Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

ANTICA TRATTORIA DELLE LANGHE - Torino

da deloZio il 11 feb 2007 15:23

...

Non sono solito commentare una prima recensione, ma questa

verde di frasalam: http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=16030 ...m’obbliga alla deroga.

Nel merito, s’apprezza un sapiente uso del coinvolgimento per destare interesse,

Qualche settimana fa passando da una via della mia zona, dove non passavo da qualche tempo,
ero attratto da un'insegna che dice "Antica trattoria delle Langhe". Penso: "Oh bella! Fino all'anno scorso non c'era:
altro che antica è nuovissima!" Mi soffermo a leggere il menu: vitello tonnato, peperoni con bagna caoda, salami misti,
tajerin, ravioli, bollito, brasato, bunet, ecc. Nulla da dire: tipica cucina langarola in effetti. Quindi mi riprometto di andarla
a provare al più presto ed ora che l'ho provata ecco qui la mia recensione.

Di contorno prendiamo anche un'insalata mista in due: sorprendente.
"Come sorprendente? Un'insalata mista è un'insalata mista" direte voi …

… e la capacità di rendere un Ambiente e una Situazione in poche righe;

Entriamo nel salone arredato con un paio di credenze di legno, un orologio a cucù e dieci tavoli.
Ci sono già una decina di persone. La ragazza di sala ci fa accomodare al tavolo, ben apparecchiato
con tovaglie e tovaglioli di stoffa, posate che saranno accuratamente cambiate a ogni portata, una
piccola candela-lumino in un bicchiere e un piccolo vaso a calice con fiori freschi. Cestino con il pane,
grissini e cracker, tutto di panetteria, completano il coperto che costerà 1,50 euro a testa.

interesse verso “cosa” si mangia,

Di secondo prendiamo Bollito
veramente ottimo: la carne è di qualità e si scioglie in bocca. Viene accompagnato con il classico bagnetto verde,
e con una salsa della casa a base di peperoni, senape e vinagrette; inoltre sono a disposizione vasetti di salsa
rubra, senape e senape rustica.

inclinazione alla “Gola”.

non sappiamo resistere e prendiamo i dessert: Bavarese di cioccolato e peperoncino con panna
... molto buona e la quantità di peperoncino giusta. In menu c'è anche una panna cotta all'arancio
che mi sfizia
: sarà per la prossima volta.

...

Discretamente argomentati i Voti assegnati; un otto (8) alla Cucina,

si mangia una onesta e genuina cucina di langa a prezzi abbordabili.

un sei (6) all’Ambiente,

Suoniamo al citofono di un piccolo portone metallico ed entriamo in un cortiletto. Salita una breve rampa
di scale esterne apriamo la porta ed entriamo in quello che è un appartamento * a tutti gli effetti, sembra
quasi di andare a cena a casa di qualcuno.

[*] A tal proposito, condividete il mio imbarazzo nell’usufruire di questa inusuale forma di Ristorazione?
Per quanto che mi riguarda, essendo tradizionalista e bacchettone, temo non mi adeguerò tanto facilmente…
Il 6 assegnato mi trova favorevole.

... un sette (7) al Servizio, che ritengo poco generoso: cortesie come questa

Di antipasto… una porzione di peperoni con la bagna caoda da dividerci in due. Li ordino io
e la ragazza di sala ha la premura di chiedere alla mia compagna se vuole un piattino
per condividere l'antipasto
. Arrivano tre bei mezzi peperoni gialli…

mi rendono semplicemente felice. Trucchi del Mestiere? Non direi…
vi propongo infatti un confronto tra quella che ritengo Ospitalità e

Action_j05 ha scrittoServizio 10

impeccabile già appena entrati dove uno dei due camerieri
ha accolto me e la mia fidanzata nell’ampio salone d’ingresso

...

Il maître è simpatico e originale: è interessante disquisire amichevolmente con
lui di questioni enogastronomiche, e ci offre un bicchiere di Moscato di Sicilia

http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=16034

… e quanto rimane normale routine... e che pur sola induce un recensore
inesperto (anch’egli alla prima recensione) a sperticarsi in lodi immotivate.

