Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
41 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

RIGOLETTO - Reggiolo

da deloZio il 02 feb 2007 10:59

...

Recensione blu di zolder : http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=15884

:shock:

Ormai un Classico!

Che dire...

Questo tempismo inizia ad inquietarmi... ed il suo modo di scrivere ha un ché di strano: pare in qualche maniera "forzato"...?! :|

da twentyfive il 02 feb 2007 11:08

beh, con quello che spende e' il minimo!!

Re: RIGOLETTO - Reggiolo

da Stroliga il 02 feb 2007 11:16

deloZio ha scritto...
Questo tempismo inizia ad inquietarmi... ed il suo modo di scrivere ha un ché di strano: pare in qualche maniera "forzato"...?! :|

...............mais il se moque de nous-vous-tous, c'est claire ! :P

da Macs il 02 feb 2007 11:29

zolder ha scrittoDirei che se mi avessero chiesto di inserire sulla parete un quadro avrei scelto un dipinto impressionistico.

Impressionista.

zolder ha scrittoci viene servita la “carta delle acque”! (...) Ogni voce è accompagnata da una breve legenda sulle sua caratteristiche,la foce e la sua composizione.

Sorgente.

zolder ha scrittoLui già sa cosa ho ordinato ed è prodico di consigli, ma io lo frego.

Prodigo

zolder ha scrittoMa certi dati di fatto invece no, sono oggettivi.

Monsieur De Lapalisse...

zolder ha scrittoPiccola selezione di formaggi dal carrello.
Assaggiati in abbinamento con miele e marmellata. Non siamo dei roditori di solito, io e la mia ragazza, ma davvero un piacevole abbinamento.

E' universalmente risaputo che i roditori sono ghiotti di formaggio con miele e marmellata...

zolder ha scrittoI sapori che lasciano li tieni a mente per molto e difficilmente sono trasmettibili con le parole.

Trasmissibili.

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da Pilaciù il 02 feb 2007 11:46

Ero sicuro che l’elevata media dei prezzi da pagare per sedersi ad un suo tavolo fosse ripagata da una gratificante esperienza gastronomica e di relax.

Sarebbe stata.

:lol:

da Strini il 02 feb 2007 11:57

Macs ha scritto
zolder ha scrittoci viene servita la “carta delle acque”! (...) Ogni voce è accompagnata da una breve legenda sulle sua caratteristiche,la foce e la sua composizione.

Sorgente.

Che ne sai tu? Magari le acque che serve il Rigoletto le imbottigliano alla foce (mai agli estuari). :D :D

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da deloZio il 02 feb 2007 13:06

...

Reputo l’anomalia risieda nell’assoluta mancanza di terminologia appropriata a fronte di una
discreta / così manifestata / coscienza delle Liturgie di Servizio, mal esplicate ma colte dallo
scrivente nella corretta essenza e sequenza… a detrimento / discapito di dettaglio sul Conto
e commento sulle pietanze: normalmente, alle prime Recensioni accade il contrario.

È da molto che ci legge ma trova il tempo solo ora…? La tendenza sarebbe quella d’infarcire lo
scritto di PAROLONI desunti qua e là… nemmeno uno, la metrica espositiva è piatta e regolare.

Stroliga ha scrittomais il se moque de nous-vous-tous, c'est claire !

Dovessi scommettere un euro, opterei per il SÌ… dovessi scommettere un "business lunch" da Peck... :lol:,
avrei maggior ritegno… al ché, fidando nell’acribia dell'Occhio, per ora mi riserbo ogni altra considerazione.

da silbusin il 02 feb 2007 13:23

Statistica.
Dal 19.11.06 al 31.12.06 pranzo in 4 stellati Michelin, per un totale di 1940 euro.
Attendiamo recensioni normali per tranquillizzare l'ansia rivelatrice di deloZio.
Per quanto riguarda gli errori: in Rigoletto vi sono 13517 battute spazi inclusi. Ai validatori interessa punto o poco, perdindirindina, se qualche errore scappa.
Siamo già oberati nella lessicomachia generale: pò, menù, un'altro, eccezzionale, se dovrebbe, crem caramel, Chardonnè, fois gras, (), ...., !!!, ???, :....:...., nn, cmq, 2 acque, cappesanta, flut, TOTALE, bhe, culis, scuisito.
Beati monoculi in terra caecorum.

da Strini il 02 feb 2007 13:30

silbusin ha scritto Siamo già oberati nella lessicomachia generale: pò, menù, un'altro, eccezzionale, se dovrebbe, crem caramel, Chardonnè, fois gras, (), ...., !!!, ???, :....:...., nn, cmq, 2 acque, cappesanta, flut, TOTALE, bhe, culis, scuisito.

Senza dimenticare il piattino di "cipolline cerbottane", o il "ci prepariamo per il rash finale" (cioè per un'eruzione cutanea, se non erro).

