Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
17 messaggi
Pagina 1 di 1

Caffè Groppi di Princess

da viaggiatoregourmet il 01 nov 2006 17:58

Il servizio, sempre attento e premuroso, è stato svolto in sala dalla gentile maître, moglie dello chef, e da un giovane sommelier. Un vero peccato non aver potuto scambiare qualche parola in più con lo chef, essendosi portato al nostro tavolo solo a fine cena, al momento dei saluti, su invito della moglie, impegnato com’era nella conversazione con gli unici altri quattro commensali presenti, probabilmente amici di vecchia data.

Solo per segnalare e precisare che la gentile maître in sala non è la moglie dello Chef Fabio Barbaglini , ma la sorella Laura Barbaglini.
Il Sommelier è il validissimo Samuele Berlato.

Cucina 6
Servizio 8
Ambiente 6

Voto 6 alla cucina di Barbaglini... mi sembra davvero poco coerente... oltre che poco rispettoso, nei confronti di uno dei talenti più "nitidi" su piazza. Del resto pure il sottoscritto ha "testato" questo menù in questi giorni ed ho espresso ben altro parere a riguardo.

Fabio è un ragazzo timido e schivo ... sicuramente non fa parte della schiera degli Chef "comunicatori" non ama il palcoscenico e la vetrina... lui lavora in cucina... è "solo" un cuoco ...

Non è che la disparità di trattamento con il tavolo da 4 degli abituè come hai sottolineato... e la mancata abituale... intervista finale...(stile Silvio Battistoni, Enrico Bartolini) ha "influenzato" l'esito del tuo giudizio finale gentile princess?

...

Re: Caffè Groppi di Princess

da princess il 01 nov 2006 19:24

viaggiatoregourmet ha scritto
Il servizio, sempre attento e premuroso, è stato svolto in sala dalla gentile maître, moglie dello chef, e da un giovane sommelier. Un vero peccato non aver potuto scambiare qualche parola in più con lo chef, essendosi portato al nostro tavolo solo a fine cena, al momento dei saluti, su invito della moglie, impegnato com’era nella conversazione con gli unici altri quattro commensali presenti, probabilmente amici di vecchia data.

Solo per segnalare e precisare che la gentile maître in sala non è la moglie dello Chef Fabio Barbaglini , ma la sorella Laura Barbaglini.
Il Sommelier è il validissimo Samuele Berlato.

Cucina 6
Servizio 8
Ambiente 6

Voto 6 alla cucina di Barbaglini... mi sembra davvero poco coerente... oltre che poco rispettoso, nei confronti di uno dei talenti più "nitidi" su piazza. Del resto pure il sottoscritto ha "testato" questo menù in questi giorni ed ho espresso ben altro parere a riguardo.

Fabio è un ragazzo timido e schivo ... sicuramente non fa parte della schiera degli Chef "comunicatori" non ama il palcoscenico e la vetrina... lui lavora in cucina... è "solo" un cuoco ...

Non è che la disparità di trattamento con il tavolo da 4 degli abituè come hai sottolineato... e la mancata abituale... intervista finale...(stile Silvio Battistoni, Enrico Bartolini) ha "influenzato" l'esito del tuo giudizio finale gentile princess?

...

Innanzi tutto faccio pubblicamente ammenda per aver male interpretato il grado di parentela della maître con lo chef.

A dire il vero non ho lamentato nessuna disparità di trattamento: Fabio Barbaglini era impegnato in un’amabile conversazione con quelli che probabilmente erano amici di vecchia data e questa è una cosa assolutamente legittima e comprensibile.
Come ho precisato nel commento finale della recensione, mi è solo dispiaciuto di non avere avuto la concreta possibilità di poter scambiare con lui alcune opinioni, senza che questo potesse o dovesse necessariamente risolversi in una intervista.
D’altra parte le mie interviste nascono sempre esclusivamente nel momento in cui riesco a stabilire un contatto emozionale con lo chef, non solo attraverso i suoi piatti, ma anche attraverso la disponibilità ad un confronto corretto e sincero, sulle proprie scelte ed opinioni.
Sul 6 alla cucina non trovo che ci sia stata da parte mia incoerenza rispetto alle valutazioni espresse nella recensione di volta in volta sui vari piatti; né ancor meno, e per gli stessi motivi, lo ritengo poco rispettoso nei confronti dello chef, per il cui difficile ed impegnativo lavoro, ho il massimo rispetto, indipendentemente dal gradimento più o meno elevato delle pietanze degustate.

