Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Bacco e Arianna di Vale

da Stroliga il 17 dic 2006 19:09

Vale ha scrittoEcco, la cucina che amo. Semplice, di impronta mediterranea.
Quella che secondo me dovrebbe essere patrimonio degli chef italiani. Quella che mi piacerebbe saper riprodurre a casa.
La cucina fatta di materie prime di ottima qualità. Fresche. Piatti all'apparenza semplici, ma con un tocco di originalità che ben sposano la tradizione italiana

Mi chiedo se è cambiato qualcosa da maggio ad adesso perchè le mie impressioni sono state completamente diverse.

Re: Bacco e Arianna di Vale

da The Dude il 18 dic 2006 12:22

Stroliga ha scritto
Quella che secondo me dovrebbe essere patrimonio degli chef italiani. Quella che mi piacerebbe saper riprodurre a casa.
La cucina fatta di materie prime di ottima qualità. Fresche. Piatti all'apparenza semplici, ma con un tocco di originalità che ben sposano la tradizione italiana

Mi chiedo se è cambiato qualcosa da maggio ad adesso perchè le mie impressioni sono state completamente diverse.

A me sembra sempre uguale... o quasi.
Lo frequento regolarmente da 3 anni e non ho mai visto cambiamenti clamorosi.
Non entrerà mai nel gotha della ristorazione, ma è un ottimo posto dove cibarsi.
Pregi: buon Q/P (eccezionale a pranzo), ottima rotazione della carta.
Difetti: poca atmosfera, qualche raro piatto completamente sbagliato.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da Stroliga il 18 dic 2006 15:28

The Dude ha scritto
Stroliga ha scritto

Non entrerà mai nel gotha della ristorazione, ma è un ottimo posto dove cibarsi.

Io ci sono stata solo una volta, servizio molto gentile, niente da dire
ma attese tanto snervanti che dopo l'antipasto ero già in fase digestiva ed in pratica ho solo sbocconcellato il primo..........atmosfera glaciale...............piatti corretti ma non nel mio stile...............dopo il primo abbiamo chiesto il caffè e siamo letteralmente scappati.

Parlare di "patrimonio degli chefs italiani mi sembra un filino esagerato !

da vale il 18 dic 2006 16:24

Stroliga ha scritto
The Dude ha scritto
Stroliga ha scritto

Io ci sono stata solo una volta, servizio molto gentile, niente da dire
ma attese tanto snervanti che dopo l'antipasto ero già in fase digestiva ed in pratica ho solo sbocconcellato il primo..........atmosfera glaciale...............piatti corretti ma non nel mio stile...............dopo il primo abbiamo chiesto il caffè e siamo letteralmente scappati.

Patrimonio, inteso nel senso della semplicità degli accostamenti. Piatti con materie prime fresche e ben accostati.

Cose che tutti dovrebbero saper fare senza per forza osare per sbagliare.

Poi per il resto concordo con The Dude.

Un ristorante dove mangiare bene. Non per forza pretendere virtuosismi.

La mia poi ha voluto essere una rece per premiare una risalita (a mio parere), dopo un perido di stanca, degna di chi ha la passione per la ristorazione nel sangue. Per far capire, a chi come me aveva negli ultimi tempi la sensazione che il risto in oggetto avesse avuto un calo.

Tutti qui.

Bacco e Arianna - oggi

da Greedy il 19 dic 2006 17:11

DUDE scrive:

Son stato oggi a pranzo .... cucina a tratti buona, a tratti discreta.
Sicuramente un buon posto dove cibarsi, ma Q/P eccezionale mi pare troppo ... 60€ per :
- benvenuto della cucina, crema cotta con verdure servita in mini terrina, buona.
- due antipasti: misto mare composto da 4 diversi assaggi, cotechino in crosta di pane con fonduta di taleggio, buoni (oserei un sette / sette e mezzo).
- primi: tagliatelle con filetti di triglia, pomodorini essicati e cipollotti, decisamente forte il sapore, troppo (voto 5). Maltagliati con salsiccia, peperoni e broccoli, discreto piatto se consideriamo solo peperoni e salsiccia, i broccoli erano completamente staccati e non davano ne toglievano nulla, sapore in contrasto ma troppo slegato (voto sei tirato per i capelli).
Saltato il secondo, preso il caffè, insieme viene servito un mini assaggio di panettone (suppongo non di pasticceria o autoprodotto, sembrava abbastanza commerciale) e delle mandorle tipo quelle delle feste paesane (forse con un menu completo la piccola pasticceria è migliore, non so).

Stroliga scrive
100%

Neanche da bocciare, però.
La cucina, a tratti interessante, mi ha dato l'impressione di poter osare ancora, daremo un'altra possibilità (come siamo magnanimi).

