Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
19 messaggi
Pagina 1 di 1

AL PESCATORE - Trieste

da deloZio il 02 lug 2007 19:06

L’approssimazione della terrazza al primo piano, dove veniamo fatti accomodare, stride con la precisione della sala da pranzo interna

Immagine clicca QUI per leggere la recensione

La scheda del Locale già annoverava

Immagine: Terre74

19 Agosto 2006

... ci fa accomodare in un tavolo nell’estivo. La parte all’esterno è su due piani, uno più rialzato ... probabilmente più tranquillo
perché più lontano dalla strada. Noi invece eravamo in uno dei tavoli a ridosso del viale... per questo un po’ disagio perché non
c’era nemmeno una semplice siepe a nascondere la vista dei passanti. Come spesso accade... troviamo tavoli e sedie di plastica,
però dobbiamo dire che le sottotovaglie blu e le tovaglie bianche rendevano l’ambiente accogliente e curato. /voto 8/

Utente: Terre74 (Mangione VIP)
Attendibilità: . . . .media (9 voti)

...

Concettualmente all'opposto, gusy ha scrittoIl voto all’ambiente /2/ è riferito alla location esterna, che descrivo:
sedie di plastica rosso-bordeaux tipo giardino estivo di pizzeria, un telone sulla testa che crea una cappa insopportabile…
luci accese all’aperto malgrado non fosse in corso un’eclissi: sono aspetti che già in partenza mi avevano fatto mal disporre…

Utente: gusy (Recensore)
Attendibilità: alta (1 voto)

Immagine

Da quanto letto, limitando il commento alla valutazione d’ambiente, “al Pescatore” sembra essere un ristorantino di pesce sul lungomare,
uno dei tanti; niente di particolarmente raffinato o pretenzioso ... eppure, gl’interni del Locale risultano essere sobriamente curati (vedi)

Per contro, dal medesimo filmato visioniamo come l’esterno appaia in effetti un poco dimesso; al ché,
le valutazioni di Terre74 (8) e di gusy (2) paiono diametralmente eccessive: da un lato, pur volendo

- compensare l’impressione tratta da esterno & interno, non mi sarei sbilanciato in positivo oltre al “6” complessivo
- limitatamente al plateatico invece, sempre a mio parere, un “4” sarebbe stato indice di insoddisfazione sufficiente

Sul punto, reputo ciò determini un “cappello rosso umiliante”, che sento di non condividere. Immagine

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da nebbiolo75 il 03 lug 2007 12:28

Sembrerebbe che nella zona di Trieste Gusy ha mangiato proprio male vedendo i cappelli, per poi vedere all'interno anche giudizi altisonanti. Vedo una birreria dove dice che non ci si pentirà ad andarci e poi come giudizi un bel tris di 5.... boh???

da butter_fly il 03 lug 2007 12:31

nebbiolo75 ha scrittoSembrerebbe che nella zona di Trieste Gusy ha mangiato proprio male vedendo i cappelli, per poi vedere all'interno anche giudizi altisonanti. Vedo una birreria dove dice che non ci si pentirà ad andarci e poi come giudizi un bel tris di 5.... boh???

è strana proprio la scheda.. della birreria... forse c'è qualche errore? ci sono 2 rece dello stesso pranzo ma con voti diversi :shock:

da silbusin il 03 lug 2007 13:51

butter_fly ha scrittoè strana proprio la scheda.. della birreria... forse c'è qualche errore? ci sono 2 rece dello stesso pranzo ma con voti diversi :shock:

c'è un evidente errore a cui stiamo provvedendo.
nel ringraziare per la segnalazione mi permetto ricordare che sarebbe più utile segnalare tali errori tramite il canale contattaci in home page.
cmq grazie mille.

da il_verza il 03 lug 2007 14:21

nebbiolo75 ha scrittoGusy giudizi altisonanti.

Immagine
A me pare invece che tutti combaci alla lettera:
saruman il bianco
gandalf il grigio
radagast il bruno

bolistenor il verde ( http://www.ilmangione.it/rec_utente.php?nick=775125000 )
gusy lo scarlatto ( http://www.ilmangione.it/rec_utente.php?nick=1172175000 )
Immagine

J.R.R.T. '78 :lol:
# io sono docile, son rispettosa; sono obbediente, dolce amorosa....... mi lascio reggere, mi lascio reggere / mi fo guidar, mi fo guidar....... ma! #

da butter_fly il 03 lug 2007 14:31

il_verza ha scritto
nebbiolo75 ha scrittoGusy giudizi altisonanti.

