Sulle due questioni, sono, in effetti, un po' debole... e ho inserito informazioni un po' lacunose nella recensione. Me ne scuso, ma ho scritto ciò che ricordavo, in modo molto franco e sincero.
Per quanto riguarda lo champagne, ci è stato chiesto se volevamo le bollicine e abbiamo risposto sì. Non ci aspettavamo che ce lo offrissero. Quindi, no problem, assolutamente.
Sul costo, la bottiglia era più pregiata del semplice Brut citato da Silbu, era un millesimato (omesso dalla rece, sorry). L'ho visto a oltre 90 Euro. Ed era eccellente.
Per quanto riguarda il Pietra Nera, in carta avevano due annate. Quando, dopo avere chiacchierato con il sommelier e scelto il vino, ho chiesto quale annata ci avrebbe portato, mi ha risposto che avrebbe portato quella migliore. Può darsi che avessero prezzi diversi, sinceramente non ricordo.
Comunque, in locali di tale livello sono sempre stato trattato benissimo e non ho mai avuto la sensazione di essere stato ingannato. Anzi, spesso mi sono stati proposti piatti e vini particolari, con grande soddisfazione.
Sinceramente, non ho elementi sufficienti per sostenere di essere stato turlupinato e nemmeno lo penso. Poi, magari sono stato ingenuo. Posso solo pensare a una svista che, vista la distanza del ristorante da casa mia, non credo di aver modo di farmi compensare.
Ma ciò che ho mangiato e bevuto valeva quel che ho pagato. Nessun dubbio.