Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

Peppetto - Le Palme di raissa79

da adem il 11 gen 2007 19:31

http://www.ilmangione.it/recensione.php?id_rist=10428&id_recensione=15559

Mi dispiace aver creato aspettative eccessive, che magari hanno mandato di traverso una cena altrimenti discreta (7 alla cucina), chiedo pubblicamente perdono qui sul forum sperando che tu legga :oops: :oops: :oops:

Voglio solo fare un paio di precisazioni sui motivi che mi hanno spinto ad assegnare ottimo al rapporto q/p:

1) nelle mie visite ho sempre preso antipasto e primo, per cui si spendono 12 + 8 = 20 euro, che secondo me resta un prezzo basso anche aggiungendo 1,5 euro di servizio (effettivamente eccessivo). Forse proprio i primi migliorano il rapporto q/p, in quanto ottimi (per me) ed abbondantissimi. Se mai deciderai di dargli una seconda opportunità, prova gli spaghetti con canocchie, vongole e telline...

2) ho espressamente considerato il rapporto q/p in relazione a quello degli altri locali di Anzio, non proprio economici. Se penso allla "fregatura" (eufemismo) presa per esempio alla Vecchia Osteria, segnalata anche dalla guida delle osterie Slow Food (fino all'anno scorso, ora è sparita :twisted: ), almeno un "buono" Peppetto lo merita!

Per il resto concordo con quanto hai scritto, non abbiamo dato voti troppo distanti.

Antonio

da deloZio il 11 gen 2007 20:50

Mi dispiace aver creato aspettative eccessive, che magari hanno mandato di traverso una cena
altrimenti discreta (7 alla cucina), chiedo pubblicamente perdono qui sul forum

... :?:

M'impiccio solo un attimo. Per quel che mi riguarda, Adem è uno dei migliori recensori del Portale.

da adem il 11 gen 2007 22:20

deloZio ha scrittoM'impiccio solo un attimo. Per quel che mi riguarda, Adem è uno dei migliori recensori del Portale.

Potrei ricambiare il complimento, ma rischierebbe di sembrare solo un'espressione di circostanza, aspetterò una prossima recensione :D

Ho aperto il topic nella speranza mi leggesse raissa79, più che altro per avere informazioni su locali ad Anzio che a suo avviso abbiano miglior rapporto q/p, ogni volta che ne provo uno nuovo rimango scottato...

Per il resto
8 6 6 rapp q/p ottimo (io)
7 6 5 rapp q/p normale (lei)

sono abbastanza vicini (e forse il 5 all'ambiente è voto più giusto, così come avrei forse dato 7,5 alla cucina, avendo mezzi voti a disposizione)

da caneciccio il 12 gen 2007 14:30

Concordo, Adem è uno dei miei recensori preferiti in assoluto. Lo leggo con interesse e simpatia. Probabilmente perchè negli anni ho provato un sacco dei ristoranti anche da lui recensiti e le sue sensazioni sono state quasi sempre le mie (ovviamente quando tutti e due recensiamo lui le esprime meglio, ma chapeau al mangione che è in lui).
Devo solo farti una domanda, Adem, su Itoya di Roma.
Ci sono tornata verso Natale con amiche, dopo anni. Tu assegni un 6-6-6 su cui concordo in sè; cioè non è fatto male come sushi, ma va anche detto che è un cinese riciclato (abitavo lì dietro fino a qualche anno fa e i gestori sono sempre quelli....del cinese che era) e poi è una strana sensazione quella che lascia.
Non posso non dargli la sufficienza, i piatti sono corretti....eppure mi lascia proprio una sensazione di "mediocrità" data dalla combinazione di ambiente, servizio e cibo. Cioè non ci tornerei proprio. Tu ci vai spesso? Ma non è meglio spendere di più per un giapponese migliore, se si vuole un sushi? Me ne sai indicare uno un po' migliore senza ricadere nei soliti 2-3 improponibili per prezzo?

da deloZio il 12 gen 2007 16:16

caneciccio ha scrittoAdem è uno dei miei recensori preferiti in assoluto. Lo leggo con interesse e simpatia...

Estrapolo la frase unicamente per chiarire il mio pensiero. :)

Il mio giudizio su adem non si basa sulla mera simpatia personale, o sul saper scrivere più o meno bene un pugno di recensioni:

a mio avviso,

de l'oZio ha scrittoadem è uno dei migliori recensori del Portale

… per un semplicissimo motivo:

si cura maggiormente di come i “suoi” lettori si troveranno nei Locali da lui segnalati, e non di godersi e descrivere il proprio pasto.

