Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Locanda eventi di opiser

da primus il 26 mar 2008 11:33

Solo 2 note:

i dolci meriterebbero più attenzione per essere all'altezza del resto.

In effetti i dessert sono un po la nota dolente del nostro locale, nel senso che essendo solo in 2, non abbiamo il tempo necessario per stare dietro a tutto, quindi abbiamo deciso di privilegiare il pane, la pasta e tutto il resto, lasciando uno spazio ridotto alla preparazione dei dessert, scegliendo una linea di semplicità. Cmq, e questo non lo nota mai nessuno, i nostri dolci sono in carta a 5€ prezzo oramai da medioevo o da "2 palline di profiterol" in pizzeria. Proprio ieri sera ero a cena in uno stellato e il dessert lì costa 10€...prezzo cmq onesto se contiamo che in certi locali il dolce si arriva a pagarlo anche 12/16€. Forse dovrei assumere un bravo pasticcere e farmi fare dei dolci super....devo ammettere che ci ho anche pensato...ma poi? Li metto in carta a 15 € quando ho dei secondi in carta a 12??.... :roll:

Altra nota: all'ingresso sono esposte numerosissime foto di personaggi dello spettacolo con dedica autografata, ma non ce n'è una recente. Boh.

Questa non l'ho capita, se il Signore leggesse questo topic e volesse intervenire per spiegarmela, sarebbe cosa gradita :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Locanda eventi di opiser

da caneciccio il 26 mar 2008 13:43

primus ha scritto i nostri dolci sono in carta a 5€ prezzo oramai da medioevo o da "2 palline di profiterol" in pizzeria. Proprio ieri sera ero a cena in uno stellato e il dessert lì costa 10€...prezzo cmq onesto se contiamo che in certi locali il dolce si arriva a pagarlo anche 12/16€. Forse dovrei assumere un bravo pasticcere e farmi fare dei dolci super....devo ammettere che ci ho anche pensato...ma poi? Li metto in carta a 15 € quando ho dei secondi in carta a 12??....

Non so, avrete altri prezzi su al nord... qui a Roma dei signori dessert in gran bei ristoranti (non parlo di stellati necessariamente, ma di ristoranti con una cucina di gran bel livello) stanno fra i 7 e i 9 euro...
Sinceramente, io dal dessert tendo a giudicare la cucina di un ristorante. Se non mi piace quello, getterà luce opaca su quel che l'ha preceduto...

Cave (ciccium)canem...
EIL School

Re: Locanda eventi di opiser

da silbusin il 26 mar 2008 15:09

caneciccio ha scrittoSinceramente, io dal dessert tendo a giudicare la cucina di un ristorante. Se non mi piace quello, getterà luce opaca su quel che l'ha preceduto...

Ohibò! La prendo come battuta. Il dessert nasce come completamento del pranzo; deve essere piccolo, fresco, leggero.
Poi se uno vuole una fettazza di sabbiosa con crema al mascarpone o il tortin di ciculat con il quore fondente di canaja 8) beh, non mangiare antipasto, primo e secondo....cribbio! comunisti! mi consenta!
Tipico delle baggiane: pvendo un pVimo e un dolce... cavo cosa ne pensi? Dice la leggenda che le lontre bevendo nesquick si trasformino in animali feroci e si mangino i cani cicciosi cuando 8) antepongono il dolce al salato...e avrebbero ragione. 8)

Povero primus: bisogna che ti venga a trovare.

(ma poi sono io l'unico mangione diventato cliente fisso?)

da caneciccio il 26 mar 2008 15:25

Sinceramente sì, dalla qualità del dolce giudico la completezza della cucina.
Non voglio la fettazza di torta col mascarpone o sta rottura dell'onnipresente tortino dal cuore fondente, ma qualcosa di "ben congegnato" sì. Piccolo, fresco, leggero? Dipende, ma anche in quel caso va fatto bene.
Quando vado a cena, prendo usualmente (salvo i casi di menu degustazione) una combinazione con antipasto primo e dolce, o antipasto secondo e dolce, insomma il dolce c'è sempre e DEVE essere fatto bene.
Cito dal menu di un ristrorante che rispecchia la mia idea di menu, alcuni dolci che ritengo eccellenti a conclusione del pasto:
Millefoglie al “dulce de leche “ e cialda alle fave di
cacao con salsa allo yogurt
Semifreddo alla banana con zuppa di fragoline di
bosco e cialda all’anice stellato
Soufflè alla pera con salsa al cioccolato

Mi spiace dirlo, ma quando ho cenato da Stafano anche io ho trovato che i dolci fossero, sorry, non all'altezza. Presi un sorbetto al limone che del sorbetto aveva poco; ricordo anche una bavarese alla menta che della bavarese alla menta aveva poco.
Poi, se per questa mia idea di completezza della cucina, sono una baggiana dalla eVVe moscia: pazienza........

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da adem il 26 mar 2008 15:30

Caneci', volo ryanair per Girona e cena al Celler de Can Roca, quei dessert non te li scorderai più per tutta la vita...

