Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
32 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

votazioni troppo elevate: 10 - 10 - 10

da nello02 il 07 ago 2007 19:16

Votazioni: 10 – 10 – 10 o similari

ho notato, soprattutto negli ultimi mesi, un eccessivo fiorire di recensioni con cappello blu e votazioni del tipo 10-10-10 o similari, che dovrebbero rappresentare l’eccezione, cioè l’assoluta eccellenza della cucina e dei locali.
Faccio soltanto alcuni esempi:
- Taverna del Lupo di Gubbio (PG): 10- 8-10 (recensione di ness10|3 del 31/7/ 2007)
- Gino di Pisa: 10-10-10 (recensione di ness10|3 del 3/8/2007)
- La Taverna del Capitano di Nerano (NA): 10-10-10 (recensione di poesiadelc del 10/7/07);
- b]Da Casetta[/b] a Borgio Verezzi (SV): 10-10-10 (recensione di peggygiu del 15/7/07);
- Sassella a Grosio (SO): 10-10-9 (recensione di anto63 del 9/7/07 );
- Tora b]di Patù (LE): 10- 10 – 10 (recensione di ness10|3 del 9/7/2007);
- [b]Beppe
di Santa Croce sull’Arno (PI): (recensione di ness10|3 del 4/4/07)
- Vecchia Forlì di Forlì : 9 – 10 – 10 ((recensione di ness10|3 del 17/4/07);
- Osteria Spirito DiVino di Mantova: 10 – 10 – 10 (recensione di ness10|3 del 5/6/07);
- La Granseola di Teramo: 10 -10 – 10 (recensione di ness10|3 del 26/6/07)
- The Grillo’s Bar a Roncade (TV): 9-10-10 (recensione di Pep75 dell’8/7/07);
- Ponte Vecchio di Ghislarengo (VC): 10-10-9 (recensione di Ezilda del 7/7/07);
- b]Crott del Vecc [/b]di Fino Mornasco (CO): 10-10-10 (recensione di Shasaa del 5/7/07);
- Da Piero di Abbadia Lariana (CO): 10-10-8 (recensione di Brich del 6/1/07);
- Antica Osteria da Cera di Lughetto (VE): 10-10-10 (recensione di Pipilone del 16/6/07);
- Antica Osteria i 5 Campanili di Busto Arsizio (VA): 10-10-10 (recensione di Grazia 772 del 25/9/06);
- Emozioni di Schio (VI): 10-10-9 (recensione di Moonlight del 30/6/07);
- Trattoria da Drin di Sori (GE): 10-10-10 (recensione di Patrizio MF del 30/6/2007);
- Piccola Ischia di Milano: 10-10-10 (recensione di Patrizio MF del 14/6/2007);
- La vecchia cascina di Pisa: 10-10-9 (recensione di ness10|3 del 3/7/2007);
- Mascapati di Presicce (LE): 10-10-9 (recensione di ness10!3 del 16/7/2007);
- Trattoria tipica Fortin di Torino : 9-10-10 (recensione di Deckard del 7/6/2007).

Di questi locali io conosco personalmente soltanto il Sassella di Grosso, la Taverna del Lupo e la Trattoria da Drin, che ho frequentato più volte e che, a mio giudizio, meritano al più un cappello verde. Per il resto, con l’eccezione della Taverna Del Capitano, dell’Antica Osteria da Cera, che fa parte della catena Jeunes Restaurateurs d’Europe, e, forse, dell’Antica Osteria i 5 Campanili, si tratta di piccoli locali (addirittura di costo bassissimo: 7 € per la Piccola Ischia), per i quali, leggendo bene, anche i testi delle recensioni non giustificano l’entusiasmo dei recensori e le loro iperboliche votazioni.

Ad esempio, per la Taverna del Lupo il recensore ness10|3 assegna 10 alla cucina “anche se ci sono piccoli dettagli che stonano con il contesto generale e la qualità del cibo proposto”. Anche per il locale La Tora di Patù la votazione per la cucina è 10, anche se il recensore ness10|3 scrive: “Risotto mantecato ai gamberi: ingredienti mal amalgamati, ovvero riso in bianco cotto in brodo di dado e numerosi gamberoni, probabilmente cotti separatamente per poi ritrovarsi prima di essere serviti”.