Molti recensori , ed io per primo, questa attenzione non la pongono. Ora, per assurdo, raissa79 potrebbe anche essere
lo pseudonimo dell’ottima Camilla Baresani, eppure non vedrei nella recensione “incriminata” motivi atti a lagnarsi… :|

Per chi volesse rileggerla: http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=13342

da stefano66m il 12 gen 2007 16:35

caneciccio ha scrittoConcordo, Adem è uno dei miei recensori preferiti in assoluto. Lo leggo con interesse e simpatia. Probabilmente perchè negli anni ho provato un sacco dei ristoranti anche da lui recensiti e le sue sensazioni sono state quasi sempre le mie (ovviamente quando tutti e due recensiamo lui le esprime meglio, ma chapeau al mangione che è in lui).
Devo solo farti una domanda, Adem, su Itoya di Roma.
Ci sono tornata verso Natale con amiche, dopo anni. Tu assegni un 6-6-6 su cui concordo in sè; cioè non è fatto male come sushi, ma va anche detto che è un cinese riciclato (abitavo lì dietro fino a qualche anno fa e i gestori sono sempre quelli....del cinese che era) e poi è una strana sensazione quella che lascia.
Non posso non dargli la sufficienza, i piatti sono corretti....eppure mi lascia proprio una sensazione di "mediocrità" data dalla combinazione di ambiente, servizio e cibo. Cioè non ci tornerei proprio. Tu ci vai spesso? Ma non è meglio spendere di più per un giapponese migliore, se si vuole un sushi? Me ne sai indicare uno un po' migliore senza ricadere nei soliti 2-3 improponibili per prezzo?

Io mi sono trovato molto bene da Fish in via dei serpenti, giapponese e altre cucine interessanti,prezzo sui 50/60 euro a persona

da caneciccio il 12 gen 2007 17:43

.... come si dice a Roma, facciamo a capirci.
Interesse e simpatia su Adem significa (non conoscendolo personalmente) che scrive bene DI cibo;
che sa descrivere bene QUEL che mangia come e dove;
che pone la giusta attenzione nel descrivere le varie componenti di un pranzo o una cena sperimentate;
e che siccome ho trovato riscontri rispetto al mio modo di vedere i locali e quel che propongono, conoscendo gran parte dei luoghi che recensisce,
QUESTO MI PORTA a leggerlo con INTERESSE e SIMPATIA.
Che fatica.

da Fante il 12 gen 2007 17:59

caneciccio ha scrittoQUESTO MI PORTA a leggerlo con INTERESSE e SIMPATIA.
Che fatica.

Ah, ecco.
No perchè stavo diventando geloso... 8)

da deloZio il 12 gen 2007 17:59

... QUESTO MI PORTA a leggerlo con INTERESSE e SIMPATIA. Che fatica.

Non occorreva alcuna spiegazione:

de l'oZio ha scrittoEstrapolo la frase unicamente per chiarire il mio pensiero

Forse era meglio "estrapolo la frase come pretesto per chiarire...", ma me ne accorgo solo ora. :lol:

da adem il 12 gen 2007 18:09

caneciccio ha scrittochapeau al mangione che è in lui
. Bello, mi piace, grazie :D
Pure io ti leggo con simpatia, e sono praticamente sempre d'accordo con te (tranne che per la Birreria Peroni, mi hai toccato una istituzione! :evil: )

caneciccio ha scrittoDevo solo farti una domanda, Adem, su Itoya di Roma.
Non posso non dargli la sufficienza, i piatti sono corretti....eppure mi lascia proprio una sensazione di "mediocrità" data dalla combinazione di ambiente, servizio e cibo. Cioè non ci tornerei proprio.

Quoto 100%, anzi 99%, visto che qualche volta ci vado. Effettivamente so' cinesi ma dicono di avere un cugino o non mi ricordo più che membro della famiglia giappo... :shock: L'impressione che lascia è proprio quella che dici tu, tanto che non sapevo neanche se recensirlo, alla fine gli ho dato 666 che per me è (in generale) un voto penalizzante: quando decido di andare a mangiare fuori è per stare bene, cerco sempre dal 7 in su

Ci torno solo perchè è vicino a casa e perchè tra i "meno cari" è l'unico che si salva (diciamolo chiaramente: è il tappabuchi economico per le voglie di sushi della mia metà, che si accontenta, aspettando di venire a Milano dove ci sono posti migliori)

caneciccio ha scrittoMa non è meglio spendere di più per un giapponese migliore, se si vuole un sushi? Me ne sai indicare uno un po' migliore senza ricadere nei soliti 2-3 improponibili per prezzo?

