Replica del ristoratore pubblicata integralmente.
lo staff
Innanzitutto mi devo complimentare con il recensore per la dettagliata e precisa descrizione della cena e del locale e son lusingato dalle commenti riportati ai miei piatti (sorry per il cosciotto di maialino!!!!! avevi ragione...... le albicocche che ho comprato al mattino sapevano proprio di poco)
Ma veniamo al sodo,non sono a scrivere per replicare alla recensione ma bensì per fare chiarezza sul tanto
odiato 10% di servizio che i miei clienti si ritrovavo sulla ricevuta finale(anche se riportato sul menù esposto all'esteno come su quelli al tavolo).
La mia è solamente una suddivisione dei costi che l'avventore andrà a pagare: mi spiego meglio
tutti i primi € 7,00
tutti i secondi a €10,00(tranne la fiorentina di Chianina certificata ...per ovvi motivi di costo della materia prima è il lista a €5,00 l'etto)
tutti i contorni a € 4,00
tutti i dolci(fatti in casa) €5,00
ora,detto questo, leggendo nei vari topic mi son fatto un'idea sul prezzo ritenuto corretto dai vari mangioni ovvero: i primi dagli 8 ai 9€ ,i secondi dai 12 ai 15€,i contorni da 4 a 5€ ed i dolci da 6 a 8 €.
logicamente questi prezzi sono già comprensivi di servizio,bene io non faccio null'altro che scorporare "l'odiato" dal prezzo dei piatti ed evidenziarlo con una voce a se stante nel conto finale.Quindi in definitiva :
tutti i miei primi € 7,00+10%=7,70
i secondi € 10,00+10%= 11,00
i contorni € 4,00+10%= 4,40
i dolci € 5,00+10%=5,50
mi sembrano leggermente inferiori ai prezzi considerati corretti.
Reputo che questo mio modo d'operare sia molto corretto nei confronti del cliente....o forse farei meglio a far pagare un secondo € 14,00-(quindi nella media)-nascondendo in questo prezzo il 40% di servizio??No..preferisco essere dettagliato e trasparente.
Torno a ripete ,lungi da me il voler criticare quando scritto da Ortrugo69(correttissimo),ma ne ho preso spunto considerando l'argomento interessante.
Voi cosa ne dite...attendo vostre considerazioni!!
P.S ahh ...dimenticavo...sicuramente al telefono ho risposto io,però la mia non era aria d'insufficenza ma tono di voce di un ristoratore che aveva dormito 7 ore in due notti ( e comunque me ne rammarico)
Buon week-end a tutti ( e buon lavoro ai ristoratori--anche se domenica sera la vedo moooolto magra(grazie italia)