Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
10 messaggi
Pagina 1 di 1

"IL VERBO"

da deloZio il 22 set 2006 10:23

Trattasi del testo d'un antico e prezioso manoscritto, faticosamente ritrovato nella cripta della Rocca Templare
di Parma; considerando l’entità del materiale ancora da recuperare, nonché l’intrinseco valore storiografico del
rinvenimento, vi riporto ad ora i frammenti più leggibili, non assumendomi però responsabilità alcuna circa il loro
contenuto: si sa che gli antichi non le mandavano certo a dire…

Sul desinar cliccando, & cortesemente errando
i pro e i contro dell’abuso di fotografie nelle recensioni

...
diffidate delle fotografie: prenderne visione comporta spesso mera accettazione, il che non agevola
alcun senso critico o ragionamento su quanto letto; sono vedute d’assoluta bellezza, per carità, ma
per non indulgere al puro voyeurismo (quanto costa, quanta pappa potrò avere per la stessa cifra?)
e scadere nella reclame, andrebbero sempre presentate a semplice complemento di una disamina
debitamente curata su impressioni e sensazioni rilevate. Dilettevoli, certo, ma non istantanee.

...
Inoltre, armeggiare a tavola con la fotocamera attira invariabilmente l’attenzione del personale di sala;
persone che, per non correre il rischio d’equivocare tra un turista giapponese e un nuovo, potentissimo
gastronomo, daranno la classica voce in cucina: mi raccomando il tavolo 6!

Da ciò, la recensione verterà su un trattamento che ben difficilmente sarà replicato anche per gli
speranzosi appassionati che seguiranno le dritte del reporter; e non mi si venga a dire che l’opulenta
ospitalità recensita dipende senza alcun dubbio dalla tipologia dei locali visitati: vorreste farmi credere
che i buoni indirizzi offrono sempre, comunque e a chiunque un eguale trattamento di massima attenzione?

Andate a raccontarla ad un altro!
In ogni attività umana, la tendenza sul medio periodo è di assestarsi su 'n placido tran-tran.

... sino allo stimolo del prossimo flash ...

Spero traspaia comunque tutta la personale invidia per chi beneficia del suddetto trattamento.

Questa stessa reprimenda, nel suo piccolo, può essere spedita anche a quei ristoratori, compiaciuti e compiacenti,
che non dovessero presentare, spontaneamente e a parità di costo, la stessa equivalente qualità di ricevimento
così impeccabilmente documentata all’interno dei loro locali.

Il cavOliere nero
A.D. XXII . IX . MMVI d.C

... continua ... :lol:
Ultima modifica di deloZio il 09 nov 2008 18:23, modificato 1 volta in totale.

da deloZio il 22 set 2006 10:46

TRACCIA DI COMPRENSIONE

Si possono ravvisare Sei possibili chiavi di lettura:

1- Il Titolo scherza sull’utilizzo del Portale e i presunti “errori” del protagonista errante.

2- Si sottolineano gli innegabili vantaggi dell’allegare molte foto al testo.

3- Elencazione delle numerose controindicazioni all’ utilizzo di tale prassi.

4- Reprimenda ai Ristoratori che adocchiano il nostro eroe già dal parcheggio.

5- Simpatica burla ad un grand’intenditore [che però appare poco…..sul Forum].

6- Sono solo cavOlierate….. :wink:

da silbusin il 22 set 2006 10:54

Lorenzo, ho letto con grande attenzione quello che hai scritto e lo condivido quasi al 100%.
Io non sono d'accordo con quelli che sui portali dicono che "i piatti vanno provati non raccontati" per cui ritengono che basti dire buono o cattivo, poi ognun per sè; ma penso che recarsi al ristorante con la macchina fotografica è un atto "professionale" e quindi condiziona non poco il trattamento.
GR, blog, e siti enogastronomici sono pieni di queste recensioni: da un pusto di vista formale vi sono delle autentiche chicche e fotografate composizioni splendide; non sono così sicuro che se fotografassi Il Maggiolino la resa sarebbe la stessa.
princess recensisce da professionista e quindi il taglio è ormai diverso verso, ad esempio, i miei modesti raccontini.
poi c'è chi adopera questo sistema multimediale per espandere l'ego einsteinianamente, portarlo cioè dall'immensamente piccolo all'immensamente grande.
questione di gusti.
caro Lorenzo, ripeto una mia frase che viene spesso citata: poi sempre di pastasciutta si tratta.

da deloZio il 22 set 2006 11:25

….incalzato dal pubblico, continuo a tradurre febbrilmente dagli scritti del cavOliere….

Ma avete notato la foto del pane [per 1 coperto] nella recensione “La Piazzetta”? Ma quando mai
vi hanno portano due etti di pane tutti in una volta in un Locale da 80/100 euro a testa b.e.?
Se si continua a gradirne, certo, ma tutto quel pane in un’unica soluzione?
Alla “Principessa”, reporter in incognito 8) , mica lo portano…..

Mancava solo la maionese d’uova di Dodo; riaffermo la mia invidia.

