Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

LA CASETTA DI TELLO 77

da CHESSA74 il 24 apr 2008 17:54

stavo cercando un ristorante in riviera per il lungo ponte e mi sono imbattuta in questa recensione.
DEVO ASSOLUTAMENTE FARE UNA PRECISAZIONE!
Sono ligure da generazioni e con assoluta certezza posso affermare che la descrizione del Cappon MAgroin è errata.
I casi sono 2 o nel ristorante sono impazziti e hanno creato una versione completamente rivisitata del Cappon Magro oppure il recensore non sa distinguiere il pesto dalla salsa verde! :shock:
Il cappon magro è un piatto della tradizione ligure.
In origine considerato un piatto povero, poichè fatto con verdure varie (barbabietole, fagiolini, carote e patate), pesce povero (pesce cappone, e cozze) , gallette del marinaio ( un pane secco, adatto quindi per essere portato durante le navigazioni) imbevuto d'aceto, il tutto condito con della salsa verde!!!!
Effettivamente tutte le verdure e i pesci vanno cotti separatamente e ormai è diventato un piatto di lusso e, come tale arricchito con svariati pesci e crostacei ma ASSOLUTAMENTE, una volta composto, non va passato al forno.
Ci sono alcuni ristoranti che lo PREPARANO al momento, in quello tradizionale (che non è quello delle rosticcerie dove viene tenuto insieme dalla gelatina e a volte impestato di maionese) gli strati dei vai ingredienti vengono sovrapposti all'interno di un contenitore , alternando un pò di salsa verde, leggermente pressati e messi nel frigo (non nel forno) formando un composto "multivolore" che viene sercito affettato.
sperop che Tello77 abbia la possibilità di assaggire un cappon magro autentico ( prova dalla fornavce di BArbablù a Savona, oppure dalla Manuelina a Recco o all'osteria del Bai a Genova), se ha trovato buona la verione con il pesto non potrà che entusiasmarsi per questa! :wink:

Un saluto a tutti i Mangioni

da berni il 28 apr 2008 11:47

questo we mi è capitato di assaggiarlo a calice ligure (Sv - entroterra di finale l.) presso l'antica locanda piemontese. in effetti è un piatto quasi freddo, e quella che lì viene servita è proprio una fettina, una parte di una più ampia portata di antipasti misti (farò rece a breve perchè il locale stamerita).
già altre volte vi avevo mangiato il cappon magro e mi è sempre abbastanza piaciuto, ma essendo cmq l'unico posto dove l'ho magiato, non ho termini di paragone.
so che in quella zona lo fanno anche da caixetta a Borgio verezzi ( e lo servono come portata a parte , con costo non indifferente); mentre a calice, ripeto, lo servono all'interno di una porzione di antipasti misti che in tutto viene sugli 8 euro. come si spiega? mi han rifilato un tarocco?
so solo cmq che a questo giro al posto delle gallette mi è sembrato di vedere pane cassetta e che con l'aceto sono andati un filo pesanti.

da CHESSA74 il 28 apr 2008 11:55

berni ha scrittomentre a calice, ripeto, lo servono all'interno di una porzione di antipasti misti che in tutto viene sugli 8 euro. come si spiega? mi han rifilato un tarocco?
so solo cmq che a questo giro al posto delle gallette mi è sembrato di vedere pane cassetta e che con l'aceto sono andati un filo pesanti.

mi sa che ti hanno rifilato la versione da rosticeria......anzi da bancone della coop!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da berni il 28 apr 2008 14:08

e, inizio a temerlo...anche se le 2 altre volte che lo avevo mangiato lì mi aveva colpito farecvolemnte. forse in questo we del 25 aprile sono andati in crisis

di come lo fanno da caixetta a borgio sai niente?

da CHESSA74 il 28 apr 2008 14:32

E'il locale che ha recensito tello77 .....quello che lo fa con il pesto e ripassato al forno :!: :!: :!:

da il_verza il 28 apr 2008 14:41

CHESSA74 ha scrittoE'il locale che ha recensito tello77 .....quello che lo fa con il pesto e ripassato al forno :!: :!: :!:

:|
Immagine
Sì vabbè, l'hai spiegata a tutti...
mo' basta, però, girare la lama nella piaga: tello è un recensore prolifico
e un forumista alla mano... tu stai facendo l'antipatico/a, e francamente non ne vedo il motivo.

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da CHESSA74 il 28 apr 2008 15:04

assolutamente non era mia intenzione!!!!! :(

da grasderost il 29 apr 2008 16:45

tello è un recensore prolifico
e un forumista alla mano...

... ed è pure un autentico milanista !

(scusate ma la solidarietà rossonera viene sempre a galla :wink: )

da CHESSA74 il 29 apr 2008 17:02

grasderost ha scritto
tello è un recensore prolifico
e un forumista alla mano...

... ed è pure un autentico milanista !

(scusate ma la solidarietà rossonera viene sempre a galla :wink: )

Eh no, pensavo di invitarlo a cena se fosse capitato nuovamente dalle mie parti, per rimediare se in qalche modo lo avessi offeso,ma milanista è un pò troppo :wink:

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a