Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
17 messaggi
Pagina 1 di 1

Al mio posto, postereste questa recensione?

89%

6%

No

6%

Non saprei

Voti totali : 18

STELLA D'ORO - Soragna

da deloZio il 05 mar 2007 15:47

Locanda “STELLA D’ORO”
Via Mazzini, 8
43019 Soragna (PR)
Tel. 0524 59.71.22

Provato il giorno 01.03.2006 a pranzo

Uscita A1 di Fidenza, pochi chilometri punteggiati da frequente segnaletica vi separano da Soragna. Ivi giunti,
stante la possibilità di parcheggiare l’automobile nel pieno Centro storico della località, bastano giusto due passi
sino ai portici lungo Corso per rinvenire il borgo ospitante la Locanda, indicata da un’insegna sorretta a catena.

Buongiorno, non ho prenotato ma vorrei pranz…” “…Sei da solo? ”.

Varcata la soglia, tale è l’accoglienza riservatami dal giovane Signore a me sconosciuto, rivelatosi poi facente funzioni
di Direttore di Sala: chissà perché, decido di non spingermi oltre all’istintiva contrazione dubbiosa della fronte, segnale
di disappunto non colto dall’interlocutore, o forse semplicemente ignorato.

Incuriosito, m’accomodo docile ove m’indica: una panchetta contro al muro (seduta, in effetti, più sospetta che scomoda)
prospiciente il tavolino accordatomi, d’ingombro quadrato non dissimile da quelli nei bar. Distanza stimata dall’identico
infelice tavolinetto sulla sinistra: quaranta centimetri. Scarsi. A tutto pasto avrò di fronte un tavolo libero, chimera
ahimè apparecchiata per quattro coperti.

Sarà parso brutto sprecare uno spazio più comodo e consono per il pranzo (del Giovedì) di un ospite solitario…

Il luogo
Per quanti parteciparono all’Evento de ilmangione.it (Marzo 2006), poche variazioni sul tema: ingresso con salottino
e bancone con affettatrice, le bottiglie esposte lungo la vetrata, la credenza per i bicchieri, il lucido carrello per i Bolliti
della Domenica. Per svagarsi, molte le amenità da osservare: vasi di piante, lampade d’atmosfera, candelabri e suppellettili varie;

musica di sottofondo inizialmente troppo alta, impianto stereo in vista.

La tavola
Tovagliato bianco non stirato, posateria Broggi e calici Movia; cestino di pane & grissini tutt’altro che entusiasmante,
banale varietà da Forno. Mi si recano, immediate e contestuali, la Carta delle vivande e la Lista dei vini; l’aperitivo,
questo sconosciuto, non mi sarà né proposto né offerto, pure in Carta non ne trovo menzione.

Il mio Referente non demorde, nessuna cortesia o sussiego pure alla comanda: “cosa prendi? … è tutto? … bene”;
e, pur iniziando a cogliere il lato buffo della situazione, proprio mi sfugge come siano riusciti ad impiantare in così
breve tempo una Pizzeria laddove sino a qualche mese fa pareva avesse sede un rinomato Ristorante Stellato…?!

Il mio voto all’Ambiente sarebbe 8, l’abbasso a 7 in ragione della ristrettezza e vicinanza del tavolo.

La cantina
Buongusto ed abbondanza d’etichette e Formati, ricarichi discreti ma entro la norma; oltre alle referenze classiche,
presente una sezione di vini AAA e una di “mezze bottiglie”, quest’ultima selezionata con cortese varietà
(si spazia da un Les Cretes a 13 € sino ad un Ornellaia ris.’92 a 55).

La mia scelta: un “Heimbuorg" ris. ’01 di Humbrecht, gewurztraminer alsaziano dalla beva carica e costante, eppure poco invadente.

La cucina

Con buon ritmo, non incalzante ma veloce, Spuma di tonno con capperi d’appetizer, gradevole ma poco attinente
alla composizione del mio pasto, seguita da un piatto di Culatello prodotto dalla nota azienda “MaialArte” di Busseto:
piacevole alla vista, ampio orlo di grasso in aggiunta alla rosa centrale, sapore discreto ma nulla di trascendentale.
Stagionatura dichiarata a 36 mesi, sedici gl’euro a porzione. Sarà… !?

Sinora poche soddisfazioni ma, in effetti, la Musica poteva essere ben diversa. A dimostrazione di ciò, giungeva giusto all’uopo
un gruppo d’ospiti del Settore enogastronomico, essi sì beneficiati d’accoglienza e Servizio che m’attendevo in conformità alla
nomea e ai ricordi personali: Chef assiduo ai Tavoli, pedissequa attenzione alle (loro) esigenze, sorrisi d’un quarto più aperti…

Chiaramente, è l’invidia ad accecarmi. :)

Tornando alla Cucina, la Mariola con gelato di fichi s’è rivelata ben cotta e gustosa, dal contorno insolito
ma azzeccato, peccato fosse presente in quantità non congrua alla Portata: infatti, pur centellinando,
l’apporto giungeva a mancare prima del termine della degustazione.

