Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

Recensione D'O di cicciamusa

da gnam il 12 mag 2008 19:10

In riferimento alla recensione di cui all'oggetto...trovo assolutamente incongruenti i voti dati a servizio e cucina, stante i giudizi altalenanti che cicciamusa ha espresso...voi che ne pensate?

da il_verza il 12 mag 2008 20:03

gnam ha scrittovoi che ne pensate?

Sovr'eccesso di opinioni: l'utente cicciamusa, per colpirci sin da subito e dimostrarci di esser molto accorta,
puntigliosa e cerebrale, di cento impressioni desunte dall'esperienza ne ha poi digitate 105... sovra eccesso:
è la mia opinione, espressa senza cattiveria, per quel che vale. :roll:

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da primus il 12 mag 2008 20:51

Ne convengo.... :roll:

Servizio 9 ed ha esordito con "trascorriamo a rimirare l'ambiente un buon quarto d'ora, praticamente ignorati... Va bene prendere confidenza con il posto ma che nessuno venga nemmeno a chiedere se, nell'attesa, gradiamo un po' d'acqua, mi sembra troppo.

poi prosegue.....chiedo a Oldani se si tratti di un piatto molto difficile da digerire, e qui il livello si alza....ma che cazzo di domanda fa la gente? mah..........

Dubito che Oldani possa aver dato una risposta del genere: "ricevo per tutta risposta un "Io questa non so da dove viene ma so che viene lessata e poi caramellata, prevale il dolce sul salato ecc...".........ma se lo ha fatto..beh......la cosa è inquietante..... :roll:

Cucina 8

e si prosegue....Dunque... lo gnocco -che non ho potuto non assaggiare- non ci ha entusiasmato...........

mi arriva un medaglione di carne con sopra 2 pezzetti di sedano..... Peccato che la carne sia per l'appunto stopposa come se l'avessi cucinata io,

E avanti col dessert......

Praline di nocciola con gelato di vino, squisito, forse il piatto che più mi ha convinto del pranzo.

se il gelato con le nocciole è il piatto che più l'ha convinta :shock: ............beh ci vuole un finale consono.....e puntuale arriva:

insomma somma delusione!

Per finire, decide coraggiosamente di tornare..............

Al momento del pagamento abbiamo chiesto di poter prenotare per una sera..................Oldani non prende nemmeno più le prenotazioni per quest'anno e ci ha consigliato di chiamare il giorno stesso e vedere se qualcuno ha disdetto

Questo è il succo della sua esperienza al D'O:

In conclusione, aspetto di farmi convincere pienamente da questa cucina che a volte indovina gli accostamenti e altre meno.

Evviva! :lol:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da silbusin il 12 mag 2008 23:33

Ogni commento è superfluo.

da johnleg il 13 mag 2008 10:49

silbusin ha scrittoOgni commento è superfluo.

:) Concordo.
Aggiungo solo che cicciamusa è all'inizio e quindi probabilmente all'aumento del numero di recensioni corrisponderà una diminuzione del numero di contraddizioni.

da Bob il 13 mag 2008 11:11

silbusin ha scrittoOgni commento è superfluo.

Non è tanto "superfluo".
Se leggete con attenzione, al di là delle evidenti contraddizioni, cicciamusa si reca in un posto che tutti le hanno detto essere favoloso. E favoloso non le sembra. Però.....è Oldani. Come si fa a dire che non le piace?
Anche perchè non è del tutto vero: nella rece ci sono anche espressioni di ampio consenso. La mia impressione è che cicciamusa abbia deciso di confinare le sue impressioni negative al rango di episodio accidentale, riconoscendo al D'O il livello espresso invece dalle connotazioni positive, condizionata forse dal fatto che sempre di Oldani si parla.
Probabilmente, se ad essere recensito fosse stato Gino l'Abbuffone, ci si sarebbe scagliata contro, ma qui ha forse (ripeto) avuto un moto di garantismo: Oldani è da considerarsi innocente sino a prova definitiva. Ed evidentemente i due o tre fattori considerati non le sono bastati a dare un giudizio negativo. Detto questo, mi aspettavo voti attorno al 7, per cucina e servizio, non certo 8 e 9.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Fante il 13 mag 2008 11:29

Posso?

Intorno a Oldani s'è scatenato un putiferio mediatico - voluto. Sembra che adesso tutti quelli che ci vanno trovino da ridire. Aspettative? Puzza sotto il naso?

CicciaMusa ha mangiato in uno stellato a 50 euro. A momenti roba da pizzeria.

La vera domanda è PERCHE' Oldani ha una lista d'attesa di mesi e mesi e NESSUN altro ristoratore ne segue la scia?

da il_verza il 13 mag 2008 12:04

Fante ha scrittoPERCHE' Oldani ha una lista d'attesa di mesi e mesi e NESSUN altro ristoratore ne segue la scia?