Questo post è solo per autoobbligarmi a scrivere qualcosa nella sezione risto esteri, data la mia pigrizia

da caneciccio il 26 mar 2008 15:36

La mia mi sa che era una mousse al limone. O sorbetto? Ricordo che era un cupolino dalla solidità di un budino, cmq. Poco riuscita, mi spiace dirlo. La variante in giallino di quella alla menta, anche se era un dolce del tutto diverso.

Adem: :cry: sequalcunomiciportasseinvecedilavoraresempre 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Fante il 26 mar 2008 15:38

Il dolce in effetti è la coccola finale.
Se fa strabuzzare gli occhi, da una luce diversa....

Ma la pasticceria è una branca diversa della cucina. Non mi sembra corretto giudicare in positivo o in negativo un ristorante dal dessert.

da caneciccio il 26 mar 2008 15:48

Francamente, preferisco un dessert industriale ma onesto piuttosto che uno fatto dal cuoco ma scarsino.
Almeno non mi illudo e posso decidere di non prenderlo - se vedo in bella vista l'adesivo Bindi 8)
Mentre se lo prendo, e mi delude.... ahi ahi sono cavoli amari 8)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da stefano66m il 26 mar 2008 17:17

Io ho la sensazione che spesso nei ristoranti milanesi le porzioni dei piatti siano piuttosto piccole e quelle dei dolci enormi così alla fine tutti sazi e contenti, mi sbaglio?

da il_verza il 26 mar 2008 17:19

Centro!
Non solo in quelli milanesi, verrebbe da aggiungere...

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da silbusin il 26 mar 2008 17:22

il_verza ha scrittoCentro!
Non solo in quelli milanesi, verrebbe da aggiungere...

Bravo!

da silbusin il 26 mar 2008 17:24

caneciccio ha scrittoMi spiace dirlo, ma quando ho cenato da quel zzz-tafano...

:shock:

da Fante il 26 mar 2008 17:25

Però scusate è controproducente.

La tardona di silbusiniana memoria che squittisce con civettuol farfallio di ciglia: solo un primo e un dolce, si infarcisce come un cotechino e persiste nella comanda

Se come dolce gli arrivasse mezzo bignè, magari la volta dopo ordina il cinghiale ripieno di giraffa

No?

da stefano66m il 26 mar 2008 17:30

Fante ha scrittoPerò scusate è controproducente.

La tardona di silbusiniana memoria che squittisce con civettuol farfallio di ciglia: solo un primo e un dolce, si infarcisce come un cotechino e persiste nella comanda

Se come dolce gli arrivasse mezzo bignè, magari la volta dopo ordina il cinghiale ripieno di giraffa

No?

no con mezzo bignè esce con la fame e in quel locale non torna più

da caneciccio il 26 mar 2008 17:31

Boh, non mi sembra di aver mai ricevuto mini-paccheri e mega-tortini.
In generale, porzioni commisurate al resto; niente di sproporzionato, mi pare... :roll: tanto che quando ho trovato dei dessert più grandi di quanto auspicabile, l'ho scritto sorprendendomene... (al Funghetto di LT per es, il mese scorso)

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da il_verza il 26 mar 2008 17:39

Fante ha scrittoLa tardona "solo un primo e un dolce"

Chi ordina a quella maniera, lo fa indipendentemente dal senso di sazietà... su cui si stava, ivi, ragionando.

caneciccio ha scrittoIn generale, porzioni commisurate al resto; niente di sproporzionato, mi pare

Leggendoti ormai da anni,
sul punto "porzioni abbondanti", sono giunto a presumere Roma sia un caso a sè. Ora: ricordi il piattone di dolci
che fu servito quella (occhiolino) Domenica?! Non era esorbitante, d'accordo... nondimeno, in funzione di sazietà... :roll:

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da caneciccio il 26 mar 2008 17:42

Quel piattone era grosso... ma nn credo fosse in funzione di sazietà, dato che per me era tantotantotanto anche quel che s'era mangiato prima :shock:
Poi magari fuori da quel contesto di degustazione completa, che quelle porzioni possano essere piccoline non fatico a crederlo...

dialogofracarbonari

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da Greedy il 26 mar 2008 18:23

Il dolce completa la cena. Per quanto mi dolga 8) debbo dare ragione a ciccio.
Se a fine pasto il dolce non è all'altezza, il locale perde qualche punto.
Stop.
Poco importa che funzione avesse nel milleottocento, sil, non rimanere ancora ai tuoi ricordi di fanciullo! :D :D
Ora uno chef che si rispetti deve essere in grado di offrire un servizio completo, dal coperto al dolce.
IMHO neh ....
8)

Life is too fu@%ing short! You wann' it? Go get it!

da santippe28 il 26 mar 2008 18:45

Il dolce non mi deve saziare , bensì deliziare , coccolare , sfiziare e viziare, ergo se è gramo o mediocre mi rovina un pò il pasto di cui serberò ricordo barzotto. :lol: 8) Conseguentemente influirà negativamente sul giudizio complessivo. Dimenticavo , non deve essere industriale.

da caneciccio il 26 mar 2008 18:55

Greedy ha scrittoPer quanto mi dolga 8) debbo dare ragione a ciccio.

Se ne duole!
Quindi s offre?

8)

:lol: :lol: :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

30 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a