Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Amarcord di simoncina

da egli il 14 giu 2007 12:01


Solo una considerazione del tutto personale. Una noiosissima recensione in cui la parte del piangina è il 90% e quella legata alla ristorazione il 10%. Ma non bastava una semplice segnalazione? Cosa interessa sapere i ritardi notturni e gli imprevisti di una sera con una minuzia di particolari certosina? E poi, in provincia, andare a mangiare quasi a mezzanotte...già si fa fatica in una grande città...
E' un cappello rosso dato a capocchia. Non mi è piaciuto nemmeno il commento sul personale che mangiava a quell'ora tardissima.
A mio parere cappello rosso al recensore! :evil:

da simoncina il 14 giu 2007 12:25


A parte il livore gratuito, che reputo piuttosto fuori luogo, la tua critica quale sarebbe? Trovi la recensione noiosissima? Bene, nessuno credo ti abbia avvicinato un coltello alla gola per leggerla. Le percentuali 90/10 ritengo siano di pura invenzione: se riesci a vincere la noia, magari aiutandoti con un buon espresso, rileggendo la recensione, lo capirai. Ognuno ha il suo modo di scrivere e un’introduzione, ai più immagino comprensibile, messa sul ridicolo volutamente, di qualche riga prima del raccontare la mera esperienza culinaria, non penso sia così sbagliata. Anche perché soffermarsi ulteriormente su quanto sia stata scontenta della cucina, francamente, aveva poco senso. C’è uno staff di validatori che, se ritengono, possono respingere la recensione non ritenuta efficace.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da egli il 14 giu 2007 12:53


A parte il livore gratuito

Moi? Ti ritieni troppo importante perchè abbia sentimenti personali verso la tua persona. Io parlo, premettendo doverosamente che è una mia opinione, solamente di un testo scritto, non del recensore. Nulla più.
nessuno credo ti abbia avvicinato un coltello alla gola per leggerla

Nessuno, infatti. L'ho comunque letta e l'ho trovata mortalmente noiosa. Tutto qui.
se riesci a vincere la noia, magari aiutandoti con un buon espresso, rileggendo la recensione, lo capirai.

Direi che c'è maleducazione stizzita. Altro che livore gratuito. Io non ho fatto alcun accenno al recensore, solo alla non validità di uno scritto.
Anche perché soffermarsi ulteriormente su quanto sia stata scontenta della cucina, francamente, aveva poco senso.

Una scelta personale. Non condivisibile. That's all.
C’è uno staff di validatori che, se ritengono, possono respingere la recensione non ritenuta efficace.

Personalmente l'avrei messa tra le segnalazioni. Ma sul lavoro dei validatori non posso dire nulla dato che a me sembra si comportino normalmente.
Comunque ho constatato: non vale la pena di perdere altro tempo.
La chiudo qui.
so long

Re: Amarcord di simoncina

da simoncina il 14 giu 2007 13:11


egli ha scrittoA mio parere cappello rosso al recensore! :evil
Io non ho fatto alcun accenno al recensore, solo alla non validità di uno scritto.
:

Lanci il sasso e nascondi la mano?
Cosa vuol dire "la non validità" di uno scritto? Se hai delle motivazioni oggettive a prova di ciò che scrivi, riportale.
Citazione:
se riesci a vincere la noia, magari aiutandoti con un buon espresso, rileggendo la recensione, lo capirai.

Direi che c'è maleducazione stizzita

Si chiama ironia; la maleducazione è tutt'altro.
Tanto dovevo.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da ilForchetta il 14 giu 2007 13:54


bboni, state bboni...

...ché poi arriva fante e, per stemperare i toni, si sente costretto a fare una delle sue noiose battutine.