Immagine
A me pare invece che tutti combaci alla lettera:
saruman il bianco
gandalf il grigio
radagast il bruno

bolistenor il verde ( http://www.ilmangione.it/rec_utente.php?nick=775125000 )
gusy lo scarlatto ( http://www.ilmangione.it/rec_utente.php?nick=1172175000 )
Immagine

J.R.R.T. '78 :lol:
# io sono docile, son rispettosa; sono obbediente, dolce amorosa....... mi lascio reggere, mi lascio reggere / mi fo guidar, mi fo guidar....... ma! #

(OT: IL_VEVZA... TESOVO... BASTA CO'STA STOVIA DELL'AGNELLINA 8) OK? 8) THANX 8) /OT)

in gran parte, è la solita vecchia storia del relativismo/assolutismo... da sfinimento...
Immagine

da il_verza il 03 lug 2007 15:51

butter_fly ha scrittoin gran parte, è la solita vecchia storia del relativismo/assolutismo

:shock: :?:

Dove? Non direi proprio!
è evidente invece che la mia piccola burla non sia gradita; me ne scuso, l'utente butter_fly non ne sarà più fatta oggetto.
No problem 8)

da butter_fly il 03 lug 2007 15:56

il_verza ha scrittoDove? Non direi proprio!
è evidente invece che la mia piccola burla non sia gradita; me ne scuso, l'utente butter_fly non ne sarà più fatta oggetto.
No problem 8)

parlavo delle rece di gusy... avendo dato quasi tutti cappelli rossi/arancioni, come si è detto in altro topic, forse assegna i voti
1) o in modo estremamente severo
2) o in modo estremamente assoluto...
3) ...o forse è "sfortunato"! :roll:

da Bob il 03 lug 2007 16:02

butter_fly ha scritto
il_verza ha scrittoDove? Non direi proprio!
No problem 8)

parlavo delle rece di gusy... avendo dato quasi tutti cappelli rossi/arancioni, come si è detto in altro topic, forse assegna i voti
1) o in modo estremamente severo
2) o in modo estremamente assoluto...
3) ...o forse è "sfortunato"! :roll:

:?: :?: :?:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da butter_fly il 03 lug 2007 16:07

Bob ha scritto
:?: :?: :?:

rimandavo semplicemente a questo commento di stefano66m

sto svalvolando? può darsi eh... sto facendo troppe cose insieme oggi... tilt

da gusy il 17 lug 2007 21:36

Buonasera a tutti.

Sono nuovo del forum e adesso capisco che eventuali interventi nel forum a fronte di recensioni nella parte "pubblica" non vengono recapitate a meno di entrare nel forum.

Peccato, speriamo qualcuno provveda(i), nel caso ci fosse la soluzione la leggo volentieri.

Allora, Il Pescatore di Trieste.....................

Non mi è piaciuto e mi sembra di averlo fatto capire: pretestuoso e saccente.

Nelle mie recensioni i colori dei cappelli sono conseguenti al prezzo finale: trovo che nel forum i cappelli blu si sprechino e in maniera immotivata.

Nel caso del Pescatore è anche un giudizio "assoluto".

In zona, per un mese, mi sono divertito a minor prezzo senza doverli recensire tutti, l'ho fatto solo per i meno scontati tralasciando, ad esempio, il mitico Bagatto.

Di sicuro ho notato che dopo questa recensione la mia attendibilità è passata da alta a bassa salvo recuperi inaspettati per cui ora sono medio.

Me ne vanto, a fronte di recensori monocromatici sul blu in tutto e per tutto ad ogni costo.

da silbusin il 18 lug 2007 11:31

Bentrovato gusy!
Non ti preoccupare per l'attendibilità...spesso dipende dagli umori digestivi del lettore... :P
A leggerti presto.

da deloZio il 18 lug 2007 12:50

Nelle mie recensioni i colori dei cappelli sono conseguenti al prezzo finale: trovo che... i cappelli
blu si sprechino e in maniera immotivata. Nel caso del Pescatore è anche un giudizio "assoluto".

Spettabile gusy,

potrei pure accettare un simile rigore, sarebbe pure in qualche maniera giustificato nel caso di un recensore che frequenti ed apprezzi
l’intera gamma dello Spettro ristorativo ... in breve, da un recensore quale il buon vivaista, il quale banchetta con soddisfazione tra
Osterie e templi del gusto Stellato, accetterei (…nel breve periodo, il troppo stroppia) una serie d'attribuzioni di cappelli rossi alla
stregua della sua; ad oggi, spiacente, reputo la stessa inclemente sino al biasimo.

Con ciò, non badi troppo al saliscendi dell’attendibilità: la sua era "alta" in ragione di una singola attribuzione in tal senso, la mia...
al ché, dimostratole come lo scrivente le sia affatto ostile, mi dica: nel suo caso, quali sono i punti di riferimento che le consentono
di discernere in maniera assoluta? Quand’attribuisce un 2 all’ambiente di una Trattoria senza troppe pretese, quale sarebbe l’eccellenza
che con ciò ritiene di tutelare? Quale colpa imputare alla Trattoria "Al pescatore" del fatto che i cappelli blu de ilmangione "si sprechino"?

Ad oggi il suo pubblico di riferimento è piuttosto confuso... ed io tra loro; forse,
per principiare, una sommaria presentazione in Entrée non guasterebbe… Immagine

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da gusy il 18 lug 2007 15:09

Buongiorno,

non si può pensare che uno bazzichi grandi o mediocri ristoranti solo da quando si è iscritto al sito, sarebbe perlomeno surrealista sostenerlo.

