Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
13 messaggi
Pagina 1 di 1

Recensione Papà Nenè di chilly79

da Eat il 30 dic 2007 13:58

Prendo spunto dalla recensione del ristorante Papà Nenè ad opera di chilly79 e della relativa risposta da parte dei ristoratori, per alcune domande di carattere generale.

Doverose premesse: non conosco il locale e non ha alcun intento polemico verso la risposta dei ristoratori (mi scuso se prendo alcune loro frasi come punto di partenza, ma credo che partire da esempi reali possa dare un’idea pù significativa di ciò che vorrei chiedere), da sottolineare anche che la recensione ha un cappello verde e che il sottoscritto è ignorante in materia di ristorazione, ecc.. per cui portate pazienza se le domande sono banali.

Nella risposta, leggo testualmente le seguenti frasi:

<i>“L'antipasto siciliano è equilibrato e corrisponde a quanto
descritto, le porzioni non potrebbero essere più abbondanti, altrimenti
non si darebbe al cliente la possibilità di gustare l'intera cena, a chi volesse farlo.</i>

Domanda: non è corretto che un cliente possa giudicare sia la qualità sia la quantità di un piatto secondo il suo metro di giudizio, anche rapportato ovviamente al prezzo? Per esempio e per assurdo, se ordino un antipasto di salumi misti e mi vengono portate una fetta di salame e una di speck per 20 euro, nonostante ciò mi permetta poi di poter mangiare primo/ secondo / contorno /dolce / ecc.. avrò pure il diritto di reputare il prezzo alto o la quantità scarsa, anche se la qualità fosse eccellente?
Se il prezzo fosse, invece, di 50 centesimi credo non ci sarebbe nulla da dire, se avessi ancora fame ordinerei qualcosa d’altro.

<i>“I biscottini che OFFRIAMO con il caffè sono esclusivamente
fatti dalla ns. pasticceria adiacente al ristorante: paste di mandorla, cioccolattini e biscottini di frolla. “</i>

Domanda: un cliente sarà libero di non apprezzare dolci fatti in casa? Un conto è denigrare un dolce fatto in casa bollandolo come industriale, ben altro conto dire che non gli sia piaciuto.

<i>“Per concludere volevamo aggiungere che ci spiace di avere deluso la cliente nelle sue aspettative, ma sicuramente la nostra cucina è rivolta a commensali di altro livello (senza offesa) che mirano alla qualità di una cena, piuttosto che alla quantità di un singolo piatto. “</i>

Domanda: io che non sono commensale di alto livello, se ceno in un ristorante rivolto a commensali di alto livello, posso comunque esprimere liberamente il mio giudizio (anche negativo) senza offendere nessuno? Sarò pur libero di dire, per esempio, che non ho apprezzato un piatto di uno chef famoso, poi ovviamente il mio giudizio, da ignorante quale sono, non sarà preso in considerazione da chi legge e non credo sia lesivo verso la professionalità dello chef stesso.
Si può al limite discutere la scelta del locale da parte del cliente, ma questo è un altro discorso: se per un qualsiasi motivo mangio in un ristorante “che non è del mio livello” credo di essere comunque autorizzato, nel rispetto delle persone, di esprimere su un forum, con amici, ecc.. il mio modesto parere.

Ultima domanda: non si possono abbinare qualità del cibo a porzioni oppure a prezzi ragionevoli? Talvolta (e sottolineo il talvolta!!) la qualità non diventa solo una scusa per porzioni minime a prezzi folli?

Grazie a tutti coloro che saranno cortesi da chiarirmi le idee.

Buon anno a tutti.

da tpt il 30 dic 2007 15:40

Allora Eat, per onestà bisogna sottolineare intanto che la replica della Sig.ra Giusy (che gestisce il ristorante con il marito) parla di clientela di altro livello e non di alto livello.
La Sig.ra desidera fare dei distinguo perchè, a suo avviso, il "Papà Nenè" esce dalla recensione dell'amico mangione Chilly79, come un locale dipinto per ciò che non è. Premetto che io stessa non ho mai cenato nel ristorante anche se lo conosco essendo ubicato nelle immediate vicinanze della mia "residenza milanese". Prendo quindi per buono che trattasi di opinioni altrui: quella della Sig.ra Giusy appunto e quella di Chilly, entrambe da prendersi con beneficio di inventario.
Ora .... leggendo la recensione non mi pare che i toni utilizzati dal mangione che ha recensito siano aggressivi, anzi. Non mi pare manchino nello scritto note di merito alla location ed al cibo proposto.
Come tu dici, ognuno di noi può trovare le porzioni "degne" di quanto pagato o meno. Inutile l'appunto della Sig.ra Giusy che può si giustificare la scarsa quantità con il desiderio di far assaggiare ai propri clienti dall'antipasto al dolce ma non quanto richiesto per detta porzione. Il sito rimanda ad immagini dove taluni piatti (gli antipasti in particolar modo) sembrano sempre a mio esclusivo parere, effettivamente un po' scarsini.
Quel che mi ha disturbato invece della replica della Sig.ra Giusy è lo stampatello maiuscolo usato per specificare la freschezza del pesce offerto (spero non esclusiva del suo locale) ed il fatto venga offerta una bollicina (anche questa non esclusiva di Papà Nenè). Perchè questo uso di punti esclamativi?
Se ceno in un locale dove il pesce è surgelato non mi aspetto certi prezzi e giudico l'offerta di un calice di aperitivo una cortesia e non un obbligo di dover gradire gioco forza il rapporto qualità prezzo del locale. Sempre a mio avviso, eh?
Ultima cosa, ma a mio avviso non meno importante: il locale è stato recensito da più mangioni. Nello scritto di Maodoc relativo alla cena della sera di S. Valentino del 2006, probabilmente per una svista del recensore, i conti non tornano. Come mai la Sig.ra Giusy non si è sentita in dovere di esternare anche in questo caso?
Ho capito dalla replica della proprietà di Papà Nenè comunque una cosa: l'altro tipo di clientela a cui si riferisce la Signora è senza dubbio costituita da persone che non guardano alle quantità ma alla qualità. Bene. Ci aggiungerei ... cliente che non può permettersi di avere perplessità circa il conto per quanto mangiato e che non può trovare i suoi dolcetti artigianali non cattivi ma nemmeno sufficienti a farti digerire un conto che reputa salato.
Graditi i cappelli blu! :lol:

Re: Recensione Papà Nenè di chilly79

da Nora40 il 24 gen 2008 16:32

Essendo stata diverse volte a cena da Papà Nenè volevo
fare presente che personalmente ho mangiato l'antipasto siciliano in questione (c'è anche una crocchetta di patate ai semi di finocchietto - non citata) e devo ammettere che secondo me è forse un po' abbondantino in quantità.

Anche le altre portate non sono per niente scarse, anzi.
Provate ad andarci e prendete una zuppa di pesce, un fritto misto o
degli spaghetti alla Norma per citare qualche piatto e poi constate
rete di persona.

Non voglio prendere le difese di nessuno, però sarebbe giusto
prima di dare dei giudizi, testare personalmente e poi esprimere
un parere in merito.

Saluti a tutti e buon appetito.

da tpt il 24 gen 2008 16:50

Nora40 ha scritto
Non voglio prendere le difese di nessuno, però sarebbe giusto
prima di dare dei giudizi, testare personalmente e poi esprimere
un parere in merito.

Saluti a tutti e buon appetito.

Nora, Chilly ha scritto una recensione dopo aver cenato nel locale.
Per quanto mi riguarda non ho mosso critiche alla cucina ma mi sono limitata a commentare le foto dei piatti sul sito del ristorante che mi paiono affatto abbondanti. La proprietà ha inoltre ammesso che le porzioni non sono abbondanti (e se lo dicono loro ...).
Il resto del mio intervento è circa il tono usato dalla ristoratrice che non mi è affatto piaciuto. Questione di gusti.

da il_verza il 24 gen 2008 17:15

Nora40 ha scrittoNon voglio prendere le difese di nessuno

Beh prenda almeno le proprie, di difese: mesi fa (clicchi QUI), v'era ch'insinuava (nella fattispecie, io) che la sua recensione (e non solo la sua: pure luis79 non s'è più fatto vivo...) fosse stata scritta dal ristoratore in persona. Fandonie delle quali mi scuso, alla luce del suo odierno intervento: prendete questo, prendete quello, e constaterete.... non si preoccupi: si constaterà. Questione di settimane, non oltre... diamine: un ristorante con una clientela "di altro livello" merita sicuramente una visita golosa-puntigliosa!
Riverisco
:)

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da Nora40 il 24 gen 2008 21:55

Poteva fare a meno di nominare la sua "residenza milanese"
che non interessa proprio a nessuno.
:wink:

da Yoda il 24 gen 2008 22:29

Eat ha scritto Sarò pur libero di dire, per esempio, che non ho apprezzato un piatto di uno chef famoso.

Purche' non sia Pierangelini...per carita'...altrimenti....pufffff.. si materializzera' seduta stante la carissima Gumbo.. 8) 8)

"Provare?...Fare!! O non fare. Non c'è provare!" Yoda...il Maestro

"guida poco...che devi bere..."
My flickr: http://www.flickr.com/photos/46442172@N02/

da tpt il 25 gen 2008 09:57

Nora40 ha scrittoPoteva fare a meno di nominare la sua "residenza milanese"
che non interessa proprio a nessuno.
:wink:

Vivo in Svizzera, l'ho scritto per questo, prima che qualcuno dicesse, non hai provato il ristorante, non conosci la cucina italiana o altre corbellerie.

Vedo ci sei andata molto vicino. Me ne duole? Fai tu .... 8)

da Nora40 il 25 gen 2008 11:32

Da quale pulpito arriva la predica.
Forse ti dovrebbe duolere fare del falso moralismo gratuito, visto
che vivi in Svizzera, hai una residenza milanese, altro..?
Buona vita.

da Fante il 25 gen 2008 11:48

Nora40 ha scrittoaltro..?

Io ho un elicottero in radica di noce e avorio, con le eliche in marmo.

L'ho vinto coi punti Tartufo

da Bob il 25 gen 2008 11:54

Cos'è che mi sfugge? :shock:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 25 gen 2008 11:55

Bob ha scrittoCos'è che mi sfugge? :shock:

I fagioli di ieri sera? :shock: :shock:

da tpt il 25 gen 2008 12:03

8) 8) :lol: :lol: 8) 8)

13 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a