Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Chi lascia la gestione vecchia per la nuova.....

da il_verza il 20 ott 2007 11:48

staas80 ha scrittoCena con la mia ragazza e un’altra coppia. Ero già stato in questo ristorante, ma durante la vecchia gestione; devo dire che non mi aveva entusiasmato, ma l’altra Lei dice che si mangia bene.

Tavolo apparecchiato in maniera semplice, molto alla mano: devo dire che a me questa cosa piace in assoluto, e che preferisco mangiare bene che essere in un ambiente di lusso.

Antipasto misto: è per due persone, ma il cameriere ci dice essere abbondante, così ne prendiamo come assaggio uno in quattro. Si rivela giusto, se non abbondante, anche per quattro persone.

Nei tempi giusti, arrivano contemporaneamente i primi e la bistecca (una vera fiorentina, senza dubbio). Saltiamo il dolce. Il conto è una piacevole: 24 € cad, davvero competitivo considerando il fatto che abbiamo preso la bistecca e che, in Toscana, 8 ristoranti su 10 abusano col prezzo: qui sono decisamente onesti (3.30 € all’etto).

:? :?:
Non lo so:

prima recensione sia per l'utente che per il locale, incidentalmente cappello blu, vecchia gestione deludente - nuova esaltante….
tutto il "pacchetto farlocco standard", insomma, però con l'aggiunta di qualche piiiicolo peccatuccio veniale qua e la;
attendo con ansia le prossime recensioni del buon staas80.
(tra l’altro io devo ancora incontrarlo, l'onnipresente cameriere che dissuade dal prendere antipasto per quattro per preferire quello da due tanto abbondante) 8) :D

da Bob il 20 ott 2007 12:02

Bè, a me non sembra una recensione "esaltante". Positiva, senza dubbio. Molto positiva pure. Ma un paio di difetti ce li trova.
Insomma, per prima rece non si può il cappello rosso, e ora non si può neppure quello blu.....
e cribbio....
mi consenta..... :lol:

(ah, per il cameriere.....a me è capitato. Solo che ne abbiamo preso uno a testa comunque..... :wink: )

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da maxbor il 20 ott 2007 12:41

Farlocca non credo. In genere nelle rece "promozionali" si descrive e si decanta di tutto e di più.
Anche il prezzo: con 24 euro per un assaggio di antipasto e un primo o un secondo, senza dolce e con vino della casa da condividere in quattro secondo me sarebbe un rapporto Q/P normale più che buono e il cappello diventerebbe forse verde.
Mi sembra che ci sià più l'entusiasmo e l'inevitabile inesperienza del neofita che altro.

Ora faccio una domanda.
Perchè nelle recensioni di esordio si vietano (giustamente) i cappelli ROSSI e non pure (altrettanto giustamente) i BLU?

da il_verza il 20 ott 2007 13:35

Non voglio dire che sia farlocca a tutti i costi,
sto solo prendendo in considerazione la possibilità ci si trovi innanzi ad uno step evolutivo della farloccata standard. Preso atto di come ad oggi sia molto più probabile, rispetto al passato, vedersi bollata la recensione come compiacente, si corre ai ripari: un 9 od 8 al posto di un 10, una piccola defaillance al servizio, un intingolo poco gustoso, una comanda un po’ meno gargantuesca, non più coppiette ma cene tra amici (quindi, comunque, un buon numero di portate lodate)…. insomma: siamo astuti o presunti tali solo noialtri, o pure i bravi farlocchi hanno gli occhi per leggere sul forum COSA risalta negativamente in un messaggio promozionale qualsiasi? Dirò di più: mi confesserei piuttosto deluso ed offeso nella mia autostima, s'essi non inventassero scappatoie via via più fantasiose per gabbare i mangioni. Pertanto occhio alla penna, dico io. Nient’altro. :P

da Bob il 20 ott 2007 14:03

Il tuo intento era chiaro. Ed è un rischio reale. Ma penso che, in questo caso, la comanda sarebbe notevolmente più variata. Intanto, ci si inventrerebbe di essere in sei od otto, così da giustificare una maggiore diversificazione tra le ordinazioni, e la corrispondente pubblicità alla varietà del menù. Poi, non si dividerebbe in due lo stesso piatto: almeno uno sarebbe abbastanza goloso da farsela tutta lui, la fiorentina, con relativi mugolii. Io l'ho fatto, un paio di volte. Mugolii (veri) compresi.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 20 ott 2007 14:42

in Toscana, 8 ristoranti su 10 abusano col prezzo: qui sono decisamente onesti (3.30 € all’etto).

Mi permetto di dubitare che a quel prezzo si tratti di vera bistecca alla fiorentina......forse un'ottima costata di manzo alla griglia si... :roll:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 20 ott 2007 15:16

primus ha scrittoin Toscana, 8 ristoranti su 10 abusano col prezzo: qui sono decisamente onesti (3.30 € all’etto).

Mi permetto di dubitare che a quel prezzo si tratti di vera bistecca alla fiorentina......forse un'ottima costata di manzo alla griglia si... :roll:

giusta considerazione.
ma te l'ho detto che se continuavi a scrivere in grassetto invece di quotare ti spezzavo l'osso del capocollo... :P

da butter_fly il 20 ott 2007 15:42

primus ha scrittoin Toscana, 8 ristoranti su 10 abusano col prezzo: qui sono decisamente onesti (3.30 € all’etto).

quoto.
senza grassetto 8)

:lol:

da primus il 20 ott 2007 16:37

silbusin ha scritto

giusta considerazione.
ma te l'ho detto che se continuavi a scrivere in grassetto invece di quotare ti spezzavo l'osso del capocollo... :P

Va che son perlmaloso......allora a Delo zio, che scrive in multicolor??? e tutti gli altri?????????????

xchè sempre e solo a me...xchè..xchè.... :oops: :oops:

E Fante è??? Fante?????????? con quello che scrive...daiiii :P

Vabbè son stanco, ieri sera ho fatto le 2.....

