Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
68 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4

A cena con Caneciccio

da The Dude il 19 feb 2007 11:34

Caneciccio non lo sa, ma venerdì al Liberty c'ero pure io... Al piano di sotto.

Noto con interesse che il piatto per lei meno interessante (il tortino al cioccolato) sia stato definito dalla mia ragazza il secondo miglior tortino al cioccolato di sempre (e questo è da anni praticamente l'unico dolce che prende al ristorante).
Noto anche che il piatto che lei ha preferito sia stato nel nostro caso OGGETTIVAMENTE il peggiore della serata: il risotto era infatti completamente andato di cottura e per nulla mantecato. Non prendo spesso il risotto al ristorante, ma quando lo faccio è sempre in locali di livello medio-alto. Premesso questo posso affermare di non aver mai mangiato risotto peggiore. Buono invece il topping (cioè i cubetti di foie gras).

Colgo l'occasione per aggiungere un paio di note extra...

Per il resto ottima cucina, con menzione particolare per il mio tonno (secondo piatto) e per entrambi gli antipasti (carciofo croccante e zuppetta di gamberi all'arancia).

Ambiente, servizio e cucina che sfiorano l'8 in pagella, ma per il cappello blu deve fare ancora un po' di strada.

Ciononostante uno dei migliori locali di fascia media provati da me a Milano.

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

Re: A cena con Caneciccio

da Bob il 19 feb 2007 11:42

The Dude ha scrittoCaneciccio non lo sa, ma venerdì al Liberty c'ero pure io... Al piano di sotto.

Insomma...un localaccio mal frequentato...... :wink:

da deloZio il 19 feb 2007 11:53

...

caneciccio ha scrittoho scelto un Tortino morbido al cioccolato di Modica con fave di cacao e gelato ai pistacchi:
di bella presentazione, con il gelato in un cucchiaino perfettamente rotondo accanto al tortino, buono il tortino,
anche se la cioccolata fondente all’interno l’avrei forse preferita più intensa... Mi aspettavo di più ma non
posso comunque muovere particolari appunti
, ero solo stata molto viziata dal livello delle portate precedenti.
Voto 7,5.

http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=16228

The Dude ha scrittoNoto con interesse che il piatto per lei meno interessante (il tortino al cioccolato) sia stato definito dalla mia ragazza
il secondo miglior tortino al cioccolato di sempre
(e questo è da anni praticamente l'unico dolce che prende al ristorante).

...

caneciccio ha scrittoPer me invece Risotto alla parmigiana con dadolata di fegato grasso dorato e ristretto di Porto.
Che posso dire che non suoni enfatico? Il miglior risotto dei miei 32 anni di vita? Paradiso? Dal primo assaggio
ho iniziato ad emanare una luce di aurea serenità. La dadolata di fegato era sublime, esternamente croccantina
e all’interno morbidissima, appena provata ho trovato un solo termine per definire la sua qualità precipua:

scioglievolezza. Si scioglieva in bocca, e la sua unione con il risotto, perfettamente mantecato e reso solido dal sapore del Porto,
che si avvertiva alla base senza che lo soffocasse, era poesia pura. Porzione tra l’altro per nulla scarsa, per cui anche la mia dolce
metà ne ha potuto ampiamente apprezzare la perfezione. Voto 9.5.

...nel nostro caso OGGETTIVAMENTE il peggiore della serata: il risotto era infatti completamente andato di cottura
e per nulla mantecato
. Non prendo spesso il risotto al ristorante, ma quando lo faccio è sempre in locali di livello
medio-alto. Premesso questo posso affermare di non aver mai mangiato risotto peggiore. Buono invece il
topping (cioè i cubetti di foie gras).

... e mo' che v'ho accostati, siete pregati di scannarvi!!

