Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
28 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

I Fontanili di trash

da egli il 23 nov 2007 01:18

L'antirecensione per eccellenza. Due esperienze in una come alla coop.
Va a mangiare in pizzeria due pizze, la birra, la grappa e il caffè e scrive più di 7000 battute. In più con arroganza chiede il giudizio (a sostegno) dei lettori.
Giudicate voi...? Giudicate voi? Trash ci hai fatto perdere tempo: ma che pensavi di ottenere da una pizzeria? Il coperto 1 euro: e allora? Due pizze con il crudo e il polipo 20 euro: a Milano, a Firenze, a Venezia è un prezzo normalissimo (purtroppo). A Palermo spenderesti 10 euro: ma pensando ad un crudo di Parma, non ne sarei così sicuro. Una naturale 2 euro: dappertutto così. Tre birre (medie?) 15 euro: forse 12 euro era il prezzo giusto. Una grappa 4,50 euro: embè? Un caffè 1,50 euro: giusto. Allucinante cosa? La recensione è allucinante.
Ma i validatori che ci stanno a fare?

da maxbor il 23 nov 2007 09:05

Trash non è una pivella e non mi pare nemmeno una castigamatti: nella sua pagina i cappelli blu e verdi predominano, semmai, azzardo, con un pizzico di generosità.
Nei voti della recensione in questione si esprime sulla sufficienza e determina scarso solo il rapporto q/p. Ventiquattro euro sono un prezzo al quale si può di norma mangiare qualcosa in più di una pizza e birra e se ciò che è stato servito non ha soddisfatto del tutto la valutazione è corretta.
Concordo che lo scritto non ha il dono della sintesi ma ciò è relativo, se interessa lo si legge tutto altrimenti si può passare ad altro.

da silbusin il 23 nov 2007 09:24

I validatori stanno lì a validare. egli, ci sei o ci fai?
Non mi scalderei così tanto; la recensione è effettivamente noiosa e ridondante per una semplice pizzata col moroso, ma non vedo scandali particolari. Ecchèsaramai!
Adelante egli con judicio... :wink:

da ilForchetta il 23 nov 2007 12:01

I validatori eliminano insulti, errori di sintassi e/o ortografia e decidono eventualmente di non accettare una recensione se non corrispondente al vero.

Ma non possono trasformare una narrazione noiosa in un interessante capolavoro.

E non possono decidere di rifiutare o modificare una recensione solo perché poco interessante. In casi particolari la si retrocede a segnalazione.

I validatori hanno agito benizzimo. Il recensore un po' meno, in questo caso, ma neanche tanto, tutto sommato.

Però, egli, tu puoi votare l'attendibilità dell'utente. 8)

da Fante il 23 nov 2007 12:09

Il moderatore del forum però può infondere il soffio vitale a un omino di fango.

da silbusin il 23 nov 2007 12:14

Soffia dove? :oops:

da maxbor il 23 nov 2007 12:21

ilForchetta ha scrittoI validatori eliminano insulti, errori di sintassi e/o ortografia e decidono eventualmente di non accettare una recensione se non corrispondente al vero.

Ma non possono trasformare una narrazione noiosa in un interessante capolavoro.

E non possono decidere di rifiutare o modificare una recensione solo perché poco interessante. In casi particolari la si retrocede a segnalazione.

I validatori hanno agito benizzimo. Il recensore un po' meno, in questo caso, ma neanche tanto, tutto sommato.

Però, egli, tu puoi votare l'attendibilità dell'utente. 8)

Votare l'attendibilità nel senso di penalizzare il recensore?

