Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Come valuti le recensioni "doppie"

44%

Utili in qualsiasi caso

40%

Utili solo in circostanze particolari (es. serata a tema, e serata normale)

8%

Non le faccio, ma non ho problemi se le fanno altri

8%

Le trovo abbastanza inutili e spesso ridondanti

Nessun voto

Chi le fa andrebbe bannato dal forum e cancellato dall'associazione...

Voti totali : 25

Recensioni doppie

da Celo il 15 gen 2008 09:12

La mia ultima recensione prevedeva una premessa legata all'opportunità di fare recensioni doppie (lo stesso ristorante recensito più volte da un solo utente). Tale premessa è stata elimnata dallo staff in fase di pubblicazione, e tutto sommato concordo con la scleta, perché la premessa poco aveva a che fare con la recensione in sè.
Mi permetto però di aprire un topic al riguardo, anche se immagino che l'argomento sia già stato dibattuto, e ben sapendo che da poco se ne è parlato in una discussione che pure era nata per parlare di altro.

Personalmente ho scritto recensioni doppie per tre o quattro ristoranti.
Io trovo che sia utile trovare più di una opinione su un ristorante da parte dello stesso utente.
E' vero che, in linea di massima, i buoni locali restano tali e quelli scarsi non migliorano dall'oggi al domani, ma tutti sappiamo bene che a volte può capitare di andare in un locale di cui si sono sentite solo cose positivie e trovarsi magari molto peggio del previsto. In un caso simile io mi chiedo: perché non darsi una seconda possibilità? Io lo trovo giusto, e trovo giusto pubblicare recensioni di entrambe le visite, in modo da poter segnalare se la prima delusione sia stato un caso fortuito o se sia invece la regola.
Ovviamente vale anche il discorso contrario: se mi trovo molto bene, a maggior ragione sarò tentato di tornare in quel locale e scrivendo una seconda recensione positiva posso segnalare che la soddisfazione della prima visita non era legata alla giornata indovinata o alla scelta del piatto forte, bensì a una "costanza di rendimento" del locale.

Insomma, io la ved così. So che molti la vedono in maniera dimetralmente opposta.
Avrei piacere di conoscere le varie opinoni.

da grasderost il 15 gen 2008 09:40

Secondo me sono utili se fatte a distanza di qualche tempo, almeno 8-10 mesi; oppure se uno si è trovato male la prima volta anche se, in questo caso, è molto ma molto difficile che ritorni ! :wink:
Oppure per segnalare una cena particolare, magari a tema.

L'importante comunque, sempre a mio parere, è non recensire infinite volte lo stesso ristorante: un paio bastano e avanzano. 8)

da Strini il 15 gen 2008 10:48

Come dice grasderost, va a buonsenso. Due, a distanza di tempo, possono andare, soprattutto se nessuna altra recensione è arrivata nel frattempo, oppure se il giudizio è cambiato. Oltre, mi sembra più difficilmente giustificabile (ma non precludo niente...). Cinque sulla pizza al trancio di spontini... sono troppe :lol:

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da Bob il 15 gen 2008 10:57

Io ho votato "utili in casi particolari". In effetti, più che alla diversa connotazione della cena, penso proprio a una diversità di giudizio, e non è importante, a mio vedere, che questo avvenga a distanza di tempo o no. Se ci fossi stato una prima volta, fossi rimasto entusiasta, avessi recensito, e, essendoci tornato la settimana dopo, mi fossi trovato male, ecco, recensirei al volo. Ma la cosa va anche in senso opposto, proprio per collocare la prima esperienza nel numero delle "giornate no" che possono capitare a qualunque ristoratore.
Oppure, ancora, se il ristorante offrisse una particolare gamma di piatti originali, e, alla seconda visita, io avessi provato una scelta totalmente diversa. In ogni caso, due, tre volte è il massimo.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da silbusin il 15 gen 2008 11:12

Seguendo le direttive di Gobby the Gobby le recensioni doppie o triple o quadruple o sestuple sono in generale accettate se vi è un congruo trascorrere del tempo o se vi sono stati dei cambiamenti di menu o cambio di gestione o esperienze negative.
Alla base della scelta c'è la lbertà di scrivere che è la filosofia de ilmangione.it con un pizzico di buon senso.
Personalmente ritengo che se uno recensisce lo stesso ristorante una volta all'anno non fa nessun atto impuro: anche la conferma di un buon livello è una notizia interessante. D'altro canto cosa fanno le guide cartacee?
Sicuramente un'esperienza negativa dovrebbe essere seguita da una prova di appello, ma chi si sente di prendere una seconda fregatura?
Interessante, a mio parere, è la recensione che testa un locale sul menu estivo e poi su quello invernale. Oppure su un menu di pesce e poi su uno di carne.
Quello che va ricordato che le recensioni sono delle esperienze dinamiche. Con tutti i loro limiti sono una fonte preziosa di notizie.
E non si può che essere riconoscenti a chi si presta a fornirle.

da tello-77 il 15 gen 2008 11:27

secondo me, salvo serate a tema, cambi di gestione o duemila anni di differenza dovrebbe valere la regola che la più recente annulla e sostituisce la precedente, in automatico :roll:

Sù dè dòòòòòòòssss !

da Fante il 15 gen 2008 12:12

Mi sembrava d'aver scritto qualcosa in proposito....

