Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
14 messaggi
Pagina 1 di 1

Il piccolo scrivano fiorentino

da il_verza il 11 apr 2008 01:18

Immagine
Isola di Comacina - Lago di Como

:arrow: la recensione

Avevo letto - su una rivista - della storia travagliata dell’Isola Comacina, unica isola del Lago di Como;
telefono e pronoto alla locanda dell’Isola. [...] Prezzo fisso: 60 euro a persona... forse un po’ elevato,
se riferito strettamente al menu, ma certamente da spendersi per vivere quest’atmosfera d’altri tempi.

:roll:
Ecco qua:
questo e poco altro è uscito dal tratto di penna autografo del buon ALLARIC... il quale, bontà sua, ha prelevato
gran parte della sua recensione dal Sito internet della locanda stessa. Rielaborazione minima, confrontare per credere,
pressoché ogni descrizione fatta in recensione è papale-papale ripresa da fonte terza... fonte che per comodità di confronto

ho qui di seguito cop-incollata (e qui linkata) :

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Il menu con significato simbolico

. . . . . . . . . . . . . .. . . . .. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . Alla Locanda dell'Isola Comacina
. . . . . . . . . . . . . . . . , . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .si serve solo. questo menu, unico
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .. . ., ,. . , . . . . . . . . . . . . . . . . . .. e tipico, dal lontano 1947

Antipasto all'isolana
E' composto da una fetta di pomodoro guarnito con una fetta di limone, sale, olio ed origano. Una fetta di pomodoro con una di limone, giallo e rosso come i colori del fuoco simboleggiano la distruzione dell' isola portata da Barbarossa nel 1169, e rievocata ogni anno dai fuochi artificiali eseguiti a san Giovanni. Si é poi deciso di aggiungere l' origano per rendere omaggio al belgio (nero, giallo e rosso sono i colori della bandiera belga,l' origano é quasi nero). Seguono otto verdure fresche: sedano, carote, cipolle al forno, peperoni, zucchine, fagioli, broccoli, fagiolini (in mancanza di una verdura aggiungiamo un sottaceto). In un piatto a parte serviamo: prosciutto di Praga (bollito e leggermente affumicato), bresaola della Valtellina (carne di manzo trattata con sale e lasciata seccare in apposite grotte).Queste sono una rappresentazione dell' isola al tramonto: la fetta di prosciutto é l' isola che é attorniata da un lago mosso rappresentato dalla bresaola disposta in modo ondulato.

Trota alla contrabbandiera
Segue quindi la trota che é denominata "alla contrabbandiera" perche siamo in una zona di confine dove spesso veniva contrabbandato (per esempio sigarette); le trote invece facilmente eludere i controlli attraversando la frontiera nuotando nel lago Per questo tipico piatto si usa una trota fresca, salmonata o non (a seconda della disponibilità sul mercato), si cuoce sulla piastra di una stufa a legna e carbone, indi viene spinata e condita al tavolo del cliente o in cucina.

Rottami di pollo in padella
Si usa un pollo ruspante, aperto, schiacciato, viene cotto in una padella di ferro con 2 litri di olio e contorno di insalata.I rottami di pollo in padella simboleggiano il fatto che l' isola fu ridotta in rottami da Barbarossa distruggendo 4 delle 5 chiese.

Grana all'escavadora
Il parmiggiano invece é uno dei tanti alimenti tradizionali italiani e conosciuti come tali in tutto il mondo. Il grana viene direttamente scavato da una mezzaforma e consegnato in mano al cliente per aumentare l' impatto emotivo.

Arance alla castellana
Le arance le affettiamo al tavolo del cliente accompagnate da un prelibato gelato al fior di vaniglia,che viene servito con un liquore tradizionale e unico dell' isola e dedicato al patron dell' unica chiesa rimasta in piedi sull' isola: san giovanni. (La frutta varia a secondo della stagione, in alternativa pesche).

Caffé all'uso delle canaglie in armi
Rito finale, per scagionare la scomunica del vescovo di como, da non perdere! Entrando in sala al suono della campana, bruciamo il brandy nel "pentolone" e narriamo la storia dell'Isola. Aggiungiamo al brandy zucchero e caffé e lo serviamo.

:|
La prossima volta, m'aspetto un depliant...
costava troppa fatica condividere osservazioni proprie, sebbene meno folkloristiche e/o dettagliate?
Avessi voluto leggere qualcosa di già scritto (magari nottetempo), lo stucchevole De Amicis tutta la vita...

(ridiamoci sopra, va...)

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da Strini il 11 apr 2008 10:10

E' il locale che ho sempre preso ad esempio come "Peggior rapporto qualità prezzo delll'Europa meridionale"...

Menu fisso a base di affettati, trota, pollo, arance con gelato.

60 euro???? :shock: :shock:

Nenache quando, anni e anni orsono, sbavavo per i piatti del buon ricordo, ho mai avuto il coraggio!