Quelle sì, andrebbero messe nelle segnalazioni... :roll:

lisciamento di baffi e buona camicia a tutti

da zot il 15 giu 2007 13:19


Ho letto con attenzione la recensione, dato che per lavoro mi trovo spesso da quelle parti.
Una cosa è sicura: a Forlì cercare di mangiare qualcosa alle 11.30 pm è un'impresa disperata, a meno che uno non si accontenti di una pizza.
Non entro nel merito della preparazione scadente degli alimenti. Se un ristorante accetta di cucinare anche in chiusura deve fornire una qualità degli alimenti al top delle proprie capacità. Nulla da ridire su questo.

Quello che non condivido è l'appunto che "non mi pare corretto che il personale al completo consumi la cena in sala (per carità sacrosanto diritto)": o c'è il diritto, secondo la nostra simpatica recensitrice, o non c'è...se no si configura una contradictio in adiecto da cui non se ne esce.
D'altro canto del personale era rimasto in cucina tanto che "Dalla cucina richiamano la cameriera".
Ad occhio e croce saranno state le 00.30 am: non era forse il momento per il personale di mangiare qualche cosa? Un pizzico di sopportazione in più per l'ora tarda e la fatica di queste persone non sarebbe guastato. Un 5 al servizio appare quindi molto severo.

Dove, pur non aderendo all'aggressività di egli, quest'ultimo ha un po' ragione è: perchè dedicare 1574 battute iniziali a raccontare inconvenienti di percorso e solo 1193 ai cibi, che sono sempre il "cuore" di un ristorante?
Con tutto il rispetto mi sembra una recensione sbilanciata e piena di delusione e, me lo consenta simoncina, di risentimento. Insomma un cappello rosso punitivo più gestito dalla mente che dalla pancia...
Poi come dice un autorevole componente dello staff: sempre di pastasciutta si tratta. E la vita va avanti lo stesso
Un cordiale saluto.

da simoncina il 15 giu 2007 14:36


Introduco il discorso condividendo quanto dice Silbusin in altro topic, circa lo scambio di battute con egli. Il problema non è non accettare una critica, ma la reazione è ovviamente rapportata al tono e al modo in cui ci si pone "il criticante". E' vero che l'ora era effettivamente tarda, ma il ristorante per cui siamo partiti da casa (L'Insonnia) chiude alle 02.00 pm, ma non vi è specifica che si possa arrivare all'01.00 pm e mangiare la pizza sì e il pesce no. Ci è capitato di cenare in questo posto altre volte abbondantemente dopo le 22.00 e non trovare difficoltà. Sul discorso della cena del personale in sala, mi spiego. Dico che è "sacrosanto diritto" del personale cenare, ma non mi sembra corretto in sala mentre ci sono ancora clienti. Sì certo che qualcuno era rimasto in cucina: la cena del personale è cominciata mentre noi aspettavamo ancora il secondo, qualcuno lo doveva preparare, no? Il 5 al servizio, a mio parere, è stato anche generoso. Nella recensione, riporto, che non ci è nemmeno stato servito il cestino del pane e ho omesso che il tovagliato non era fresco di bucato, così come le imbottiture delle sedie. Non è stato un cappello rosso dato a caso, è stata veramente un'esperienza infelice, in primis per la cucina, veramente immeritevole, e di parole negative ne ho spese parecchie. Poi, sull'introduzione, non conto i digit che spendo per un discorso o per l'altro, ma sulla cucina, veramente c'era poco altro da dire. Navigando in altro forum, ho letto di analoghe esperienze negative, così come dalla viva voce di un collega che conosce il posto (ma questo l'ho saputo lunedì mattina, a cose fatte).

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da il_verza il 15 giu 2007 14:36


pur non aderendo all'aggressività di egli, quest'ultimo ha un po' ragione è: perchè dedicare 1574 battute iniziali a raccontare inconvenienti di percorso e solo 1193 ai cibi, che sono sempre il "cuore" di un ristorante?

