Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
56 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3

NICOLA CAVALLARO - Milano

da deloZio il 12 feb 2007 18:30

Macs ha scritto
deloZio ha scrittoM'hanno infatti servito sei fette di Culatello con due riccioli di burro e una micchetta di pane croccante

deloZio ha scrittocolore dell'affettato "slavato", profumo intenso, sapore corretto ma dozzinale...

Pari Michele, quello del uischi

Work in progress ... :evil: :evil: :evil:

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da deloZio il 12 feb 2007 19:27

...

Recensione verde di Macs: http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=16076

Valutazione del Servizio:

- I MERITI -

Suoniamo e vengono ad aprirci la porta, si offrono di sistemare i cappotti in
guardaroba e chiedono se preferiamo aspettare all’ingresso o salire in sala

incontriamo lo Chef Nicola Cavallaro che ci dà il benvenuto.

Apparecchiatura di livello con posateria Sambonet e cristalleria Spiegelau, molto belle le stoviglie

Scelgo di cenare con il menu degustazione mini che, al pari degli altri menu
guidati in lista, non è vincolante per tutto il tavolo. Iniziativa lodevole.

Come appetizer

Il servizio è impostato, professionale e cortese. I piatti sono portati
in tavola e assegnati ai commensali con precisione, senza chiedere

Da evidenziare il fatto che lo Chef abbia offerto tre porzioni di crema di zucca con mascarpone e polvere
di caffè ai commensali che non avevano ordinato il menu degustazione, per allinearli ai nostri ritmi,
un accorgimento molto elegante.

La piacevole serata si è conclusa con una visita nelle cucine, illustrate da Nicola Cavallaro con simpatia

….

- I DEMERITI -

Spicca però la mancanza di spiegazione e/o descrizione degli stessi. [...dei piatti, n.d.r.]

piccola sbavatura anche ad inizio pasto quando il maître non ricordava il vino scelto,

dimenticanza che stupisce un po’ quando si è ordinato Champagne... :?: :?: :?:

VOTO AL SERVIZIO : 6

Se non s’è omesso alcunché, mi pare lo Staff abbia fatto tutto il possibile per meritare di più.

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da Macs il 13 feb 2007 13:40

Vero, verissimo...

Però c'è un però...

L'aspetto più importante del servizio, che prescinde dall'apparecchiatura, dalla mescita del vino e dall'accoglienza, è quello di essere il tramite tra la cucina e il cliente.

Siamo tutti d'accordo che, avendo io ordinato un tal piatto, potrei fare a meno della spiegazione dello stesso da parte del cameriere nel momento in cui la portata mi viene presentata. Ma, soprattutto in caso di una cucina con preparazioni particolari o che implicano l'utilizzo di pregiate materie prime, un "ripassino" veloce può solo far bene e, anzi, acuire la curiosità del cliente nell'istante della degustazione.

Ammetto di essere stato severo, forse un po' troppo, ma reputo l'interazione una componente fondamentale in alcuni tipi di cucina.

In fondo, come tu t'imbufalisci quando lo chef non ti saluta, a me dispiace il non aver l'illustrazione del piatto...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da silbusin il 13 feb 2007 18:10

E due.
Prima il gruppo storico dei grandi capi, poi il gruppo dei professionisti...il locale non ne esce bene (si fa per dire, non drammatizziamo...).
Certo che il mio cappello blu diventa sempre più problematico. Perchè se da una parte l'ambiente è altresì coincidente (si conferma come locale raffinato) il servizio scricchiola, come pure la cucina.
Andando a vedere le recensioni sull'Ape Piera il servizio era quello che aveva preso voti bassi. Ci può anche stare. Difetto costituzionale?
Ma la cucina mi lascia sine verbo.
Come si suol dire: la mia è stata una serata irrepetibile? E comunque anche volendo scendere (troppo entusiasmo personale per Cavallaro? può darsi) cucina 8 e servizio 8. Il notaio conferma.
Ci vuole un randevù 8) (a patto che i convocati non abbiano sempre un impegno in qualsasi data: ma come sono solerti questi svips...)
Va beh, ma lo svizzero, da quando si è sposato è diventato così difficile...
Dovrebbe andare alla Trattoria Santa Maria (segnalazione di Mayu) che con primo, secondo, dolce e una bottiglia di Amarone e una di Recioto (da dividersi in quattro però) e magari un po' d'acqua, si spendono ben 26 euro a testa. Una follia! O una farlocchescion?
Ultima modifica di silbusin il 13 feb 2007 23:40, modificato 2 volte in totale.

da Fante il 13 feb 2007 18:51

silbusin ha scrittoVa beh, ma lo svizzero, da quando si è sposato è diventato così difficile...