Queste incongruenze portano discredito a tutto il sito, che per il resto è fatto molto bene, sia pure lasciando al recensore ampia facoltà di giudizio. Infatti, è una guida redatta dagli stessi lettori, quindi non professionisti, che può essere estremamente utile per orientarsi nella scelta di un locale.

Tra l’altro, se venisse fatta una statistica di merito dei migliori ristoranti d’Italia soltanto sulla base delle votazioni, i locali sopra citati passerebbero avanti a molti locali tristellati, la cui eccellenza della cucina, del servizio e dell’ambiente è ben nota.

Riporto pochi esempi:
- b]Vissani[/b] ha soltanto un 10-10-10 e due 9-10-10;
- Uliassi non ha alcun 10-10-10, ma 9-8-7, 10-10-8, 10-10-9, 10-9-9, 9-9-9, 10-9-8, 10-9,9, 9-8-7;
- L’Enoteca Pinchiorri non ha alcun 10-10-10, ma 10-9-10, 8-10-9, 9-8-9, 10-10-9, 7-10-8.

Come provvedere? Mi rendo conto che sia difficile, ma forse in fase di vidimazione qualcuno degli amministratori del sito potrebbe contattare per E-mail questi recensori entusiasti, invitandoli a rivedere le loro votazioni. Spesso, tra l’altro, questi recensori sono recidivi, per cui non dovrebbe essere difficile individuarli e far loro le opportune osservazioni.

Rimarrebbe poi sempre il problema, anche questo difficilmente risolvibile, della suddivisione dei locali (se non subito, dal prossimo anno) in almeno due macrocategorie: 1) ristoranti; 2) ristoranti con pizzeria (la sola presenza della pizzeria dovrebbe portare ad una retrocessione del locale nella macrocategoria inferiore, trattorie con pizzeria, pizzerie, enoteche, wine bar, tavole calde, etc.). Infatti, esistono certamente ottime trattorie, soprattutto in provincia, che anno una cucina casalinga e che, nel loro ambito, possono anche raggiungere l’eccellenza, ma dovrebbero essere ben distinte dalla categoria dei ristoranti.

Buon appetito!

nello02

da lauciani il 07 ago 2007 22:16

ness1o|3 è troppo forte, distribuisce i 10 a spaglio, come quando si semina il prato!
E poi nelle recensioni si mangia anche le cameriere (con gli occhi, eh...)!

8)

da primus il 08 ago 2007 08:35

l’assoluta eccellenza della cucina e dei locali.

Evidentemente per quei recensori, i locali in questione rappresentano il top...
Non esiste un voto di riferimento per tutti, qualcuno potrebbe andare da Vissani e non gradire ed al tempo stesso gradire di più un "normale" ristorante, ecco li che i voti salgono e scendono.

Veronelli ha per anni incoronato Il Cassinino come il miglior ristorante della provincia di Pavia, quando invece viene quasi ignorato dalle altre guide... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da wineless il 08 ago 2007 09:22

In effetti la valutazione è talmente soggettiva che risulta difficile intervenire... come al solito è utile la capacità del lettore di distinguere giudizi obiettivi da facili entusiasmi.
Ma in passato il fenomeno era più esteso, ultimamente i casi sono più sporadici. Già succede che il recensore venga invitato alla riflessione dal validatore. Non si può però nemmeno respingere ogni triplo 10 a priori.

Inoltre non mi sorprende vedere voti più "bassi" per i locali di maggior spicco sul territorio nazionale, da un'Enoteca Pinchiorri mi aspetto talmente tanto in tutti i termini che difficilmente ne uscirò con un 10-10-10. E se succede era semplicemente dovuto. Normale esporsi ad una tal severità di giudizio se sei un trestelle da 200-300 eurini a botta.

Altrettanto seccante vedere il massimo punteggio attribuito alle pizzerie. Ma non è difficile per chi legge interpretarne il valore.