Ripeto

la doppia recensione secondo me è utile qualora aggiunga qualcosa di nuovo, che sia in positivo negativo o una riconferma

Le recensioni multiple sono secondo me inutili

da egli il 15 gen 2008 13:13

Fante ha scrittoLe recensioni multiple sono secondo me inutili

Condivido.
Ho trovato per caso una recentissima segnalazione della Nobile & Co.
Prendiamo quindi per esempio La Malmaison di robchswiss (7/7/07 - 17/9/07 - 11/10/07) bisognerebbe tirare le orecchie ai validatori.
Agli altri due (roby60 e andmaffez) di cui l'ultimo: "...ma la cordialissima signora che ci ha intrattenuto per tutta la serata pareva saperlo" che finge di non conoscere la signora, magari ricordare che le rece pilotate fanno sorridere.
Per ritornare al primo, come diceva il mio insegnante di diritto privato: "..nu beddu cavuciu intu culo..." :D
in fondo è l'insostenibile leggerezza dell'essere...

Per chi avesse dimenticato.
10 anni di reclusione per “la particolare gravità della condotta posta in essere che, sotto la parvenza di una regolare attività commerciale, si traduceva in un’attività di natura puramente criminale finalizzata esclusivamente ad estorcere con l’inganno denaro ai clienti”. "“la notevolissima consistenza degli illeciti profitti ricavati, la gravità dei danni materiali e morali ragionati alle persone offese e il notevole numero di danneggiati nonchè la personalità negativa sotto il profilo della capacità a delinquere delle imputate”. Questo scrivono i giudici del tribunale di Milano.
http://www.cesap.net/index.php?option=c ... Itemid=189

da zolder il 15 gen 2008 14:22

Utili per serate a tema o a distanza di molto tempo... o se qualcuno ha trovato notevoli differenze in meglio o in peggio tra una visita e l'altra in un periodo relativamente breve. Per il resto una perdita di tempo. Ne avrei potute scrivere pure io, sono tornato in posti recensiti, non l'ho fatto per evitare noia e ripetizioni. Unica eccezione per un ristorante nel quale ho trascorso un ultimo dell'anno (serata particolare) e dove sono tornato la settimana dopo; le poche altre volte ignorato, senza recensione.

da il_verza il 15 gen 2008 17:55

Immagine

'Sto topic prometteva tanto bene, e invece è scivolato in ovvietà.
Ripompiamolo a dovere, cambiando il punto di vista: che senso ha il fatto che il 90% dei mangioni che recensiscono "l'Oca Ciuca" si fissino ad ordinare tagliere-ravioli-cosciadoca?! Ma cribbio: andate e ordinate pure quel che preferite, ma se sono le stesse pietanze già recensite millanta volte, e il vostro parere concilia con quello di tutti, pure i voti collimano.... ma cosa recensite a fare?!? Che interesse potrà mai suscitare? Non avendo nulla da aggiungere, si assomma solo un'altro recensione alla lista.... vuoi mettere, invece, un bel "non è bèè!!"?! Infatti, se c'è rimasto qualcosa da dire, è oltremodo necessario ordinare cose differenti. E pure per l'estro di Fulvia, su: suppongo sia una bella rottura/delusione pure per lei, il leggere di pareri entusiastici sempre e solo sulle stesse cose.

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da stefano66m il 15 gen 2008 18:13

il_verza ha scrittoImmagine

'Sto topic prometteva tanto bene, e invece è scivolato in ovvietà.
Ripompiamolo a dovere, cambiando il punto di vista: che senso ha il fatto che il 90% dei mangioni che recensiscono "l'Oca Ciuca" si fissino ad ordinare tagliere-ravioli-cosciadoca?! Ma cribbio: andate e ordinate pure quel che preferite, ma se sono le stesse pietanze già recensite millanta volte, e il vostro parere concilia con quello di tutti, pure i voti collimano.... ma cosa recensite a fare?!? Che interesse potrà mai suscitare? Non avendo nulla da aggiungere, si assomma solo un'altro recensione alla lista.... vuoi mettere, invece, un bel "non è bèè!!"?! Infatti, se c'è rimasto qualcosa da dire, è oltremodo necessario ordinare cose differenti. E pure per l'estro di Fulvia, su: suppongo sia una bella rottura/delusione pure per lei, il leggere di pareri entusiastici sempre e solo sulle stesse cose.

