Capisco il punto di vista e chiarisco il mio.
Prima cosa: ammetto di non essere affatto tirata nelle votazioni. Cioè quando sono davvero soddisfatta per come ho mangiato, io il 10 lo do. Non capisco mai quando in qualsiasi tipo di recensione, votazione, etc etc, si sente gente lodare moltissimo (film, libri, vini, pietanze......etc) a cui poi dà degli stiracchiati 8. Poi per carità la mia "manica larga" è opinabile come la manica stretta degli altri lo è per me, e ci mancherebbe altro.
Seconda: per dichiararmi soddisfattissima di come sono stata non credo di dover assaggiare tutte le portate. Come per stroncare personalmente mi basta aver mangiato una sola pizza bruciacchiata o un piatto di pasta scotta (perchè se si fa qualcosa bisogna farlo SEMPRE bene ergo non giustifico se l'UNICA cosa che assaggio è cattiva), così per parlar ottimamente aver pranzato con un antipasto, primo e dolce mi pare relativamente sufficiente. Ovviamente il voto che poi assegno va riferito alla categoria cui manifestamente la trattoria-osteria-pizzeria-o-ristorante appartiene. Se si dice che è un posto alla buona senza pretese di eccelsa raffinatezza significa che nel suo campo però il suo lavoro lo fa bene. Infatti qualsiasi altra nota o osservazione sul posto la scrivo ben chiara nella recensione.
Terza cosa: anche se un piatto è semplice ("banale") può essere fatto bene e dunque meritare un voto pieno. Se i salumi sono buoni e ben presentati, se lo meritano. Idem un primo che ha gratificato il mio palato. O per esempio il tortino di cioccolato: lo so, oggidì lo fanno dappertutto, ma mi è capitato di mangiarlo meno fragrante, con l'amarognolo del bruciacchiato che si insinuava, o tiepidello, o con il cuore assolutamente meno fondente, Qui era proprio ben fatto e allora viva la faccia, gli do 10. Scusa ma data la mia provenienza geografica penso a tutta la ristorazione romana popolare (arrabbiata, carbonara, gricia, ricorrenti nei ristoranti del centro, e non parlo solo dlle trappole per turisti) che se dovessimo giudicarla sulla banalità di alcuni piatti ricorrenti non beccherebbe mai più di 6-7...
E poi aò che dirvi; al Pont de Fer sono stati assegnati spesso dei 9 alla cucina e da utenti del sito abbastanza esperti; e sarò capitata una serata in cui erano ancora na 'nticchietta più in vena no?