Abbiamo fatto visita a questo Tempio della Carne che si chiama “Osteria del Viandante”
…sospinti da giusto spirito di… nostra fede, fieri officianti del Santo Crudivorismo. Amen.
: clicca QUI per leggere la recensione
|Utente: Lazzaroni (non associato) | Attendibilità: alta (11 voti) | Livello: buongustaio (13 scritti) |
.Ah!
Alfine, qualcuno a recensire con cognizione "
di gusto"
il mio Locale
favorito… trascurabili
opinioni a margine:
Petto di pernice al rosmarino
Cotto senza quella paura di cuocere che oggi sembra invadere tutte le cucine nostrane
Capisco cos’intende; alle volte, però, è possibile la si percepisca quale
cottura estrema, “stressata”... piatto comunque goloso, senza dubbio.
Tonno del Chianti
Riscoperta e riproposizione di un uso antico, quello di riutilizzare rifilature di manzo e prosciutto (qui con un po’
di cappone) passandole a lungo nel vino vecchio, prima di farci l’arrosto ... Piatto antidonninico quanto buono.
Ecco, quest’invece non mi ha proprio mai convinto: lo ritengo impropriamente delicato,
passabile, smorzante - senza giusta ragione - di degustazione sanguigna; in definitiva
non “esplosivo”, così come
La zuppa del pellegrino
Un misturone di verdure e legumi, densissimo, concentrato ed impreziosito da una
leccornia totale e devastante, ossia la crosta di Parmigianoregg ammollata nel brodo.
Sul punto, prediligo intercalare col
Cibreo di patate; intendiamoci: godibile e
di grata sostanza,
mero ma degno trampolino di lancio verso la sempiterna
Bistecca (“del Viandante”, credo…ndr)Taglio non convenzionale di quattro/cinque vertebre, un mattone di carne da
due chili, cottura ideale, crosticina fuori sangue dentro. Tenera e sugosa, al punto di suscitar paragoni irripetibili.
Condivido
in pieno: morbida di cloche e sfrigolante sulla pietra … Certo, nel computo totale,
un “10” alle materie prime impiegate, ma non più di “8” alla Cucina; “8” mi par già generoso:
beninteso lo sottoscriverei, ma generoso. Servizio estremamente ospitale, senza prezzo.
...
Spettabile
Lazzaroni,
sì come precedentemente
già dichiarato, la leggo con curiosità sin d'Aprile scorso.
Con lei vorrei tentare d’imbastire un
vecchio gioco, quello delle recensioni "parallele":
accordandoci in privata sede (
mp), stesso ristorante periodo grossomodo equivalente,
la sua e la mia recensione da pubblicarsi in data prefissata, comoda per entrambi, così
da evitare influenze reciproche.
Che ne dice, le andrebbe di giocare? Qualora l’aggradasse, non ha che da cliccare
Detto fra noi, gradirei un tale sprone per tornare a recensire: tutti gl’auspicabili contendenti
stazionano attorno a Milano, il confronto mi sfugge quindi per distanza chilometrica e, ahimè,
indolenza alla guida; lei pranza spesso in Emilia, al più bassa Lombardia… andrebbe a puntino.
Osteria del viandante
P.zza XXIV Maggio, 15
42048 Rubiera (RE)
Tel: 0522 26.06.38