Hamasei (dietro via del Corso) è il migliorea Roma, IMHO, ma penso sia tra i 2-3 improponibili, ci sono andato una volta e non ho pagato io :lol:

Ho un buon ricordo di Hasekura a Monti (ma di 3 anni fa) e non so ora quanto costi, ho provato Sushisen a Testaccio che non mi ha impressionato. Niente di che la classica barca mista (livello Itoya ma presentata meglio), ma ha altre cose divertenti e particolari (rolls con ingredienti strani, a forma di bruco e simili). Ha anche il kaiten e sta sui 35/40.
Voglio invece provare Zen sushi a via degli Scipioni, che è dello stesso proprietario dello Zen qui a Milano, che è ottimo. Dovrebbe stare pure lui sui 35, ma è sempre pieno e non si può prenotare il kaiten...

da adem il 12 gen 2007 18:11

caneciccio ha scritto.... come si dice a Roma, facciamo a capirci.
Interesse e simpatia su Adem significa (non conoscendolo personalmente) che scrive bene DI cibo;
che sa descrivere bene QUEL che mangia come e dove;
che pone la giusta attenzione nel descrivere le varie componenti di un pranzo o una cena sperimentate;
e che siccome ho trovato riscontri rispetto al mio modo di vedere i locali e quel che propongono, conoscendo gran parte dei luoghi che recensisce,
QUESTO MI PORTA a leggerlo con INTERESSE e SIMPATIA.
Che fatica.

Peccato, mi stavo illudendo...

da caneciccio il 12 gen 2007 18:44

Per Delozio 8) eh eh eh tranquillo è che oggi al lavoro m'hanno fatta trottà e mi sfogo qui su :twisted: ... scherzi a parte, ho specificato perchè sennò mi accusavate di aver scritto "aò regà sto Adem me sta TROPPO simpatico" che trattandosi di pastasciutta poteva anche non entrarci niente;
Per Adem: infatti quando ero fidanzata a Roma e uscivo con gente residente a Roma (sebbene statunitensi :lol: io romani no) andavo da Hasekura a cena, ma insomma era caro-caruccio mi sa; Hamasei è inavvicinabile, stata una sola volta, ere geologiche fa, non certo un posto dove vado con amiche;
Sta cosa del cuGGGino giappo di Itoya è troppo alla napoletana dai! della serie, il cuoco è cinese ma una volta ai corsi di italiano per stranieri ha fatto amicizia con una ragazza spagnola il cui fidanzato era giapponese :lol: ......
Sì ti ho toccato la Birreria Peroni. Lo so. Crucifige. Ma la birra non mi piace, le amiche mi hanno portata lì a settembre, i wursteloni col caldo mi respingevano,e la pasta da me provata era davvero il festival della Panna Chef... 8) Il posto è scenograficamente bello, il servizio è il solito servizio romano alla Bombolo,e mangi in braccio al vicino di tavolo 8) Io ho dato 667 tu 688....mica è così diametralmente diverso...Senza tavoli concordo su un 8 all'ambiente, con i 368 tavoli in una sala consentimi un 7 :wink:
PS stai ancora appollaiato sui pensili della cucina quando digiti? :lol:
PPSS dobbiamo ancora fare quella cena. Portiamo un po' di gente e porta anche la tua dolce metà :) (sennò pare che ce sto a provà :lol: )

da adem il 12 gen 2007 19:22

Per Caneciccio: quando mi hanno detto del fantomatico cuGGino stavo per ridergli in faccia, devono aver apprezzato lo sforzo fatto per contenermi tanto che (prima e ultima volta) m'hanno fatto lo sconto...

Come sushi, puoi provare lo Zen (occhio che al nastro si spende una fortuna senza accorgersene) così mi fai sapere o Sushisen

Ora scrocco comodamente sdraiato sul letto, nuovo vicino nuova connessione, molto migliore...

PS Per la cena vediamo, ora sono a Mi bello carico di lavoro :roll:

da deloZio il 01 feb 2007 14:31

...

adem ha scrittoMi dispiace aver creato aspettative eccessive, che magari hanno mandato di traverso una cena
altrimenti discreta (7 alla cucina), chiedo pubblicamente perdono qui sul forum sperando che tu legga

Ehm... una curiosità... esattamente, quand'è che ti sei accorto che raissa79 aveva recensito il GRAPPOLO D'ORO giusto-giusto tre giorni prima...??

Scheda: http://www.ilmangione.it/scheda.php?id_rist=11545

:twisted: :twisted: :twisted: ... :lol: tanto innocuo e buono, il nostro adem

da adem il 01 feb 2007 16:39

deloZio ha scritto...

adem ha scrittoMi dispiace aver creato aspettative eccessive, che magari hanno mandato di traverso una cena
altrimenti discreta (7 alla cucina), chiedo pubblicamente perdono qui sul forum sperando che tu legga

Ehm... una curiosità... esattamente, quand'è che ti sei accorto che raissa79 aveva recensito il GRAPPOLO D'ORO giusto-giusto tre giorni prima...??