E perchè mai? Al limite è stato fin troppo preciso!
Personalmente voto l'attendibilità solo per recensioni di locali che ho sperimentato, di rado in altre occasioni, e comunque sempre basandomi sulle informazioni ricevute non sulla qualità dello scritto.

da ilForchetta il 23 nov 2007 13:01

Era una velata ironia, maxbor. Concordo con quanto dici! :wink:

ps: complimenti per il tuo articolo sul Salento!

da butter_fly il 23 nov 2007 13:10

ilForchetta ha scrittoEra una velata ironia, maxbor. Concordo con quanto dici! :wink:

ps: complimenti per il tuo articolo sul Salento!

ah era suo? :shock: :D bravo!!

quanto alla rece: non ne condivido i toni, ma non mi pare sia 'sto scandalo: se annoia, basta un clic.
dalla pvossima volta pevò le vecensioni le validevà umbevto eco 8)

da caneciccio il 23 nov 2007 13:28

Al di là degli eccessi e delle noiosaggini della rece in questione, che non sto a sindacare (anche perchè chi è senza peccato, etc etc :oops: ) su una cosa posso concordare:
in effetti, 24 euro e passa a testa per SOLO pizza &birre è ai limiti dello scandalo.
Per qualcosa di simile avvenuto a noi, la mia dolce metà dice che non mi porta più nelle pizzerie "di moda" a Roma :(

Vabbè vabbè che certe città "sono care"; ma non discuto tanto sul costo delle pizze, che a seconda delle materie prime utilizzate posono essere giustificati;
ma poi sul resto dai stiamo scherzando... 20 euro di cibo, e 28.5 fra coperti, 3 birrette, 0.75 cl di acqua e 2 caffè????

ma questi sò matti... :evil:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da silbusin il 23 nov 2007 13:38

Excuse me, dogfat, ma due coperti 2 euro, tre birre 15 euri (ieri sera l'ho pagata 5,50 euro), una grappa 4,50 (un distillato a Milano si aggira dai 5/6 euro in su 8) ), un'acqua 2 euro, un caffè 1,50 euro (in generale te lo mettono 2). E' il prezzo medio di qualsiasi pizzeriaccia a Milano, ma anche in provincia.
Dogfat cheddici? Are you loved? :D

da caneciccio il 23 nov 2007 13:52

Lo so che ormai è normale in una pizzeria "carina" ma messo tutto insieme non c'è proporzione...
Acqua 2 euro: per 0,75 cl è un po' cara ma ci si può al limite stare.
Una birra "normale" (=mica una artigianale o che, una banale alla spina media) 5 euro: esagerazione.
Grappa 4.50 euro: esagerazione. Perchè non è certo una grappa artigianale anche qui, e si tratta di un ditale di grappa preso da una bottiglia da 1 litro che costerà al gestore volendo essere buoni 15 euro, e da cui di grappa gliene escono quante?? 15??
Caffè fra 1,5 e 2 euro: esagerazione. Perchè li vedo che nel 90% delle pizzerie li fanno con la macchina a cialde che ho io in ufficio; e io che ho un consumo ridottissimo e acquisto pochissime cialde le pago cmq euro 0.40 ognuna.

Come potrebbero essere dei prezzi "decenti" secondo me?
Sull'acqua posso anche starci. ma una birra dovrebbe stare 3-4 euro, una grappa 2,5-3 euro, un caffè 1 euro. In una pizzeria.
Poi in un ristorante dove il caffè me lo portano nella chicchera di porcellana lo posso pagare di +; dove la birra è belga importata e fatta dalle manine sante dei trappisti posso pagarla 5 euro, dove la grappa sia una SIGNORA grappa posso pagarla 4-5 euro.
Ma dai. Una bottiglia di Averna costa al mio SMA 9 euro. Ci verranno quanti? 15 amari? a 4 euro l'uno??????????????? :evil:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da silbusin il 23 nov 2007 14:03

Da una bottiglia da 750 cl escono 20 dosi medie (notizie da ristoratori). Però meno di 4/5 euro non trovi.
A Milano dappertutto una birra media costa dai 4,50 ai 5,50 euro. Trovi qualche bettolaccia che la fa pagare 3 - 3,50.
Il caffè lo paghi dappertutto 2 euro. In qualche posto 1,50. Al bar della mia azienda costa 1 euro nel bicchierino di plastica con la palettina monouso.
L'acqua minerale minimo 2 euro la bottiglia grande.
Il coperto 1 euro è poco.