Perché è un'offerta cheap.
E occorre un cervello tanto così, per abbassare a livello di massa le proprie capacità/aspettative. E non basta farlo, bisogna volerlo. Di getto: se io valgo o credo di valere, o lo spero, o so di non valere ma non voglio che per gli altri sia palese, complico le cose. Le rendo artefatte, di difficile comprensione: di gente che sa scrivere bene è pieno il mondo... ma è John Grisham, e chi come lui, a vendere milioni di libri l'anno. Di commediografi di talento è pieno il mondo... gli autori di Buona Domenica guadagnano cifre a cinque zeri ad ogni nuova stagione. Abbassare il prodotto del proprio ingegno a livello di massa: non so enuclearlo meglio di così. :roll:

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da Bob il 13 mag 2008 13:07

il_verza ha scritto
Fante ha scrittoPERCHE' Oldani ha una lista d'attesa di mesi e mesi e NESSUN altro ristoratore ne segue la scia?

Perché è un'offerta cheap.
E occorre un cervello tanto così, per abbassare a livello di massa le proprie capacità/aspettative. E non basta farlo, bisogna volerlo. Di getto: se io valgo o credo di valere, o lo spero, o so di non valere ma non voglio che per gli altri sia palese, complico le cose. Le rendo artefatte, di difficile comprensione: di gente che sa scrivere bene è pieno il mondo... ma è John Grisham, e chi come lui, a vendere milioni di libri l'anno. Di commediografi di talento è pieno il mondo... gli autori di Buona Domenica guadagnano cifre a cinque zeri ad ogni nuova stagione. Abbassare il prodotto del proprio ingegno a livello di massa: non so enuclearlo meglio di così. :roll:

Non è che ci abbia capito molto...... :lol: :oops:
Snobismo alla rovescia?

da il_verza il 13 mag 2008 13:09

non so enuclearlo meglio di così

Ci provo: se so cucinare bene, e la gente dice che cucino molto bene, sono dannatamente sprecato a fare una minestra al pomodoro. Mi secca proprio, che me la chiedano: vai da Oldani, se vuoi mangiare la cipolla… io, se vuoi, te la faccio come appetizer (chi sa dirmi dove l’ho letta, questa chicca?). Sono uno chef ben quotato, cribbio… e attorno a questo caposaldo di base, costruisco i contrafforti del mio ego: locazione di prestigio, lusso indistinto, pietanze da 50 e passa euro e vini dell’800. Mi compiaccio: il mondo è bello, la realtà corrisponde a quel che penso mi si confaccia per via del mio talento, e del relativo impiego. Col tempo, però, confluisce tutto in una rincorsa al passo successivo... che non c’è :) . Penso di aver raggiunto il massimo, inizia quindi il logorio. Il magnifico castello di contorno, così faticosamente eretto, inizia ad essere ingombrante, psicologicamente gravoso. Forse lo valevo una volta... ma adesso?! Adesso mi accorgo che ormai faccio tutt’altro che cucinare: al più curo il mio buon nome, per quasi tutto il tempo. Cucinare non mi soddisfa più come prima. Anzi... a volte mi assilla, perché è da lì che è cominciato tutto. Eppure, c'è così tanta gente (famiglia, dipendenti, critica, amici) che crede/conta sul fatto ch'io inquadri tuttora nitido l’obbiettivo della cosa…
dannato Oldani!

N.B. - sproloqui in libertà, peraltro puramente empirici, nessun riferimento ad alcunché di mai esistito. :P

da Bob il 13 mag 2008 13:17

Premetto una cosa: da Oldani non ci sono ancora stato, anche se è nelle mie intenzioni provarlo. Ma ogni volta la lista di attesa mi spaventa.
Però, da recensioni anche di altri siti, ( e anche di conoscenti) mi sembra di capire che Oldani faccia una cucina "povera", basata sull'uso, geniale quanto si voglia, di elementi comuni, senza fare alta cucina solo perchè si usano gamberi con gli occhi azzurri.
Solo, vengono eliminati gli orpelli, quelli che fanno davvero lievitare il conto: arredi, location, camerieri a gogò a soffiarti il naso, and so on (e questo ci potrebbe riportare ad un topic recente).
Poi. si è liberi di gardire o meno un tentativo del genere, ma a me sembra eccezionale, e, soprattutto, onestissimo, sia nei confronti del cliente che di se stessi: gratificante e lodevole.

da Bob il 13 mag 2008 13:19

il_verza ha scritto

N.B. - sproloqui in libertà, peraltro puramente empirici, nessun riferimento ad alcunché di mai esistito. :P

Giurin giuretta? :lol: :lol: :twisted: :twisted:

da il_verza il 13 mag 2008 13:22

Non è che ci abbia capito molto......
Snobismo alla rovescia?

Non so... sento che il succo c'è, ma non riesco a spremerlo come si deve. Ci riprovo: ricordo una pubblicità con Vittorio Sgarbi in accappatoio, in piedi di fronte al lavandino... e al posto della specchiera un dipinto, un ritratto. Ma che bella pensata! D'avanguardia, pensai... però cribbio, la specchiera in bagno serve! Dove la metto, nascosta in un armadio a muro?!

Vedi come si complicano le cose? :P

Se sono un grande designer, la specchiera la vasca e i sanitari saranno al loro consueto posto; se invece sono semplicemente un designer in gamba, tenterò il tutto per tutto pur di stupire.