Quoto
Penso anch'io che, in questa recensione, simoncina abbia esagerato con le aggiunte di colore, personali e (per alcuni, io pure :oops: ) perfettamente inutili:
una recensione non ha una lunghezza standard da raggiungere..... o meglio, non occorre che sia sempre di cinque paragrafi per essere apprezzata.
Che poi egli sia uno che spara ad alzo zero e che quindi lo si apprezzi-sostenga (io pure :oops: ) solo finchè punzecchia-rompe le OO 8) ad altri,
siamo forse un po' tutti d'accordo. :D

da simoncina il 15 giu 2007 14:50


il_verza ha scritto

Che poi egli sia uno che spara ad alzo zero e che quindi lo si apprezzi-sostenga (io pure :oops: ) solo finchè punzecchia-rompe le OO 8) ad altri,
siamo forse un po' tutti d'accordo. :D

Io, a priori, non sono d'accordo sull'atteggiamento arrogante di chichesia. Anzi, in alcuni casi, credo sia opportuno l'intervento del moderatore. Non mi diverto per nulla a leggere "i classici due contendenti" e penso che l'educazione non debba mai essere persa di vista. Apertissima alla critica, ma c'è modo e modo.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da Fante il 15 giu 2007 15:26


simoncina ha scrittoAnzi, in alcuni casi, credo sia opportuno l'intervento del moderatore.


Il moderatore, ahimè, non è un educatore. Ritengo che faccia parte del mio ruolo solo censurare interventi nettamente offensivi o molesti.

La mia astensione da certi alterchi è voluta e riconducibile alla volontà di lasciare questo spazio il più possibile aperto.

Il fatto che un utente giudichi una recensiona noiosa, incompleta e fallace e lo esterni non è motivo sufficiente per un intervento di moderazione.

Questo indipendentemente dal mio giudizio soggettivo.

Per quel che mi riguarda ho trovato la recensione di simoncina coerente.

In compenso non ho trovato proprio le recensioni di egli.

da simoncina il 15 giu 2007 15:44


Fante ha scritto
simoncina ha scrittoAnzi, in alcuni casi, credo sia opportuno l'intervento del moderatore.


Il moderatore, ahimè, non è un educatore. quote]

Fante, non invocavo il tuo soccorso in questo specifico caso, in cui la bagarre, tutto sommato, è stata limitata a poche battute, più che altro se vuoi, non chiarificatrici. Rispondevo solo al Verza che dice di apprezzare-sostenere chi rompe-punzecchia, dicendo che non condivido e quando si esagera, è opportuno un tuo pronto stop. Ma ripeto, non mi riferivo al caso specifico.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da Fante il 15 giu 2007 16:13


simoncina ha scrittoFante, non invocavo il tuo soccorso in questo specifico caso, in cui la bagarre, tutto sommato, è stata limitata a poche battute


Guavda....fossi un utente senza distintivo, avrei prontamente sottolineato che egli visto che critica nonostante non abbia mai recensito, ricorda un po' quegli allenatori/politici/tuttologi da bar. 8)

Ma non mi sembra corretto prendere le parti, nostante tu sia una utente corretta e propositiva e il tuo inquisitore uno sporadico interventista da gamba tesa 8)

da scogghi il 15 giu 2007 16:13


In compenso non ho trovato proprio le recensioni di egli.[/quote]

....E si, Egli non fa recensioni, fa solo il critico delle recensioni... e lo spara sentenze....

Cosi' è più facile no???

da primus il 15 giu 2007 16:57


A me quello che ha stupito di più, non me ne voglia simoncina, è il masochismo estremo di certa gente.... :shock:

Cosa spinge 2 esseri umani, alle 21.38 ,a percorrere 76,30 km da Bologna a Forlì per andare a cena in un ristorante pizzeria che in passato gli ha dato delle soddisfazioni???? :shock: :shock:

Ma c___azzo a Bologna non si mangerà bene???? :roll:

Collegandomi a quanto dice Zot :