Poi puoi trovare nei trani che frequenta bob :P :P :P prezzi inferiori ma nelle pizzerie in generale i prezzi sono questi.

Una pizza con prosciutto crudo di Parma (abbondante) 11-12 euro.
Pizza con gamberetti e rucola 10 euro.
Pizza con tanta roba su (prrosciutto cotto, salame piccante, acciughe, olive, uovo, champignon, carciofini) 8,50 euro.

In provincia nelle pizzerie chic (come pare quella di trash) i prezzi sono identici.

Una margherita non la trovi a meno di 6 euro...ma ci pensi?

da caneciccio il 23 nov 2007 14:22

20 dosi di amari e grappe? :evil: :twisted: :evil: :evil: :evil:

Il coperto per fortuna a Roma nel 90% dei casi non si paga + (il restante 10% lo ha riciclato come "pane" anche se pane non chiedi nè mangi, e fa arrabbiare....dato che esiste una legge regionale...)

Non discuto il prezzo della pizza, in genere. Se ha ingredienti particolari posso spingermi a capirlo se siamo sui 7 euro di una margherita con VERO fiordilatte etc, o a salire di tipologia.
Non discuto neanche di pagare per una birra valida: mai scandalizzata per i 10 euro per es. della Chouffe da 0,75, dato che so che costicchia e per me è buona quanto un buon vino.
Ma una birra alla spina da 0.33? 4 euro? :!: Riflettiamoci...

Il caffè 1 euro da te?? :evil: Io lo compro a 0.40 perchè ne acquisto 100 cialde... se ne comprassi di più, cioè quanto una pzzeria ne compra, mi verrebbe sui 0.25.... farlo pagare 1,5 è già caro, 2 euro è FURTO. Se tu pizzaiolo non mi dimostri che lo fai con la supermoka o con una supermacchina da caffè....

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da wineless il 23 nov 2007 14:24

Settimana scorsa a Pavia, Rossopomodoro.
Due pizze, una birra media Nastro Azzurro, una coca media alla spina. Stop. 27 Euro.
A me sinceramente è sembrato un furto.

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da caneciccio il 23 nov 2007 14:26

In effetti... per essere poi rossopomodoro... :roll:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da silbusin il 23 nov 2007 14:40

La birra media alla spina è 400 ml, anzi un po' di più, perchè te la portano quasi all'orlo. Però il prezzo è quello.
Una Ceres in bottiglia da 33 cl versata in bicchiere minimo 5 euro. Una Chimay brune da 33 cl in bicchiere 6,50 euro.

Un caffè alla macchinetta espresso 0,80 (sino a due mesi fa era 0,60). Metti un euro ti da il resto di 20 oppure fai la carica con la chiavetta.

Pizzeria: tovaglietta di carta, forchetta e coltello impacchettati nel tovagliolino bianco, coperto 1,50 euro. No cestino del pane.

Acqua microfiltrata, boccia da 75 cl, 4 euro (non in pizzeria obviously).

da caglia il 23 nov 2007 15:21

Più o meno i prezzi sono (purtroppo) quelli che dice Silbusin.
Magari se noi avventori invece di ordinare "una media chiara" a 4-5 € ci dessimo pena di imparare qualcosa sul mondo del malto&luppolo.....

da scogghi il 23 nov 2007 16:22

Non solo pizza Via Sanzio Milano, pizza, e birra media, caffè 11 euro :wink:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

da Fante il 23 nov 2007 16:29

scogghi ha scrittoNon solo pizza Via Sanzio Milano, pizza, e birra media, caffè 11 euro :wink:

Come fai a conoscerla!?!?!? :shock:

Sapessi chi c'ho portato :P

28 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a