Penso di averne girati parecchi in vita mia, l'occasione del sito mi serve più per la gratificazione di comunicare che non di essere frainteso.

Il voto della sala interna del Pescatore sta tra il 7 e l'8, quella esterna appunto da 2 come lei stesso ha avuto modo di stigmatizzare (post filmino) elevandalo a 4.

Non è un "localino" a bordo mare ma a bordo..........della SS Miramare che porta da Duino a Trieste appunto.

Mi sono fermato a Trieste un mese e mezzo per lavoro (quindi potenzialmenrte 60 occasioni di recensione), ne ho fatte meno di dieci (di cui una sparita nel nulla): il rischio inflazione del periodo sarebbe alto se mi fossi fermato una settimana, ma così concedetemelo.

da gusy il 18 lug 2007 15:32

Mi perdoni ma non le avevo risposto completamente.

La tutela è per il consumatore finale; in altri post dico che se si danno i blu a locali "normali", che colore dovrebbero prendere i "guru" ? L'iride ?

Su quella terrazza, e poi spero non ci si torni più perchè credo che qui si è più interessati ai contenuti dei piatti che non alle marche di teloni o di zampironi utilizzati, il voto era così drastico perchè paragonata alla sala.

Un po' come una stupenda berlina però con i sedili posteriori ricoperti di rivestimenti pelosi e con la copia di cagnolini che fanno ondeggiare la testa.....

Guardi, ho dato un voto più alto a un locale in zona con un "giardino" stile cavedio che però non aveva quell'aria tipo...... "VOGLIO MA NON RIESCO".

Spero di averle reso l'idea; per esplicitarla ulteriormente all'ambiente de "il Sole" di Ranco darei un 9,5.

Con l'accezione del fatto che per me, e se non è così ditemelo altrimenti i miei lettori/censori saranno sempre straniti, la scala dei voti da 1 a 10 non la considero quella scolastica ma ascensionale, nella speranza che ogni locale inserito e recensito sia per ogni frequentatore, un'esperienza piacevole.

da butter_fly il 18 lug 2007 16:09

ciao gusy, mi sa che allora avevo ben interpretato la tua filosofia di voto... se non erro, per te i voti vanno da 1 a 10 in una scala di valore che non tiene conto del fatto che i voti da 1 a 5, per la filosofia de ilmangione, rappresentano un'insufficienza, giusto?
per quanto riguarda inoltre il colore dei cappelli... non vedo dove sia il nesso causa-effetto col prezzo (cui accenni in un altro topic), quando per quello c'è l'apposita dicitura "rapporto qualità-prezzo"...
il colore del cappello, sempre per ilmangione, è un sunto grafico dei voti numerici assegnati a cucina, ambiente e servizio. è chiaro che quando l'esperienza non è positiva, il rapporto qualità-prezzo scende quasi automaticamente, ma non può avere un peso superiore a quello degli altri fattori...
il tutto, in my opinion :wink:

da gusy il 18 lug 2007 16:29

Grazie butter_fly per il chiarimento, d'ora in avanti sarò più cauto e e meno cabarettista nelle recensioni, ma ci sono volte dove una minima battuta mi fa sorridere e tutto sommato mi fa prendere meno formalmente (non seriamente) la recensione.

Spero anzi che le abbiate troviate divertenti.

Quindi voti scolastici secondo il proprio gusto (viva la libertà di pensiero !) e non "speculazioni o delucubrazioni", il rapporto q/p nell'apposita sezione.

In questo modo il colore dei cappelli seguirà appunto il valore assoluto/gusto personale che il mix di cose.

E quindi crea l'inevitabile lista dei recensori OK e KO sempre secondo il proprio metro.

Grande !

da butter_fly il 18 lug 2007 16:49

wow :shock: ma non c'è di che :wink: spero di non aver detto fesserie.. nel caso ilmangione provvederà a sequestrarmi la tastiera 8)
vorrei sottolineare che, grosso modo, i recensori si dividono, più o meno consapevolmente, in due grandi categorie (i farlocchi li escludo a priori):
a - quelli che votano in modo "assoluto", ovvero assegnando voti inevitabilmente bassi (ma comunque sufficienti) ai locali più semplici, riservando i voti alti a ristoranti di categoria superiore (un po' come fanno le guide classiche) - chiaramente il tutto in caso di esperienza positiva eh...;
b - quelli che tengono conto della tipologia di locale e in base anche a quella assegnano voti, cioè: se in trattoria mangio benissimo, da leccarmi i baffi, l'ambiente è molto bello e il servizio superiore alla media, posso spingermi, chiarendone in recensione le motivazioni, ad assegnare un cappello blu.
poi c'è chi, particolarmente entusiasta, assegna cappelli blu a tutta randa e causa spaesamento nei lettori... ma basta conoscere il personaggio leggendo alcune delle sue rece, e si arriva comunque a farsi una propria idea del locale. :wink:

19 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a