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da silbusin il 02 feb 2007 13:36

Strini ha scritto
silbusin ha scritto Siamo già oberati nella lessicomachia generale: pò, menù, un'altro, eccezzionale, se dovrebbe, crem caramel, Chardonnè, fois gras, (), ...., !!!, ???, :....:...., nn, cmq, 2 acque, cappesanta, flut, TOTALE, bhe, culis, scuisito.

Senza dimenticare il piattino di "cipolline cerbottane", o il "ci prepariamo per il rash finale" (cioè per un'eruzione cutanea, se non erro).
Non erri, cammini.

Questo calambour di parole è così raffinato e umoristico che fante, poco fa leggendolo, ha avuto una modifica metabolica totale: impollina caneciccio con un nuovo pistillo sortogli sulla fronte.

da stefano66m il 02 feb 2007 14:20

Recensire bene in un italiano degno non è impresa per i più,che facciamo? Leggiamo quei pochi bravi o superiamo le imprecisioni,gli errori ortografici e cerchiamo di capire le sensazioni che il ristorante ha procurato ai recensori dilettanti?
Credo che quest'atteggiamento da super gourmet abbia bloccato lo sviluppo di un forum tipo gambero rosso dove scrivono sempre i soliti e solo di ristoranti pluri stellati dove se si ha fortuna si può andare poche volte nella vita.
Mi spiego meglio,Vissani è un grande ristoratore e il suo locale è meraviglioso ma è a 700 km da casa mia,con uno sforzo ci andrò una volta nella mia vita,in fondo mi basta leggere le recensioni delle guide.
Il Mangione con un atteggiamento più simpatico ottiene le recensioni di moltissimi ristoranti di Milano dove magari ci passo davanti tutti i giorni e non sono mai entrato , dall'esperienza di altri capisco se possa valere la pena o meno di entrarci.

da Strini il 02 feb 2007 14:51

stefano66m ha scrittoRecensire bene in un italiano degno non è impresa per i più,che facciamo? Leggiamo quei pochi bravi o superiamo le imprecisioni,gli errori ortografici e cerchiamo di capire le sensazioni che il ristorante ha procurato ai recensori dilettanti?
.......

Il giusto, come sempre, sta nel mezzo. La politica generale del sito mi sembra coincidere con la tua idea di guida utile, fruibile da tutti ed in crescita grazie al contributo di tutti.
Zolder è un caso anomalo e per questo se ne parla: ristoranti stellati, profluvio di parole, ecc. Se partecipasse a questa discussione, sono sicuro che la cosa si risolverebbe in breve tempo. Altrimenti... lo prendiamo un po' in giro :D :D

Che male c'è? :wink:

da caneciccio il 02 feb 2007 14:52

Stefano al 100%. Io purtroppo temo che ristoranti come quelli di zolder il rimboccatore di vini me li continuerò a leggere solo qui su.
Mi è molto più utile la recensione media dell'utente medio, che stronca l'osteria "tipica" vedi Greedy ieri o mi segnala un ristorantino carino a me ignoto da 50 a cranio...

da stefano66m il 02 feb 2007 15:05

La presa in giro di Zolder rischia di inibire qualche nuovo recensore,qualcuno potrebbe avvertire la sensazione di sentirsi giudicato per cui potrebbe smettere di scrivere.
Secondo me il Mangione è un bel sito,il forum è frequentato da persone competenti,appassionate però ancora numericamente troppo limitato,io personalmente preferirei vederlo crescere piuttosto che vedere i soliti,ormai amici,che dicono sempre le stesse cose.

da Strini il 02 feb 2007 15:52

stefano66m ha scrittoLa presa in giro di Zolder rischia di inibire qualche nuovo recensore,qualcuno potrebbe avvertire la sensazione di sentirsi giudicato per cui potrebbe smettere di scrivere.
Secondo me il Mangione è un bel sito,il forum è frequentato da persone competenti,appassionate però ancora numericamente troppo limitato,io personalmente preferirei vederlo crescere piuttosto che vedere i soliti,ormai amici,che dicono sempre le stesse cose.

Ma scusa, se publlichi un tuo scritto su un sito di libera consultazione, non ti viene in mente che questo potrà essere analizzato, criticato, incensato, e così via?
Io, personalmente, ci ho pensato parecchio prima di vincere la ritrosia e scrivere la mia prima recensione... sono timido, che volete farci? :oops:

da stefano66m il 02 feb 2007 16:02

Strini ha scritto
stefano66m ha scrittoLa presa in giro di Zolder rischia di inibire qualche nuovo recensore,qualcuno potrebbe avvertire la sensazione di sentirsi giudicato per cui potrebbe smettere di scrivere.

