Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
2 messaggi
Pagina 1 di 1

Santippe28: Agriturismo Castello Stefanago - La Boatta

da silbusin il 06 ago 2007 19:45

Riceviamo e pubblichiamo integralmente. Lo Staff

Gentilissimo staff de il mangione,avendo ricevuto una vostra mail contenente la recensione del nostro ristorante agrituristico Cascina la Boatta vorremmo avere la possibilità di rispondere al vostro utente SANTIPPE 28,in quanto nonostante dichiariate di valutare le recensioni prima di pubblicarle,abbiamo trovato le considerazioni del vostro utente offensive,irrispettose e lesive nei confronti del nostro lavoro.Perciò vi chiediamo (dato che la privacy non ci consente di avere l'indirizzo mail dell'utente) di recapitare al vostro iscritto la seguente replica(ci sembra sacrosanto avere il diritto di rispondere), grazie, cordiali saluti; la direzione.

Gentilissima Santippe28,occupandomi io di un attività di ristorazione agrituristica ed essendo perciò sempre disponibile a critiche o complimenti,desidero rispondere alla sua pittoresca recensione riguardante il nostro locale. Tanto per cominciare i dati inerenti alla nostra attività presenti sul portale ilmangione.it sono completamente errati:il numero di telefono è quello del castello di stefanago,nostro centro aziendale,il nome del ristorante-agriturismo è Cascina la Boatta,i prezzi che ci sono scritti sono sbagliati e anche le informazioni sul pernottamento: non abbiamo mai autorizzato nessuno a pubblicare i nostri dati. Ma veniamo ora alla sua analisi del locale che personalmente ho trovato superficiale e contraddittoria;non voglio divagare più di tanto sulla sua analisi tecnico-architettonica...comunque:il soffitto della sala non è mansardato e non ci sono cervi imbalsamati appesi alla parete ma soltanto un daino(si tratta di un'alta specie),le finestre si affacciano sulla valle schizzola e sullo spartiacque della val di nizza che non essendo particolarmente antropizzate offrono un panorama boschivo. La nostra lista dei vini presenta bottiglie con differenti costi e non con un unico costo come dice lei,inoltre nessuno le ha mai detto che il bonarda ''è mosso e frizzantino'', semmai lievemente frizzante per via della rifermentazione in bottiglia...etc etc. come dettagliatamente scritto anche sulla stessa lista dei vini. I sottopiatti non sono stati tolti comunicando che ''tanto non servono più'' ma per il semplice fatto che il nostro piattone viene servito su piatto in legno, individuale e non di portata, (non un tagliere come ha detto lei);quello che lei chiama cartoccio serve per arricchire la presentazione del cibo sia dal punto di vista estetico che per preservare un miglior aroma dei vari cibi presentati: mi rendo conto che non tutti sono in grado di apprezzare scelte inconsuete. La cucina:i nostri salumi,che hanno avuto recensioni d'eccellenza in tutta la regione, provengono dall'allevamento di suini allo stato brado in un area semi-boschiva,si nutrono dei naturali prodotti del sottobosco e, la loro alimentazione integrativa è composta esclusivamente da cereali biologici coltivati in azienda,i salumi vengono curati e stagionati nelle antiche cantine del castello e la ricetta del salame è di origine longobarda e prevede l'utilizzo delle sole parti nobili della carne: il risultato è un prodotto di alta qualità che non teme confronti ma che purtroppo solo circa 98 persone su 100 sono in grado di comprendere. La sua descrizione dell'insalata di pollo porta alla luce una frammentaria conoscenza della carne,infatti non era composta dal solo petto,il formaggio,pecorino nostrano che lei ha definito "niente di che" è prodotto da un pastore della vallata adiacente alla nostra con metodi assolutamente naturali ed è noto tra gli appassionati che proprio per la sua qualità arrivano a comprarlo da tutto il nord Italia. Per quanto riguarda il vino suppongo che lei non abbia neppure girato la bottiglia in quanto sulle nostre retro-etichette sono riportate tutte le informazioni del caso e anche di più. Le bottigliette da passeggio sono invece delle bottigliette da 1/2 litro che sono molto più 'etiche' in quanto limitano gli sprechi. Il prezzo delle zuppe scritto sulla carta è di euro 6,00,quindi il suo saggio consorte ha commesso un errore di lettura,inoltre nella lista non era presente nessun sorbetto alla pesca,ma un gelato alla pesca;il mix di torte:nessuno le ha mai parlato di torta vigoni e le assicuro che sappiamo di cosa si parla perche una della famiglie portatrici del 'segreto vigoni' ha celebrato le nozze presso di noi..la sua grandissima ed infinita esperienza nel settore comunque non la autorizza ad apostrofare una crostata come 'grama';forse non lo sa ma ci sono persone che lavorano con passione per fare in modo che lei possa degustarla e la sua mi sembra una grande mancanza di rispetto anche nei confronti di chi lavora. Questa è la prima stagione in cui offriamo il piatto unico ed essendo in fase sperimentale siamo soliti a chiedere alla clientela un opinione,da questo è emerso che il tanto odiato piattone pecca di un eccessiva abbondanza. Il locale attiguo nel quale ha pagato il conto una volta era una cantinetta che faceva parte di una cascina agricola e sinceramente non capisco in base a cosa abbia deciso che aveva un'aria 'nonsoche',il menu esposto all'interno non si rifervia al mezzogiorno ma a 2 domeniche prima:altro errore di lettura,bastava leggere le data. Se lei non è convinta della provenienza biologica dei nostri prodotti la invitiamo a una visita guidata dell'azienda(forse sarebbe meglio una visita didattica). Conclusioni:partendo dal fatto che ognuno è autorizzato a dare opinioni,trovo estremamente maleducato e irrispettoso il fatto che lei si permetta di giudicarci anche a livello personale: ''giovani abili nel vendere la propria mercanzia'' ma stiamo scherzando?la dolce fanciulla come la chiama lei con tono ironico ha 24 anni ed è brillantemente laureata in ingegneria,nel week end lavora e pur avendo una cultura indubbiamente piu elevata della vostra serve ai vostri tavoli. Non parliamo dei commenti gratuiti sull'abbigliamento... o dell'aristocratica espressione ''paradis de la ciulada'', tutte mancanze di rispetto per il sudore altrui,che lasciano intravedere(intravedere per modo di dire perche si vede benissimo!)una mentalità estremamente ristretta...comunque tirando le somme sono convinto che lei e il suo saggio consorte sareste in grado di gestire un locale molto meglio di noi, e per non sbagliare ho provveduto ad appendere la sua comica recensione alle pareti della nostra sala principale.
Cordiali saluti, il ragazzo in calzoncini