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

Re: Bacco e Arianna - oggi

da The Dude il 19 dic 2006 17:23

Greedy ha scrittoDUDE scrive:

Son stato oggi a pranzo .... cucina a tratti buona, a tratti discreta.
Sicuramente un buon posto dove cibarsi, ma Q/P eccezionale mi pare troppo ... 60€ per...

A pranzo c'è la proposta:

antipasto o primo scelto dalla carta
+
secondo scelto dalla carta
+
dolce scelto dalla carta.

Appetizer e dolcetti inclusi.

24€ (quando un secondo costa circa 20€)

Se non è un buon Q/P questo...

Mi dispiace che tu non abbia aderito alla proposta 8)

da Greedy il 19 dic 2006 17:50

The Dude ha scrittoA pranzo c'è la proposta:
antipasto o primo scelto dalla carta+
secondo scelto dalla carta+
dolce scelto dalla carta.
Appetizer e dolcetti inclusi.
Se non è un buon Q/P questo...
Mi dispiace che tu non abbia aderito alla proposta 8)

Ok, vero. Se opti per un secondo a pranzo il business menu è ottimo.
Ordinando alla carta antipasto e primo non cambia nulla.
In generale io cmq direi che è un posto da tenere in considerazione, da riprovare, da imparare ad usare.

G.

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da vale il 19 dic 2006 21:20

Greedy ha scritto, da riprovare, da imparare ad usare.

G.

Ecco, proprio questo!

da primus il 20 dic 2006 09:39

Se un secondo costa in media 20 €, a pranzo per 24 € ti danno anche tutto il resto.... :roll: ....dove stà il trucco?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Ospite il 20 dic 2006 10:02

primus ha scritto24€ (quando un secondo costa circa 20€)

Se un secondo costa in media 20 €, a pranzo per 24 € ti danno anche tutto il resto.... :roll: ....dove stà il trucco?

Stavo rientrando nel limbo quando ho notato questo post.
E' troppo bello per restar senza risposta adeguata.

Dice primus: "dove sta(con l'accento sulla st) il trucco?"

Ma Primus, se non lo sai tu, che di mestiere fai il prestigiatore, chi mai lo dovrebbe sapere? :D :D :D
Ciao cuocazzo...auguri.
LA MAX61°

Immagine

kazzalpino da me fotografato in settembre nei boschi ossolani durante fungata.Ideale da addobbare per il S. Natale[img]

bacco e arianna

da rinco il 20 dic 2006 10:23

effetivamente c'e' da dubitare come lo stesso piatto viene riproposto a mezzogiorno e alla sera con due prezzi diversi, ma alla fine mi sembra di capire in base agli interventi precedenti che quello che conta e' il prezzo!!! Poco serio per il ristorante nei confronti del cliente,questa e' la mia opinione.

Re: bacco e arianna

da Ospite il 20 dic 2006 10:30

rinco ha scrittoeffetivamente c'e' da dubitare come lo stesso piatto viene riproposto a mezzogiorno e alla sera con due prezzi diversi, ma alla fine mi sembra di capire in base agli interventi precedenti che quello che conta e' il prezzo!!! Poco serio per il ristorante nei confronti del cliente,questa e' la mia opinione.

Molto semplice Rinco. Quelli della sera pagano anche per quelli di mezzogiorno. Alla fine i TORNI CONTANO e si fanno in verticale.
Inutile chiedersi il perchè di tante cose.
Vedrai quando tutti frequenteranno il ristorante solo a mezzogiorno. Allora, alla sera si riproporrà la medesima situazione attuale e a mezzogiorno i prezzi saranno quelli attuali della sera.Se non ti sei rinco...dovresti aver capito. :D :D :D
Ciao
LA MAX 61°

da Fante il 20 dic 2006 10:41

MAX61° ha scrittoMolto semplice Rinco. Quelli della sera pagano anche per quelli di mezzogiorno. Alla fine i TORNI CONTANO e si fanno in verticale.

Verissimo.
E' assurdo che certi ristoratori facciano in modo di guadagnare sul loro lavoro. Roba da pazzi. Invece di immolarsi sul sacro altare della gastronomia, sti quattro pezzenti tentano pure di guadagnarsi da vivere.
Sono basito.

Ma ogni tanto vi rileggete prima di postare?

bacco e arianna

da rinco il 20 dic 2006 10:42

Max, tutto chiaro, per me non c'e niente da capire, rimane il fatto ,che per un locale che pratica quei prezzi, la cosa non e' molto elegante nei con fronti dello stesso cliente.

da Fante il 20 dic 2006 10:49

rinco ha scrittoMax, tutto chiaro, per me non c'e niente da capire, rimane il fatto ,che per un locale che pratica quei prezzi, la cosa non e' molto elegante nei con fronti dello stesso cliente.

