Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
12 messaggi
Pagina 1 di 1

Al Giasarol d Balbo

da maxbor il 04 nov 2007 12:38

La recensione in parola e le polemiche che ne sono seguite mi danno lo spunto per suggerire alcune accortezze, per coloro che ancora non le adottano, utili per evitare buona parte degli inconvenienti capitati a Balbo.

- quando si prenota un ristorante per lo specifico piacere di gustare una determinata pietanza o, come in questo caso inusualmente, un vino, è buona cosa chiederne la preventiva disponibilità;

- se si da una da grande importanza ad una cottura della pasta al dente, come succede a me, è preferibile farlo presente al momento dell'ordinazione. Se nonostante ciò o a prescindere da ciò venga servita una pasta scotta se ne può chiedere la sostituzione.
Nelle occasioni, in verità molto rare, in cui l'ho dovuto richiedere non mi è mai stato opposto un rifiuto.
Nel caso in questione, se il nostro avesse richiesto la sostituzione del piatto e, avendo contestualmente al grado di cottura rilevato un a lui sgradito eccessivo uso di spezie nel condimento, avrebbe potuto chiedere un primo diverso. Non credo che il ristoratore avrebbe respinto la richiesta.

- il medesimo discorso vale per la cottura della carne. Sarebbe opportuno che, come avviene all'estero più che in Italia, il cameriere chiedesse il grado di cottura preferito. In mancanza è opportuno farlo presente al momento dell'ordinazione tenendo presente che in assenza di indicazioni viene normalmente servita al sangue.

Infine, se al momento di estendere una recensione, come immagino sia avvenuto, ci si accorge che un piatto non è stato messo in conto sarebbe bene farne cenno e contabilizzarlo in modo che il prezzo a persona venga comunque correttamene indicato. Altrimenti ne viene distorro il prezzo medio statistico.

da primus il 05 nov 2007 11:48

Giusto quello che dici.....è sempre una questione di buon senso....e spessissimo, purtroppo, i clienti non ne hanno.
Ti assicuro che se ne vedono di ogni.

Il fatto che un piatto sia stato dimenticato nel conto, se il cliente se ne accorge subito, sarebbe onesto farlo presente....

2 esempi:

da noi le tavole con 2 adulti e 1 bimbo, se il bimbo mangia solo gnocchi al pomodoro o pasta al burro, di solito il piatto del bimbo non viene conteggiato e molti clienti lo fanno notare al conto e ci ringraziano.

Un giorno, un tavolo da 3, pagava 110€, strisciata la carta e grazie buona notte....al momento di tirare le somme mi accorgo che per errore mia moglie sul pos ha digitato 11€ invece di 110.....secondo voi? son tornati indietro?
naaaaaaaaaaa :?

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da tpt il 05 nov 2007 12:04

Se te ne accorgi e non torni sei un disonesto non un maleducato.
Se non te ne accorgi è un altro paio di maniche.

da silbusin il 05 nov 2007 12:48

tpt ha scrittoSe te ne accorgi e non torni sei un disonesto non un maleducato.

Con la ricevutina della carta di credito? naaaaaa... :D
Cmq stephy avendo i dati della carta puoi tentare un recupero crediti. Almeno una telefonata. Va beh che tu sei superiore a queste cose... 8)

da primus il 05 nov 2007 12:54

silbusin ha scritto
tpt ha scrittoSe te ne accorgi e non torni sei un disonesto non un maleducato.

Con la ricevutina della carta di credito? naaaaaa... :D
Cmq stephy avendo i dati della carta puoi tentare un recupero crediti. Almeno una telefonata. Va beh che tu sei superiore a queste cose... 8)

Non lo sapevo nemmeno..... :cry:
ho un pessimo rapporto con banche e carte di credito... :twisted:

da Greedy il 05 nov 2007 13:24

primus ha scrittoho un pessimo rapporto con banche e carte di credito... :twisted:

Beh la banca o la società di cc dubito fortemente che ti forniscano i dati del cliente, però se hai preso il cell per la prenotazione ... puoi cmq provare a fare una telefonata.

G.

da silbusin il 05 nov 2007 14:17

Greedy ha scritto
primus ha scrittoho un pessimo rapporto con banche e carte di credito... :twisted:

Beh la banca o la società di cc dubito fortemente che ti forniscano i dati del cliente, però se hai preso il cell per la prenotazione ... puoi cmq provare a fare una telefonata.
G.

quando hai fatto una transazione bancaria risulta nome dell'intestatario della carta, numero della stessa, scadenza della stessa, data e importo. certo non c'è l'indirizzo.
ma, appunto avendo il numero di telefono della prenotazione...chissà mai.

da Bob il 05 nov 2007 17:20

Anche perchè non è impossibile (certo, non è probabile, ma, se è un tizio come me...) che il cliente nemmeno abbia controllato la ricevuta della carta...magari se ne accorge solo al rendiconto, quando cercherà disperatamente di capire quale accidenti di spesa da 11 euro abbia pagato con carta di credito.....
Se poi ti dice che lui non sa, non c'era e se c'era dormiva, allora...bè, hai sprecato una telefonata e...che gli vadano tutti in medicine!

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da primus il 05 nov 2007 18:55

Non avevamo il numero del cliente anche xchè non chiediamo quasi mai il telefono....cmq ue' è passato un anno...boh pazienza...io credo sempre nella buona fede della gente....non se ne sarà accorto.
Amen, colpa nostra :cry:

da fulvia il 05 nov 2007 18:59

Oltretutto hai perso anche un cliente...... :twisted:
E chissà come gliel'avrai fatta a fette a tua moglie..... :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da primus il 05 nov 2007 19:24

fulvia ha scrittoOltretutto hai perso anche un cliente...... :twisted:
E chissà come gliel'avrai fatta a fette a tua moglie..... :roll: :roll:

Eh beh.....si vede che se lo merita...no??? :twisted:

Re: Al Giasarol d Balbo

da tello-77 il 06 nov 2007 11:22

maxbor ha scritto
- quando si prenota un ristorante per lo specifico piacere di gustare una determinata pietanza o, come in questo caso inusualmente, un vino, è buona cosa chiederne la preventiva disponibilità;

quoto, anche a me è capitata qualche delusione del genere, facendo anche figuracce con ospiti che si aspettavano quel preciso piatto o vino

finchè capita a me ed al ristorante posso tornarci pace, la prossima volta mi informo prima

ma se gli ospiti non ritornano, se dis figur de m...a là là là :x :lol:

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a