Ma scusa, se publlichi un tuo scritto su un sito di libera consultazione, non ti viene in mente che questo potrà essere analizzato, criticato, incensato, e così via?
Io, personalmente, ci ho pensato parecchio prima di vincere la ritrosia e scrivere la mia prima recensione... sono timido, che volete farci? :oops:

Io per esempio non l'ho ancora vinta e pur andando spesso al ristorante non scrivo recensioni.
Se Zolder partecipasse abitualmente al forum ti darei ragione,avrebbe modo di spiegarsi o di difendersi ma probabilmente lui il forum non lo legge e continua a scrivere le sue recensioni ignaro delle prese in giro.
Io dico soltanto che con quest'atteggiamento di presunta superiorità il forum non cresce e resta così com'è.

da Bob il 02 feb 2007 17:04

Stefano, anche questa cosa è stata a suo tempo discussa, e, in fondo, ti quoto, ma al 70%.
Da una parte c'è sì il gruppo di "amici" (e qui, ti assicuro, ci sarebbe da discutere :lol: ), ma questo gruppo credo stia facendo il possibile per ampliarsi. In secondo luogo, se tu inserisci una recensione....bè, fammi capire: o inserisci recensioni di tutti i tipi, e allora sei un "normale" che, ogni tanto, si addentra (beato lui) in uno "stellato", o recensisci solo "stellati". E allora, qualche piccola presa in goiro non puoi fare a meno di tirartela addosso.
Mettila così: la presa in giro di zolder potrebbe invece incoraggiare altri recensori alle prime armi a recensire anche la loro trattorietta sotto casa, visto che non è il ristorante di massimo livello che ferma le critiche.
Personalmente, non ne avevo ancora letta una, e lo sto facendo adesso. Come a te, non mi interessano particolarmente "questi" ristoranti.
Certo, se zolder intervenisse, potremmo chiarirci, ma, a quanto pare, non lo fa (per ora). Se lo facesse, sarebbe il benvenuto.

da Macs il 02 feb 2007 17:27

Orbene, calma e sangue freddo.

Trovo che non sia troppo chiedere che, quando si usano espressioni e/o parole di non comune utilizzo nella lingua di "tutti i giorni", sia auspicabile il conoscerne il significato e, quantomeno, discernerne la corretta collocazione all'interno del periodo. Se si fosse deficitari sotto questo punto, sarebbe ampiamente preferibile astenersi dall'utilizzo delle suddette espressioni all'uopo di evitare ciò che alcuni, erroneamente, definiscono "presa in giro".

Ovvero: se vuoi fare il figo, fallo con cognizione di causa.

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da deloZio il 02 feb 2007 17:33

stefano66m ha scrittoIo dico soltanto che con quest'atteggiamento di presunta superiorità il forum non cresce e resta così com'è.

Ehm... ridimensioniamo tutt'insieme la Questione. :D

Il Forum de "ilmangione" è solamente un Gioco: una pausa pranzo alla scrivania, una telefonata interminabile,
un buco nell'orario, un appuntamento saltato, una disputa serale, un soliloquio quale "Tribuno della Plebe" ...

Adorabile ed antipatico, intellettuale o mascalzone... un po' amico e un po' str...o.

Punto

Se Lei non si reputa in agio dovendosi rapportare con l'ironia pungente porta tra estranei,
dallo Scrivente non ne sarà fatt'Oggetto... non v'è alcun problema: discuteremo d'altro.

Ora, versando in palese conflitto d'interessi, esco dalla Stanza del Consiglio... 8)

da stefano66m il 02 feb 2007 17:47

Bob ha scrittoStefano, anche questa cosa è stata a suo tempo discussa, e, in fondo, ti quoto, ma al 70%.
Da una parte c'è sì il gruppo di "amici" (e qui, ti assicuro, ci sarebbe da discutere :lol: ), ma questo gruppo credo stia facendo il possibile per ampliarsi. In secondo luogo, se tu inserisci una recensione....bè, fammi capire: o inserisci recensioni di tutti i tipi, e allora sei un "normale" che, ogni tanto, si addentra (beato lui) in uno "stellato", o recensisci solo "stellati". E allora, qualche piccola presa in goiro non puoi fare a meno di tirartela addosso.
Mettila così: la presa in giro di zolder potrebbe invece incoraggiare altri recensori alle prime armi a recensire anche la loro trattorietta sotto casa, visto che non è il ristorante di massimo livello che ferma le critiche.
Personalmente, non ne avevo ancora letta una, e lo sto facendo adesso. Come a te, non mi interessano particolarmente "questi" ristoranti.
Certo, se zolder intervenisse, potremmo chiarirci, ma, a quanto pare, non lo fa (per ora). Se lo facesse, sarebbe il benvenuto.

Capisco che l'approccio di Zolder non risulti simpatico,sciorina cifre che ai più procurerebbero sincopi immediate e che lui con una certa noncuranza definisce normali.
Il fatto di prenderlo in giro ci può stare,sarebbe simpatico farlo con lui attivo e mandarlo bonariamente a fare in culo quando dice che 70 euro per un secondo è normale.
La carrellata degli errori ortografici ,peraltro divertente,secondo me potrebbe creare in qualcuno una sensazione di inadeguatezza e di eventuale limitazione per le prossime recensioni.

41 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a