Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Alle Castrette - Villorba (Tv)

da maxbor il 30 set 2007 08:34

Un giorno lo proverò? Forse si, forse no.

Intanto regala una delle più simpatiche recensioni che abbia letto.

Il minimo che posso fare è dare alta attendibilità a "grasderost".....sulla fiducia.

da deloZio il 30 set 2007 12:39

È la solita nostra reunion, di chi si è conosciuto a naia e dopo sedici anni si ritrova ancora…
Gli antipasti, al contrario di quello che ci aspettavamo (per la fame, non per le aspettative), non sono composti
da montagne di soppressa, crudo e sottoli da divorare col pane (sob!), ma da composizioni delicate e sfiziose:
da buoni quarantenni scafati dalle insidie della vita, incassiamo il gancio da k.o. senza proferire verbo. A onor
del vero sembriamo elefanti in cristalleria, ma la cristalleria è quella bella, quella che tiri fuori a Natale… tutto
molto gustoso e vellutato, ma era una serata dove invece del fioretto ci voleva la spada

Immagine: clicca QUI per leggere la recensione

| Utente: grasderost (non associato) | Attendibilità: media (7 voti) | Livello: Mangione (25 scritti) | Web: Alle castrette |

Immagine

Commenti alle recensioni è la sezione ove deloZio cerca inspiegabilmente di rendersi più antipatico possibile (op.cit.)

da silbusin il 01 ott 2007 12:56

Conosco il posto. Gradevolissima recensione.

da grasderost il 02 ott 2007 09:01

Grazie :D

da angelina il 03 ott 2007 09:11

bravo davvero!
Ma del reso con un nik così come dubitare della simpatia e della classe? :lol: :lol: :lol:

P.S.: il mio papà al gras-de-rost tradizionale aggiungeva sempre..."de cuìn!" il massimo!!!

da marcolac il 03 ott 2007 18:43

ottima recensione, questo è fuor di dubbio e fa capire come si può ottenere il max dei voti
è più un racconto che ti fa quasi rivivere la serata di grasderost
io di solito per natura sono più conciso e miro all'essenziale
cmq complimenti

da ilForchetta il 03 ott 2007 19:43

Vado un pochetto controcorrente (e sai la novità...) :D

La recensione è davvero gradevole e ben scritta, però personalmente trovo che ci siano un po' troppe recensioni che, come questa, si dilunghino troppo in racconti e dettagli che non giovano alla fruibilità immediata dello scritto.

Mi sono reso conto che, spesso, salto in toto alcuni paragrafi quando mi rendo conto che non parlano del ristorante o della cena, ma solamente di informazioni sulla compagnia, la strada, l'evento che ha portato al locale e altre cose simili.

Queste descrizioni, se usate 'in economia' giovano alla leggibilità della recensione, ma quando abbondano sinceramente trovo che sortiscano l'effetto contrario... :?

da marcolac il 03 ott 2007 19:56

mi trovo d'accordo con il forchetta..senza nulla togliere alla vena narrativa di grasderost...da novizio de il mangione non volevo essere troppo pungente

da grasderost il 04 ott 2007 10:44

Apprezzo i complimenti ricevuti però in linea di massima mi trovo d'accordo col Forchetta e Marcolac.

Quella sera alle Castrette è stata una serata molto particolare per cui ho voluto raccontarla con tutte le sensazioni a scorrermi sulla pelle; ho comunque cercato di attenermi alle regole che sovrintendono alle recensioni sul Mangione.it, ossia non perder di vista cucina, ambiente e servizio.

Nella lista delle mie recensioni è più facile trovare recensioni classiche che racconti improbabili di ristoranti; chiaro che ogni tanto, vuoi per narcisismo, vuoi per passione, mi scappa un po' la mano ! :) :)

Credo che, di base, la gente voglia leggere se si mangia bene o male in quel ristorante, stop.

Io sto un po' nel limbo: mi piace la rece asciutta e che bada al sodo, quando però mi imbatto in una rece, diciamo, originale, la apprezzo comunque anche perchè trovo interessanti gli accostamenti tra cibo e arte, tra cibo e musica, vicende ed emozioni particolari vissute dal recensore ecc.