Da sempre, nel redigere una recensione, mi limito ad esprimere il mio personale giudizio ESCLUSIVAMENTE in base all’esperienza vissuta, senza fortunatamente lasciarmi condizionare o influenzare da ammiccamenti, blasoni o pareri, più o meno autorevoli, già espressi da chicchessia.

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

da Fante il 01 nov 2006 22:00

viaggiatoregourmet ha scrittoVoto 6 alla cucina di Barbaglini... mi sembra davvero poco coerente...

Perchè poco coerente?
Princess ha chiaramente sottolineato le sue perplessità. Si può non essere d'accordo, ma la sua recensione è impeccabile, come sempre.

da viaggiatoregourmet il 02 nov 2006 09:54

Fante ha scritto
viaggiatoregourmet ha scrittoVoto 6 alla cucina di Barbaglini... mi sembra davvero poco coerente...

Perchè poco coerente?
Princess ha chiaramente sottolineato le sue perplessità. Si può non essere d'accordo, ma la sua recensione è impeccabile, come sempre.

Perchè se il VOSTRO miglior "recensore" (e quindi seguito con attenzione in particolare anche dal sottoscritto) assegna un 6 alla cucina di Barbaglini sulla "Guida" del Mangione, non rendete un servizio coerente al lettore (punto) , ma sono problemi VOSTRI io mi limito a segnalarvelo.

Tutto qui.

Saluti.

da Ospite il 02 nov 2006 09:56

ciao Princess,

una domanda .... forse esula dalla discussione, pero' volevo fartela ugualmente.

Hai fatto anche delle foto ai piatti ????

Buona giornata

da Ospite il 02 nov 2006 09:59

filo ha scrittociao Princess,

una domanda .... forse esula dalla discussione, pero' volevo fartela ugualmente.

Hai fatto anche delle foto ai piatti ????

Buona giornata

ciao Princess,

ho visto che sono state inserite anche le foto. :oops: :oops:

come non detto

da Fante il 02 nov 2006 10:36

viaggiatoregourmet ha scrittoPerchè se il VOSTRO miglior "recensore" (e quindi seguito con attenzione in particolare anche dal sottoscritto) assegna un 6 alla cucina di Barbaglini sulla "Guida" del Mangione, non rendete un servizio coerente al lettore (punto) , ma sono problemi VOSTRI io mi limito a segnalarvelo.

Tutto qui.

Saluti.

Continuo a non capire. Princess avrebbe dovuto simulare entusiasmo e dare un voto alto perchè altre persone hanno apprezzato il ristorante?
La coerenza deIlmangione è quella di rispettare le opinioni altrui, che si condividano o meno.
Questo è il NOSTRO problema.
Marco

da ilForchetta il 02 nov 2006 10:53

viaggiatoregourmet ha scrittoPerchè se il VOSTRO miglior "recensore" (e quindi seguito con attenzione in particolare anche dal sottoscritto) assegna un 6 alla cucina di Barbaglini sulla "Guida" del Mangione, non rendete un servizio coerente al lettore (punto) , ma sono problemi VOSTRI io mi limito a segnalarvelo.

Ma coerente con cosa? Con il fatto che il cuoco oggetto della recensione è considerato, in generale, un cuoco da 8?

E che sarà mai? Avrà avuto una giornata storta, oppure Princess apprezza maggiormente altre cucine. Che c'è di male?

Questo è il bello de ilmangione. La coesistenza di tutte le opinioni e anche delle voci fuori dal coro. Poi, se vuoi chiamarla incoerenza... :roll:

da viaggiatoregourmet il 02 nov 2006 11:00

Fante ha scritto

Tutto qui.

Saluti.

Continuo a non capire. Princess avrebbe dovuto simulare entusiasmo e dare un voto alto perchè altre persone hanno apprezzato il ristorante?
La coerenza deIlmangione è quella di rispettare le opinioni altrui, che si condividano o meno.
Marco

Gentile Fante,
Ma quale "simulare" posso comprendere che il "palato" di Princess sia oramai un vero laboratorio di analisi organolettiche, ma a maggior ragione credo che anche lei rileggendo queste note , non potrà che "considerare" di essere stata "conservativa" , in quanto i piatti sono li da vedere e definire quella cucina d'autore a tratti "celebrale" da 6 ripeto... non è "coerente" ... sono ben altre ritengo le "cucine" a cui assegnare un 6 a prescindere dai propri "gusti" personali.