Se posso dire la mia - ci mancherebbe Fante, dì pure - grazie - figurati - il voto di Macs mi sembra una provocazione per indurre un miglioramento. Dalla lettura non sembra che Macs giudicasse 6 il servizio, ma volesse sottolineare certe - a suo modo di vedere - mancanze. Sbaglio? - ma certo che no, Fante - grazie - figurati

Vengo anch'io stavolta eh? E niente scherzi.... che l'ultima volta m'avete detto che ci si trovava al parcheggio del Motel Charlie....

da silbusin il 13 feb 2007 18:54

Grazie fante, dì pure.

da stefano66m il 13 feb 2007 19:00

silbusin ha scrittoE due.
Prima il gruppo storico dei grandi capi, poi il gruppo dei professionisti...il locale non ne esce bene (si fa per dire, non drammatizziamo...).
Certo che il mio cappello blu diventa sempre più problematico. Perchè se da una parte l'ambiente è altresì coincidente (si conferma come locale raffinato) il servizio scricchiola, come pure la cucina.
Andando a vedere le recensioni sull'Ape Piera il servizio era quello che aveva preso voti bassi. Ci può anche stare. Difetto costituzionale?
Ma la cucina mi lascia sine verbo.
Come si suol dire: la mia è stata una serata irrepetibile? E comunque anche volendo scendere (troppo entusiasmo personale per Cavallaro? può darsi) cucina 8 e servizio 8. Il notaio conferma.
Ci vuole un randevù 8) (a patto che i convocati non abbiano sempre un impegno in qualsasi data: ma come sono solerti questi svips...)
Va beh, ma lo svizzero, da quando si è sposato è diventato così difficile...

Io sono andato due volte all'ape piera,l'ultima volta a luglio dell'anno scorso ,o non sono stato fortunato come te oppure è migliorato negli ultimi mesi.
Per la mia esperienza trovo che i giudizi sull'ape piera fossero esageratamente lusinghieri e viziati dalla presenza di Nicola nei vari forum o dall'amicizia con alcuni appassionati che con lui avevano e hanno un occhio di riguardo.
Sarei felice di potermi ricredere,sono disponibile a partecipare ad un vostro evento da Nicola Cavallaro.

da deloZio il 13 feb 2007 19:51

Macs ha scrittoAmmetto di essere stato severo, forse un po' troppo, ma reputo
l'interazione una componente fondamentale in alcuni tipi di cucina.

silbusin ha scrittoCerto che il mio cappello blu diventa sempre più problematico. Perchè se da una parte
l'ambiente è altresì coincidente (si conferma come locale raffinato) il servizio scricchiola,
come pure la cucina.

Tanto tuonò che piovve, ormai sono incuriosito; per poter proseguire la discussione con cognizione di Causa, evitando
così di scadere in banalità o Massimi Sistemi, m'impegno a visitare il Locale in questione nel più breve tempo possibile.

Ne riparleremo.

...

Stefano66m ha scrittoPer la mia esperienza trovo che i giudizi sull'ape piera fossero esageratamente lusinghieri e viziati dalla presenza
di Nicola nei vari forum o dall'amicizia con alcuni appassionati che con lui avevano e hanno un occhio di riguardo.
Sarei felice di potermi ricredere...

Però... !!

Alla faccia della "...rude franchezza del cavOliere nero"... :shock:

da caneciccio il 13 feb 2007 20:07

Io non ci posso più entrare. La maledizione della sardina è su di me.So che mi guardava con malignità
Fante, piccino mio, che ne sai tu del Charlie? :lol:

da Yoda il 13 feb 2007 22:14

beh.....quando lo fate ditemelo...
Cerchero' di dare il mio modestissimo parere

da fulvia il 14 feb 2007 01:03

[quote=]E due.
quote]

........oh, ma è mai possibile che tutte le volte che esco a cena coi Mangioni mi devo attirare le simpatie di qualche collega...... :?

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da kel666 il 14 feb 2007 10:11

io, stufo di aspettare questo l'evento ufficioso di cui si parla da un po' (Silbusiiiiiiiiiiiiiiin....) sto pensando di farci un giretto next-week... seguirà rece 8)

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da silbusin il 14 feb 2007 11:16

kel666 ha scrittoio, stufo di aspettare questo l'evento ufficioso di cui si parla da un po' (Silbusiiiiiiiiiiiiiiin....) sto pensando di farci un giretto next-week... seguirà rece 8)

più che altro IO mi sono stufato di vedere il tira e molla sulle date, ergo, farò a parte.

da kel666 il 14 feb 2007 11:19

silbusin ha scrittopiù che altro IO mi sono stufato di vedere il tira e molla sulle date, ergo, farò a parte.

date... e quando si è parlato di date? :?:

- UochiToki

da Fante il 14 feb 2007 11:27

kel666 ha scritto
date... e quando si è parlato di date? :?:

Giusto!
Quale ardito datato ha dato una data? Da da da?

