Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
3 messaggi
Pagina 1 di 1

ALTEREGO - Perugia

da deloZio il 31 mag 2007 00:40

Nascosto fra i vicoli del centro storico, con accesso da una porticina di dimensioni minime indispensabili,
c’è questo locale dall’aria elegante ma giovanile, con cucina coraggiosamente rivolta ad una clientela non
“turistica”, come invece risulta essere quella della maggior parte dei locali del centro.

Immagine: clicca QUI per leggere la recensione

Immagine

La sala, spaziosa e alta con soffitto a volte… completamente dipinta di bianco, pavimento in legno chiaro,
tavoli beige e bianchi con lunghi tovagliati, poltroncine rosse, lampadari di stoffa beige di gusto orientale
ma molto sobri, belle foto alle pareti… un ambiente assolutamente insolito per la città

Immagine Immagine

Tutti i piatti che scegliamo, tranne un piatto di verdure grigliate, sono degli antipasti (tra l’altro meno "creativi" degli altri piatti):
la serata fuori è caldissima e non ce la sentiamo di appesantirci né con la pasta né con la carne. Sottolineo però che fra i
primi e i secondi compaiono piatti piuttosto attraenti… il sito internet del ristorante è ben aggiornato sui piatti disponibili

Immagine

...

insalata di polpo con focaccia e pancetta (appetizer)
semplice e buona insalata di polpo e pomodoro assemblata a cilindro, accompagnata
da un cilindro di focaccia con pepe e pancetta... accostamento... affatto stonato.

Fiori di zucca ripieni di ricotta di bufola aromatizzata, uovo poached, agretti, brunoise di pomodori
Cerco di interpretare la filosofia del piatto: al sapore deciso del fiore ripieno sono accompagnati gli altri
elementi, dal gusto più delicato. Potrebbe starci, e rientra nello "stile" del locale…

Carpaccio di tonno affumicato all’aceto balsamico con cipolle, capperi, carotine e vesuviani
Piatto semplice, abbondante e composto di ingredienti di buona qualità, scelto dalla mia amica

Patata al cartoccio ripiena al tartufo con crostoni al lardo di colonnata
Scelto dall’altra mia commensale, decisamente gustoso…

Scaloppina di foie gras in padella con crema di porri, cipolle e insalata riccia
Molto buono l’accostamento alla delicata crema di porri… gustose le cipolle
di Tropea brasate, gradita la presenza dell’insalata a rinfrescare il palato…

Bignè con mousse di gianduia su salsa all’arancia e granella di nocciole
Tre bei bignè fatti in casa… adagiati su una salsa all’arancia gustosissima…
buono l’accostamento gianduia-arancia.

Tortino caldo al cioccolato fondente e gelato artigianale alla grappa
Il classicissimo tortino, scelto dalla mia amica, è davvero ben fatto…

Parfait con fragole e amaretto e salsa calda di cioccolato
Assaggio anche questo… forse risulta essere il dolce migliore fra i tre…

Immagine Immagine Immagine

Abbiamo speso 22 euro a testa, una cifra del tutto onesta; vero è che non abbiamo preso né primi né secondi, comunque i prezzi
di questi ultimi ricordo fossero assolutamente nella media... molto cortesemente, i due calici di Nebbiolo non ci sono stati addebitati…
per la correttezza di tutte le preparazioni, per il ricordo complessivamente molto buono della cena, per la particolarità delle proposte
certamente differenti dalla media della città, arrotondo ad otto un sette e mezzo.

Una recensione quanto mai opportuna, giunta a sfumare i sospetti d'autopromozione derivanti dalla prima e unica recensione (08.12.2006)
di mikser1 presente in scheda (clicca); più che un commento, questo mio vuol essere un piccolo tributo a Butter_fly ... della quale, di ciò
mi congratulo, si riconosce ormai lo Stile proprio nel recensire, cui s'aggiunge un crescente piglio sicuro nel valutare.

Immagine
info@ristorantealterego.it
www.ristorantealterego.it

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da Fante il 31 mag 2007 08:43

Vero. Molto interessante. Bella. Oh sì tesssssssssoro.
Ma non hai detto la cosa più importante....

Immagine

Chi di questi tre è ButterFly?

Vai sempre al ristorante in bikini? Posso invitarti a cena istantaneamente? Passo a prenderti tra 20 minuti....

da butter_fly il 31 mag 2007 09:25

NESSUNA di quelle tre è butter!!! soprattutto quellA centrale! :lol: mon dieu :roll:
grazie deloZio, i tuoi complimenti mi giungono tanto inattesi quanto graditi :oops: :D

3 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a