Nido di pappardelle condite con salamino fresco
Tanto invitante alla lettura quanto sciapo al gusto: pasta di cottura leggermente lunga, e pure un poco insipida;
ragout di composizione giustamente grossolana, ma di scarsa legatura al Piatto; a gusto personale mancava
pure di pepe. Meglio quelle di casa.

Al ché, il fattaccio:
ancora impegnati negl’antipasti, i commensali del summenzionato tavolo VIP erano omaggiati d’un taglio d’affettato
(Prosciutto di Razza Nera parmigiana); bontà del Chef Patron, la cosa non m’avrebbe interessato s’egli non si fosse
avveduto d’estendere l’assaggio pure agl’altri suoi ospiti. Nella fattispecie, giunto a me non poggiava il piatto a parte
sull’infelice banchetto, correttamente di lato (…volesse gradirne), bensì in posizione frontale, ineludibile (…godi pure tu, Popolo!).

Cortesia sarebbe stata fosse pervenuto prima; ora, essendo io già passato ai Primi, tornare agl’antipasti perché Altri
son giusto a quel punto non può certo compiacermi. Ripeto: poco male avesse proposto l’assaggio ponendolo
in posizione defilata… ha invece “impiattato” d’imperio, manco sognandosi di chiedere se ne gradivo.

Boccone molto amaro da digerire per un orgoglioso quale lo scrivente. :|

Al ché indispettito, nel proseguo perdo ogn’interesse su come il savarin di riso con lingua salmistrata sia ben assemblato,
su come il Prete e costine su emulsione di broccoli, patate e lenticchie sia piatto calorico ma alla riprova poco pesante,
su come il Cacio bavarese con arancio confit sia dessert d’apparenza semplice ma esecuzione curata.

Caffè servito senza biscotti o quant’altro: assegnato un mio voto (7) e proposto un giudizio sulla Cucina
(Sempre buona l’esecuzione e le materie impiegate, maggior semplicità nella composizione dei sapori rispetto al passato)

... non mi curo più di nulla.

Il servizio - 4 -
Riassumendo: cosciente di come se ne sia sempre parlato e scritto in maniera altalenante, nelle diverse visite
occorsemi questa è la prima volta in cui riscontro un atteggiamento strano, indolente, impalpabilmente scorretto.

Il conto
cucina 82 euro; cantina 46 euro (40 + 6 d’aperitivo); coperto 4 euro; caffè 4 euro; acqua 4 euro. Totale 140 (scontato a 130)

Due antipasti, due primi, un secondo, un dolce per un rapporto q/p sicuramente buono, abbassato a normale in ragione
del costo dell’aperitivo (per puntiglio e curiosità, chiesto in accompagnamento al dessert), del caffè e dell’acqua “Panna”.

Infine, dacché ne ho memoria, sotto il registratore di cassa campeggia l’identico cartello: “POS fuori uso”.

In summa
Finora consigliavo ben volentieri questo Locale, ora prima di farlo dovrei quantomeno riflettere. E spiacevolmente puntualizzare.

da gobbaccio il 05 mar 2007 15:57

Posso?

Ho risposto "si", ovviamente. Non vedo perchè tu non l'abbia postata subito. Il tuo livello di permalosità potrebbe sembrare un po' troppo elevato, ma si tratta pur sempre di uno stellato e quindi hai le tue ragioni.

La cosa che mi mi più specie è il cartello "fuori servizio" sul Pos. Troppi fanno i furbi, tra chi gli si è rotto ieri e chi invece lo aspetta de due anni :!:
Dicessero subito che non vogliono bancomat e carte, farebbero una figura migliore.

Ciao!

da silbusin il 05 mar 2007 16:03

Dunque.
Un'esondazione di Humilitas borromeiana? Macchè! Un gioco per avere petitio in causa procedere...
Beatificazione del proprio ego: là, nella locanda, ristretto sia nello spazio che nella considerazione del bottegaio, qui ampliato dalla messe di consensi a fare, che sicuramente verranno.
Tutti censori? Macchè! Voyeurs delle altrui disgrazie, sapide salive ad umettare labbra stirate sopra denti ritretti in un bruxismo dedicato...Crucifige, crucifige! Omo che se fa rege, secondo nostra lege contradice al senato!
Noi porteremo picche e forconi ad abbatter nuove Bastiglie.

In soldoni: perchè invece di far perdere tempo a tanta brava gente non la invii che è proprio una bella recensione?
A mio parere, neh?
:D

da caneciccio il 05 mar 2007 16:04

Ho votato sì.
Il recensore sarà anche puntiglioso, ma in un locale di livello superiore alla trattoria fuoriporta troppe di quelle notazioni stonano.
La posti, la posti.

da Macs il 05 mar 2007 16:14

Povero deloZio.
Me lo vedo, relegato in quell'angolo con la sua camicia a righe verdi, il suo maglioncino di cachemire verde, i pantaloni di velluto a coste verdi, le scarpe (nuove di pacca) marrone.
Seduto su una panca in legno marrone che, colmo dei colmi, non fa nemmeno pendant con la scarpa. Rimugina, innervosito, e memorizza comportamenti, episodi ed arredamento già stilando la recensione con la penna intinta nel fiele...

