Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

PROPOSTA RECENSIONI

da dna001 il 05 apr 2007 15:47

Ciao a tutti :wink:
Proporrei :idea: di provare a darci delle regole nella valutazione e giudizio dei ristoranti ovvero, sicuramente ne avrete già parlato in altri topics bene, magari rispolveriamo il tutto, questo per rendere le recensioni dei mangionauti più valide.
Parlo personalmente, a parte la svista della Taverna dei Servi dove avevo prima assegnato 9 all'ambiente e 9 al servizio ed in seconda battuta un 10 / 10 che sicuramente è un 9 / 9..... :twisted: e mi scuso per la cattiva informazione.
Mi spiego meglio, nella valutazione di un ristorante / pasto per assegnare le tre votazioni, cercando di darle coinvolgendo dell'oggettività, dobbiamo rapportare il locale a nomi molto più blasonati?
Oppure anche un agriturismo / osteria può avere un 10 perchè spicca tra gli altri operatori dello stesso segmento?
Esempio.... :!: se ceno in qualsivoglia ristorante che non sia Pinchiorri, S. Domenico, Tano, etc... posso assegnare un 10 qualora a mio parere lo meriti?
Ovvio che non avrà nulla a che vedere con i grandi ristoratori e dunque è meglio spostarsi su un cappello verde?

Scusate la mia sicuramente ignoranza e/o banalità della domanda ma haimè mi occupo di curare i malanni, non mi sono mai avvicinato al mondo della cucina sotto questi aspetti se non per bere e mangiare possibilmente bene !!!! di seguito mi cosparrò il capo di cenere per errori fatti e che farò però se mi / ci consigliate si possono sicuramente limitare i danni :wink: :roll: :?

Ciao a tutti ed un sincero augurio di felici festività pasquali!!!!!

Tiz

Re: PROPOSTA RECENSIONI

da Fante il 05 apr 2007 16:13

dna001 ha scrittoProporrei...

Carissimo, quello che tu suggerisici è l'argomento più difficile del forum...comunque, visto che è un po' che non se ne parla, propongo di riaprire la discussione, lasciando cadere ogni precedente disputa in prescrizione.
Io vado a mettermi al riparo.... :shock:

da ilForchetta il 05 apr 2007 16:14

Parteciperei volentieri.

Ma ho un impegno.

Scappo.

:shock:

da caneciccio il 05 apr 2007 16:15

Tesoro, mangia un po' di popcorn con me mentre essi si sbranano. Intanto Ridley Scott ci gira un noiometraggio. 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

Re: PROPOSTA RECENSIONI

da dna001 il 05 apr 2007 16:26

Fante ha scritto
dna001 ha scrittoProporrei...

Carissimo, quello che tu suggerisici è l'argomento più difficile del forum...comunque, visto che è un po' che non se ne parla, propongo di riaprire la discussione, lasciando cadere ogni precedente disputa in prescrizione.
Io vado a mettermi al riparo.... :shock:

Grazie della risposta... però visto che un'ottima tattica di vita è quella di farsi amico il nemico.... a parte gli scherzi...sono convinto che se discussa la materia in maniera concreta ed adulta si può riuscire a fare si che chi come me è abbastanza profano dell'argomento ma che ha piacere nel condividere su questo sito le proprie esperienze possa anzitutto accrescere il proprio bagaglio di conoscenze ed in seconda battuta essere parte attiva nella realizzazione dello scopo del sito, lasciare recensioni non attendibili a mio parere non ha senso di esistere, anzi è meglio astenersi per non perdere tempo ma soprattutto per non farne perdere inutilmente agli altri.
Ciaoooo
Tiz

da dinky il 05 apr 2007 16:34

essendo una new entry sono d'accordo con dna001 anche se immagino che non sia per niente semplice discutere della valutazione da dare nelle recensioni :roll: :roll:

da dna001 il 05 apr 2007 16:42

dinky ha scrittoessendo una new entry sono d'accordo con dna001 anche se immagino che non sia per niente semplice discutere della valutazione da dare nelle recensioni :roll: :roll:

Credo che proprio persone che recensiscono per diletto e quindi non in grado di poter dare visualizzazioni soggettive valide dell'argomento (parlo del mio caso per lo meno) ci sarebbe bisogno di dare un range d'azione.
:?: :?:
Tiz

da silbusin il 05 apr 2007 16:47

caneciccio ha scrittoTesoro, mangia un po' di popcorn con me mentre essi si sbranano. Intanto Ridley Scott ci gira un noiometraggio. 8)

Quelli che sbranavano sono andati (e poi scomparsi) a razzolare in un altro cortile... 8)
L'argomento è stato discusso almeno una decina di volte con ritmo rigorosamente circadiano.
L'ultima volta, dopo alcuni suicidi in diretta, l'argomento è stato abbandonato.
Cmq non ci sono per nessuno, devo fare la doccia...

da ilForchetta il 05 apr 2007 16:55

Tu che suggerisci DNA? :D

da dna001 il 05 apr 2007 17:09

alberto ha scrittoTu che suggerisci DNA? :D

Uhm vediamo....direi di iniziare con delle proposte poi, sicuramente ci sarà qualcuno d'accordo e qualcuno meno oppure in totale disaccordo però sono di una ferma idea...... giustissimo criticare recensioni...la critica è comunque attenzione...però il sol criticare è poco costruttivo, si continuerebbe assolutamente nel criticare e basta taluni scorci od altri di recensione....questo non vuole essere un semplice sfogo da chi sicuramente ha errato alcuni punti se non tutta la propria recensione, solamente una richiesta di supporto a chi forse di mestiere forse per hobby ha più dimestichezza.
Grazie
Tiz

da ilForchetta il 05 apr 2007 17:11

Sono d'accordo e partirei da queste basi. Perché, se ci pensate, è abbastanza ovvio. Non solo, ma anche un presupposto errato potrebbe essere fuorviante. Quindi agirei con attenzione e valuterei le proposte.

Da quel che dice DNA credo si possa partire e sviluppare un discorso.

da Stroliga il 05 apr 2007 17:20

alberto ha scrittoSono d'accordo e partirei da queste basi. Perché, se ci pensate, è abbastanza ovvio. Non solo, ma anche un presupposto errato potrebbe essere fuorviante. Quindi agirei con attenzione e valuterei le proposte.

Da quel che dice DNA credo si possa partire e sviluppare un discorso.

Sei politico di mestiere o per hobby? :P

da butter_fly il 05 apr 2007 17:22

sì, questo è lo stesso problema che ho avuto anch'io, fin da subito. e infatti ho agito come dna: ho dato i voti che mi sentivo di dare, considerando un insieme di fattori molto soggettivi e/o riferiti alle aspettative di quello specifico locale ecc...
distinguere in categorie tipo "trattoria, osteria, ristorante" ecc... è una delle prime cose che m'è venuta in mente ma forse un sistema così "secco" non sarebbe corretto, visto che spesso non è facile stabilire un confine netto.
però la "tipologia" di locale, cioè il modo in cui esso si pone nei confronti del pubblico, è anche un modo per rivolgersi ad una certa clientela piuttosto che a un'altra, quindi un dato abbastanza oggettivo... e chi entra in genere sa più o meno cosa si aspetta di trovare.... mmmm.... :roll:

da Fante il 05 apr 2007 17:30

dna001 ha scrittoUhm vediamo....direi di iniziare con delle proposte poi

Allora ti dico la mia.
Io, e parlo sempre e solo a titolo personale, nel senso che il mio punto di vista non necessariamente è in linea con gli admin del sito, non condivido l'idea di creare un "regolamento" o una pre-struttura delle recensioni.
Ilmangione offre un punto di vista assolutamente nuovo nel campo della ristorazione, cioè la possibilità per il cliente, che è chi compra un servizio, di esprimere un giudizio liberamente, secondo quella che è la sua storia gastronomica, la sua cultura, la sua esperienza...e di migliorare col tempo, acquisendo consapevolezza.

