Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

locanda degli eventi di marco1954

da gnam il 15 mar 2008 09:35

mi sembra una rece poco circostanziata. possibile formulare un giudizio su due piatti di cui uno di formaggi? un 5 gratuito alla cucina, senza reali giustificazioni.

da fulvia il 15 mar 2008 19:26

Non ho commentato perchè come ristoratore potrebbe sembrare una difesa della categoria.... :?
Ma onestamente stroncare un ristorante perchè non si è trovato di meglio di una portata di formaggi da una lista che, personalmente, reputo varia e che comprende portate di pesce e carne, mi sembra un voler penalizzare a tutti i costi, quando forse è solo un problema di gusti personali.....
Colgo anche una sottile perfidia nel definire la categoria "vorrei ma non posso".... :wink: ...Ma proprio appena appena sottile...... :roll:

...gli adulti che fanno solo gli adulti, senza ascoltare il bambino che è dentro di loro, sono di una noia e tristezza mortale....
O. Vanoni

Re: locanda degli eventi di marco1954

da Eat il 15 mar 2008 22:50

gnam ha scrittomi sembra una rece poco circostanziata. possibile formulare un giudizio su due piatti di cui uno di formaggi? un 5 gratuito alla cucina, senza reali giustificazioni.

Da quanto leggo, il voto 5 alla cucina è dato più che altro "sulla carta", nel senso che l'utente non ha trovato piatti di suo gradimento dal menù; giusto o sbagliato che sia, io lo vedo semplicemente come un "marco1954 non apprezza a priori i piatti della Locanda degli Eventi" (perchè evidentemente ha altri gusti) e non come una bocciatura assoluta della cucina stessa.
Esempio limite: se una persona a cui non piacciono parmigiano, aceto balsamico e mortadella andava (almeno qualche tempo fa) all'Osteria Francescana dava un bel 3 alla cucina di Bottura senza pensarci un attimo.

A mio avviso una recensione non deve essere presa per giudizio assoluto, ma come giudizio dell'esperienza di una certa persona.

In questo caso, se non altro, il cappello alla fine è verde, quindi a primo impatto non dà alcun problema :wink:

da chefalfio il 16 mar 2008 00:42

Ma il problema grosso è che se secondo il tuo canone non ci sono piatti in carta che ti soddisfano che caz.o di recensione fai lascia stare .
Cosa vuol dire 5 alla cucina , è sempre il solito problema il voto si da se l insieme dei piatti che ho mangiato mi hanno soddisfatto o no.
Ma non do un voto così di me..a solo perchè non ci sono piatti che mi soddisfano .

Io forse sono troppo di parte ma queste cose fanno incazz.... non poco il ristoratore e poi cosa significa "vorrei ma non posso"??????

Ma è meglio che si faccia un esame di coscienza e si chieda se è meglio fare o non fare le recensioni se queste sono le cag...e che scrive :twisted: :twisted:

chefalfio42

scherza con il fuoco ma non con il cuoco

da primus il 16 mar 2008 10:30

In questo caso, se non altro, il cappello alla fine è verde, quindi a primo impatto non dà alcun problema

Questa è una questione, già discussa alla nausea, che andrebbe rivista a mio parere. Un cappello verde=esperienza molto positiva....con un 5 alla cucina non direi proprio. Il fattore ambiente e servizio incide troppo sul colore finale, dovrebbe incidere di più la cucina e a seguire il resto. :roll:

Cmq, ho inviato una replica a Silvano, il Sig. Marco1954 ha tutto il diritto di dire la sua e di non gradire le ns. proposte, ma secondo me non ha il diritto di fare una rece ad minchiam ove non ha azzeccato quasi nulla su quello che ha mangiato.

Insomma se uno non riesce a distinguere i carciofi cotti da quelli crudi, forse sarebbe meglio che non scrivesse recensioni in giro.....al massimo su Topolino :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da cisejazz il 16 mar 2008 10:46

primus ha scritto
Insomma se uno non riesce a distinguere i carciofi cotti da quelli crudi, forse sarebbe meglio che non scrivesse recensioni in giro.....al massimo su Topolino :lol:

anche li' sono diventati molto pretenziosi.

Primus, appena sono definitivamente in condizioni di mangiare, vengo a "provarti" anche io

da primus il 16 mar 2008 11:54

cisejazz ha scritto
primus ha scritto

anche li' sono diventati molto pretenziosi.