Ce ne fossero di recensioni così...
Pungente, precisa, scorrevole. Altrochè 10 punti, 12!

Sinceri complimenti e un grazie, l'anteprima sul forum mi ha permesso di goderne in caratteri più grandi e facilmente leggibili.

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da caneciccio il 05 mar 2007 16:17

Macs ha scrittoPovero deloZio.
Sinceri complimenti e un grazie, l'anteprima sul forum mi ha permesso di goderne in caratteri più grandi e facilmente leggibili.

Macs...cos'è accaduto alla tua vista? :shock:
:lol:
:P

da gobbaccio il 05 mar 2007 16:19

silbusin ha scrittoDunque.
Un'esondazione di Humilitas borromeiana? Macchè! Un gioco per avere petitio in causa procedere...
Beatificazione del proprio ego: là, nella locanda, ristretto sia nello spazio che nella considerazione del bottegaio, qui ampliato dalla messe di consensi a fare, che sicuramente verranno.
Tutti censori? Macchè! Voyeurs delle altrui disgrazie, sapide salive ad umettare labbra stirate sopra denti ritretti in un bruxismo dedicato...Crucifige, crucifige! Omo che se fa rege, secondo nostra lege contradice al senato!
Noi porteremo picche e forconi ad abbatter nuove Bastiglie.

In soldoni: perchè invece di far perdere tempo a tanta brava gente non la invii che è proprio una bella recensione?
A mio parere, neh?
:D

Il gatto è in grandissima forma! Il prossimo anno Sanremo tocca a lui...

da Macs il 05 mar 2007 16:20

caneciccio ha scrittoMacs...cos'è accaduto alla tua vista? :shock:
:lol:
:P

Fosse solo la vista...
Certi peli sulle mani... :cry:

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

Re: STELLA D'ORO - Soragna

da Fante il 05 mar 2007 16:21

deloZio ha scrittoPer quanti parteciparono all’Evento de ilmangione.it (Marzo 2006), poche variazioni sul tema

Ma tu c'eri? :shock:

Re: STELLA D'ORO - Soragna

da deloZio il 05 mar 2007 17:33

Fante ha scritto
deloZio ha scrittoPer quanti parteciparono all’Evento de ilmangione.it (Marzo 2006), poche variazioni sul tema

Ma tu c'eri? :shock:

No, ma già vi leggevo... e da allora

Il luogo
Per quanti parteciparono all’Evento de ilmangione.it (Marzo 2006), poche variazioni sul tema...

da ciccipast il 05 mar 2007 18:38

Salve! piacevolmente aulica e dissacrante, perché no?
atteggiamento da sputtanare oltre ogni ragionevole dubbio, ben fatta!

da Pilaciù il 06 mar 2007 11:06

Macs ha scrittoPovero deloZio.
Me lo vedo, relegato in quell'angolo con la sua camicia a righe verdi, il suo maglioncino di cachemire verde, i pantaloni di velluto a coste verdi, le scarpe (nuove di pacca) marrone.

Mi aspettavo le scarpe verdi, a questo punto.

Naturalmente SI' al sondaggio, bella recensione!

da Yoda il 06 mar 2007 19:38

ho letto tutte le recensioni di DeloZio e credo che non sussista minimamente alcun dubbio sulla correttezza nel riportare fedelmente quanto riscontrato nelle varie visite ai locali.
Quindi SI...la recensione va assolutamente inviata

da deloZio il 06 mar 2007 20:25

OK, l'ho inviata... :)

Mi frenava dal farlo l'eventualità / rileggendone il testo, la certezza / di "giocarmi" con ciò il Locale in questione.

Ma in fondo,

- essendo il mio scritto solo un punto di vista disincantato su quanto avvenuto
- e fidando la stessa mala parata non possa ripetersi facilmente pure ad altri

il mio non tornarvi non dipenderà tanto dal timore d'incorrere nel LORO disappunto, espressomi mediante trattamento
pessimo mascherato d'alta perizia / ...umanamente comprensibile / quanto dal MIO disappunto per quanto occorsomi.

:evil: :evil: :evil: mi rincresce per il Chef Patron, perché "quel" Direttore di Sala... :!:

da kel666 il 07 mar 2007 10:24

mi sa che al convalidatore è scappato un grasseto di troppo nella rece di delozio...

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

da pie il 07 mar 2007 11:27

dopo svariate e sempre meno positive esperienze alla Stella D'Oro :cry: parcheggiando sempre comodamente in piazza a Soragna preferisco mangiare ai Trolls proprio sulla piazza stessa o alla vicina Locanda del Lupo !!!

da kel666 il 07 mar 2007 11:30

la locanda del lupo non era male... c'avevo anche dormito tempo addietro... ora sarà una vita che non vado a Soragna...

mi permetto di cambiare idea a metà di una discussione
- UochiToki

17 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a