A questo punto un'ultima considerazione-sondaggio:
" cosa piace leggere ai Mangioni ? Rece-classica o rece-racconto ? "
:D

da butter_fly il 04 ott 2007 11:21

a me è piaciuta molto la recensione di grasderost: l'ho trovata, oltre che molto ben scritta, anche adeguata all'esperienza vissuta. la rece-racconto secondo me ha senso in casi come questo, in cui il coinvolgimento emotivo fa da filtro alla percezione di tutta la serata, ed è giusto quindi che l'utente/lettore de ilmangione si immedesimi un minimo nella situazione. invece, una cena più di routine non necessita magari di troppe elucubrazioni extra-cucina/servizio/ambiente.
a me capita ad esempio, quando scrivo una recensione particolarmente "sentita", di volerla scrivere anche per conservare un ricordo il più possibile dettagliato ed "emozionale" della serata. sarà probabilmente un briciolo d'egoismo :oops: ma, se non si esagera, non credo che all'utente dia fastidio, anzi :wink:

da MarioLino il 04 ott 2007 11:27

grasderost ha scritto
Credo che, di base, la gente voglia leggere se si mangia bene o male in quel ristorante, stop.

Verissimo. Ma i racconti spesso aiutano a comprendere meglio il metro di valutazione e la predisposizione del recensore. Se sono divertenti li leggo molto volentieri. Più volentieri di dettagli tecnici su preparazioni e bevande, che per mia cultura enogastronomica a volte faccio fatica a comprendere, e che sono spesso molto soggettivi.

La recensione ideale per me è quella che ha la forma di un racconto ben scritto (e che quindi scorre bene), e ha la giusta dose di particolari su cucina-ambiente e servizio. Meglio se scritta da qualcuno che si intende di cucina, design di interni e ha visitato ristoranti di tutti i tipi e di tutti i paesi. E che magari ha anche avuto in passato un' attività di ristorazione (ma ormai è fuori dal business), e che ha cominciato la sua carriera facendo il cameriere.
:-D :-D :-D

Io purtroppo non mi ritrovo assolutamente in questo (super) profilo, ma qualcuno dei mangioni secondo me ci si avvicina.

da silbusin il 04 ott 2007 11:41

Ma non è il profilo (lato B) di fante?

da MarioLino il 04 ott 2007 11:44

silbusin ha scrittoMa non è il profilo (lato B) di fante?

Può darsi, non lo conoscono così bene. Mi hanno però riferito che fante c' ha il lato A come il lato B. Mi sembra verosimile.

da Fante il 04 ott 2007 11:54

MarioLino ha scrittoPuò darsi, non lo conoscono così bene. Mi hanno però riferito che fante c' ha il lato A come il lato B. Mi sembra verosimile.

Il mio lato B è solo strumentale però :shock:

da silbusin il 04 ott 2007 12:01

Strumenti a fiato o a percussione? :shock:

da MarioLino il 04 ott 2007 12:11

silbusin ha scrittoStrumenti a fiato o a percussione? :shock:

Secondo me dipende: si parlava del lato A o del lato B? :shock:

da Bob il 04 ott 2007 12:57

Credo che ognuno vorrebbe vedere scritta una recensione nel "suo" modo particolare. Personalmente, gradirei un trafiletto asettico di tre righe o poco più, in cui viene espresso il concetto indicato nei voti. Poi, a seguire, mi sta bene anche un raccontino, se ben scritto. So però che questa non è la linea del Mangione: se recensissi così, sarebbe subito catalogata "segnalazione".

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da wineless il 04 ott 2007 13:17

Bob ha scrittose recensissi così, sarebbe subito catalogata "segnalazione".

non se ci fosse anche il raccontino a seguire! ;)

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da maxbor il 04 ott 2007 14:15

La recensione ideale, che non sempre riesco a fare, deve rifarsi secondo me a questo schema.

- motivo della scelta del locale;

- itinerario;

- ambiente e l'apparecchiatura;

- accoglienza e servizio;

- giudizio di pane e bevande;

- giudizio e descrizione dei piatti provati con note su qualità, quantità e prezzo;

- considerazioni finali.

- conto dettagliato (che molti omettono :roll: )

Personalmente gradisco leggere le note di colore e episodi di varia umanità. 8)

da Bob il 04 ott 2007 14:27

wineless ha scritto
Bob ha scrittose recensissi così, sarebbe subito catalogata "segnalazione".

non se ci fosse anche il raccontino a seguire! ;)

La prossima volta ci provo.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

21 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a