Scusate, faccio fatica a coglierne il razionale. Avrei dovuto studiare diritto come disse Quasimodo.
Perchè dovrebbe essere poco elegante? Fai un'offerta che ti permette di avere un certo numero di coperti in un orario che altrimenti ti farebbe star lì a fare i puzzle....
Vosto Perplesso70

da The Dude il 20 dic 2006 10:52

rinco ha scrittoMax, tutto chiaro, per me non c'e niente da capire, rimane il fatto ,che per un locale che pratica quei prezzi, la cosa non e' molto elegante nei con fronti dello stesso cliente.

Io che ci vado solo a pranzo innanzitutto godo.

Fatta questa debita premessa io ed i miei compagni di merende ci siamo chiesti più volte il perchè e la reale convenienza per l'esercente.

I prezzi normali, proposti a cena ed a pranzo per chi non aderisce alla proposta, sono adeguati al livello del locale. Quelli della proposta evidentemente fuori mercato. Tra l'altro il ristorante in questione anche prima di lanciare questa promozione a pranzo non era vuoto, anzi quasi sempre semipieno. Non escludo comunque che molti clienti spendessero per la cucina meno degli attuali 24€.

Il fatto è che quasi tutti i ristoranti di medio alto livello della zona hanno una proposta per il pranzo ed il mercato ha portato Bacco e Arianna ad adeguarsi. E lo ha fatto in modo originale.

Non so se pagherà (abbiamo fatto diverse ipotesi pecuniarie, ma è difficile arrivare ad una conclusione attendibile), anzi forse alla fine nemmeno il ristoratore saprà se nel complesso sarebbe stato meglio non fare tale promozione.

Quanto all'eleganza non vedo problemi, le promozioni esistono ovunque. E ripeto: i prezzi pieni sono "corretti" per il tipo di locale. E poi quella della cena in generale non sanno del pranzo e se lo sanno è probabilmente perchè ne hanno goduto pure loro.

Rovescio della medaglia? Che finchè c'è questa promozione di certo non andrò a cena da Bacco e Arianna.

da Ospite il 20 dic 2006 10:57

Fante ha scritto
MAX61° ha scrittoMolto semplice Rinco. Quelli della sera pagano anche per quelli di mezzogiorno. Alla fine i TORNI CONTANO e si fanno in verticale.

Verissimo.
E' assurdo che certi ristoratori facciano in modo di guadagnare sul loro lavoro. Roba da pazzi. Invece di immolarsi sul sacro altare della gastronomia, sti quattro pezzenti tentano pure di guadagnarsi da vivere.
Sono basito.

Ma ogni tanto vi rileggete prima di postare?

Fante non sei chiaro. Vuoi fare lo spiritoso o veramente credi in ciò che scrivi? :D :D :D In entrambi i casi sembri già strafatto in prima mattina. :shock: E chi nega la possibilità di praticare i prezzi che si voglion praticare, quando-dove e come lo si vuole? La scelta tattica del ristorante va rispettata. Quello che conta, alla fine, è ciò che ci propongono nei piatti. E non è vero che è sempre e cmq pastasciutta come dice qualcuno. A volte vien da sperare che arrivi davvero la pastasciutta.
Ciao.....come ti ho chiamato l'ultima volta?
LA MAX 61°

bacco e arianna

da rinco il 20 dic 2006 11:00

bene se questa e' la promozione ci andremo solo a mezzogiorno. per me rimane poco elegante lo stesso piatto con due prezzi diversi.

da caneciccio il 20 dic 2006 11:06

....sto scoprendo di essere poco elegante: nella mia scuola le lezioni individuali l'ora le facciamo pagare 23 euro di giorno e 28 la sera....
è un fatto di eleganza, mica il fatto che di giorno sarebbe vuoto e la sera la gente farebbe a pugni per occupare aule e insegnanti...ovvio...

da Ospite il 20 dic 2006 11:14

rinco ha scrittobene se questa e' la promozione ci andremo solo a mezzogiorno. per me rimane poco elegante lo stesso piatto con due prezzi diversi.

Angelo, the Dude ha indicato una scelta, non lo stesso piatto.
Anche tu hai un menu di lavoro, politico, chiamalo come ti pare.
Bisogna vedere la qualità. Solo quella conta.
Io provai il ristorante in questione un paio di anni fa, alla sera. Di sicuro non ci torno a mezzogiorno.
Alla sera, se mangi tutto (le 4 portate canoniche) con un vino medio, arrivi comodamente a 60€. Non è un locale (se non è cambiato di recente) da 120milalire. E' pieno il mondo(ristorazione) di questi esempi.
LA MAX61°

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a