Quindi io che ho mangiato tagliere - ravioli e fiorentina avrei dovuto recensire? :wink: :lol: :lol:

da il_verza il 15 gen 2008 18:31

Quindi io che ho mangiato tagliere - ravioli e fiorentina avrei dovuto recensire?

E una bella segnalazione, solo sulla bistecca, non la consideriamo?!

La bistecca all’Oca Ciuca (di stefano66m)

La carne è certificata X. I tagli disponibili sono questo e quello, mostrati a tavola/non mostrati. Il prezzo all’etto è tot.
La cottura è buona/balorda, la resa è apprezzabile/non. Ci ho bevuto dietro una bottiglia di Scuotibudella,
ché è la morte sua. Briciole.

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da Fante il 15 gen 2008 18:37

il_verza ha scritto...

Rimango sempre perplesso quando qualcuno sostiene l'opportunità o meno di inviare una recensione...perchè non dovrei esprimere a modo mio una mia esperienza ?

da Strini il 15 gen 2008 18:50

Fante ha scritto
il_verza ha scritto...

Rimango sempre perplesso quando qualcuno sostiene l'opportunità o meno di inviare una recensione...perchè non dovrei esprimere a modo mio una mia esperienza ?

Sono d'accordo con fante (il che rafforza notevolmente la posizione del verza :? ).

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da il_verza il 15 gen 2008 18:57

Fante ha scritto
il_verza ha scritto...

"Dovere" è verbo che usi tu; io ho scritto "necessario", che è ben diverso. Ciò precisato, chiunque scrive quello che cappero vuole e non è questo il punto. Affermo invece che non ha senso leggere per la fantamillesima volta le stesse considerazioni sugli stessi piatti, perché sono sempre uguali a sè stesse. E' un po' il discorso della non obsolescenza del concetto-base: avremo tutti visto - e gradito - centomila documentari sui serpenti/picchi rossi/orsi bianchi, è quindi certo che alla prima immagine che appare in video sappiamo già dove si andrà a parare: il cobra che azzanna il topo, il ghepardo che secca l'antilope, la giraffa che partorisce, il cerchio di leoni sotto l'acacia. Diversificare la comanda qualora si mediti di recensire: che avrò consigliato mai...?!? :roll:

da Fante il 15 gen 2008 19:14

il_verza ha scrittoDiversificare la comanda qualora si mediti di recensire: che avrò consigliato mai...?!? :roll:

Noi non andiamo al ristorante per gratificare IlMangione:
noi andiamo al ristorante perché siamo membri della razza umana; e la razza umana è piena di passione.

Ergo

Io ordino quello che mi pare e mi piace

8)

da il_verza il 15 gen 2008 19:41

Fante ha scritto Ergo
Io ordino quello che mi pare e mi piace

8)

:shock: Faccina coi rayban? Stai scherzando, spero?!

il_verza ha scrittoandate e ordinate pure quel che preferite, ma se sono le stesse pietanze già recensite millanta volte,
e il vostro parere concilia con quello di tutti, pure i voti collimano.... ma cosa recensite a fare?!?

Ciò precisato, mi fermo qui. Non farne una disfida a chi è più furbo (che tanto perdo sempre :oops: ):
ho detto provocatoriamente quello che penso, e in seguito ho chiarito il punto; può bastare.

da fulvia il 15 gen 2008 19:58

Cena, o pranzo...pagati al Verza se entro il 27/01/08 si presenta all'Oca Ciuca e mi mangia il resto del menù che non comprende Tagliere Oca Ciuca/ ravioli d'oca/ coscia d'oca e mi fa la recensione......... :wink: :roll: :roll: :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

da Celo il 15 gen 2008 21:23

Mi fa piacere notare che la maggioranza è a favore (almeno non mi devo vergognare di averne fatte... :oops: ).
In effetti anch'io concordo sul fatto che andare oltre le due o le tre (proprio in circostanze estreme) sia superfluo.
Interessante lo spunto per cui, in effetti, una doppia recensione fatta dalla stessa persona, o 7 o 8 recensioni di persone diverse che però hanno mangiato le stesse cose giudicandole nello stesso modo, alla fine non differiscano così tanto come principio.
Dovrebbe esserci la possibilità di quotare le recensioni :? : vado in un locale, mangio quello che ha mangiato il recensore prima di me e mi trovo d'accordo col suo giudizio? Bene, non uso preziosi minuti a scrivere una recensione superflua, ma quoto semplicemente la sua... :lol: 8)

da Strini il 16 gen 2008 09:58

Celo ha scritto Bene, non uso preziosi minuti a scrivere una recensione superflua, ma quoto semplicemente la sua... :lol: 8)

Lo fanno anche gli scrittori professionisti. Quando arriva la denuncia dicono che era una citazione... :lol: :lol:

25 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a