CIAO GATTO

da montefollonico il 22 ott 2007 22:01

ottime osservazioni e considerazioni Verza.
Inoltre I farlocchi si sono giustamente adeguati, e resi scaltri 8) .
Clienti, amici e parenti invitati a recensire.
Comunque questo ristorante sta presentando recensioni anche su altri (piccoli) siti.
:) un saluto a tutti Monty

da nebbiolo75 il 23 ott 2007 08:33

Riguardo al prezzo della Fiorentina, io pago da un macellaio un taglio dove è presente il filetto a 20 euro al kg se di razza Limousine, 26 euro al kg se di Chianina.

3,3 euro al hg tuttavia ci può stare ragazzi, perché un ristoratore non paga il taglio come un semplice cliente come me....non sarà che effettivamente molti ristoranti ci marciano??? Sono sempre le vecchie 65mila lire al kg al tavolo....

Il ristorante in questione non lo conosco, anzi, a dire il vero non so neanche dove sia questa via a Certaldo che è un paese a me conosciuto.... comunque visto che il paese non è distante da casa mia, lo proverò e vi saprò dire.

Saluti

Alberto

da primus il 23 ott 2007 17:53

Oggi per mangiare al tavolo di un ristorante una vera fiorentina di chianina da 1,2 Kg ci vogliono 50€...non ci sono c___i :roll:

da silbusin il 23 ott 2007 19:56

verissimo stefano. e se continua così (inflazione reale al 6,2%) non basteranno nemmeno quei soldi.
Ultima modifica di silbusin il 23 ott 2007 21:31, modificato 1 volta in totale.

da rinco il 23 ott 2007 20:16

nebbiolo75 ha scrittoRiguardo al prezzo della Fiorentina, io pago da un macellaio un taglio dove è presente il filetto a 20 euro al kg se di razza Limousine, 26 euro al kg se di Chianina.

3,3 euro al hg tuttavia ci può stare ragazzi, perché un ristoratore non paga il taglio come un semplice cliente come me....non sarà che effettivamente molti ristoranti ci marciano??? Sono sempre le vecchie 65mila lire al kg al tavolo....

Il ristorante in questione non lo conosco, anzi, a dire il vero non so neanche dove sia questa via a Certaldo che è un paese a me conosciuto.... comunque visto che il paese non è distante da casa mia, lo proverò e vi saprò dire.

Saluti non quoto in quanto non sono questi i prezzi per un filetto,sia che si tratti di chianina che limousine.

Alberto

da montefollonico il 23 ott 2007 21:15

la chianina è una cosa, la scottona un altra, la fassona un altra, la fassana :? ,eppoi esistono bestie ancor meno pregiate. poi aveva il filetto ed il controfiletto???,
Una cosa strana il recensore in un momento la chiama bistecca alla fiorentina, termine che noi villici non usiamo.mah.....

da montefollonico il 23 ott 2007 21:17

anche senza apostrofi......

da staas80 il 29 ott 2007 19:12

Mi spiace deludermi ma la mia recensione non era assolutamente promozionale...non sono le il cugino ne un amico del proprietario. E ' la prima volta che faccio una recensione e semplicemente mi sono trovato bene: il vostro modo di porvi tuttavia mi sembra un "filino" saccente, perchè io non sarò un esperto ma avrò il diritto di dire la mia come tutti voi e fino a prova contraria questo è un sito aperto a tutti. Per quanto riguarda la fiorentina...è una vera fiorentina...

da staas80 il 29 ott 2007 19:21

mi riferisco in particolare a "Il Verza" che parla da vero esperto in materia, quasi scocciato che qualcun'altro esprima il suo parere: almeno, se posso permettermi, cambi la sua foto perchè l'attuale non mi sembra in linea con la sua autorevolezza... Nel sito l'80 % delle recensioni è positivo, quindi mi stupisco delle reazioni alle mie recensioni: vuol dire la prossima sarà di un ristorante in cui avrò mangiato male :D

da maxbor il 29 ott 2007 19:24

staas80 ha scrittoMi spiace deludermi ma la mia recensione non era assolutamente promozionale...non sono le il cugino ne un amico del proprietario. E ' la prima volta che faccio una recensione e semplicemente mi sono trovato bene: il vostro modo di porvi tuttavia mi sembra un "filino" saccente, perchè io non sarò un esperto ma avrò il diritto di dire la mia come tutti voi e fino a prova contraria questo è un sito aperto a tutti. Per quanto riguarda la fiorentina...è una vera fiorentina...

Che alcune recensioni possano essere "inquinate" è una possibilità non solo statistica.
Personalmente ho considerato la tua sincera ma.....inesperta.
Se continuerai a recensire ti accorgerai da solo, com'è successo a me e credo a tanti, che le prime sarebbero tutte da rifare.

da il_verza il 29 ott 2007 19:24

staas80 ha scrittoil vostro modo di porvi tuttavia mi sembra un "filino" saccente
non sono né il cugino né un amico del proprietario.

Così fosse, avresti senz'altro ragione.
Difatti, giust'appunto s'è aggiunto:
"attendo con ansia le prossime recensioni del buon staas80",
così pure nessuno t'ha attribuito alcun voto d'attendibilità basso od altrimenti negativo.
Tu scrivi, ch'io/noi ti leggo/iamo. :)

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a