Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
4 messaggi
Pagina 1 di 1

Osteria Giosano di seiangelo

da Pilaciù il 25 set 2007 15:01

Un antipasto misto Giosano, composto da salame nostrano, lardo di Colonnata, crudo di Praga,.....

Questo non l'avevo mai sentito, chi lo conosce?

da butter_fly il 25 set 2007 15:05

io sinceramente conosco un "prosciutto cotto Praga", tipico friulano. dovrebbe essere un cotto leggermente affumicato. sul crudo non saprei...

Re: Osteria Giosano di seiangelo

da Strini il 25 set 2007 15:23

Pilaciù ha scritto Questo non l'avevo mai sentito, chi lo conosce?

Temo sia un errore :wink:

La tradizone dei prosciutti affumicati è mitteleuropea e, come dice Butterfly, oggi il Praga è un prodotto friulano (meglio, triestino). Non so se a Praga sappiano ancora di cosa si tratti.

Come aneddoto, posso ricordare che Peck nacque a Milano come rivendita di salumi affumicati per mano di un salumiere praghese, il signor Peck appunto, sul finire del 1800...

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da chefalfio il 25 set 2007 18:35

Infatti mi sa che è proprio un errore perche il prosciutto di Praga è una preparazione di origine austroungarica nata 150 anni fa proprio a praga che poi ha perso le radici del suo paese.
I maestri macellai e salumieri di trieste ne hanno continuato la tradizione facendolo diventare un salume caratteristico friulano.
Il pezzo di maiale che si usa è la coscia con l' osso che dopo essere passato nelle spezie a mollo con il salnitro viene cotto a vapore e poi affumicato nelle fumoir.
Si consuma sia caldo che freddo e tagliato rigorosamente a mano .
E giusto appunto a milano è stato portato da Peck che era un salumiere di praga
ciao
chefalfio42

4 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a