Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

neo recensori

da giampiero il 25 ott 2007 14:38

Mi è stata respinta la mia prima recensione perché negativa.
Per inviare recensioni negative occorre prima aver inviato almeno 3 recensioni positive.
Lo trovate giusto?
Se io ho mangiato male in un posto, perché non posso scriverlo, per aiutare altri ad evitarlo?
Dicono che c’è il problema dei ristoratori che parlano male dei colleghi.
Secondo me questa è una solenne baggianata. Un ristoratore invece di parlare male di decine di concorrenti o presunti tali, è più facile che si iscriva ed inizi a postare commenti favorevoli del SUO ristorante, è molto più semplice, immediato e remunerativo.
Vorrei capire che tipo di controllo viene effettuato per evitare questo tipo di recensioni anomale.
Se io posso esibire la ricevuta fiscale, come fanno a dire che sono per forza in malafede e il ristorante non l’ho visitato e scrivo solo per screditarlo?
Mi pare di capire che la mala fede del neo iscritto è sempre presunta.
Per superare questa situazione non mi resta che parlare bene di 3 ristoranti a caso, in cui non sono neanche stato, per poter finalmente inserire la recensione vera che non avevano accettato.
Si parla tra l’altro di “affidabilità” di ogni recensore. Cosa significa? Qualcuno della redazione si prende la briga di controllare, andando a mangiare in quel locale?
Che cosa ne pensate?

da Celo il 25 ott 2007 14:50

Per la questione affidabilità, ti rimanderei qui http://www.ilmangione.it/forum/viewtopic.php?t=5300

Per il resto immagino ti risponderà adeguatamente lo staff del sito.

da silbusin il 25 ott 2007 14:50

Non ne pensiamo nulla. E' una regola da sempre del Direttore Responsabile (ilmangione.it è una pubblicazione editoriale iscritta al tribunale): piaccia o non piaccia ci si deve attenere.

Comunque il fatto che hanno respinto la recensione significa che lei non aveva letto le norme scritte chiaramente in home page al link "scrivere una recensione".

Se non era d'accordo con tali norme non avrebbe dovuto inviare una recensione. E specialmente venire sul forum a protestare.
Rebus sic stantibus.

Cordialmente
lo staff

e dopo si dice che si chiudono i topic...

da butter_fly il 25 ott 2007 14:59

ciao
allora...
cosa farebbe un ristoratore in mala fede per tirare acqua al proprio mulino, lo sa solo un ristoratore in mala fede... ma va dal recensire il proprio locale allo screditare i concorrenti, più o meno. secondo me la regola è giusta: è una precauzione.
poi...
parlare bene di ristoranti "a caso" solo per inviare la rece negativa, mi pare un atteggiamento un po' "infantile" (senza offesa eh, si fa pour parler...) oltre che scorretto... se ti piace l'idea de ilmangione come portale di interscambio di notizie e consigli sui ristoranti, allora contribuisci positivamente con qualche recensione di locali buoni, poi, nel rispetto del regolamento, invia in modo corretto e non offensivo anche quella non buona. se questo spirito non piace, secondo me è meglio lasciar stare...
infine...
l'affidabilità è attribuita dagli associati tenendo conto di tanti fattori, fra cui la rispondenza fra il racconto e i voti. non necessariamente si vota dopo aver "testato" di persona il ristorante, anche perché, come spesso succede, ci si può trovare non bene anche in locali stimati e validi. poi, su questo tema troverai pagine e pagine sul forum.:ognuno di noi interpreta l'affidabilità con sfumature lievemente diverse.

da Fante il 25 ott 2007 15:05

Ah, non vale neanche parlare male dei moderatori, se non al rientro di un week end lungo

da giampiero il 25 ott 2007 15:15

silbusin ha scrittoNon ne pensiamo nulla. E' una regola da sempre del Direttore Responsabile (ilmangione.it è una pubblicazione editoriale iscritta al tribunale): piaccia o non piaccia ci si deve attenere.

Comunque il fatto che hanno respinto la recensione significa che lei non aveva letto le norme scritte chiaramente in home page al link "scrivere una recensione".

Se non era d'accordo con tali norme non avrebbe dovuto inviare una recensione. E specialmente venire sul forum a protestare.
Rebus sic stantibus.