Tutto qui.

VG

da Ospite il 02 nov 2006 11:09

viaggiatoregourmet ha scritto
Fante ha scritto

Tutto qui.

Saluti.

Marco

Gentile Fante,
Ma quale "simulare" posso comprendere che il "palato" di Princess sia oramai un vero laboratorio di analisi organolettiche, ma a maggior ragione credo che anche lei rileggendo queste note , non potrà che "considerare" di essere stata "conservativa" , in quanto i piatti sono li da vedere e definire quella cucina d'autore a tratti "celebrale" da 6 ripeto... non è "coerente" ... sono ben altre ritengo le "cucine" a cui assegnare un 6 a prescindere dai propri "gusti" personali.

Tutto qui.

VG

Ciao,

credo che il problema sia sull'interpretazione da dare sui voti assegnati sul mangione. In realta' non sono voti assoluti assegnati alla cucina dello Chef....ma piu' in generale all'esperienza vissuta da ogni singolo recensore in seno alla propria singola esperienza . La somma di tutte le esperienze dovrebbe permettere all'utente di farsi la propria idea sull'effettitvo valore dello chef.

buona giornata

da Fante il 02 nov 2006 11:12

viaggiatoregourmet ha scrittoGentile Fante,

Tutto qui.

VG

Carissimo,
non entro in merito alla condivisione o meno del giudizio di Princess. Volevo solo capire in che cosa dissentivi e
adesso mi è chiaro.

Mi spiego meglio.....

Secondo me, dissentire dal giudizio e dal metro con cui lo si applica è sacrosanto. Ci sta che l'opinione di Princess possa essere relativa. E' fatta di carne, ossa e palato. Ma non capivo perchè fosse "incoerente".
Ri-ciao

da Rinaldo il 02 nov 2006 11:14

La cucina di Barbaglini senz'altro non può lasciare indifferenti: a partire dal fatto che c'è un solo menu presente, senza possibilità di scelta se non per intolleranze alimentari.

Penso possa essere normale che 2 Top gourmet come Princess e Viaggiatore non si trovino d'accordo sul giudizio complessivo; non c'è nulla di male.
La scorsa estate avevo messo Caffè Groppi in agenda per una visita, poi non effettuata per svariati motivi.
Certo che oggi, alla luce delle ultime recensioni lette, se dovessi investire €.160,00 in una cena, preferirei Cracco per un esperienza entusiasmante o Sadler per la tradizione, intendo a certe cifre senza nulla togliere al genio di Barbaglini.

Sarò troppo paesanotto...!?

Rinaldo

da trifola61 il 02 nov 2006 12:11

Rinaldo ha scrittoCerto che oggi, alla luce delle ultime recensioni lette, se dovessi investire €.160,00 in una cena, preferirei Cracco per un esperienza entusiasmante o Sadler per la tradizione, intendo a certe cifre senza nulla togliere al genio di Barbaglini.
Rinaldo

Io invece non avrei dubbi e tornerei da Barbaglini.....

Da Cracco sono stato anche ultimamente e come le altre volte non mi ha per nulla entusiasmato .. anzi! da Sadler sono tornato la scorsa primavera e mi dato l'idea di una cucina stanca e datata più che tradizionale.

Barbaglini mi ha invece sorpreso e ,senza polemizzare con Princess, lo ritengo un vero talentuoso oltre che un'innovatore.
Anche io ritengo che il 6 dato alla sua cucina sia un voto inidoneo, per altro omologato al giudizio di molti critici che io ritengo inspiegabile. Ma il mondo è bello perchè vario!

Certamente non è una cucina " facile " e lui non è certo il tipo di cuoco "comunicativo" che va tanto di moda oggi ..ma , citando un saggio , se si è in grado di distinguere le sfumature che separano il buono dall'eccellente, la cena da Fabio è festa per il palato e per lo spirito.
Nick

"L'unico tipo di immortalità che desidero per me sta nell'inventare una nuova salsa."Oscar Wilde

da Rinaldo il 02 nov 2006 16:34

:oops: Sono un paesanotto :oops: ....