:D :D :D

da caneciccio il 19 feb 2007 11:58

Ma guarda!!! :lol:
Ti rivelo un segreto, Dude, inter nos: io sono andata la sera dopo, cioè il sabato...ma ho messo un'altra data per ragioni esclusivamente personali :wink: :wink: :wink: che non mi è dato spiegare!
Il risotto è un piatto estremamente delicato. Ci vuol nulla a topparlo anche se normalmente lo si fa bene, mia madre è lombarda e lo fa sempre con una certa preoccupazione. La sera in cui l'hai provato tu si vede che lo shef era distratto, e il sabato si è emendato! :)
Quanto al tortino, il migliore da me mai assaggiato è stato quello del Pont de Fer, sui navigli. In assoluto. Segue quello della Cantina Compagnoni di Trezzo.
Questo era fatto bene, nessun appunto da muovere (infatti era da 7,5 per me eh) ma non mi esaltava. Quegli altri invece li ricordo mesi di distanza... E cmq piatto non sempre perfetto anche lui, perchè alla Cantina Compagnoni la prima volta che l'ho preso era quasi ottimo, la seconda volta che sono tornata era lievemente bruciaticcio e scarsamente meritava un 7...

da caneciccio il 19 feb 2007 12:01

DeloZio spero di aver spiegato...la ragione sul risotto...
quanto al tortino...evidentemente sono gusti!
Secondo me la cioccolata sarebbe dovuta essere più intensa, ma io sono donna da cioccolato fondente, molto fondente, se anche parecchio amaro non mi spaventa...

da Macs il 19 feb 2007 12:06

Ho provato anch'io, ormai più d'una settimana fa, il risotto in questione.
Piatto ben eseguito e ben costruito, privo degli errori riscontrati da The Dude, probabilmente un episodio sfortunato.
Ho la recensione in completamento, a breve la posterò...

Attenzione a cambiare la data rispetto alla visita, si presta il fianco a possibili contestazioni. Se caneciccio venisse nel mio ristorante con il suo amante un venerdì e ordinasse il mio famosissimo risotto alla bile d'alpino trovandolo scotto, pessimo e immangiabile e ne facesse poi la recensione e, per non insospettire il suo ragazzo, redigesse la recensione indicando la data di sabato e, caso vuole, nella serata di sabato nessuno ordinasse il risotto, io come ristoratore potrei sbugiardarla pubblicamente sul sito e, credo, ci sarebbero gli estremi per la diffamazione.
Meditate...

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da caneciccio il 19 feb 2007 12:10

Caro Macs, io sto in una botte di ferro perchè 1) non ho definito nulla immangiabile e dunque non sono diffamabile, anzi ne ho parlato bene-bene-bene e 2) non ho alcun fidanzato che possa saltar su a menarmi :lol:
Seriamente, mi spiace. Sulla data debbo fare così...tenetemi come sono. :roll:

da caneciccio il 19 feb 2007 12:11

Che p**** non diffamabile ma non accusabile di diffamazione :oops:
Morning, morning.

da The Dude il 19 feb 2007 12:12

caneciccio ha scrittoTi rivelo un segreto, Dude, inter nos: io sono andata la sera dopo, cioè il sabato...ma ho messo un'altra data per ragioni esclusivamente personali :wink: :wink: :wink: che non mi è dato spiegare!

:shock:
Bella questa...

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

da caneciccio il 19 feb 2007 12:15

Dude :oops: eeeeeh keccevoifà, diciamo noi di Roma 8)

Piuttosto peccato tu ti sia perso la balconata!
Altri posti dove la tua ragazza gradisce il tortino? Anche io quando c'è prendo quasi sempre solo quello ... Confrontiamo un po le informazioni! :)

da Macs il 19 feb 2007 12:16

Indipendentemente dal fatto che nella recensione si parli bene o male di un ristoratore, la data deve essere corretta.
Non perchè bisogna fare così e basta, ma perchè una contestazione, per qualsivoglia motivo, è sempre possibile.
Pensa se, casualmente, il sabato non ci fossero stati tavoli da due...
Io, ristoratore, dico: questi fanno la recensione e manco son venuti a mangiare, bel modo di agire...

da caneciccio il 19 feb 2007 12:47

Vabbè macs, kettedevodì, cambiame la data d'ufficio e così sei contento...

da Fante il 19 feb 2007 12:48

Posso?

Perchè mai Caneciccio che dice la verità ,dovrebbe pentirsi d'averlo fatto?
Sarebbe come accusare un recensore che abbia chiaramente detto d'aver avuto la cena offerta, d'aver fatto una marketta 8)

da deloZio il 19 feb 2007 12:59

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: ... !!

da Macs il 19 feb 2007 13:15

Fante ha scrittoPosso?