Primus, appena sono definitivamente in condizioni di mangiare, vengo a "provarti" anche io

vengo a "provarti" anche io :shock: :shock: :shock:
In che senso???? :shock: :shock:

Scherso nè :wink: Buona convalescenza.

da Eat il 16 mar 2008 13:28

primus ha scrittoIn questo caso, se non altro, il cappello alla fine è verde, quindi a primo impatto non dà alcun problema

Questa è una questione, già discussa alla nausea, che andrebbe rivista a mio parere. Un cappello verde=esperienza molto positiva....con un 5 alla cucina non direi proprio. Il fattore ambiente e servizio incide troppo sul colore finale, dovrebbe incidere di più la cucina e a seguire il resto. :roll:

Aldilà del significato del cappello, intendo dire che a prima vista c'è un cappello verde, se uno poi legge la recensione (come ho fatto io) credo capisca anche che il voto 5 alla cucina è dovuto ai gusti di Marco1954 e non ai piatti che hai cucinato quella sera.

In definitiva, personalmente leggendo una recensione come quella di cui stiamo discutendo, non metto minimamente in dubbio la qualità della cucina del ristorante.

da primus il 16 mar 2008 15:56

Eat ha scritto
primus ha scrittoIn questo caso, se non altro, il cappello alla fine è verde, quindi a primo impatto non dà alcun problema

Aldilà del significato del cappello, intendo dire che a prima vista c'è un cappello verde, se uno poi legge la recensione (come ho fatto io) credo capisca anche che il voto 5 alla cucina è dovuto ai gusti di Marco1954 e non ai piatti che hai cucinato quella sera.

In definitiva, personalmente leggendo una recensione come quella di cui stiamo discutendo, non metto minimamente in dubbio la qualità della cucina del ristorante.

Si e ti ringrazio della fiducia :D , quello che volevo dire è che in questo caso il cappello può essere fuorviante a mio favore.....uno se guarda il cappello, vede verde e via tutto ok, ma se legge la rece la cucina ha preso un'insufficenza. Secondo me andrebbe rivista la storia dei cappelli.... :roll:

da silbusin il 16 mar 2008 20:08

Per fulvia e alfio. Le difese d'ufficio lasciano il tempo che trovano anzi... Con stefano ci siamo sentiti per mp.
La recensione si commenta da sè; dirò di più: non vorrei che fosse "pilotata". 8)

da primus il 16 mar 2008 20:14

silbusin ha scrittoPer fulvia e alfio. Le difese d'ufficio lasciano il tempo che trovano anzi... Con stefano ci siamo sentiti per mp.
La recensione si commenta da sè; dirò di più: non vorrei che fosse "pilotata". 8)

non vorrei che fosse "pilotata".
:shock: :shock: :shock:

e da chi? Jason Bourne?

:lol: :lol: :lol:

da Fante il 17 mar 2008 12:11

Non vorrei farmi odiare

Però

Premettendo che sono d'accordo sul voto inutilmente penalizzante
mi domando
dare un voto basso su una proposta che convince poco è peggio che darne uno sulla mancanza di salamelecchi?

da primus il 17 mar 2008 12:23

Fante ha scrittoNon vorrei farmi odiare

Però

Premettendo che sono d'accordo sul voto inutilmente penalizzante
mi domando
dare un voto basso su una proposta che convince poco è peggio che darne uno sulla mancanza di salamelecchi?

No.
Dare un voto basso ad una cena poco convincente è comprensibile.
Quello non comprensibile è come si possa accettare critiche e/o suggerimenti da una persona che scrive:

Iniziamo con due antipasti: un'insalata di polpo ed uno sformatino di carciofi, giudizio per entrambi buono.

quando in realtà hanno mangiato:

- polpo e calamaretti su crema di patate e porri
- carciofo crudo in insalata con filetti di anatra affumicati.

questo non è comprensibile....confondere un carciofo crudo con uno cotto non è comprensibile.... :roll:

Sul resto è libero di pensarla e scrivere quello che crede.

da silbusin il 17 mar 2008 12:31

Comunque sia, da primus ci sono stato un paio di sabati fa (la sera della festa della donna, dopo che rinco mi aveva rifiutato... :oops: )
e ho mangiato benissimo, sono stato coccolato e alla fine stefano mi ha anche fatto un massaggio tailandese.
La lista era rinnovata rispetto alla mia precedente visita, piatti di terra, di mare e di aria, combattenti!!....ops ma questa è un'altra storia...
una scelta direi molto curata e coerente con piatti fatti espresso.
lista di vini ampia con alcune etichette intriganti (es. Timorasso).
La recensione è palesemente costruita ad hoc non propter hoc: con tutto il rispetto di primus l'ambiente è da 7,5-8; ma dire che la cucina è da cinque, mah...
hasta la vista, hombre!
:D :D

da Fante il 17 mar 2008 12:45

Mi spiego meglio

Quando Primus dice che il commento ai piatti era scorretto persino nella descrizione ha ragione da vendere. Chi recensisce così, sbaglia. Visto che si parla del lavoro di una perona, se devi criticarlo o lo fai bene o è meglio tacere.