Una cosa è sicura: a Forlì cercare di mangiare qualcosa alle 11.30 pm è un'impresa disperata, a meno che uno non si accontenti di una pizza

penso che a quell'ora sia logico che più di una pizza non si possa cercare. La gente vorrebbe le cucine aperte giorno e notte per poter cenare, si fa per dire, quando gli garba a loro senza pensare a chi ci lavora nelle cucine.....magari sono bancari, che se ti presenti 20 secondi dopo l'orario di chiusura neanche ti rispondono al citofono.
Poi è una dato di fatto....tutti quelli che si presentano al ristorante dopo una certa ora, sono delle purghe.....1 primo in 2, mezzo secondo in 3 e un dolcetto in 4....poi ciacolano fino a notte fonda.....naaaa viaaa rauss :wink: :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Yoda il 15 giu 2007 17:09


Poi è una dato di fatto....tutti quelli che si presentano al ristorante dopo una certa ora, sono delle purghe.....1 primo in 2, mezzo secondo in 3 e un dolcetto in 4....poi ciacolano fino a notte fonda.....naaaa viaaa rauss


Vi diamo fastidio???..ok prendo atto che vi diamo fastidio!!! :lol: :lol:

Potresti mettere un bel cartello fuori dal tuo locale... Per primo:
Minestra o pigliarlo in c.....lo...MINESTRA FINITAAAAAAAAA!!!! :twisted: :twisted:

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da primus il 15 giu 2007 17:15


Yoda ha scritto
Poi è una dato di fatto....tutti quelli che si presentano al ristorante dopo una certa ora, sono delle purghe.....1 primo in 2, mezzo secondo in 3 e un dolcetto in 4....poi ciacolano fino a notte fonda.....naaaa viaaa rauss


Vi diamo fastidio???..ok prendo atto che vi diamo fastidio!!! :lol: :lol:

Potresti mettere un bel cartello fuori dal tuo locale... Per primo:
Minestra o pigliarlo in c.....lo...MINESTRA FINITAAAAAAAAA!!!! :twisted: :twisted:



danno fastidio quelli di passaggio che, vista l'ora tarda, non sanno più dove sbattere la testa.
io ho un sacco di clienti che vengono a cena sul tardi...no problem basta saperlo :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Fante il 15 giu 2007 17:21


Yoda ha scrittoVi diamo fastidio???..ok prendo atto che vi diamo fastidio!!! :lol: :lol:


8)

Potremmo anche legiferare un regolamento per l'accesso al ristorante....

La appena sopportata clientela è pregata di arrivare in orario, previa prenotazione, senza bambini, in abbigliamento onorevole, in evidente predisposizione al mutismo e alla rassegnazione, senza fare domande del ciufolo, poco casino che c'è gente che lavora, pagamento in contanti e fuori dalle balle in fretta che son mica qui a tosare i castori

Firmato
La direzione


:P

da primus il 15 giu 2007 17:22


La appena sopportata clientela è pregata di arrivare in orario, previa prenotazione, senza bambini, in abbigliamento onorevole, in evidente predisposizione al mutismo e alla rassegnazione, senza fare domande del ciufolo, poco casino che c'è gente che lavora, pagamento in contanti e fuori dalle balle in fretta che son mica qui a tosare i castori

Firmato
La direzione



:roll: ...uhhmmm...interessante.... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da butter_fly il 15 giu 2007 17:27


Fante ha scritto
8)

La appena sopportata clientela è pregata di arrivare in orario, previa prenotazione, senza bambini, in abbigliamento onorevole, in evidente predisposizione al mutismo e alla rassegnazione, senza fare domande del ciufolo, poco casino che c'è gente che lavora, pagamento in contanti e fuori dalle balle in fretta che son mica qui a tosare i castori

Firmato
La direzione


:P


Immagine
Immagine


da caneciccio il 15 giu 2007 17:32


Non tosate i castori?... :roll: bè... l'importante è che tosiate altre bestioline affini... sai, d'inverno sul collo del cappottino una pelliccetta d'animale acquatico ci sta bene.... 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi

cron