Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
10 messaggi
Pagina 1 di 1

Trattoria Da Drin di PatrizioMF

da andregiuli il 02 lug 2007 16:50

Sono stato criticato - peraltro garbatamente - per esser stato un po' stretto nel dare il voto (tra 6 e 7 ho dato 6) a una trattoria. Ne è venuta fuori una civile discussione e ho avuto modo di spiegare i criteri che avevo seguito nell'occasione.
Oggi vedo la rece in oggetto, in cui PatrizioMF affibbia un 10-10-10 a una modestissima e rustica trattoria, già recensita con obiettività da altri mangioni, di esperienza e provata affidabilità (anche se stefanaxel è talvolta un po' entusiasta) con voti sul filo della sufficienza.
Pubblicare roba del genere danneggia il sito, minandone la serieta. Secondo me c'erano gli estremi per non pubbblicare la rece. La regola dice, se non sbaglio, che vanno inseriti "I riferimenti essenziali ad ambiente e servizio, che rappresentano gli altri due voti con cui il recensore giudica il locale da lui provato". L'ineffabile PatrizioMF, invece, dà 10-10 ad ambiente e servizio senza quasi parlarne!!:shock:
Come dice quel tale? rece evidentemente farlocca.

da butter_fly il 02 lug 2007 17:07

se clicchi sul nome del recensore, compaiono altre due recensioni da lui scritte. c'è un altro caso di 10-10-10 fra queste; ciò mi fa "presumere" che sia un recensore eccessivamente entusiasta quando si trova bene: dà 10 e via, senza quasi fornire ulteriori spiegazioni. ciò che accomuna le sue recensioni è comunque uno stile omogeneo che, al momento attuale, non darebbe a pensare che sia un "farlocco" = "ristoratore che si autorecensisce". ilmangione comunque è pieno di recensioni simili a questa, che in genere credo vengano declassate a "segnalazioni": eventualmente gli admin potrebbero chiarire ulteriormente il "limite" di non pubblicazione della rece.

Re: Trattoria Da Drin di PatrizioMF

da Fante il 02 lug 2007 17:19

andregiuli ha scrittoPubblicare roba del genere danneggia il sito, minandone la serieta.

E' vero.

La questione è delicata ma sempre aperta.

Il mio parere è che agli occhi di chi conosce Ilmangione venga minata solo la serietà del recensore ed eventualmente del ristorante.

D'altronde se si vuole mantenere fede alla filosofia del sito, il problema pare insormontabile.

da Bob il 02 lug 2007 17:39

Sinceramente, io non credo che la cosa "mini la serietà" del sito. In un sito di recensori non professionisti, ognuno con le sue fisime, una recensione entusiasta, anche se in modo ingiustificato, ci sta tranquillamente. Anzi, contribuisce a caratterizzare il sito.
Del resto, se un ristorante ha un cappello giallo e uno arancio assieme ad uno blu, qualcosa non torna.
Dopo aver letto la rece, a me sembra una delle tante trattoriette dell'entroterra ligure (ce ne sono a dozzine) tutte con lo stesso menù o quasi, alcune delle quali valide, altre meno.
Che nessuna meriti un triplo 10 (anzi, nemmeno singolo) credo non ci piova. Se vai alla Drin, sei del posto o quasi, e sai di cosa si sta parlando.[/list]

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da ilForchetta il 02 lug 2007 17:46

Credo, Bob, che si riferisse al farloccume. Quello sì è fastidioso. :evil:

Comunque, esiste un super filtro, per le rece farlocche.... ancora prima di essere pubblicate ne spariscono tante, ma tante, ma tante.... :P

Qualcuna, qua è là, riesce a passare. Ma poi vengono beccate dagli utenti stessi che, leggendo le recensioni, capiscono subito quale sia quella da non tenere in considerazione.

Questo è uno dei motivi per cui vale la pena mandare anche le recensioni non positive (con il dovuto garbo e savuarfer): aiutano a farsi un'idea corretta dell'offerta del locale e a evidenziare le recensioni meno affidabili o fasulle.

Figo, vero?

da simoncina il 02 lug 2007 18:09

Anche a me pare eccessivo parlare di "serietà minata" del sito. PatrizioMF ha al suo attivo solo 3 recensioni; si è visto anche in altri casi che, con l'esperienza, ci si affina e si fa proprio un metro di giudizio più reale.

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da il_verza il 02 lug 2007 18:10

andregiuli ha scrittoPatrizioMF affibbia un 10-10-10 a una modestissima e rustica trattoria, già recensita con obiettività da altri mangioni, di esperienza e provata affidabilità (anche se stefanaxel è talvolta un po' entusiasta) con voti sul filo della sufficienza.
Pubblicare roba del genere danneggia il sito, minandone la serieta.

:? Self control, vecchio mio....... dai ascolto a un fesso 8) : torna alla videata della recensione
( http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=18964 )
sposta con tratto placido il mouse sino alla scritta

:arrow: Come valuti l'attendibilità di PatrizioMF?

e "valutalo" alla stragua di altri due associati al pari mio: attendibilità bassa. :) #con un poco di zucchero.......#

da Bob il 02 lug 2007 18:19

Povero Patrizio...è un entusiasta: crescerà.
Ecco: paradossalmente, sono meno gravi "queste" recensioni, di altre in cui il dubbio di una effettiva valenza del ristorante potrebbe essere vera.
Uno da un 7.7.7 e l'altro un 9-10-9.
Qui sì che bisogna stare attenti.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da andregiuli il 02 lug 2007 18:45

Avete ragione, forse ho esagerato. Chiedevo solo se non si potrebbe
stringere un po' i criteri di pubblicabilità (che brutta parola). E' vero che in questo caso c'erano due altre recensioni di confronto, ma se fosse stata l'unica, avrebbe potuto indurre qualcuno a fare un sacco di
strada per avere una delusione... ':roll:'

da il_verza il 02 lug 2007 19:12

Bob ha scrittoPovero Patrizio...è un entusiasta: crescerà.

Senza dubbio........ e quando avrà aggiustato il tiro, io lo voterò di conseguenza: come fruitore delle recensioni del mangione ho sempre fatto così...... e sinora
ha sempre funzionato :)

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a