Cordialmente
lo staff

chiedo scusa, siccome il mondo si è evoluto mettendo in discussione le "regole" vecchie, pensavo che in nell'anno 2007 si potesse esprimere una crittica.
Evidentemnte il signore che mi ha risposto crede di vivere ancora all'epoca dei faraoni. Peggio per lui.
Mi rendo conto di essere capitato in un gruppo chiuso che fa barriera ai nuovi entrati. Bene.
Spero, per voi, che i ristoranti di cui parlate bene siano generosi.

da Celo il 25 ott 2007 15:22

giampiero ha scritto
silbusin ha scrittoNon ne pensiamo nulla. E' una regola da sempre del Direttore Responsabile (ilmangione.it è una pubblicazione editoriale iscritta al tribunale): piaccia o non piaccia ci si deve attenere.

Rebus sic stantibus.

Cordialmente
lo staff

chiedo scusa, siccome il mondo si è evoluto mettendo in discussione le "regole" vecchie, pensavo che in nell'anno 2007 si potesse esprimere una crittica.
Evidentemnte il signore che mi ha risposto crede di vivere ancora all'epoca dei faraoni. Peggio per lui.
Mi rendo conto di essere capitato in un gruppo chiuso che fa barriera ai nuovi entrati. Bene.

Mi sembra un intervento veramente fuori luogo.

L'ambiente non mi sembra affatto chiuso; c'è gente che ama confrontarsi, suggerire e criticare. Io stesso, in una recensione di un po' di tempo fa, sono stato criticato, ma mi è stato dato modo di rispondere e le critiche sono subito rientrate. E io no sono assolutamente tra coloro che fanno parte dello "zoccolo duro" (come si può notare dal mio numero di post sul forum...).
Insomma, questo sito mi dà proprio l'idea di essere tutto tranne che chiuso e poco disponibile al confronto.

da twentyfive il 25 ott 2007 15:27

le critiche le puoi esprimere, pero' ci sono delle regole. Belle o brutte, giuste o sbagliate!
La tua ultima frase non e' "intelligente". Vai a vedere quanti cappelli rossi ci sono.
ciao

da silbusin il 25 ott 2007 15:30

Perchè quando si è pizzicati con le mani nella marmellata si rivolta la frittata? (rima baciata, op. cit.)
Se io non condivido una regola ho tutto il diritto di contestarla, ma non di violarla non avendola letta.
Un conto è venire sul forum e dire "non mi va bene questa regola perchè mi impedisce di mandare una recensione, bla, bla, bla..." un conto essere vispe terese, mandare uno scritto, vederselo respinto, accorgersi della norma e andare a lamentarsi dalla signora maestra.
Un po' di furbizia giampiero.
Lamentarsi "dopo" con il motivo del numero chiuso e delle libertà violate, fa ridere i polli. Prova emettere un assegno non coperto e poi lamentati con il direttore della banca, vecchio faraone egiziano. :mrgreen:
guarda che lo dico a gumbo, eh?

da tpt il 25 ott 2007 15:31

Giampiero anch'io parlo da neofita. Converrai che tra i nuovi recensori può esserci chi in realtà non si è mai interessato al mondo della ristorazione (anche da semplice appassionato) ma dopo aver subito quello che lui giudica un trattamento poco consono in un ristorante sia mosso più dalla voglia di "farla pagare" al ristoratore che davvero dal desiderio di contribuire a quella che è una guida di profani e buone forchette.
Non scomoderei i faraoni. Le regole ci sono perchè c'è purtroppo chi non sa darsene. Potrebbe non essere il tuo caso ma trovo che questo genere di precauzioni alla fine facciano il bene del sito e dei suoi fruitori, dei quali potresti fare parte.
Non siamo in dittatura ma neppure in Piazza Alimonda.

da grasderost il 25 ott 2007 15:36

Giampiero mi permetto di risponderti: non è questo un Forum che fa barriera a nessuno, se vuoi dire la tua la puoi dire.
Silbusin ti ha esposto solo le regole che regolamentano (scusa il gioco di parole) ilMangione.it: tutti noi le troviamo, nel bene o nel male, giuste, scriviamo recensioni e utilizziamo sito e forum come una guida ai ristoranti.
E' chiaro che non è detto che a tutti possa andare bene questa linea.
Piena libertà di scriverci o no.
Non credo proprio che sia limitata la libertà di pensiero o di espressione.