Ecco: se anche adesso ho fatto cilecca, sarà meglio ch'io esca dal topic... :roll:

da il_verza il 13 mag 2008 13:28

sarà meglio ch'io esca dal topic

8)
non prima di aver aggiunto la musica di riferimento, però...
Ultima modifica di il_verza il 26 dic 2009 17:30, modificato 1 volta in totale.

da Eat il 13 mag 2008 13:32

il_verza ha scrittoio, se vuoi, te la faccio come appetizer (chi sa dirmi dove l’ho letta, questa chicca?).

Ci provo senza fare nomi: scritta da un ristoratore ligure....? :D

A cui risposi chiedendo (seriamente) come mai la stella finisse allora a chi la cipolla la fa pagare????

da Fante il 13 mag 2008 14:02

Non saprei

Francamente non so se ho colto il nocciolo del Verza. :oops:
? Possibile: la perfezione nella semplicità è molto più difficile della sufficenza nell'abbondanza?

Premesso che anch'io da Oldani non sono ancora andato per la lista d'attesa

Banalmente mi sono chiesto: di Oldani tutti ne parlano, con stima, a parte qualche caso qua e là che, non me ne si voglia puzza di embè tutto qua il fenomeno? E certo tutto qua! Hai speso 56 euro per un valore aggiunto di rara reperibilità, e ti lamenti?

Anyway

Perchè sono così pochi gli sciefs che ne seguono la scia? Forse perchè effettivamente solo Oldani può fare Oldani? Allora siamo di fronte a un fenomeno non abbastanza celebrato, credo.

da maxbor il 13 mag 2008 14:05

Talvolta i gourmet si dividono in alcune "correnti di pensiero":

Chi ama i locali con cucina povera a prezzi magari ricchi e chi ama quelli con una cucina ricca a prezzi magari poveri. :roll:

A pari qualità dove andate?
Meditate gente, medidate......... :twisted:

da Strini il 13 mag 2008 14:06

Fante ha scritto La vera domanda è PERCHE' Oldani ha una lista d'attesa di mesi e mesi e NESSUN altro ristoratore ne segue la scia?

La mia è: PERCHE' non cambia locale e raddoppia i coperti?

"Cos'è l'amore in confronto a una bistecca con le cipolle?" (W. Somerset Maugham)

da tpt il 13 mag 2008 14:07

Non è che il locale risulterebbe sgraziato se con un numero di coperti da mensa aziendale? :roll:

da aaalverman il 13 mag 2008 14:11

Fante ha scrittoPosso?

SembIntorno a Oldani s'è scatenato un putiferio mediatico - voluto. ra che adesso tutti quelli che ci vanno trovino da ridire. Aspettative? Puzza sotto il naso?

CicciaMusa ha mangiato in uno stellato a 50 euro. A momenti roba da pizzeria.

La vera domanda è PERCHE' Oldani ha una lista d'attesa di mesi e mesi e NESSUN altro ristoratore ne segue la scia?
Alcune considerazioni sulla rece di Cicciamusa, per poi arrivare ad una mia personale conclusione. Premetto che da Oldani ci sono stato 4 volte, con i suoi tempi, e senza sentirmi indisposto per l'attesa del tavolo. Prendo spunti da quanto Cicciamusa dice:
-mio marito che vi ha pranzato un paio di volte. E' noto che da Davide, a pranzo, si spendono poco meno di 20 Euro.
- un buon quarto d'ora, praticamente ignorati. In qualsiasi pizzeria, lei si troverà da attendere un tempo probabilmente superiore a quello da lei espresso.
-chiedo a Oldani se si tratti di un piatto molto difficile da digerire, aggiungendo che riesco a digerire bene la cipolla di Breme anche se fritta. Davide Oldani non é un nutrizionista. E' un cuoco in grado di trasformare qualsiasi cipolla in una cipolla caramellata. Mi dica Lei le caratteristiche organolettiche e nutrizionali della cipolla di Breme (senza consultare intnt)
-Risparmio commenti sullo gnocco che non ha assaggiato e il ripieno dei tortelli che sapeva più di zucca per l'incredibile dolcezza. Esistono patate che sono caratterizzate da incredibile dolcezza.
-Peccato che la carne sia per l'appunto stopposa. Credo che la cosa vada contestualizzata. Non si tratta di un filetto di manzo, ma di coppa di maiale.
-Convengo con Lei che é certamente fastidioso desinare senza pane, e questo va a demerito del servizio.
Potrei, ma non voglio, dilungarmi sulla quantità del dolce. Riguardo alla piccola pasticceria, non sta a discrezione del cliente pretenderla. Se Lei va da Santini, da Heiz Beck, da Pinchiorri, se la vedrà sicuramente recapitare, ma i parametri di spesa sono notevolmente diversi. Come dice Fante, da Oldani siamo a livelli di pizzeria.
Concludo: capisco perché Oldani le ha detto di richiamare per quella data, gli insoddisfatti, in cucina e in sala, si individuano subito.
Tante care cose.
P.s. gli accostamenti non si indovinano. Sono frutto di propria cultura ed ingegno

I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto.

37 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a