Sulla divisione di categorie si è parlato all'infinito. Non avverrà mai.
Se un locale fa la pizza o meno viene già indicato nella scheda, suddivisioni ulteriori risulta impossibile farle senza conoscere personalmente il locale. L'unico modo è raccogliere maggiori informazioni possibili dai testi delle recensioni, eventuale link al sito del Ristorante, ecc. e trarre le proprie conclusioni.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da Pilaciù il 08 ago 2007 09:55

Il 10-10-10 dato a Spontini (& C.) lo posso capire, si legge la recensione e si capisce che è stata un'overdose di entusiasmo.

Capisco meno certi 1-1-7 8-1-1 1-6-1 dati ad minchiam, tipo serata storta al ristorante e recensore con le balle girate magari già prima di uscire di casa, inoltre vanno a danneggiare direttamente la reputazione del locale recensito.

da nebbiolo75 il 08 ago 2007 10:24

wineless ha scrittoGià succede che il recensore venga invitato alla riflessione dal validatore. Non si può però nemmeno respingere ogni triplo 10 a priori.

Il fatto che il recensore venga invitato ad una riflessione da parte del validatore è già una buona cosa. Però magari prima di pubblicare un 10-10-10 dove poi trovi scritto che qualcosa non era perfetto....beh insomma non mi sembra corretto. Non dico di respingere a priori tutti i 10-10-10, però inviterei il recensore a rivedere qualcosa di quello che ha scritto o sui voti, prima di pubblicarle. Questo ovviamente anche in senso contrario. Ci sono stati dei voti bassi a volte assurdi e non proprio commentati, inviterei alla riflessione anche questi.

da silbusin il 08 ago 2007 11:29

Per evitare confusioni...
I validatori NON entrano mai nel giudizio di valore espresso dal recensore ma si attengono ad alcune indicazioni dettate dal Direttore Editoriale.
Al di là della correzione (battitura-grammatica-sintassi), eliminano le frasi che possono creare problemi legali (esempio classico il fatto di dire che non è stata rilasciata la ricevuta fiscale) e poi in alcuni casi, sentito il Direttore Editoriale (giornalista professionista), possono invitare il recensore a riflettere sui giudizi espressi perchè troppo discordanti dal testo. "Invitano" quindi: se il recensore rimane di quel parere la recensione viene validata.
In generale il trend dimostra che se un recensore posta più esperienze affina nel tempo i suoi giudizi, leggendo anche quelle degli altri, e migliora la qualità generale.
Purtroppo nei rari casi in cui le recensioni sono state bloccate (tipo 1-1-1 oppure 1-1-10 ecc.) perchè la Direzione Editoriale (bisogna ricordare che è un lavoro di staff) evidenziava squilibri eccessivi la reazione del recensore è sempre stata di "attacco alla libertà di pensiero con la censura"... "chi vi credete di essere"... "siete in combutta con il ristorante"... se non addirittura insulti. Raramente si è vista una rielaborazione del giudizio o del testo. Tutti sono profeti in patria.
Per pura curiosità andatevi a leggere la segnalazione di morry sull'Agriturismo Ca' Quercia Buca. E' il tipico esempio di 1 al servizio dato per inkazzatura, tra le altre cose non ancora passata da maggio... :P dove i ritardi sono assolutamente fisiologici; ma siccome c'è stato uno skazzo con il padrone...1 al servizio.
Alla fine poi sempre di pastasciutta si tratta. :D

da tello-77 il 28 ago 2007 11:41

in passato è capitato anche a me di dare voti troppo alti, poi mano a mano prendi l' abitudini e aggiusti il tiro

non so se darò mai 10-10-10 ma tendo a non farlo per principio, è come dare 100/100 ad un vino, è come dire che non ne esiste uno migliore

e con tutti i vini ed i ristoranti in circolazione ciò è praticamente impossibile, pur essendo giudizi soggettivi

da butter_fly il 28 ago 2007 19:14

a tal proposito... ho appena dato il mio primo 10-10-10! :oops: :lol:
spero però di averlo ben motivato :wink:
in particolare, è la prima volta che dò 10 alla cucina. però, per come interpreto io la questione dei voti, dare un 10 non vuol dire che non c'è niente di meglio al mondo, ma che quello che ho mangiato era per me "perfetto" ed "emozionante". e poi in cucina è difficile fare confronti, almeno nella cucina innovativa: un po' come guardare due bei quadri di "stile" diverso. esempio: "guernica" di picasso mi emoziona tanto quanto un caravaggio, diciamo da voto 10, ma tra di loro non sono confrontabili.

