Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
6 messaggi
Pagina 1 di 1

Taddeo di Angelique

da primus il 09 ago 2007 17:55

Dare 3 alla cucina di un ristorante solo per un antipasto non gradito, quando tutto il resto è stato giudicato buono, mi sembra esagerato.....e fin qui....

ma arrivare al punto di rovinarsi una serata speciale....per una brioche....mah...... :roll: :roll:

quante se ne leggono.... :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da nebbiolo75 il 10 ago 2007 09:00

concordo sul giudizio troppo livellato al ribasso.

Forse le è rimasta indigesta la colazione con i cornetti industriali. Capisco la protesta su certi dettagli...è quasi più conveniente farsi mandare i cornetti da un forno tutte le mattine che fare brutte figure così. Un cornetto costa sui 70/80 centesimi....quello congelato non so quanto possa costare, ma qui si parla di centesimi su di una camera a notte che costa minimo 50 euro. Per la cena se mi riproponi gli stessi cornetti o peggio ancora pure di qualità più scadente magari mi fa arrabbiare, però se tutto il resto è buono, forse un 3 è troppo severo.

da Angelique il 16 ago 2007 19:50

Mi spiace aver suscitato le perplessità di Primus, ma forse una lettura meno affrettata della mia recensione avrebbe evitato certi commenti di sufficienza, quei “e fin qui....” e “ mah...... quante se ne leggono....” (sottinteso “di baggianate”). I piatti che ci sono stati serviti erano buoni, ma nessuno eccelleva, nessuno brillava per gusto o creatività, anzi il risotto era quasi insapore, come già scritto. Farcire il cornetto industriale di prosciutto affettato in modo sbagliato, ovvero in verticale lungo le fibre, è stato un altro errore che lo ha reso simile a una suola, come già fatto osservare. Nel complesso (cornetto a parte) se avessimo dovuto esprimere in un voto la media, sarebbe stato un 6 1/2. Il voto espresso nella recensione è così basso perché l’antipasto ha un “Non classificato” (per i motivi già spiegati) e perché nella recensione, così come c’è uno spazio per esprimere un giudizio sulla cucina, uno sull’ambiente e uno sul servizio, non ce n’è uno dedicato all’etica professionale. Dato che servire cibo industriale surgelato, quando ci si presenta all’insegna della freschezza e della genuinità, non è esattamente ciò che di più corretto possa fare un ristoratore, il voto sull’etica professionale è anch’esso basso ed è confluito sul giudizio di cucina. La serata non ce la siamo sentita rovinata “per una brioche”, ma dal fatto di sentirci presi in giro, di aver mal riposto la nostra fiducia, cosa di cui magari alcuni nemmeno si avvedono, per quanto è diffuso il cibo industriale anche nella ristorazione.

da nebbiolo75 il 16 ago 2007 22:36

Se effettivamente il prodotto era congelato....doveva esserci scritto però...o sbaglio?

da primus il 20 ago 2007 18:47

Angelique ha scrittoMi spiace aver suscitato le perplessità di Primus, ma forse una lettura meno affrettata della mia recensione avrebbe evitato certi commenti di sufficienza, quei “e fin qui....” e “ mah...... quante se ne leggono....” (sottinteso “di baggianate”). I piatti che ci sono stati serviti erano buoni, ma nessuno eccelleva, nessuno brillava per gusto o creatività, anzi il risotto era quasi insapore, come già scritto. Farcire il cornetto industriale di prosciutto affettato in modo sbagliato, ovvero in verticale lungo le fibre, è stato un altro errore che lo ha reso simile a una suola, come già fatto osservare. Nel complesso (cornetto a parte) se avessimo dovuto esprimere in un voto la media, sarebbe stato un 6 1/2. Il voto espresso nella recensione è così basso perché l’antipasto ha un “Non classificato” (per i motivi già spiegati) e perché nella recensione, così come c’è uno spazio per esprimere un giudizio sulla cucina, uno sull’ambiente e uno sul servizio, non ce n’è uno dedicato all’etica professionale. Dato che servire cibo industriale surgelato, quando ci si presenta all’insegna della freschezza e della genuinità, non è esattamente ciò che di più corretto possa fare un ristoratore, il voto sull’etica professionale è anch’esso basso ed è confluito sul giudizio di cucina. La serata non ce la siamo sentita rovinata “per una brioche”, ma dal fatto di sentirci presi in giro, di aver mal riposto la nostra fiducia, cosa di cui magari alcuni nemmeno si avvedono, per quanto è diffuso il cibo industriale anche nella ristorazione.

Nulla da eccepire.
Però è un dato di fatto che 3 alla cucina vuol dire aver mangiato delle schifezze immonde e non così così...... :roll:

Poi, ribadisco mio parere personale, passare da un possibile 6 e mezzo ad un 3 "solo" per una portata sbagliata è ecessivo.

Se le sbagliavano tutte cosa davate, -5??
:roll: :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Angelique il 22 ago 2007 18:10

Al contrario, se le avessero sbagliate tutte (purchè fossero tutte state fatte da loro) avremmo avuto più comprensione, perchè qui, ribadisco, il piatto non era “sbagliato”: qui l’elemento fondamentale attorno cui ruotava tutto il resto, non c’era proprio, perchè si è pensato di sostituirlo con un prodotto industriale, tra l’altro di bassa qualità. Sarebbe stato molto più corretto dire che al momento quel piatto non era disponibile: può essere, visto che per fare un buon lievitato occorrono svariate ore, oltre che ottime materie prime, esperienza, tecnica e impegno. Se poi invece del lievito di birra si usa il lievito madre, il livello di esperienza, tecnica e impegno richiesti salgono notevolmente. Qui si è pensato di risolvere tutto in un colpo solo con un bel surrogato industriale di fascia economica... un bel salto, direi. Beh, ci spiace, conosciamo la differenza tra il buon mangiare e il trash-food.
Come diceva San Veronelli, il peggior vino del contadino è sempre meglio del miglior vino industriale. Mutatis mutandis...

Per rispondere a Nebbiolo: non c'era alcuna indicazione sul menù a fianco della "Brioche", ma so con certezza di cosa si trattava perchè il mio compagno durante gli studi per arrotondare ha lavorato in vari alberghi. Tra i suoi compiti c'era anche quello di occuparsi di questi "squisitissimi" cornetti surgelati...

6 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a