Infine, il Rapporto q/p OTTIMO non fa una grinza:

Il prezzo della cena:
un antipasto, due primi, due secondi, un contorno, due dolci, acqua, mezzo litro di vino, un caffè
per un totale di 51,00 euro.

In conclusione, siamo rimasti soddisfatti...

Anch’io:D … e pur non elargendogli attendibilità alla "prim'uscita", quest’utente merita sicuramente d'essere incoraggiato.

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da deloZio il 18 feb 2007 20:59

...

Volendo fornire riscontri, continuo e derogare commentando questa prima

Recensione “più blu non si può” per ELIAS: http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=16186

Ristorante "DEL PINO "- Lc -

Ieri sera sono andato in uno dei miei ristoranti preferiti.

Beato lei… :D

Non sto a descrivere il locale che é molto accogliente e ben pulito,

Beh, se non ce lo descrive lei, primo utente a recensirlo per questo Sito… :)

ma la cosa pricipale é che si mangia veramente bene. Io e la mia famiglia andiamo molto spesso
in questo ristorante e devo dire che resto sempre più colpito dalla cucina di ottima qualità.

:?

Passiamo alla cena di ieri sera:
come primo ho scelto dei tagliolini all' astice, ottimi,mentre mia moglie ha preso un buon risotto ai funghi.
Come secondo ho scelto una bella grigliata di pesce, mia moglie un buonissimo branzino al sale, dopodichè ci
siamo presi un bel dolce della casa (fanno delle ottime crepes) e per finire il caffe con una buona sambuca e via
a casa.

...

gobbaccio, altrove, ha scrittoIn genere l'abbondanza di aggettivi fa trasparire una certa insicurezza, come una smania di
dimostrare abilità narrativa… Come se ci si sentisse più a proprio agio a tavola che davanti al computer.

… OK, potrei pure accettarlo, non fosse per

Come ristorante é un posto tranquillo ed accogliente e comunque ci sarà ancora occasione per scrivere.

È forse questo il suo scopo? Come inizio non c’è male: 10 10 10 OTTIMO :|

Postilla - L’attendibilità molto bassa è opera mia, irritato dal fatto che questa non è una Recensione, al più Segnalazione vagamente affidabile.

da Bob il 19 feb 2007 11:49

Cerco di difendere il povero Elias:
non può essere che sia semplicemente in difficoltà quando scrive? Come hai elogiato (giustamente) la recensione di frasalam, per incoraggiarlo, forse era altrettanto giusto criticare sì la recensione di Elias, ma senza massacrarlo. Magari la prossima la scrive meglio.
Por nanìn..... :wink:

da Fante il 19 feb 2007 11:59

Bob ha scrittonon può essere che sia semplicemente in difficoltà quando scrive?

Le parole sono importanti. Chi parla male, pensa male e vive male.

:shock:

da che film?

da deloZio il 19 feb 2007 12:56

Bob ha scrittogiusto criticare sì la recensione di Elias, ma senza massacrarlo. Magari la prossima la scrive meglio.

Mmmh…

Sì, avevo il sospetto di non aver chiarito compiutamente il Punto; la mia non voleva essere
una critica rivolta alla Forma
, bensì alla promessa / minaccia che m’è sembrato d’avvertire:

ELIAS ha scrittoNon sto a descrivere il locale che é molto accogliente e ben pulito

...

Come ristorante é un posto tranquillo ed accogliente e comunque ci sarà ancora occasione per scrivere.

Io vi ho letto: “…oggi non ve lo descrivo, ma magari in un’ulteriore recensione…”; il ché,
stante il voto massimo già attribuito, mi suonerebbe di sviolinata … per non dirne peggio.

Fante, m’arrendo… :(

da caneciccio il 19 feb 2007 13:06

Fante, fai meno il fighetto, chè ancora non m'hai saputo dire da che film era "Beccàti, stronzacchioni!" :P
Tzè.

da Bob il 19 feb 2007 14:26

Delozio...
"onnìsuà chi mal-i pans...."
(non so scrivere il francese... :oops: )
:wink: :lol: :lol:

da wineless il 19 feb 2007 14:27

Immagine

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Tubi il 02 feb 2008 23:31

Comunque, 'sta trattoria mi ha deluso parecchio.

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a