Rinaldo

da montefollonico il 02 nov 2006 22:38

Comincio a studiare il ristorante oggetto del topic:
iniziamo dalla cantina che presenta un numero esiguo di etichette, meno che in una buona cantina familiare.
Si denota nessuna ricerca, ma solo tanti nomi noti.
Eppoi miseria un pullulare di annate scadenti ( e sì che negli ultimi 10 anni si fa fatica a torvarle) cioè 2002 ed addirittura un tignanello 1996 che non si sa come hanno fatto a rifilarglielo.i passiti nemmno Rinaldo ne ha così pochi....
Ahimè ...continua...Monty
continua Monty

Caffè Groppi di Princess

da princess il 03 nov 2006 06:10

Tutto qui.

VG

Credevo di aver già adeguatamente risposto nel mio precedente post sul tema della coerenza. Vedo però che c’è insistenza sull’argomento… e allora ripeto: non mi pare che ci siano incongruenze di valutazione tra quanto detto nel mio commento finale e i giudizi sulle singole preparazioni.
Tanto scalpore per il mio 6 alla cucina di Fabio Barbaglini?
Dov’è il problema?
Mi sembra di aver descritto dettagliatamente, sia nella loro composizione, sia nelle sensazioni che ho ricevuto, com’è nel mio stile, ogni singolo piatto. Il mio palato un laboratorio di analisi organolettiche? Non direi proprio, ma di sicuro l’allenamento non gli manca. Certo, si possono avere opinioni differenti, ci mancherebbe, e mi rendo conto che trovare giudizi difformi rispetto a quelli che si sono personalmente espressi, possa arrecare in qualcuno anche fastidio.
Come ho già precisato, rifuggo da qualsiasi tipo di omologazione in ogni sua forma. Le foto dei piatti ritengo siano un utile complemento al lettore perché possa avere anche la percezione visiva di quanto descrivo. Certo, è facile pubblicare la foto di una preparazione, limitandosi a dire “mi è piaciuto….emozionante…..sublime….di tono” o altri stringati commenti, che alla fine non rendono certamente merito al prezioso lavoro dello chef.
Personalmente trovo persino patetico, come invece qualcuno fa addirittura con orgoglio, distribuire come particole all’eucarestia, patenti di appartenenza ad improbabili caste come unico giudizio finale, perentorio e assoluto.
Scrivo di piatti, di vini e di chef per pura passione, non leggo le guide ufficiali e non mi interessano, non ho obiettivi da raggiungere né tantomeno nutro ambizioni di sorta.
E allora?? Allora ci sono due scuole di pensiero: ci sono chef che mal sopportano il lavoro di chi scrive su di loro e non accettano di essere giudicati se non da colleghi e addetti ai lavori, mentre altri ritengono utile la critica, ma solo se è costruttiva, così come il complimento, ma solo se è sincero e non prostrato o, ancor peggio, interessato.
Icone intoccabili? Allori assoluti su cui dormire sonni tranquilli? Per me non esistono ed apprezzo moltissimo coloro che hanno l’umiltà e l’intelligenza di mettersi sempre in discussione, per migliorare e rinnovarsi.

Il Mangione, a cui mi sento orgogliosamente entusiasta di appartenere, è nato per questo: per raccogliere le opinioni di tutti, dal più umile al più preparato, ed è uno strumento vivo, in continua evoluzione e apprezzato oltre che dai lettori, anche dai ristoratori proprio come prezioso termometro sul gradimento del loro lavoro… ma il termometro, si sa, sale e scende senza sosta.

In conclusione: non sarà certo il mio 6 alla sua cucina a frenare il successo di Fabio Barbaglini, al quale auguro ogni fortuna, ma forse potrà ispirargli qualche utile riflessione, più di quanto non possa fare un plauso di circostanza.

<i>"Senza il piacere del gusto, la vita è come un lungo viaggio attraverso il deserto"</i> G. D'Annunzio

da viaggiatoregourmet il 03 nov 2006 08:09

princess ha scritto

Tutto qui.

VG

Personalmente trovo persino patetico, come invece qualcuno fa addirittura con orgoglio, distribuire come particole all’eucarestia, patenti di appartenenza ad improbabili caste come unico giudizio finale, perentorio e assoluto.

tanto mi bastava... :D :) :D

da questo passaggio mi sono chiarito , senza nessuna necessità di ulteriore approfondimento sui suoi parametri di "valutazione" di piatti e persone e riguardo un "confronto" che era mia intenzione "aprire" con il solo fine di "capire" e di confrontarci su un tema, come quello delle valutazioni ... con questo genere di "visione" meglio lasciar perdere... :D :) :D

La ringrazio per la risposta "notturna" , adesso la devo lasciare oggi sono a pranzo da Uliassi ed il viaggio è lungo...

Buona giornata.

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a