Perchè mai Caneciccio che dice la verità ,dovrebbe pentirsi d'averlo fatto?
Sarebbe come accusare un recensore che abbia chiaramente detto d'aver avuto la cena offerta, d'aver fatto una marketta 8)

Puoi, anzi devi...

Cercavo semplicemente di far capire che, appunto, non v'è nulla di cui pentirsi nel dire la verità. Dichiarare d'essere stato a cena un tal giorno invece di un altro, a casa mia, non è verità.
Cercavo semplicemente di far capire che la discrepanza tra data della visita e data dichiarata della visita potrebbe far scaturire problematiche di vario genere.
Cercavo semplicemente di far capire che l'aderenza alla realtà della totalità della recensione è requisito fondamentale delle stesse nonchè fondamento su cui si basa non solo la credibilità del singolo recensore ma del sito nella sua totalità.

Appunto, cercavo...

da Fante il 19 feb 2007 13:36

Macs ha scrittoPuoi, anzi devi...

Ja, d'accorden.
Ma presumo che l'abbia fatto per un valido motivo, presumo avrebbe evitato di farlo se avesse voluto crocefiggere un ristoratore, presumo che un salto temporale di 24 ore non sia così fuorviante e non renda la recensione più o meno attendibile di quello che è.
In questo caso la discrepanza nasce dal risotto in quella sera, non il fatto che lei non abbia mangiato un buon risotto.
Inzomma, vado sul personale perchè ti conosco e ti stimo - lap lap - anche il prezzo della tua recensione era dedotto, ma non ci sono dubbi da parte mia sulla validità della recensione in se'.
Baciami.

da wineless il 19 feb 2007 14:07

Caneciccio ha sbagliato due volte. La prima a indicare una data errata, la seconda a rivelarlo sul forum.
Ora, siccome il dato vero è reperibile in queste pagine su sua stessa ammissione non vi sarebbe apparente motivo per non allinearlo sul portale... a meno che... trattasi di ragione scaramantica? 8)

Fante puoi aver ragione, però attenzione ad allargare i confini della legittimità, se va bene mettere un prezzo che non si è pagato, se va bene indicare una data di visita non veritiera, posso ora attendermi di trovarmi validate recensioni che indicano piatti mai mangiati (ma poi rivelati sul forum) o voti gonfiati (e poi smentiti)?

so' pesante eh? :roll:

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da caneciccio il 19 feb 2007 14:07

Io a cena in quel ristorante ci sono stata. Posso esibire ricevuta al ristoratore che contestasse. La data ha una piccola discrepanza con la realtà, è vero. Tuttavia la sostanza resta quella.
Quante volte gente qui su invia recensioni di vari giorni vecchie, se non a volte di settimane o mesi??
E siamo in grado di verificare se la data è quella giusta, se il recensore l'ha messa a memoria (sempre fallace) credendo che la data fosse quella e poi lui non lo ricorda in buona fede ma non lo era, etc etc etc? Oppure se l'ha messa proprio in modo approssimativo (="ma sì era metà novembre, sarà stato il 16 o il 17" ) ?
Queste a me sembrano quisquilie. Il concetto è che quel che serve all'utente medio del mangione è semmai avere una recensione completa e chiara di un locale; delle menate su giorni e orari, quando si tratta di minime dissonanze, credo se ne possa anche infischiare allegramente.
"E se, e se, e se"...
Quanti "e se"....

da caneciccio il 19 feb 2007 14:08

Wine, ho le mie ragioni. E vi prego di non modificare quella data, grazie.
State facendo un casus belli di un nulla, a mio parere...

da Greedy il 19 feb 2007 14:12

Data spostata? come dite voi a Roma? Esticazzi .....

Dai ragazzi, ma non avete proprio niente di meglio da fare? Eh?
Niente niente?

LAVORARE magari? ;)

Lasciate in pace caneciccio che poi mi si adira e non mi regala più i biglietti di vasco ..

:shock:

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

68 messaggiPagina 1 di 4
1, 2, 3, 4
Vai a