Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

AIMO E NADIA - Milano

da deloZio il 24 nov 2006 15:53

...

http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=14804

Argomenti di discussione:

Alle 21:00 veniamo accolti personalmente da Aimo (non capita quasi mai in questa tipologia di ristoranti di essere accolti direttamente dal proprietario).

Non direi: salvo i casi di chef-patron, una tale accoglienza è di consuetudine.

La carta vini si presenta ampia ma datata e confusionaria

Due paroline per motivare una tale affermazione…?!

Degustazione di formaggi, predessert e Savarin con mirtilli selvatici... Il predessert non era all'altezza del resto della cena.

Se lo si afferma, occorre almeno scrivere che tipo di preparazione non s’è gradita…

La mia ragazza invece delle farfalle opta per uno Sformatino di cous cous con funghi, polpo e scampi. Bonus … perché raramente i "grandi chef" accettano variazioni al loro menù degustazione.

Non corrisponde alla mia esperienza: qualcuno ne dissente?

da ilForchetta il 24 nov 2006 16:54

L'avevo vista anche io, questa recensione. E, allora, inauguriamo la nuova via dei commenti alle recensioni. basta con il politically correct.

Cito dalla medesima recensione:

Una cucina del territorio con un occhio benevolo verso la Sicilia, Liguria, Toscana

Non male, visto che il ristorante è a Milano. A quale territorio guarda l'occhio strabico? :roll:

Nel complesso la recensione è inutile (posso dirlo?). Non entra nel dettaglio e rimane sempre in sospeso. Credo si potesse riassumere con "Ho mangiato bene e Aimo è simpatico". Non sarebbe cambiato nulla dal punto di vista del fruitore.

Nulla toglie e nulla aggiunge.

Mi spiace per il recensore che non conosco, non me ne voglia.

da Greedy il 24 nov 2006 17:06

alberto ha scrittoL'avevo vista anche io, questa recensione. E, allora, inauguriamo la nuova via dei commenti alle recensioni. basta con il politically correct.

E allora apriamo una nuova sezione: Polemicucce alle recensioni

:D

:shock: :oops:

schersavo ...

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da ilForchetta il 24 nov 2006 17:09

Da bravo, leggiti la rece, se hai tempo e voglia, e facci sapere cosa ne pensi.

Altrimenti ti scorporo in "Ricette - Il prodotto finale". 8)

da Greedy il 24 nov 2006 17:18

alberto ha scrittoDa bravo, leggiti la rece, se hai tempo e voglia, e facci sapere cosa ne pensi.

Altrimenti ti scorporo in "Ricette - Il prodotto finale". 8)

Obbedisco.
Letta al volo (yes, casso da fare oggi ... :D ) .

Dunque, recensione poco dettagliata se paragonata alle principessate, dove la scomposizione sensoriale dei singoli elementi del piatto e la loro perfetta descrizione e classificazione toccano cime di elevata e prelibata fattura. :shock: Ma moderatamente equilibrata se prendiamo in considerazione quello che noi stessi potremmo dire ad un amico che, interessato della nostra cena, ci chiedesse come ci siamo trovati da Aimo e Nadia.
Tutto sommato l'ho trovata una giusta sintesi della cena.

Nota personale: in un ristorante dove il menu cambia magari settimanalmente (non mi riferisco a questo nello specifico, dico per dire, in generale), ha veramente tanta importanza secondo voi elencare in modo minuzioso cosa si è mangiato quando, chi legge dopo magari soli 2 mesi , non avrà modo di assaggiare le stesse pietanze?

G.

da ilForchetta il 24 nov 2006 17:26

Se trovassi solo questa recensione, andresti a mangiare nel ristorante recensito (dimentica che si tratta di un posto noto) ?

La recensione in questione, secondo il mio parere, non aiuta a farsi un parere. Secondo me, eh!

da deloZio il 24 nov 2006 17:37

in un ristorante dove il menu cambia magari settimanalmente, ha veramente tanta importanza secondo voi elencare in modo minuzioso
cosa si è mangiato quando, chi legge dopo magari soli 2 mesi , non avrà modo di assaggiare le stesse pietanze?

Alberto ha scrittoSe trovassi solo questa recensione, andresti a mangiare nel ristorante recensito?

Concordo con Alberto: non già per annotare "Chi ha mangiato cosa", le descrizioni dettagliate hanno la sola volontà di ingolosire... :)

da Greedy il 24 nov 2006 17:40

alberto ha scrittoSe trovassi solo questa recensione, andresti a mangiare nel ristorante recensito (dimentica che si tratta di un posto noto) ?

La recensione in questione, secondo il mio parere, non aiuta a farsi un parere. Secondo me, eh!

Non sono daccordo (te pareva ;) ) , ogni scritto aiuta, chi più o chi meno .. certo questa recensione non ti da la sicurezza di altre, ma forse solo perchè non conosciamo il recensore ...

Tu hai detto che tutta la rece si poteva sintetizzare in:
"Ho mangiato bene e Aimo è simpatico"

Mettiamo che tu ti fidi ciecamente di Fante, e che lui scrive una rece su un nuovo ristorante "Da Greedy - risotto per otto alle otto" e nella rece scrive: "Ho mangiato bene e Greedy è simpatico"
Tu che fai? Se ti fidi, e dice che ha mangiato bene, lo provi ...
8)
G.

da alcor il 24 nov 2006 18:01

Prima di finire in varie...

