Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
7 messaggi
Pagina 1 di 1

Tarantella parmigggiana

da il_verza il 31 mag 2008 14:06

Immagine
La Bassa parmense - località tipiche

:arrow: la recensione di ortrugo69

Mi trovo nel parmense… decido di prenotare presso la Locanda Nazionale di Fontanellato.

Immagine
Uh, la Locanda Nazionale... a che numero di gestione saremo giunti, oramai?

Di primo acchito mi trovo spiazzato, perché l’interlocutore parla con accento
napoletano (forse sbagliato locale?); chiedo conferma della tipicità del ristorante…

Immagine
Che risposta s'attendeva? «No, guardi, il locale è uno specchietto per allodole,
se vuole mangiare à la parmigiana si rivolga altrove» ...?! Scappare, scappare!

Veniamo accolti affabilmente da un solerte cameriere (con inconfondibile accento emiliano)
che ci invita ad accomodarci dove preferiamo... il cameriere ci propone, a voce, il piatto
più tipico del locale: Scialatelli con sugo di culatello.

Immagine

Il tono della proposta, non seguendone altre, mi giunge un po’ costrittivo, mi sento quasi obbligato... in cucina
opera un cuoco napoletano... credo si voglia dare enfasi a un immaginario parallelo gastronomico Napoli-Parma…
raggiungo una mediazione e chiedo un bis di primi: oltre agli scialatelli, chiedo anche i più tipici (e non menzionati)
tortelli alle erbette.

Immagine
"Mi sento costretto, raggiungo una mediazione"... 6 al servizio?!

Scialatelli: ben conditi, al dente, gustosi, davvero un bel connubio tra napoletanità e tradizione parmense.
Tortelli: solo tre di numero… ottimi, anche se due in più li avrei proprio graditi.

Immagine
Se questi è un mangione...

Il formaggio Grana

Immagine
Perfetto!

Il formaggio Grana non è portato al tavolo perché, dice il cameriere, è già stato
messo in cucina e quindi aggiungerne altro altererebbe l’equilibrio del piatto!

Immagine
Questo è TROPPO! ... l'Assaggiatore ortrugo69 si accorge che la cucina è
ridicolmente pseudo-tipica eppure consiglia il locale/assegna 8 alla cucina?

Ristorante indicato per tipico turismo domenicale.

Immagine
Recensore indicato per attendibilità molto bassa
Ultima modifica di il_verza il 25 gen 2010 16:18, modificato 1 volta in totale.

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da silbusin il 31 mag 2008 14:56

Comunicazione di servizio. Il buon ortrugo69 spedisce tre messaggi per comunicare che La trattoria da Fumino è chiusa. Perchè ripeterlo tre volte?

Non mi aspettavo...

da ortrugo69 il 02 giu 2008 23:58

Una recensione della recensione ...
Ringrazio il_verza per la minuziosa analisi della mia recensione. Mi piace condividere un'esperienza fatta. Ma perchè deve mettere in discussione il mio essere "mangione"?...

Ho semplicemente raccontato un'oretta e mezza passata in un locale che non mi piacerà rivisitare a breve.

Per la precisione, ho assegnato un 8 alla cucina perchè comunque i piatti erano preparati con materie prime molto buone.

Ci tengo alle mie origini emiliane e so che vi sono locali splendidi ove si può trovare la vera tipicità ... ma... di tanto in tanto occorre abbandonare le vie sicure e rischiare di recensire locali che per le loro caratteristiche non lasceranno il segno nella propria memoria.

Grazie comunque per le critiche che aiutano a migliorare...sempre!!..
Ortrugo69

mi scuso...

da ortrugo69 il 03 giu 2008 00:17

silbusin ha scrittoComunicazione di servizio. Il buon ortrugo69 spedisce tre messaggi per comunicare che La trattoria da Fumino è chiusa. Perchè ripeterlo tre volte?

Caro Silbusin non pensavo fosse arrivato tre volte lo stesso messaggio riguardante la trattoria da Fumino :shock: e non era mia intenzione inviarlo più volte...

In fase di invio però, per due volte non mi è arrivata conferma dell'avvenuta spedizione, bensì un messaggio di errore del server del mangione che, ahimè, mi ha evidentemente tratto in inganno.. :wink: Mi scuso ... Buon lavoro.. :)

Ortrugo69

PS Per la cronaca l'altro giorno passando nei pressi della suddetta trattoria ho visto che verrà presumibilmente presto riaperta con l'insegna del locale "storico" che vi era prima di Fumino e cioè "Ristorante dell'Angelo" ... :wink:

Re: Non mi aspettavo...

da gobbaccio il 03 giu 2008 09:40

ortrugo69 ha scrittoUna recensione della recensione ...
Ringrazio il_verza per la minuziosa analisi della mia recensione. Mi piace condividere un'esperienza fatta. Ma perchè deve mettere in discussione il mio essere "mangione"?...

Ho semplicemente raccontato un'oretta e mezza passata in un locale che non mi piacerà rivisitare a breve.

Per la precisione, ho assegnato un 8 alla cucina perchè comunque i piatti erano preparati con materie prime molto buone.

Ci tengo alle mie origini emiliane e so che vi sono locali splendidi ove si può trovare la vera tipicità ... ma... di tanto in tanto occorre abbandonare le vie sicure e rischiare di recensire locali che per le loro caratteristiche non lasceranno il segno nella propria memoria.

Grazie comunque per le critiche che aiutano a migliorare...sempre!!..
Ortrugo69

Eh eh... caro Ortrugo, dovresti essere contento... Il Verzone ti ha donato l'immortalità! Non è da tutti.
Benvenuto intanto. :D

da il_verza il 03 giu 2008 10:13

ortrugo69 ha scrittoGrazie comunque per le critiche che aiutano a migliorare...sempre!!..

Mooolto vero! 8)
Se sopravvivi indenne - il tuo ego inalterato - a un mio commento, significa che vi sono buone possibilità: di non incorrere in futuro nei medesimi malintesi, di possedere il polso adatto per non deludere le crescenti aspettative del Sito. Ossia, il gioco ch'evolve: quel che si avalla per un Recensore, non vale sine die per l'Assaggiatore/il Mangione/lo sVipps

scillaecariddi'78

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

Grazie!!

da ortrugo69 il 03 giu 2008 15:23

..Grazie ancora...al Verza per le preziose punzecchiature di cui farò sicuramente tesoro per diventare un mangione D.O.C. e a gobbaccio per avermi dato il benvenuto...
A presto... :)
Ortrugo69

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a