Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
9 messaggi
Pagina 1 di 1

Rustichello di maril

da Celo il 26 ago 2008 10:24

http://www.ilmangione.it/recensione.php ... ione=28183

Io tendo a non pensare mai male dei recensori (sarò buono di natura...).
Qui però ci tenevo a evidenziare questa recensione.

Stiamo parlando di un locale che nessuno aveva mai recensito; casualmente, pochi giorni dopo una mia recensione non propriamente positiva, compare una recensione da cappello blu (cucina 10 :shock: :shock: :shock: ) , fatta da un recensore esordiente....

Mah...

da silbusin il 26 ago 2008 10:48

Meravigliato? Qui si sono limitati al metodo cocinarium-Doc&g... Dovessi vedere le lettere di minaccia che mandano i signori ristoratori per un cappello arancione... :evil:
E' il bello della diretta. :P

da Celo il 26 ago 2008 11:11

Beh, è l'emozione :oops: di trovare per la prima volta una recensione così in "risposta" a una mia... :lol: :wink:
Di solito ero coinvolto solo come lettore esterno...

Ovviamente, però, sarei felice se capitasse a qualcun altro di visitare il locale, tanto per avere un altro parere... 8)

da merit127 il 26 ago 2008 11:54

Io non ho mai avuto il piacere di visitare questo locale , però solo il fatto che vanti oltre 400 coperti non depone a suo favore, quanto al fatto che è stracolmo di gente e che applichi dei prezzi popolari è indice di una qualità certamente mediocre. :wink:

A causare le ansie provvede la vita, a interromperle provvede la vite.
E' la dose che fa il veleno!

da simolucio il 26 ago 2008 12:53

Ciao a tutti! Ho letto la recensione in oggetto... premetto che sono un neofita e non mi permetto di giudicare nessuno ma le due recensioni sono talmente diverse che delle due l'una:
- o esistono due ristoranti nello stesso comune, nella stessa via, con lo stello numero civico e nome ma uno è al piano terra e uno al primo piano...
- o la seconda potrebbe sembrare voler "coprire" la prima di celo.

Se posso faccio una considerazione, che poi mi riguarda anche da vicino:

come accennavo sono relativamente nuovo in questo sito anche se leggo le vostre recensioni da due anni che mi guidano nella scelta (mai tradita!) di ristoranti.
Sto provando ad associarmi ma ho problemini con il server... perchè vorrei entrare un po' "meglio" in questo mondo di buongustai.
Di natura sono una buona forchetta, nel senso che mangio un po' di tutto! Mi piacciono le classiche osterie o trattorie dove si mangia tanto e bene a prezzi onesti, comunque MAI a discapito della qualità. Leggendo la recensione mi è sembrato un locale proprio del tipo "mangia, ti strafoghi e paghi poco", dove la qualità lascia ampio spazio (forse troppo) alla quantità dei cibi... magari però maril è proprio uno di quelli che non bada alla qualità quindi per lui è un ottimo ristorante! MI dispiace di essere a 600km altrimenti una capatina la facevo volentieri!!!

P.S. mi farebbe moltissimo piacere se qualcuno di voi potesse andare in uno dei ristoranti dove sono stato perchè mi piacerebbe avere un feedback sulle mie recensioni...

da Celo il 26 ago 2008 13:16

simolucio ha scritto Leggendo la recensione mi è sembrato un locale proprio del tipo "mangia, ti strafoghi e paghi poco", dove la qualità lascia ampio spazio (forse troppo) alla quantità dei cibi...

Centrato in pieno.

Poi, per carità, io ho segnalato nella mia recensione di aver rinunciato al secondo, spiluccando solo qualcosa dagli altri, quindi non escludo che ordinando una bella porzione di carne anche la qualità abbia un suo ruolo.

Per il resto, però, quelle che vengono definite da maril come "deliziose crepe ai 5 formaggi", a me sono parse un ammasso di formaggi indistinguibili, senza quasi la presenza di pasta... Io le crepes le ho sempre mangiate in altro modo...

Anche la questione del servizio rapido mi aveva proprio dato l'idea di un posto dove quei tre piatti (maccheroncini, gesuiti e bauletti) vengono prodotti in stile catena di montaggio... e infatti venogno poi ammassati nei vassoi di servizio sulla base del numero di portate ordinate.

