Bob ha scrittoMolti anni fa conoscevo una persona che non sapeva una mazza di vino (e sapeva di non sapere), ma a cui toccava sempre il compito di "assaggiare". Se la cavava sempre allo stesso modo. Stessa scena impegnata, poi...."lo credevo più morbido". E svogliato cenno di assenso.
Stroliga ha scrittoa proposito.........quando è lecito e si ha il diritto farsi cambiare una bottiglia?
aldilà che per evidenti difetti del vino, lo si può fare nel caso le caratteristiche del vino non siano quelle attese ( o schiettezza o come dir si voglia) in base a vitigno, ecc.ecc. ?
silbusin ha scrittoOh sì,...
c'è anche... "una punta di asprezza che sicuramente scomparirà ossigenandosi ( inalazioni di tabiano)",
oppure... "si sentono i tannini (olè, ohoh, forza azzurri)",
o anche.."non si è ancora aperto (giorno di riposo il mercoledì) ma sicuramente durante il pasto accadrà".
Ai raduni AIS ho sentito anche definire il Dolcetto di Dogliani "croccante" e L'Albana di Romagna "grasso, robusto come i fianchi delle buone fattrici".
Stroliga ha scrittoa proposito.........quando è lecito e si ha il diritto farsi cambiare una bottiglia?
aldilà che per evidenti difetti del vino, lo si può fare nel caso le caratteristiche del vino non siano quelle attese ( o schiettezza o come dir si voglia) in base a vitigno, ecc.ecc. ?
Abbiamo scelto un vino siciliano, un blend Nero d’Avola e Cabernet-Sauvignon Tancredi, Contessa Entellina DOC 2003, Donnafugata, 14%vol., quattordici mesi di barrique: grande corpo, unghia granata, profumo di fiori rossi, al palato sentori di prugna e spezie, lunga persistenza con sentori di amarena. Ricarico economico onestissimo
alcor ha scrittoDi fianco al mio tavolo c'erano due signori francesi e avevano ordinato un vino rosso. Adesso io non so se avessero problemi con la lingua italiana, ma il fatto è che quando il cameriere gli ha versato nel bicchiere il vino e questo ha fatto la schiuma (barbera/lambrusco/bonarda) si sono inorriditi e hanno iniziato a discutere con il cameriere. Fatto sta che lui a malincuore gli ha cambiato la bottiglia. Immagino ci sia stato un fraintendimento, ma la cosa sconvolgente è che ai francesi il nostro vino rosso frizzante con la "schiumetta" non va troppo a genio.
aac
primus ha scrittoBob ha scrittoMolti anni fa conoscevo una persona che non sapeva una mazza di vino (e sapeva di non sapere), ma a cui toccava sempre il compito di "assaggiare". Se la cavava sempre allo stesso modo. Stessa scena impegnata, poi...."lo credevo più morbido". E svogliato cenno di assenso.
eheheh...vero...potrei raccontarne di ogni
A parte i giudizi sul vino ( ognuno ha i suoi gusti ) il Tancredi 2003 si trova in enoteca a 13 /15 euro e quindi un ricarico del 100% non mi pare ONESTISSIMO....