Dopo 20.000 recensioni il sistema appare rodato.
Però non vedo il problema.
ilmangione.it ha delle regole precise decise anni fa dagli Admin, funziona da "mangione" proprio per quelle non per altre. Se non piacciono non si partecipa.
Ma
NON è scritto da nessuna parte che il recensore non possa integrare la recensione con dati che lui ritiene interessanti.
Se maxbor definisce la sua cena e poi da "suoi" calcoli vuole dare l'informazione più ampia rispetto al conto che si potrebbe pagare in questo locale
NESSUNO glielo impedisce. Ben venga!
Molti terminano la recensione dicendo ad esempio 80 euro in due di cui 20 di vino. Altri specificano le varie voci (antipasto 12, €, primo 14€, ecc.).
Altri, se vorranno, metteranno: ho speso 60 euro in due di cui 10 per il vino. Però aggiungendo un secondo e facendo il "pasto completo" si potrebbero spendere 80 euro. Non dimentichiamo che è un calcolo approssimativo perchè tra un nodino e un branzino pescato ci possono essere notevoli differenze.
Il pasto completo, a mio parere è un primo, un secondo e un dessert. Però per moltissimi, ripeto moltissimi, il pasto completo comprende anche l'antipasto.
Quindi l'affermazione di bob appare per lo meno opinabile.
Poi non dimentichiamo (al contrario delle guide) che nelle recensioni non viene dimenticato il coperto, l'acqua, il distillato, il caffè e quant'altro fa lievitare il cosiddetto prezzo finale. Uno che legge una recensione sa più o meno quanto spenderà.
E' la forza di una guida sul campo, in continua evoluzione. Mi rendo sempre più conto che se voglio indicazioni ampie devo leggere ilmangione: sarà un giudizio di parte, ma ho assistito ad una tale crescita da parte di moltissimi recensori e specialmente ritrovo l'entusiasmo che tutti profondono nelle loro esperienze. Le guide blasonate se lo sognano. E non sono mai il termine di riferimento perchè hanno un indirizzo differente. Necessarie ma non da copiare.