da VickyShine il 26 ago 2008 14:02

Ciao Ragazzi

mi permetto di tornare a scrivere sul forum dopo diversi anni di assenza.. ormai vivo in terra straniera e - ahime'- sentire parlare di ristoranti italiani e non poter commentare mi fa un po' male al cuore - e alla gola - ... devo dire che pero', puntualmente, cerco sempre di aggiornarmi sulle vicende del forum..
Scrivo in questo caso perche' mi sento chiamata in causa dalla recensione, dato che i miei genitori abitano a San Benedetto ed io ci ho passato diciotto anni della mia vita.
Punto primo. Convengo con Celo sul livello del ristorante recensito. Come direbbe qualcuno "e' un posto da battaglia", in cui alcuni dei piatti sono di livello mediocre e il filo conduttore punta sulla quantita' delle portate piuttosto che sulla quantita'. E' un posto dove normalmente si festeggiano banchetti e ricevimenti.. occasioni nelle quali le persone difficilmente fanno attenzione alla qualita' del cibo proposto, - lo dico perche' io stessa saro' capitata li' una decina di volte nell'ultimo quindicennio per matrimoni, comunioni e cresime..
Il cappello blu della seconda recensione, mi sembra, di conseguenza, decisamente esagerato, benche' a dirla cosi', tornando a casa, anche io ho voglia di "gesuiti"... non che siano pero' un piatto per palati fini..
Secondo punto. Cio' che mi ha profondamente amareggiato nella recensione di Celo, e per la quale mi sono sentita tirata in causa, e' l'atteggiamento un po' "sprezzante" - correggimi se sbaglio - con cui parla dei prodotti locali. Convengo che il vino dei Colli Piceni non sia un Brunello. Al tempo stesso dire che olive e "cremini" (il cosiddetto fritto all'ascolana, quando accompagnato dalle costolette di agnello fritte) ed i maccheroncini di Campofilone abbiano lo stesso sapore un po' ovunque mi sembra un'esagerazione. Io stessa, anche se non sono un'amante sfegatata della cucina della mia zona, noto che le olive comprate "nel posto di fiducia" nella mia citta' sono assolutamente diverse da quelle comprare nella migliore gastronomia milanese. Venendo da una tradizione di anni ed anni (sigh), ti posso dire per certo che quando proverai delle olive ben fatte (ed il discorso non e' semplice, perche' dipende dalla qualita' delle olive, dal tempo lungo il quale si lasciano a bagno, dagli ingredienti dell'impasto) non potrai pensare che sono identiche a quelle mangiate alle sagre di paese (li' si... fatte con la catena di montaggio).
In piu, a parte la qualita' delle materie prime, molto sta anche nella bravura del cuoco stesso: per le olive, la scelta del momento in cui buttarle nell'olio, la qualita' e la quantita' di olio nella pentola. Per i maccheroncini, sicuramente in presenza di un sugo mediocre non avrai potuto valutarli a dovere.. sinceramente ogni volta che torno a casa per le vacanze, faccio una scorta di maccheroncini - comprati in pasta all'uovo e fatti a mano - e li propongo preferibilmente in bianco con i frutti di mare. E' un po' umiliante per una ragazza che si diletta ad ogni ritorno delle vacanze nel proporre una cena marchigiana ai suoi colleghi stranieri, sentire dire che i maccheroncini di campofilone sono semplicemente degli spaghetti sottili all'uovo. E' come se dicessi che il pesto e' solo un battuto di olio e basilico, o la focaccia di Recco una pizza bianca con il formaggio, o la piadina del pane sottile. Dipende da dove e come si mangia.
Detto questo, dato che le mie vacanze ahime' sono finite, ti invito l'anno prossimo a San Benedetto.. e spero che cambierai idea su olive e maccheroncini :)

Un saluto dal Lussemburgo
Cristina

da Celo il 26 ago 2008 14:15

Devo ammetter eche sono stato un po' severo con i prodotti del luogo.
Diciamo che il disappunto per la qualità del ristorante ha condizionato tutto il resto dei miei giudizi.

Sui maccheroncini di campofilone non c'è molto da dire: sono buoni, ci mancherebbe. Come sono buoni i tajarin piemontesi o le tagliatelle romagnole, tutte versioni di pasta all'uovo che si differenzia findamentalmente per dimensioni.
Poi è ovvio che quelli fatti in un certo posto e in un certo modo ne superino in qualità degli altri, ma quello che mi lasciava un po' interdetto era il fatto che ovunque si andasse (sagre o locali) c'era sempre qualcuno che non poteva prescindere dall'ordinare i maccheroncini, come se si trattasse di cibi quasi introvabili sulla faccia della terra e più buoni di qualsiasi alimento concepito da mente umana.
Oh, io sono il primo che ne mangia volentieri 3 piatti, ma è pur sempre pasta all'uovo...

Sulle olive ascolane il discorso è diverso: in 10 giorni ne avrò mangiate in 5 o 6 posti diversi, ed è ovvio che in ognuno la qualità cambi. Tra l'altro, io sono golosissimo di olive ascolane.
Le mie critiche però erano dovute alla questione generale del fritto: io ne mangio abitualmente pochissimo sia per motivi di salute, sia per motivi di omologazione dei sapori... mentre in questa breve vacanze mi sono trovato fritto dietro ogni angolo, e ho iniziato a diventare un po' insofferente.
Per dire... io sono vercellese, e qui da noi va molto il fritto misto alla piemontese (carne, interiora, parti dolci, ecc.). Quando viene gente da fuori lo faccio sempre assaggiare, perché si tratta pur sempre di un piatto tipico. In altri momenti però è raro che io vada a mangiarlo nei ristoranti perché per quanto bene sia fatto, la realtà delle cose è che con il fritto sa praticamente tutto di... fritto.
E quando lo propongo ai miei eventuali ospiti non corregionali mi premuro di spiegare bene di cosa si tratta (piatto molto pesante, dal gusto abbastanza uniforme...).

Fatte le debite precisazioni, comunque, non nego di essere rimasto un po' deluso da alcuni prodotti tipici del sud delle Marche.

da Celo il 26 ago 2008 14:20

Aggiungo due cose: prima di tuto accetto l'invito. 8) :wink: (se vengo nuovamente invitato da chi mi ha ospitato, ci sarò realmente)

La seconda cosa è: i maccheroncini mi hanno lasciato perplesso anche , se non soprattutto, per il sugo con cui vengono proposti. Ovunque io li abbia visti (Sagre o ristoranti) erano proposti con una specie di ragù di carne francamente poco incisivo. E' probabile che il problema sia anche quello.
Tornando al paragone con i tajarin piemontesi, solitamente vengono valorizzati con condimenti al tartufo o a base di porcini. Mangiarli in bianco o con un sugo di pomodoro probabilmente non varrebbe il viaggio fino a un ristorante dell'astigiano o delle langhe...

9 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a