. . . . . . . . . . . . .. RECENSIONI
29-10-2007 . Recensione di newcredo ...
25-09-2007 . Recensione di Manuelraf8 .
…più che un commento parrà un’avvincente soap-operaNon so voi ma
io, reo-confesso borghesotto voyeur, mi sto vieppiù appassionando alle mirabolanti vicende
eno-gastronomiche che si svolgono qui, nella sala ristorante annessa al Circolo del Bridge di Gallarate (MI).
Sospeso il giudizio sullo scritto di
Manuelraf8,
esordiente in cappello blu
però discretamente argomentato,
spulciamo quella di
newcredo, ch'esordiente non lo è più da un pezzo:
Ingresso alla Villa... nel piccolo parco ci possono stare comodamente una trentina di auto;
.sul campanello esterno un solo bottone, con minuscola dicitura (e anche poco illuminata):
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . “Circolo di Gallarate”
Persona prudente, non v'è dubbio... e se c’era scritto
“Inferno” che faceva, non lo pigiava?
Il cameriere ci viene a prendere sulla porta della villa, e ci conduce con l’ascensore al secondo piano.
Mi sento tanto Cenerentolo…
La sala ristorante è davvero minuta, giusto lo spazio per i sei tavoli... spazi giusti per ogni commensale,
tanto di guardaroba esterno, tovagliato porpora e sovra-tovaglia in bianco, doppi calici di ottima fattura
com’è ottima la posateria. Tutti i piatti saranno col logo “Circolo di Gallarate”
Lo ammetto, sinora m’ha convinto… vediamo cosa mangia:
Decidiamo di prendere una porzione di antipasti misti della casa e due secondi piatti.
Un tagliere di salumi freschissimi, con brasaola, coppa, pancetta e salame crudo a grana grossa, lardo
di Colonnata in abbinamento a noci e miele. Sarde con le cipolle, cotechino con lenticchie, carpaccio con
grana e carciofini freschi, piadina calda a spicchi. Rimaniamo completamente soddisfatti e quasi già sazi.
Scelta di saltare i primi... si presentano i due filetti con contorno di patate arrosto: alto almeno due dita,
cotto…
... STOP!Ora si celia meno: “
9” alla cucina in ragione di piatto di salumi, banco gastronomia e cottura di bistecca?!?
Non condivido: da ciò, l’utente
newcredo | Livello:
mangione (20 scritti) | annovera ora attendibilità
media a cagione di due soli voti: un
molto alta, non si sa di chi, e un fresco
molto bassa da parte mia, in luogo di
precedente attribuzione
media; ciò che transigo da un esordiente non vale per un recensore già navigato.
Seguitiamo comunque a leggere:
Una sorta di insoddisfazione ci rimane; ci ha molto infastidito il non poter avere un menu:
la recita (di vivande) del cameriere s’è dovuta ripetere più volte, e senza conoscere i prezzi del servito.
Anche la Lista dei vini: i prezzi non sono espressi, a mia domanda il cameriere risponde “sono tutti fra i
10 e i 15 €” ma dubito che Barolo e Barbaresco lì presenti potessero essere inclusi in tal range di prezzi.
Alla fine ci troviamo nel conto due antipasti misti (ne volevamo e ne abbiamo ordinato uno per entrambi,
che sarebbe stato sufficiente), e addirittura due bottiglie d’acqua. (consumata una sola) ... Leggendo la
precedente recensione non riusciamo a capire come,
consumando due dolci in meno, abbiamo pagato 20 euro in più.
Ah! Le cose allora cambiano,
Manuelraf8 torna nel mirino:
50 euro in due (prezzo molto onesto, data la qualità della carne). Possibilità di menu fisso
a mezzogiorno, pranzi di lavoro con un primo, secondo, caffè, acqua o vino, a soli 10 euro!
Menu alla carta rinnovato settimanalmente.
Grazie tante per l'avvertimento,
newcredo; spero la prossima volta i suoi voti saranno meglio
commisurati. Il servizio
non è solo impiattare a tavola: letti pertanto i doverosi appunti da lei
mossi, è assurdo ch’ivi s'assegni “
8”.
• Riveduta attribuzione personale d'attendibilià: "bassa"