...
Non sono solito commentare una
prima recensione, ma questa
verde di
frasalam:
http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=16030 ...m’obbliga alla
deroga.
Nel merito, s’apprezza un sapiente uso del
coinvolgimento per destare interesse,
Qualche settimana fa passando da una via della mia zona, dove non passavo da qualche tempo,
ero attratto da un'insegna che dice "Antica trattoria delle Langhe". Penso: "Oh bella! Fino all'anno scorso non c'era:
altro che antica è nuovissima!" Mi soffermo a leggere il menu: vitello tonnato, peperoni con bagna caoda, salami misti,
tajerin, ravioli, bollito, brasato, bunet, ecc. Nulla da dire: tipica cucina langarola in effetti. Quindi mi riprometto di andarla
a provare al più presto ed ora che l'ho provata ecco qui la mia recensione.
Di contorno prendiamo anche un'insalata mista in due: sorprendente.
"Come sorprendente? Un'insalata mista è un'insalata mista" direte voi …
… e la capacità di
rendere un Ambiente e una Situazione
in poche righe;
Entriamo nel salone arredato con un paio di credenze di legno, un orologio a cucù e dieci tavoli.
Ci sono già una decina di persone. La ragazza di sala ci fa accomodare al tavolo, ben apparecchiato
con tovaglie e tovaglioli di stoffa, posate che saranno accuratamente cambiate a ogni portata, una
piccola candela-lumino in un bicchiere e un piccolo vaso a calice con fiori freschi. Cestino con il pane,
grissini e cracker, tutto di panetteria, completano il coperto che costerà 1,50 euro a testa.
interesse
verso “cosa” si mangia,
Di secondo prendiamo Bollito…
veramente ottimo: la carne è di qualità e si scioglie in bocca. Viene accompagnato con il classico bagnetto verde,
e con una salsa della casa a base di peperoni, senape e vinagrette; inoltre sono a disposizione vasetti di salsa
rubra, senape e senape rustica.
inclinazione alla “Gola”.
non sappiamo resistere e prendiamo i dessert: Bavarese di cioccolato e peperoncino con panna
... molto buona e la quantità di peperoncino giusta. In menu c'è anche una panna cotta all'arancio
che mi sfizia: sarà per la prossima volta.
...
Discretamente argomentati
i Voti assegnati; un
otto (
8) alla
Cucina,
si mangia una onesta e genuina cucina di langa a prezzi abbordabili.
un
sei (
6) all’
Ambiente,
Suoniamo al citofono di un piccolo portone metallico ed entriamo in un cortiletto. Salita una breve rampa
di scale esterne apriamo la porta ed entriamo in quello che è un appartamento * a tutti gli effetti, sembra
quasi di andare a cena a casa di qualcuno.
[*] A tal proposito, condividete il mio imbarazzo nell’usufruire di questa inusuale forma di Ristorazione?
Per quanto che mi riguarda, essendo tradizionalista e bacchettone, temo non mi adeguerò tanto facilmente…
Il 6 assegnato mi trova favorevole.
... un
sette (
7) al
Servizio, che ritengo
poco generoso:
cortesie come
questa Di antipasto… una porzione di peperoni con la bagna caoda da dividerci in due. Li ordino io
e la ragazza di sala ha la premura di chiedere alla mia compagna se vuole un piattino
per condividere l'antipasto. Arrivano tre bei mezzi peperoni gialli…
mi rendono semplicemente
felice. Trucchi del Mestiere? Non direi…
vi propongo infatti un
confronto tra quella che ritengo
Ospitalità e
Action_j05 ha scrittoServizio 10
impeccabile già appena entrati dove uno dei due camerieri
ha accolto me e la mia fidanzata nell’ampio salone d’ingresso
...
Il maître è simpatico e originale: è interessante disquisire amichevolmente con
lui di questioni enogastronomiche, e ci offre un bicchiere di Moscato di Sicilia
http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=16034
… e quanto rimane
normale routine... e che pur sola induce un recensore
inesperto (anch’egli alla prima recensione) a sperticarsi in lodi
immotivate.
Infine, il Rapporto q/p
OTTIMO non fa una grinza:
Il prezzo della cena:
un antipasto, due primi, due secondi, un contorno, due dolci, acqua, mezzo litro di vino, un caffè
per un totale di 51,00 euro.
In conclusione, siamo rimasti soddisfatti...
Anch’io…
… e pur non elargendogli
attendibilità alla "prim'uscita", quest’utente merita sicuramente d'essere incoraggiato.