Spesso, e io me lo dimentico, dovremmo esclamare Cavoli ! e non C...o !
Questo per dire che si può parlare poco bene di un ristorante a tutti i Mangioni ma con eleganza e sottintendendo e soprattutto senza offendere il lavoro di persone che col ristorante ci campano.
Io aspetto di leggere la tua prima recensione. :wink:

da twentyfive il 25 ott 2007 15:40

giampiero, il forum non e' una setta!!!
se elimini il "faraone" e altri due o tre suoi discepoli :shock: :lol: gli altri sono persone normali!
benvenuto

da silbusin il 25 ott 2007 15:44

twentyfive ha scrittogiampiero, il forum non e' una setta!!!
se elimini il "faraone" e altri due o tre suoi discepoli :shock: :lol: gli altri sono persone normali!
benvenuto

fante, primus, bob, ilforchetta, strini, greedy, fulvia, caneciccio, butter_fly, wineless, tano, lontrino, gobbaccio, pillutta, rinco, ehm...sono persone normali? :shock:

da butter_fly il 25 ott 2007 15:51

silbusin ha scrittofante, primus, bob, ilforchetta, strini, greedy, fulvia, caneciccio, butter_fly, wineless, tano, lontrino, gobbaccio, pillutta, rinco, ehm...sono persone normali? :shock:

direi di sì...
Immagine

da Fante il 25 ott 2007 15:55

twentyfive ha scritto gli altri sono persone normali!

Ah! Colto in fallo! Come quel mio amico andrologo....

da Strini il 25 ott 2007 16:08

giampiero ha scritto Mi rendo conto di essere capitato in un gruppo chiuso che fa barriera ai nuovi entrati. Bene.

Entri in una "community" (scusate il termine, ma non mi viene niente di meglio) che non ti conosce, violi le regole, pretendi di cambiarle in quanto a tuo giudizio retrograde (spiegaci per favore quali regole nel 2007 andrebbero applicate) e poi insulti tutti i partecipanti indiscriminatamente, accusandoli anche di pastette...

Bella partenza, non c'é che dire... :lol: :lol:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da il_verza il 25 ott 2007 16:14

silbusin ha scrittofante, primus, bob, ilforchetta, strini, greedy, fulvia, caneciccio, butter_fly, wineless, tano, lontrino, gobbaccio, pillutta, rinco, ehm...sono persone normali? :shock:

Non parlo a nome loro, ma io sicuramente sì. 8)

butterfly ha scrittodirei di sì...
Immagine

SMETTILA DI USARE A CASACCIO LE FACCINE FRANCESI!!!!!

La tenevo da parte per un'occasione speciale, quella della monetina. :cry: :cry: :cry:

da Papageno il 25 ott 2007 16:16

Ciao, io sono un iscritto recente e mi sono permesso di segnalare alcuni ristoranti e inviare un paio di rtecensioni: una è stata un po' criticata :evil: , ma effettivamente mi ero solo espresso male ed avevamo, credo, ragione entrambi!
Una è stata respinta :oops: perché tra descrizione e voti c'era poca attinenza. Questo va ad interpretazioni, come spiegavo, avendolo trovato su "prestigiose" guide non mi aspettavo una pizzeria :shock: !
Altre accettate e pubblicate, attendendo che i ristoranti siano provati anche da altri gastrointernetnauti..
Questo per dire che essendo un amatore della ristorazione, ho trovato sempre personaggi disposti al dialogo.. Ed in più è bellissimo fare :lol: i critici culinari!!!!

Non te la prendere, è bello anche discutere di ciò che piace!

da Fante il 25 ott 2007 16:20

il_verza ha scrittoSMETTILA DI USARE A CASACCIO LE FACCINE FRANCESI!!!!!

:lol: :lol: :lol:

Non c'è niente che lo mandi giù di testa come un uso improprio delle faccine......numi, che spasso....

da caneciccio il 25 ott 2007 16:21

Caro Giampiero, sei entrato con il piede sbagliato e dunque, visto il tono adoperato, da "veterana" del sito che è stata a suo tempo una "neofita", credo che questo non sia posto adatto a te.
Qui su funziona secondo le regole chiaramente esposte e reperibili in home page. Se non ti piacciono, che ci resti a fare?
Rebus sic stantibus,
bau bau.

Cave (ciccium)canem...
EIL School

33 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a