Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
17 messaggi
Pagina 1 di 1

Il "vostro" ristorante

da Strini il 17 gen 2007 13:40

Ho sempre tentato di assegnare i voti ai locali che ho recensito in termini assoluti e non in relazione alla tipologia del ristorante, secondo le regole dettate dai nostri Augusti Amministratori.
Non pretendo certo di esserci riuscito in pieno, ma, insomma, in linea generale ci ho provato.

Una volta ho però sgarrato, volontariamente, assegnando un triplo nove ad un locale di cui mi sono innamorato e che indubbiamente non meritava questi voti in termini assoluti. Il ristorante è "Da Paolino" a Panarea, una trattoria semplice, familiare, con un'incredibile terrazza aperta sul mare delle Eolie. I miei ricordi sono così belli che avrei potuto affibiargli un triplo quindici, ma mi son voluto trattenere.

La domanda è questa: voi avete un posto così? Un posto per il quale vi sia venuta voglia di lasciar perdere qualsiasi criterio sensato di valutazione, per dire semplicemente: "Mi piace, è perfetto!"???

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da kel666 il 17 gen 2007 13:46

purtroppo no :(

sono + propenso a pensare che si tratti di "serate" perfette... più che di ristoranti...

boh :oops:

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

Re: Il "vostro" ristorante

da alcor il 17 gen 2007 14:12

Strini ha scritto La domanda è questa: voi avete un posto così? Un posto per il quale vi sia venuta voglia di lasciar perdere qualsiasi criterio sensato di valutazione, per dire semplicemente: "Mi piace, è perfetto!"???

Sì, anch'io da quando scrivo rece, ne ho trovato uno ( :oops: ) e guarda caso ero al mare in estate, e forse più di manica larga (con i voti...)
I miei tripli 10: Hotel Meurice (Paris), Hotel Carlton (Cannes).

da kinggeorge il 17 gen 2007 15:38

L'eccezionalità assoluta è ovviamente la Taverna del Capitano..

detto questo, basta guardare gli altri miei cappelli blu... all'inizio delle recensioni è sempre segnalato se si tratta di votazioni "viziate" da un particolare special bonus.

Me ne vengono in mente due: entrambi nel lazio, di cui uno recensito con cappello blu...

l'altro è il sora margherita, recensione in arrivo... prima o poi...

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da silbusin il 17 gen 2007 16:29

kinggeorge ha scrittol'altro è il sora margherita, recensione in arrivo... prima o poi...

no, no, fai prima... :D sono interessato da questo posto dato che me ne hanno parlato, c'è una recensione di quello strano tipo che è stato memorino e devo essere a Roma in marzo (un venerdì sera).
forza, forza, non battere la fiacca!
ciao

da deloZio il 17 gen 2007 17:08

...

Bell'argomento. :)

Il “vostro” Ristorante… ne scrivevo giusto un paio di giorni fa in MP…

Strini ha scrittoUna volta ho però sgarrato, volontariamente, assegnando un triplo nove ad un locale
di cui mi sono innamorato e che indubbiamente non meritava questi voti

Non so se all'epoca effettivamente sgarravo, ma “Locanda Solarola” di Castel Guelfo (Bo) / ai tempi di Barbieri / era una mia grande passione;
mi trovo sicuramente molto a mio agio a “le Robinie”, per il mestiere & la Cucina che gusto e intravedo - io come tanti altri - negl’anni a venire…

alcor ha scrittoI miei tripli 10: Hotel Meurice (Paris), Hotel Carlton (Cannes).

Pure io ho una (timida) debolezza per i Ristoranti d’Oltralpe, Marc Veyrat (10-9-9) e Pierre Orsi (9-8-9) nella Memoria.
Ho un debole per i borghi di Arles, e "sgarro" per il suo Hotel “Jules César”; su Parigi il discorso sarebbe lungo (e banale).

In assoluto, ad oggi nessuna “tripla” in Italia / nemmeno di “cuore” / ma gl’Indirizzi ancora da visitare sono decine. :D

Re: Il "vostro" ristorante

da lauciani il 17 gen 2007 17:17

Strini ha scrittoLa domanda è questa: voi avete un posto così? Un posto per il quale vi sia venuta voglia di lasciar perdere qualsiasi criterio sensato di valutazione, per dire semplicemente: "Mi piace, è perfetto!"???