Niente da dire sull'esperienza personale del recensore.

Qualche piccola perplessità su alcuni punti della rece:
parla della cantina datata e confusionaria ma dei vini che ha bevuto nessun accenno, se non il nome e la provenienza. Come erano?

Anche la descrizione dei piatti è un pochino vaga...

Io ci sono stato alcune volte, ma leggendo la recensione, non mi viene voglia di ritornarci...

aac

da primus il 24 nov 2006 18:15

alberto ha scrittoSe trovassi solo questa recensione, andresti a mangiare nel ristorante recensito (dimentica che si tratta di un posto noto) ?

Beh direi che ultimamente, vista la scarsa quantità di recensioni che inviano i "mangioni professionisti", la qualità delle recensioni che appaiono sul sito è molto bassa......poche invogliano a provare il locale in questione.
Mi viene in mente una utente della mia zona (alcuni locali li conosco) che, per fare un esempio, su 10 recensioni inviate, 8 sono pizzerie con 20 righe sull'ambiente,l'amica,il commensale,il dopo cena etc, e 2 righe tipo "Ottima margherita, croccante e saporita"......quindi W LA RECENSIONE DI AIMO E NADIA!

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da deloZio il 24 nov 2006 18:21

ultimamente, vista la scarsa quantità di recensioni che inviano i "mangioni professionisti", la qualità delle recensioni che appaiono sul sito è molto bassa

:oops: :oops: :oops:

da wineless il 24 nov 2006 18:57

Greedy ha scrittoMettiamo che tu ti fidi ciecamente di Fante, e che lui scrive una rece su un nuovo ristorante "Da Greedy - risotto per otto alle otto" e nella rece scrive: "Ho mangiato bene e Greedy è simpatico"
8)
G.

Appunto.
Alberto non ha detto che quel consiglio di due righe non può essere utile, ha detto che la recensione è utile QUANTO quel consiglio di due righe.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da silbusin il 24 nov 2006 21:28

wineless ha scritto
Greedy ha scrittoMettiamo che tu ti fidi ciecamente di Fante, e che lui scrive una rece su un nuovo ristorante "Da Greedy - risotto per otto alle otto" e nella rece scrive: "Ho mangiato bene e Greedy è simpatico"
8)
G.

Appunto.
Alberto non ha detto che quel consiglio di due righe non può essere utile, ha detto che la recensione è utile QUANTO quel consiglio di due righe.

Frase quanto mai inopportuna: non si dice neppure per scherzo che ci si può fidare di fante. :evil:
Simpatico? sì, come silbusin.... :shock: :shock: :shock:
Wineless's philosophy: a me me pare na' strun**** :roll:

da ilForchetta il 25 nov 2006 21:07

primus ha scrittoBeh direi che ultimamente, vista la scarsa quantità di recensioni che inviano i "mangioni professionisti", la qualità delle recensioni che appaiono sul sito è molto bassa......poche invogliano a provare il locale in questione.

Scusa, puoi fare degli esempi? Perché una frase così, senza riferimenti puntuali, ha ben poco valore.

A me pare che di recensioni di buon livello ce ne siano parecchie. Ma sono aumentate moltissimo le recensioni in arrivo, quindi in percentuale sicuramente quelle eccellenti sono di meno. Ma in valore assoluto sono cresciute ampiamente.

E, probabilmente, visto il ricambio quotidiano elevato, te ne sfuggono alcune.

Certo, alcuni recensori storici sono meno fecondi, ma ce ne sono di nuovi molto interessanti.

Ad esempio,
http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=14724

da deloZio il 26 nov 2006 15:14

Primus ha scrittodirei che ultimamente, vista la scarsa quantità di recensioni che inviano i "mangioni professionisti", la qualità è molto bassa

Alberto ha scrittoCerto, alcuni recensori storici sono meno fecondi

Un pochino eufemistico, non ti pare?

...

Passando oltre, segnalo alcuni Recensori dimostratisi "utili":

Tralasciando il Voto alla Cucina... :shock:

http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=14080

Qui vado sul velluto... 8)

http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=14516

Ragazzo in gamba; sembrerebbe, parole sue,
incontrare delle difficoltà ad assegnare i Voti... :D

http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=13303

da Stroliga il 26 nov 2006 20:23

deloZio ha scritto
Primus ha scrittodirei che ultimamente, vista la scarsa quantità di recensioni che inviano i "mangioni professionisti", la qualità è molto bassa

...

Passando oltre, segnalo alcuni Recensori dimostratisi "utili":

Tralasciando il Voto alla Cucina... :shock:

http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=14080

Ma tu ci sei stato al Boschi a Alseno?
Io me lo sono segnato tra i prossimi da visitare.
Come ti sei trovato, nel caso .......que oui?

da ilForchetta il 26 nov 2006 20:31

deloZio ha scritto

Ehm, in effetti... alcuni sono meno fecondi e altri sterili del tutto. Ma le giovani leve si faranno presto... :wink:

da deloZio il 26 nov 2006 20:51

...

Ma tu ci sei stato al Boschi a Alseno?

NO, ho seguito l'indicazione di Primiballi per le "Proposte" di Corano [Pc],
trovando che il Locale fosse tutto sommato piacevole [certo, non 9-9-9];
ho segnalato la Recensione "Boschi" perchè ritengo sia la migliore del Lotto.

Io me lo sono segnato.

Idem.

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a