la recensione di santippe28
Ultima modifica di silbusin il 09 set 2007 23:20, modificato 1 volta in totale.

da silbusin il 08 ago 2007 15:16

Riceviamo e pubblichiamo integralmente. Lo Staff.

:x la replica degli ingegneri della boatta dimostra a mio avviso che abbiamo toccato un nervo scoperto , perchè : 1 ) inutile arrabbiarsi se dalle finestre del ristorante non c'è una vista panoramica, mica è colpa loro
2 ) di torta Vigoni l'ingegnera ha parlato eccome non siamo nè sordi , nè fessi, ha specificato tipo " torta Vigoni "
3 ) sui salumi non abbiamo offeso nessuno perchè tutto sommato sono stati la cosa migliore
4 ) il formaggio sarà anche genuino e potrà pure andare a ruba , ma mi sembra che non sia offensivo giudicarlo niente di che
5 ) la crostata era indecente e mi spiace che ci abbiano lavorato tanto perchè allora significa che proprio non ci arrivano a farla più buona,
6 ) non c'era praticamente niente di cotto che proveniva direttamente dalla cucina
7 ) il vino a noi non è piaciuto , e con ciò ?
8 ) a casa mia si mangia molto meglio anche quando ospito 20 persone per volta , quindi , che gli piaccia o no, vedano di progredire, non cambio assolutamente il mio giudizio che , alla luce della replica inviatavi, mi conferma il saggio motto che " a pensar male si commette peccato , però quasi sempre ci si azzecca "
9 ) sulla definizione di tagliere inviterei gli ingegneri a consultare un buon dizionario della lingua italiana
10 ) in ogni caso non si può piacere a tutti , de gustibus .... ,ben vadano orde di clienti a frequentare il locale , ma pur sempre di merenda si tratterà
11 ) cosa c'è di male nel definire il locale cassa " un pò così ? " se penso a quanto era zozzo !!!
12 ) cervo o daino che dir si voglia , sempre di un povero animale imbalsamato si tratta , i prezzi delle bottiglie , ne siamo certissimi erano € 8 e non 6 , forse c'erano un paio di vini che costavano € 6 , ma la maggior parte era da 8
13 ) perchè mai sul tavolo hanno lasciato un menu di mezzo giorno con una data diversa ? e comunque chi se ne importa della data perchè ciò conferma ( peggio ancora ) che il piattone è una costante quotidiana, mezzogiorno e sera
14 ) quanto all'invito a visitare le loro auguste cantine , rispondo un no grazie , perchè ho ben capito sin dal primo istante in cui siamo entrati che , scopo principale dei giovani ingegneri, ( sia ben chiaro non ho nulla contro la categiria ) è quello di invogliare alle visite guidate e, soprattutto , al conseguente acquisto dei loro prodotti offerti come gadgets a turisti intruppati
comunque asta siempre la libertà di opinione, no agli integralismi per favore, io non sono infallibile , nè mi sparo pose da "Veronelli", sono perfettamente consapevole dei miei limiti e , quando sbaglio , lo riconosco e chiedo scusa , ma non in questo caso. Anzi mi sento di consigliare spassionatamente ai gentili ingegneri di essere meno permalosi e un pò più umili
Grazie
santippe 28

2 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a