da dna001 il 05 apr 2007 17:37

Fante ha scritto

Allora ti dico la mia.
Io, e parlo sempre e solo a titolo personale, nel senso che il mio punto di vista non necessariamente è in linea con gli admin del sito, non condivido l'idea di creare un "regolamento" o una pre-struttura delle recensioni.
Ilmangione offre un punto di vista assolutamente nuovo nel campo della ristorazione, cioè la possibilità per il cliente, che è chi compra un servizio, di esprimere un giudizio liberamente, secondo quella che è la sua storia gastronomica, la sua cultura, la sua esperienza...e di migliorare col tempo, acquisendo consapevolezza.

Vero però credo che servirebbero un minimo di paletti fermi al quale fare ruotare attorno tutte le soggettività di giudizi.
Se a tutte le recensioni c'è qualcuno che commenta in negativo vuol dire che non rispetta la libertà di espressione di giudizio.
Se deve esserci che ci sia e va bene, se non deve esserci è semplice, ci si accorda e se si stabilisce che ad esempio quando il cappello passa da verde a blu nella recensione di una osteria vuol dire che in questo frangente il giudizio diventa veramente ed esclusivamente soggettivo legato ad altre sensazioni o percezioni non legate esclusivamente al topic del giudizio inteso come Cibo, Servizio, Ambiente....

da butter_fly il 05 apr 2007 17:39

Fante ha scritto

Allora ti dico la mia.

questo praticamente annullerebbe la questio, nel senso che chi scrive/legge nel mangione deve essere consapevole che quando si da un cappello blu ad una pizzeria/trattoria/osteria al pari del cappello blu che si darebbe a vissani, non si intende un cappello blu in senso assoluto (come le stelle michelin) ma un modo per esprimere la propria piena soddisfazione di cliente relativamente all'esperienza vissuta .. giusto?

da ilForchetta il 05 apr 2007 17:40

Uhm, interessante questo ultimo sviluppo. La soggettività legata al cambiamento di giudizio. Non ci avevamo mai pensato.

Sento che questo topic ci darà delle soddisfazioni.

Fante prepara lo spazio in Amarcord.

da deloZio il 05 apr 2007 17:49

dna001 ha scritto Se a tutte le recensioni c'è qualcuno che commenta in negativo
vuol dire che non rispetta la libertà di espressione di giudizio...

Immagine

Per definizione, chi commenta in negativo non condivide quanto espresso. Sono concetti differenti.

da butter_fly il 05 apr 2007 17:50

alberto ha scrittoUhm, interessante questo ultimo sviluppo. La soggettività legata al cambiamento di giudizio. Non ci avevamo mai pensato.

Sento che questo topic ci darà delle soddisfazioni.

Fante prepara lo spazio in Amarcord.

ehehh! ironia andreottiana! :lol: :lol:

da dna001 il 05 apr 2007 17:55

deloZio ha scritto
dna001 ha scritto Se a tutte le recensioni c'è qualcuno che commenta in negativo
vuol dire che non rispetta la libertà di espressione di giudizio...

Immagine

Per definizione, chi commenta in negativo non condivide quanto espresso. Sono concetti differenti.

Posso essere d'accordo qualora il commento sia rivolto esclusivamente ai giudizi richiesti dal sito ma ho notato che spesso si eccede in altre valutazioni.
Comunque anche in questo commento...in questo post... emerge il problema...scusami ma non si è quì a valutare una affermazione od un altra bensì per capire quale soluzione si può trovare se la si vuole trovare.
Ognuno comunque impiega il proprio tempo libero giustamente come vuole.....
Bye

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a