Ognuno deve trovare un suo metro di giudizio.
Ho appioppato al mio ultimo ristorante recensito una serie di otto, ed ho sbagliato; non li meritava? Ni.
Perchè anche con tre sette sarebbe stato comunque un cappello verde. Ricordiamo che il meno prestigioso cappello giallo è pur sempre un'esperienza positiva.
Il problema è sorto quando sono andato a rivedere le mie vecchie recensioni, accorgendomi di avere dato voti uguali od inferiori a ristoranti che meritano oggettivamente di più, come "Mamma Rosa" o "Il Calandrino", o ancora "Antica Moka".
Hai scritto:"
se do' voto 9 a questi locali, quando dovessi andare da vissani, beck, cedroni & company che voti astronomici dovrei inventarmi??". Ecco, è proprio questo il punto.
Ne ho provato uno di questi da te citati, ed altri analoghi, e non ho mai dato un dieci! Di proposito ho scelto un profilo basso perchè non conosco in che cucina, ambiente e servizio potrei imbattermi la volta successiva.
E se cominci a regalare cappelli blu a tutti (che fai se Domenica prossima finisci col pranzare in un posto migliore?) come ti regoli poi? Con che parametri? Potresti perdere obiettività e credibilità.
Almeno cosi è come la vedo io.
Hai scritto un'altra cosa giusta, il fattore sorpresa.
Proprio quello che mi ha fregato nell'ultima recensione!! cosa vuoi mai, prima o poi ci caschiamo tutti...
Un saluto