Lazzaroni ha scrittoCome vede, le ho già fatto in se (o forse in me) ampia largizione di attenuanti generiche, ravvisando in lei tra l'altro prodromi di pentimento e sentori di colpa, quindi potrà cavarsela con semplice pena corporale e non con la dannazione eterna.
La pena, però, avrà da comminarsi perché nulla v'è di più inviso al Dio Gusto che i vegetariani, gli astemi ed i macrobiotici, categorie che lezzano di zolfo lontano un miglio, figuriamoci chi osa avventurarsene nei paganissimi templi! Orsù, s'inginocchi sui ciccioli bollenti e mentre la percuoto con un Felino proclami il rituale "grazie signore posso averne un altro?"...
... Posso averne un altro ?, assieme ad un po'di pane, che i ciccioli bollenti non vadan sprecati ... Signor mio, qualcuno si deve pur preoccupare dello sporco lavoro di testimoniare al cielo ed alla terra intieri, sempre avvalendosi del metodo scientifico e quindi con evidenza fisico-corporea, dell'eventuale agibilità di siffatti pagani templi. Se non ci fossero persone come il sottoscritto che si calano nelle tenenebre e per impervi declivi, per valutare cum magno rischio e sulla propria pelle l'eventuale edibilità di siffatte pozioni, nel caso in cui tempi di magra sopragiungessero repentinamente, tempi di carestia, tempi grami, in mezzo al deserto, fra insegne che attestano la chiusura di approdi sicuri, assenza di moli ove ormeggiarsi in quiete, di locande di posta ove far riposare i fidi destrieri, profilandosi come unica oasi della zona, ed unico ristoro, un tale antro, ecco, che in siffati casi che i pionieri, e gli esploratori possono tornare utili, confidando nel loro giudizio ed interpretando correttamente le pagine dei loro scritti, si puo' capire come, con le dovute accortezze, evitando di profferire parola con gli astanti, e limitandosi ad alcune delle vivande ammanite, ecco, è dunque possibile riposarsi, cibarsi e rimaner indenni a tale ardua prova. Con lo spirito con cui un novello viaggiatore consultava gli scritti di Marco Polo, vorrei che fossero repiti i miei scritti, è codesto il fine ultimo delle mie imprese presenti, passate e future.
Detto questo, mio signore, posso averne un'altro ??, sì sempre il Felino, la ringrazio ....