Re: "IL VERBO"

da Fante il 22 set 2006 11:42

deloZio ha scrittoInoltre, armeggiare a tavola con la foto-camera attira invariabilmente l’attenzione dello staff del Locale, il quale,
per non correre il rischio d’equivocare tra un turista giapponese e un nuovo potentissimo gastronomo,
darà la classica voce in Cucina “….mi raccomando il tavolo 6!!”.

Che poi è un po' quello che tutti facciamo nei ristoranti di un certo livello. Al ristorante esamini il colore del vino, gli fai la tac e l'ecografia, annusi, esamini in controluce, lo mastichi e poi annuisci con soddisfatta competenza....ma piantala! Ma se a casa tua bevi solo tavernello barricato.
E il risucchio di entusiasmo di fronte a certi nomi che non ti dicono assolutamente niente ma non puoi certo mostrarti non all'altezza; ma che cacchio è un topinambur? un'isola del Pacifico? E la scottona di chianina? una nobildonna del 500 arsa viva?
E poi le nostre sentenze "si sente che il pesce è fresco" " non è la carne del supermercato" " un'attenta selezione delle materie prime" mentre il povero cameriere si morde le labbra per non scoppiare a ridere dandoti la manata sul gomito: " Ma va' a ...."
Lo facciamo tutti.
E quante teste cadrebbero in un test al buio....questo pesce è fresco o surgelato? Branzino d'allevamento o pescato? Polenta tradizionale o valsugana? Lardo d'Arnaud o di Colonnata?
Perchè credi che ci diano il menù? Per informarci su cosa stiamo per mangiare....

Re: "IL VERBO"

da ilForchetta il 22 set 2006 11:47

Fante ha scrittoChe poi è un po' quello che tutti facciamo nei ristoranti di un certo livello. Al ristorante esamini il colore del vino, gli fai la tac e l'ecografia, annusi, esamini in controluce, lo mastichi e poi annuisci con soddisfatta competenza....ma piantala! Ma se a casa tua bevi solo tavernello barricato.
E il risucchio di entusiasmo di fronte a certi nomi che non ti dicono assolutamente niente ma non puoi certo mostrarti non all'altezza; ma che cacchio è un topinambur? un'isola del Pacifico? E la scottona di chianina? una nobildonna del 500 arsa viva?
E poi le nostre sentenze "si sente che il pesce è fresco" " non è la carne del supermercato" " un'attenta selezione delle materie prime" mentre il povero cameriere si morde le labbra per non scoppiare a ridere dandoti la manata sul gomito: " Ma va' a ...."
Lo facciamo tutti.
E quante teste cadrebbero in un test al buio....questo pesce è fresco o surgelato? Branzino d'allevamento o pescato? Polenta tradizionale o valsugana? Lardo d'Arnaud o di Colonnata?
Perchè credi che ci diano il menù? Per informarci su cosa stiamo per mangiare....

vabbè, chiudiamo il sito e apriamo una pizzeria. io pulisco i tavoli. piatti, stoviglie, bicchieri. briciole.

da Ospite il 22 set 2006 11:48

E quante teste cadrebbero in un test al buio....questo pesce è fresco o surgelato? Branzino d'allevamento o pescato?

be pero' spesso ...l'olfatto ed il gusto ci corrono in aiuto e ci permettono almeno di capire se e' "stagionato " o meno. Cominciamo con la freschezza...se poi mi "fottono" vendendomi del surgelato per preso a lenza...amen

Chiedo il sostegno di filotto
:lol: :lol:

da ilForchetta il 22 set 2006 15:50

ops, errore di scorporo. mi scuso e reinserisco.

deloZio ha scrittoLe pagine miniate dal Prode si incollano, la tensione in chi le traduce massima….

……

A quei tempi, era in uso servire alla mensa Templare una ben misera porzione di Dolce:

1- Crema cotta [solo un piccolo assaggio].

2- Tiramisù [però rivisitato].

3- Soufflé al cioccolato [con millefoglie].

….. giusto così, per tranciare, un Porto 10 anni….

4- Ancora qualche piccola coccola.

Chiaramente, la mia era una vita di stenti…. niente a che vedere con le porzioni servite oggi in “Piazzetta”.
……

________

- N.d.T. -

Essendo l’unico tramite tra il venerabile cavOliere e l’uditorio, il rischio è di montarmene la testa;
egli riposerà ora nel sarcofago avito, Voi continuate comunque a temerne sommamente il “Verbo”.

…continua… :lol:

da Rinaldo il 22 set 2006 22:34

Leggo spesso le recensioni della persona di cui parlate; leggo anche il suo blog: scusatemi se vado controcorrente, ma a me è simpatico.
La rece dell'Ape Piera con l'appunto al maitre quando porta l'appetizer è da manuale.

Mi piace l'attenzione e la cura nei dettagli che descrive, un po' invidio la sua disponibilità di tempo al mezzodì.

(Oggi una lunotta spinaci e ricotta all' Autogrill per me :oops: )

Rinaldo

da Strini il 25 set 2006 08:53

Rinaldo ha scritto(Oggi una lunotta spinaci e ricotta all' Autogrill per me :oops: )

Magari era ottima: per giudicare avremmo bisogno di una foto.

:P

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a