Ripeto, sono assolutamente d'accordo con Primus e ci tengo a sottolineare la serenità e signorilità con cui sta affrotando la cosa. Non è davvero da tutti :wink:

Mi riferivo a un concetto generale

Restare delusi da una carta è più comprensibile che indignarsi per non avere avuto un trttamento esclusivo.

da rinco il 17 mar 2008 13:23

silbusin ha scrittoComunque sia, da primus ci sono stato un paio di sabati fa (la sera della festa della donna, dopo che rinco mi aveva rifiutato... :oops: )
e ho mangiato benissimo, sono stato coccolato e alla fine stefano mi ha anche fatto un massaggio tailandese.
La lista era rinnovata rispetto alla mia precedente visita, piatti di terra, di mare e di aria, combattenti!!....ops ma questa è un'altra storia...
una scelta direi molto curata e coerente con piatti fatti espresso.
lista di vini ampia con alcune etichette intriganti (es. Timorasso).
La recensione è palesemente costruita ad hoc non propter hoc: con tutto il rispetto di primus l'ambiente è da 7,5-8; ma dire che la cucina è da cinque, mah...
hasta la vista, hombre!
:D :D
:cry:

da silbusin il 17 mar 2008 13:24

Fante ha scrittoMi spiego meglio

... di una perona,... sta affrotando... un trttamento...

cialtrone! correggi quando scrivi!

da Pilaciù il 17 mar 2008 15:35

silbusin ha scritto
Fante ha scrittoMi spiego meglio

... di una perona,... sta affrotando... un trttamento...

cialtrone! correggi quando scrivi!

Immagine

da Fante il 17 mar 2008 15:37

silbusin ha scrittocorreggi quando scrivi!

Bè, se ho magniato i fangioli, correggio pareqqhio

Locanda degli Eventi

da Marco1954 il 20 mar 2008 17:04

Non capisco tutto il can can attorno ad una recensione che voleva essere SOLO la testimonianza di una sera.
Pensare che la recensione era "guidata", in malafede mirata a colpire il ristorante vuol dire che chi l'ha pensato forse usa questi metodi.
Non ho ristoranti ne' amici ristoratori, scrivo liberamente quello che penso, sotto l'emozione di un momento e se a volte non sono troppo descrittivo e' perche' non voglio scendere in dettagli o apparire oltre.
Rispetto il lavoro degli altri ma gli altri rispettino me (un carciofo cotto da uno crudo lo so distinguere, forse non distinguo un carciofo da una zucchina ma con me molti di quelli che pensano di "conoscere").
Chi e' a contatto con il cliente deve accettare qualche critica anche se non la ritiene giusta e non puo' essere troppo permaloso. O forse non si puo' criticare qualcuno (ed in questo caso si' che le repliche sembrano guidate,. quasi fosse na clac), ma in questo momento sono polemico e probabilmente mi sbaglio.
Per curiosita' sono andato a leggere le recensioni di Primus (e separliamo di etica forse qualche dubbio che un addetto ai lavori giudichi un collega concorrente la avanzo) e qualche "stroncatura" mi sembra l'abbia data ma e' anche vero che bisogna di rimando apprezzarne la competenza per cui sicuramente ogni rece era obiettiva.
Per la cronaca sono un'abitue' della Locanda degli Eventi, anche se con un rapporto qualita' prezzo che ritengo non adeguato, che trovo complessivamente un locale di qualita' ma che forse qualche volta eccede in "originalita'". E credo che continuero' ad essserlo e a criticarla quando riteno "toppi" sul menu (come assortimento non qualita' di preparazione dei piatti). Ma ripeto il baccala' non era una preparazione di qualita' superior.
Per essere dei "grandi" cuochi a volte bisogna anche essere piu' semplici ..... o forse avere anche una dose di modestia.
Fas est et ab hoste doceri.

23 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a