Adesso rovescio un cesso....

da silbusin il 14 feb 2007 11:49

Che sofferenza! (va letto con l'intonazione della suora di Zelig).
Faccio un giro rapido per avere una data (non a duecento persone, ma a un piccolo gruppo per formare lo zoccolo duro, poi si lascia un altro spazio a chi si vuole aggiungere) e va bene il 21, no il 17, si il 27, no il 14, si il 19, no il 25, si il 22...alùra! se femm?
Ci penserò più in là.

da The Dude il 14 feb 2007 13:47

silbusin ha scrittoChe sofferenza! (va letto con l'intonazione della suora di Zelig).
Faccio un giro rapido per avere una data (non a duecento persone, ma a un piccolo gruppo per formare lo zoccolo duro, poi si lascia un altro spazio a chi si vuole aggiungere) e va bene il 21, no il 17, si il 27, no il 14, si il 19, no il 25, si il 22...alùra! se femm?
Ci penserò più in là.

Nontiscordardimè.

Immagine

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da deloZio il 25 feb 2007 20:55

La discussione s'amplia...

Recensione blu di Kel666: http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=16357

arriva "lui". Leggo sempre il suo blog, mi piace il modo naturale e schietto in cui parla e a mio parere, al contrario
di quanto ho sentito dire da altri personaggi del web, il fatto che egli si esponga così tanto, non sempre rende le
cose facili, ma sicuramente il fatto che lo faccia è positivo già in partenza.

Con un tono molto pacato ci accoglie e si rende disponibile a qualsiasi chiarimento nel corso della serata.

…aperitivo… dopo un po’ ritorna Cavallaro a prendere di persona le comande

Sorpresa.
Prima della pasta, ci arriva un omaggio dalla cucina: cozze in guazzetto al cocco. Inutile dire che anche le cozze
erano buonissime: piccole e saporite; il sughetto al cocco è stato letteralmente preso d’assalto con cucchiaio e
pane: grazie ancora a Nicola per il regalo!

Il servizio è su livelli veramente alti, attentissimo verso le nostre preferenze e anche
cordiale nel normale scambio di battute che avvengono tra avventore e personale.

Decidiamo di non prendere il caffè, ma dopo un po’, arriva comunque la piccola pasticceria! Due tipi di paste:
un cioccolatino cremoso ricoperto di cacao in polvere e una pralina al cocco. Buonissimi tutti e due. Insomma,

una serata perfetta.

Indiscutibilmente, un ottimo ricevimento… :)

Vorrei contestualmente impiegare un paio di periodi per svillaneggiare il buon Kel666,
il quale, lemme lemme, sostanzialmente s’è sbafato il medesimo percorso che avevo assemblato,
in previsione della mia visita, visionando il menu del Locale in Rete. Ora resta veramente poco da provare… :(

da kel666 il 25 feb 2007 21:00

deloZio ha scrittoVorrei contestualmente impiegare un paio di periodi per svillaneggiare il buon Kel666,
il quale, lemme lemme, sostanzialmente s’è sbafato il medesimo percorso che avevo assemblato,
in previsione della mia visita, visionando il menu del Locale in Rete. Ora resta veramente poco da provare… :(

se vai... buttati sui crudi. assolutamente. :wink:

- UochiToki

da silbusin il 26 feb 2007 00:22

kel666 ha scrittoI prezzi. Sinceramente, non capisco come si possa parlare di prezzi elevati (come invece ho letto in altri pareri). Ho dato una lettura alla lista dei vini, e di ricarichi ne ho visti più elevati in postacci dove non ne valeva la pena.

Non è vero. Da Cavallaro si mangia bene, ma i prezzi sono alti. Basta fare i conti. La lista dei vini: se metti in lista dei vini "sconosciuti" come pensi di capire i ricarichi?
Non mi piacciono le rece "entusiastiche" sui prezzi.
A suo tempo per aver detto (sbagliando!) che un prezzo di ricarico su un vino era "onestissimo" fui messo alla berlina da un prezzolato speziale.
Ripeto: non mi piacciono gli entusiasmi economici; mi puzzano di bruciato.
Ognuno spende quello che gli pare: se esprime un giudizio di valore e lo applica ad altri, non va bene. Almeno per lo scrivente. Il quale di solito non la lascia passare.

56 messaggiPagina 1 di 3
1, 2, 3
Vai a