Ma...la Pizzeria Spontini, per esempio.....

da caneciccio il 17 gen 2007 17:19

:shock:

da silbusin il 17 gen 2007 17:27

deloZio ha suonato un tasto particolare: i ristoranti francesi. Avendo una veneranda età (psichicamente integra e assai meglio di fante e laMax61; forse un po' inferiore alla mia badante ukraina...) e avendo girato in lungo e in largo e per peroidi robusti la Francia, di 10-10-10 qualcuno ne avrei. Uno stellato nel Midì, uno di Cancale, uno a Nantes, uno a Strasburgo, uno a La Rochelle. Dimenticavo, uno nei Pirenei dove ho bevuto una delle migliori bottiglie della mia esistenza: un rosso di Narbonne del 1992.
Poi, come per tutti, esiste il mio personalissimo "hic manebimus optime" che fa parte del patrimonio esistenziale nel quale "alcun può entrare".
Però, nonostante un ricordo dolcissimo di un tramonto ottobrino della Sardegna mentre cenavo splendidamente in un ristorante sul mare, le mozioni più forti le ho provate in Francia. Ecchè ce posso fà?

da caneciccio il 17 gen 2007 17:41

Bè io ho un ricordo perfetto di un ristorante a Rimini, Tiresia...una cena a dicembre 2005, assolutamente perfetta...l'ho provato anche in seguito e quindi confermo l'eccellenza del locale come cucina ma anche come ambiente "caldo" e come servizio, familiare ma cortese e molto "soccorrevole" e "consiglioso".
Quanto vorrei tornarci.... :roll:

da Bob il 17 gen 2007 19:37

kel666 ha scrittopurtroppo no :(

sono + propenso a pensare che si tratti di "serate" perfette... più che di ristoranti...

boh :oops:

Ahimè: concordo.
Dico "ahimè" perchè il condimento di quelle serate è cosa "molto" passata.......
Ricordo un ristorante tra Sestri e Cavi, una grotta aperta sul mare...come diavolo si chiamava? Ci si ballava anche...
Ma so anche che ci sono tornato un'altra volta, e ci ho mangiato male e caro.

da Rinaldo il 17 gen 2007 19:56

Vabbè se di Francia si parla.......

Lungomare di Mentone, ristorante "La Mandibule" di fianco al casinò,vacanze d'estate 1994, un ricordo indelebile dei loro granchi gratinati, mai più mangiato nulla di simile.
E poi a Mezzanotte tutti sul muretto de "Le Pirate" a vedere quel pazzo che tagliava la testa delle magnum di Campagne con la sciabola.
Come ero giovane :oops: :oops:
Rinaldo

da Ospite il 17 gen 2007 23:18

Il mio ristorante è l'OCA CIUCA senza Rinaldo tra i piedi:lol:
ma con la Fulvietta in bikini a parlar di terrine e Bettelmatt. :lol:
LA MAX 61°

da Macs il 18 gen 2007 11:58

silbusin ha scrittoavendo girato in lungo e in largo e per peroidi robusti la Francia, di 10-10-10 qualcuno ne avrei. Uno stellato nel Midì, uno di Cancale, uno a Nantes, uno a Strasburgo, uno a La Rochelle.

Le Buerehisiel, di Antoine Westermann.
Provato nell'ottobre 2002.
Ad ora il mio unico tre stelle.
Conservo ancora il menu...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da deloZio il 18 gen 2007 15:06

Strini ha scrittoIl "vostro" Ristorante... ...un posto per il quale vi sia venuta voglia di lasciar perdere qualsiasi criterio sensato di valutazione,
per dire semplicemente: "Mi piace, è perfetto!"???

Beh... non vorrei trarre conclusioni affrettate... ... e me ne scuso anticipatamente... :roll:

ma credo di sapere quale non è "il" Ristorante di melon... :lol:

Oggi sono fiacco, ma se qualcuno introducesse l'argomento...

da fulvia il 18 gen 2007 16:44

MAX61° ha scrittoIl mio ristorante è l'OCA CIUCA senza Rinaldo tra i piedi:lol:
LA MAX 61°

...Oh Signùr!!!! :shock: :shock:

........Buongustaio in tutti i sensi eh..... :wink: :wink:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Ospite il 18 gen 2007 17:13

fulvia ha scritto
MAX61° ha scrittoIl mio ristorante è l'OCA CIUCA senza Rinaldo tra i piedi:lol:
LA MAX 61°

...Oh Signùr!!!! :shock: :shock:

........Buongustaio in tutti i sensi eh..... :wink: :wink:

di GRASS l'è bel FIDASS. In ogni caso c'è la mia sciura a controllare che tutto sia regolare. :lol: Solo terrine, bettel e matt :P
LA MAX 61°

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a