poi sia chiaro: i 10-10-10 dati a scatafascio infastidiscono un po' anche me... ma chi conosce ilmangione sa con che spirito si interpretano quei voti e soprattutto sa che va assolutamente letto il testo.
:wink:

da nebbiolo75 il 29 ago 2007 08:43

attribuisco una attendibilità molto molto bassa a butter_fly per essere andata alla Certosa di Maggiano da Paolo Lopriore e non aver avvertito... :D

con questa tua recensione mi hai fatto sognare ancora una volta di più, di provare questo posto meraviglioso.

se i 10-10-10 sono motivati così è sicuramente corretto, perché come dice giustamente Butter_fly ha atteso totalmente le sue aspettative su Cucina, Ambiente, Servizio.

da grasderost il 29 ago 2007 09:09

Mi trovo d'accordo con tutto ciò che avete scritto, ognuno di voi dice una verità: questo significa che è meglio lasciare tutto come è, tripli 10 compresi.
Butter-fly ha ragione: alla fine far la cosa giusta è leggere per intero la recensione.
Nel tempo, poi, i recensori si affinano e cominciano a dare giudizi un po' più distesi e sereni, dove gli entusiasmi e le incazzature vengono centellinati e ponderati maggiormente.
Nota finale per conto mio: se uno mangia, comunque, una tagliata o una cotoletta coi controcazzi che reputa divina, perchè non può dargli 10 ?!?!?
Il parere sulla recensione, dopo, ognuno se lo fa come vuole.

da butter_fly il 29 ago 2007 09:27

nebbiolo75 ha scrittoattribuisco una attendibilità molto molto bassa a butter_fly per essere andata alla Certosa di Maggiano da Paolo Lopriore e non aver avvertito... :D
con questa tua recensione mi hai fatto sognare ancora una volta di più, di provare questo posto meraviglioso.
se i 10-10-10 sono motivati così è sicuramente corretto, perché come dice giustamente Butter_fly ha atteso totalmente le sue aspettative su Cucina, Ambiente, Servizio.

:P :P
avevo una precedente promessa da mantenere... :P :P :lol:
comunque considera, caro nebbiolo, che d'ora in avanti, se ti serve compagnia per andare alla certosa, io ci sono... non vedo l'ora di tornarci :cry: :D

da caneciccio il 29 ago 2007 12:05

Io ho allo studio una rece, non da 10-10-10 ma che certo assegnerà un voto bizzarro alla cucina... :oops: non mi fustigate, quando la leggete! :roll: 8) :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da wineless il 29 ago 2007 13:16

grasderost ha scrittoNota finale per conto mio: se uno mangia, comunque, una tagliata o una cotoletta coi controcazzi che reputa divina, perchè non può dargli 10 ?!?!?
Il parere sulla recensione, dopo, ognuno se lo fa come vuole.

Infatti, è corretto.
Basta che nella recensione spieghi che in quel tipo di locale non ti aspetti niente di meglio, il prezzo è commisurato a ciò che hai mangiato... allora sì, è comprensibile anche il 10 per pizza, bistecca o carbonara.
Che poi non è vero che la difficoltà della cucina non c'è, magari non quella volta alla creatività e allo stupore, ma non è comunque facile cucinare da 10 un piatto "facile".
Infatti io la pizza (o la bistecca) da 10 non l'ho ancora trovata! ;)

