La Bassa parmense - località tipiche
la
recensione di
ortrugo69
Mi trovo nel parmense… decido di prenotare presso la Locanda Nazionale di Fontanellato.
Uh, la Locanda Nazionale... a che numero di gestione saremo giunti, oramai?
Di primo acchito mi trovo spiazzato, perché l’interlocutore parla con accento
napoletano (forse sbagliato locale?); chiedo conferma della tipicità del ristorante…
Che risposta s'attendeva? «No, guardi, il locale è uno specchietto per allodole,
se vuole mangiare à la parmigiana si rivolga altrove» ...?! Scappare, scappare!
Veniamo accolti affabilmente da un solerte cameriere (con inconfondibile accento emiliano)
che ci invita ad accomodarci dove preferiamo... il cameriere ci propone, a voce, il piatto
più tipico del locale: Scialatelli con sugo di culatello.
Il tono della proposta, non seguendone altre, mi giunge un po’ costrittivo, mi sento quasi obbligato... in cucina
opera un cuoco napoletano... credo si voglia dare enfasi a un immaginario parallelo gastronomico Napoli-Parma…
raggiungo una mediazione e chiedo un bis di primi: oltre agli scialatelli, chiedo anche i più tipici (e non menzionati)
tortelli alle erbette.
"Mi sento costretto, raggiungo una mediazione"... 6 al servizio?!
Scialatelli: ben conditi, al dente, gustosi, davvero un bel connubio tra napoletanità e tradizione parmense.
Tortelli: solo tre di numero… ottimi, anche se due in più li avrei proprio graditi.
Se questi è un mangione...
Il formaggio Grana
Perfetto!
Il formaggio Grana non è portato al tavolo perché, dice il cameriere, è già stato
messo in cucina e quindi aggiungerne altro altererebbe l’equilibrio del piatto!
Questo è
TROPPO! ... l'Assaggiatore ortrugo69 si accorge che la cucina è
ridicolmente pseudo-tipica eppure consiglia il locale/assegna 8 alla cucina?
Ristorante indicato per tipico turismo domenicale.
Recensore indicato per attendibilità molto bassa