Scheda: http://www.ilmangione.it/scheda.php?id_rist=11545

:twisted: :twisted: :twisted: ... :lol: tanto innocuo e buono, il nostro adem

Comprendo che la tempistica di questo intreccio di recensioni e "controrecensioni" possa sembrare sospetta e generare dubbi sulla mia buona fede, mi ero posto il problema e avevo anche pensato di non postare la recensione proprio per non dare l'impressione che fosse scritta "in risposta" o addirittura "contro" Raissa79... poi ho pensato che mi stavo facendo dei problemi assurdi :D ...

Comunque, accusato :roll: , mi difendo :evil: :

1) Ho una lista di "obiettivi" romani da testare che ho selezionato sul Forum del Gambero Rosso (non è un tradimento del Mangione, magari solo una scappatella, quel forum mi è indubbiamente utile perchè più romanocentrico). Tra i locali nel mirino c'era Uno e Bino, recensito, il Pagliaccio (per ora troppo dispendioso), L'acino brillo (chiuso il lunedì), Il Grappolo d'Oro e il Tordo Matto. Questi ultimi due già recensiti da Raissa79, e non a caso, visto che l'avevo già incrociata sul Gambero. Che fare? Non andare o non recensire per evitare... per evitare cosa? :?:

2) Sono talmente "innocuo" e "buono" da aver ammorbidito alcuni giudizi nella recensione proprio perchè questa non sembrasse una risposta all'altra, in primis il disguido col Pedro Ximenes (lo so che l'aveva preso anche Raissa79, ma di nuovo: che faccio, non lo ordino? o non riporto il "fattaccio"?)
PS tra l'altro ho preso un vino che non conoscevo proprio in base a quanto scritto da Raissa79, e mi sono trovato benissimo.

3) A me sembrano recensioni assolutamente concordanti, secondo me la differenza nelle esperienze e quindi nei giudizi è dovuta quasi unicamente alla conoscenza o meno della cuoca

Nell'aprire questo topic non avevo alcuna intenzione polemica, come non l'avevo nel recensire il Grappolo. Chiedo l'assoluzione per non aver commesso il fatto.

da deloZio il 01 feb 2007 20:53

adem ha scrittoComprendo che la tempistica di questo intreccio di recensioni e "controrecensioni" possa sembrare
sospetta e generare dubbi sulla mia buona fede, mi ero posto il problema e avevo anche pensato
di non postare la recensione...

Esagerato.… il mio intervento precedente non la poneva di certo in discussione; è solo un
modo come un altro per intrattenere rapporti di buon vicinato con i Recensori di cui seguo
le vicende: per fare degli esempi, mi sarei sentito in imbarazzo ad aprire un Topic con

- “Bravo Macs, ben argomentata la visita a Tano di ieri”…
- “Bella Greedy, giudizi equilibrati nella Recensione di oggi

… che altro potrei aggiungere? La Discussione morirebbe lì. :?

Sarebbero Giudizi veritieri, ma piuttosto banali: postulando che nessuno s’aspetta veramente di leggere
una qualche incongruenza contestabile negli Scritti di Princess, wineless, Strini, alberto, gobbaccio… adem,
“Commenti alle Recensioni” rappresenterebbe per Loro una sequela di vicendevoli salamelecchi sempre uguale.

E l’Inferno è ripetizione:twisted:

Per questo motivo, personalmente cerco degli “appigli gustosi”, pretesti
per Porgere le mie considerazioni senza apparire condiscendente e noioso:

da ciò, il "riso al salto" per caneciccio… ... e raissa79 per adem.

...

adem ha scrittoNell'aprire questo topic non avevo alcuna intenzione polemica, come non l'avevo nel recensire il Grappolo

Nessun problema: procurar polemica è affare mio… :lol:

adem ha scrittoChiedo l'assoluzione per non aver commesso il fatto.

Per quella non ho l’Autorità, solo silbusin la può accordare… :roll:

da caneciccio il 01 feb 2007 22:19

(((( non ho ancora capito se il riso al salto dalla mia descrizione vi pareva ben fatto oppure 'na bufala...l'ho mangiato per la prima volta))))

da adem il 02 feb 2007 11:15

deloZio ha scrittoEsagerato...

Probabilmente sì, ieri ero in vena di polemiche causa giornata pesante :D

deloZio ha scrittoNessun problema: procurar polemica è affare mio… :lol:

In effetti i topic da lei aperti in queste sezioni sono tra le cose che leggo con più gusto su questo forum, leggerò con piacere il prossimo appiglio gustoso :D :D

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a