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da stefano66m il 30 ago 2007 15:03

butter_fly ha scrittoa tal proposito... ho appena dato il mio primo 10-10-10! :oops: :lol:
spero però di averlo ben motivato :wink:
in particolare, è la prima volta che dò 10 alla cucina. però, per come interpreto io la questione dei voti, dare un 10 non vuol dire che non c'è niente di meglio al mondo, ma che quello che ho mangiato era per me "perfetto" ed "emozionante". e poi in cucina è difficile fare confronti, almeno nella cucina innovativa: un po' come guardare due bei quadri di "stile" diverso. esempio: "guernica" di picasso mi emoziona tanto quanto un caravaggio, diciamo da voto 10, ma tra di loro non sono confrontabili.

poi sia chiaro: i 10-10-10 dati a scatafascio infastidiscono un po' anche me... ma chi conosce ilmangione sa con che spirito si interpretano quei voti e soprattutto sa che va assolutamente letto il testo.
:wink:

Ho letto oggi la tua recensione, complimenti, davvero bella, coinvolgente e ricca delle tue emozioni :)

da butter_fly il 30 ago 2007 15:06

stefano66m ha scrittoHo letto oggi la tua recensione, complimenti, davvero bella, coinvolgente e ricca delle tue emozioni :)

:oops: grazie!! :D
Immagine

da kinggeorge il 30 ago 2007 17:12

bisognerebbe aggiungere l'ennesimo triplo 10 della Taverna...

... Stella Stellina, la notte si avvicina ...
P.S.: "tu sei il solito facinoroso: un po' diplomatico un po' sovversivo" - wineless, 23/05/2005

da nello02 il 31 ago 2007 18:41

Debbo constatare che i tripli 10 continuano a sprecarsi.
Faccio alcuni esempi recenti:

- “Da Giulio in Pelleria” a Lucca, segnalazione di Morganzera del 25/8/2007: voti 10 – 10 – 10. Io conosco da anni il locale: è una trattoria “alla buona”, dove si trovano specialità della Lucchesia e della Garfagnana (zuppa di farro, farinata, cioncia, etc.), tutto abbastanza buono ed a prezzi minimi. Ma dare 10 alla cucina è folle, anche se si tratta di una buona cucina casalinga. Non parliamo poi del servizio (molto “casereccio”) e dell’ambiente da vecchia osteria. Trovo molto più obiettive le votazioni dei precedenti recensori: nimax 8 – 7 – 8 e rastal 9 – 7 – 7.
- “L’isola del tesoro” a Milano, recensione di frasma del 5/8/2007: voti 10 – 10 – 10. Non conosco il locale, ma dal testo della recensione vedo che si tratta di un ristorante sardo di pesce. Stranamente il recensore assegna 10 alla cucina pur avendo trovato “così così il pesce a fette” della grigliata mista, concludendo che “questa volta porceddu batte pesce … ho detto tutto”.
- “Andreini” ad Alghero (SS), recensione di uldbar del 16/8/2007: voti 10 – 10 – 10. Qui siamo certamente in un posto da cappello bleu, con ottima cucina, ma i 10 al servizio ed all’ambiente mi sembrano esagerati.
- “Hostaria del Ponte” a Bagnoregio (VT), recensioni di SARAS del 18/8/2007: voti 9 – 10 - 10 e di silvialiv dell’1/10/2006: voti 10 - 10 – 10. Anche qui si tratta di una buona trattoria casalinga, molto economica, in cui l’unico 10 andrebbe riservato all’ambiente, se si ha la fortuna di pranzare in terrazza, da cui si domina il ponte e la “città che muore”.

da grasderost il 01 set 2007 15:47

Nello02 di professione è un investigatore di sicuro prestigio e fama !
Oltretutto conosce un sacco di ristoranti e trattorie in giro per l'Italia: lo invidio sinceramente e amichevolmente.
E sempre amichevolmente ti do un consiglio: non farti il sangue amaro nella tua crociata contro le triple da 10;
se proprio ti danno fastidio, semplicemente ignorale. :)

da butter_fly il 05 set 2007 10:32

caneciccio ha scrittoIo ho allo studio una rece, non da 10-10-10 ma che certo assegnerà un voto bizzarro alla cucina... :oops: non mi fustigate, quando la leggete! :roll: 8) :lol:

è la rece di bir&fud? beh dai, sembra una pizzeria che se lo merita un bel 9 a quanto pare! :D

32 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a