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da vgaber il 11 apr 2008 10:20

parmiggiano consegnato in mano al cliente per aumentare l' impatto emotivo. .....per quanti minuti consecutivi è concesso sorridere fragorosamente, prima del licenziamento? :lol:
piccolo appunto: se è grana, non può essere parmigiano (con una g perbacco!) e viceversa :!:

da Fante il 11 apr 2008 10:24

E non aumenterebbe molto di più l'impatto emotivo se l'intera forma di grana parmigianato fosse scagliata sulle reni del cliente?

il piccolo scrivano fiorentino

da johnleg il 11 apr 2008 14:00

:o certo che non immaginavo che ci fosse gente che ha tempo da perdere e manda recensioni come questa o peggio come quella sull'Enoteca Pinchiorri,da voi giustamente cancellata.
Peccato perchè,secondo me,lo scopo di un sito come "Il Mangione" dovrebbe essere proprio quello di permettere di scambiare opinioni e consigli tra semplici appassionati.
E',e mi auguro,anche vero che comunque la maggior parte delle segnalazioni sono autentiche.Però................
Complimenti a Fante e a tutti quelli che controllano. :D
P.S. "parmiggiano"................probabilmente è un semplice errore
ortografico?

Re: il piccolo scrivano fiorentino

da vgaber il 11 apr 2008 14:12

johnleg ha scritto:o certo che non immaginavo che ci fosse gente che ha tempo da perdere e manda recensioni come questa o peggio come quella sull'Enoteca Pinchiorri,da voi giustamente cancellata.
Peccato perchè,secondo me,lo scopo di un sito come "Il Mangione" dovrebbe essere proprio quello di permettere di scambiare opinioni e consigli tra semplici appassionati.
E',e mi auguro,anche vero che comunque la maggior parte delle segnalazioni sono autentiche.Però................
Complimenti a Fante e a tutti quelli che controllano. :D
P.S. "parmiggiano"................probabilmente è un semplice errore
ortografico?

Non credo che la recensione in questione sia farlocca :roll: propendo piuttosto per un'eccessiva pigrizia e mancanza di fantasia- magari solo momentanea- dell'utente :?

scrivano fiorentino

da johnleg il 11 apr 2008 14:51

:oops: non intendevo questo.
Però anche il copiare quasi integralmente la "pubblicità" di un ristorante,non mi sembra utile.Per utile intendo che,personalmente,preferisco leggere recensioni magari incomplete,come dice "il verza",ma personali.
Io mi sono iscritto al "Mangione" con l'idea di scambiare informazioni utili a me e a tutti quelli che,scusa la ripetizione,mangiano con passione.

da caglia il 11 apr 2008 15:05

Bel posto
Noto a noi lacustri come esempio massimo di "Trappola per Turisti"

Fare il mangione non è uno sport per signorine (Fante)

da il_verza il 14 apr 2008 01:11

il copiare quasi integralmente la "pubblicità" di un ristorante,non mi sembra utile.

Tutto l'opposto, amico mio:
pensa che c'è stato qualcuno che, lettala, ha pensato bene di piazzarla in Primo Piano...

:twisted:

Home Page, Lunedì 14 Aprile 2008

. . . . ..La recensione di
. . . . . . . . ALLARIC
. . . . . ..del ristorante
Locanda dell'Isola Comacina
. . . . ..di Ossuccio (CO)

Immagine

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da johnleg il 14 apr 2008 12:52

il_verza ha scritto
il copiare quasi integralmente la "pubblicità" di un ristorante,non mi sembra utile.

Tutto l'opposto, amico mio:
pensa che c'è stato qualcuno che, lettala, ha pensato bene di piazzarla in Primo Piano...

:twisted:

Home Page, Lunedì 14 Aprile 2008

. . . . ..La recensione di
. . . . . . . . ALLARIC
. . . . . ..del ristorante
Locanda dell'Isola Comacina
. . . . ..di Ossuccio (CO)

Immagine

:o Scusa,attentissimo Verza,ma non capisco.Forse è la tagliatella tripla di ieri sera........
Saluti

da il_verza il 14 apr 2008 13:20

johnleg ha scrittonon capisco

Oh, nulla: una mano solerte (o un timer pietoso) ha cambiato la recensione scelta per il "Primo Piano" odierno,
sostituendo in ciò il cop-incolla posticcio di ALLARIC con il pregio didascalico à la princess. Nulla di fatto,
come dicevo... è solo un mio ciclico intento di punzecchiar Validatori, per significare che apprezzo e tengo conto di
quel che fanno; taluni di loro giudicano con tutta la misericordia della bilancia nella segreta di Threave (rif.)...
... altri, pur'essi in gamba, un cicinino meno.
:)

da il_verza il 14 apr 2008 13:30

il_verza ha scrittoOh, nulla: una mano solerte (o un timer pietoso) ha cambiato la recensione
scelta per il "Primo Piano" odierno, sostituendo in ciò

:evil:
Sapeste quanto odio sbagliare i link...

da johnleg il 14 apr 2008 14:30

il_verza ha scritto
il_verza ha scrittoOh, nulla: una mano solerte (o un timer pietoso) ha cambiato la recensione
scelta per il "Primo Piano" odierno, sostituendo in ciò

:evil:
Sapeste quanto odio sbagliare i link...

:D Adesso credo di aver capito. Grazie.

da scogghi il 14 apr 2008 14:35

il_verza ha scritto
Oh, nulla: una mano solerte (o un timer pietoso) ha cambiato la recensione scelta per il "Primo Piano" il cop-incolla posticcio di ALLARIC con il pregio didascalico à la princess.)

Certo che..... mettere in primo piano una recensione di settembre 2007 non mi sembra una gran cosa :wink:

Magari trattasi solo di errore di digitazione :?:

Il pesce in mare e la padella sul fuoco.....

14 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a