Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
10 messaggi
Pagina 1 di 1

Trattoria Quaglini di 80beba

da wineless il 01 set 2008 14:19

La Recensione

Quando si parla di fiorentina di chianina mi si alzano subito le antenne!
Dunque, facendo due conti...
Se dal totale indicato di 55 euro togliamo le 14 del vino siamo a 41 (dato certo).
Gli altri costi non sono dettagliati ma mi sembra di evincere che con 1 antipasto di salumi, 2 dolci, pane, acqua, caffè e grappa dovremmo poter scalare ancora una dozzina di euro comode anche se qualcosa fosse stato offerto.

Ora... siamo, nell'Oltrepò Pavese, a meno di 3 €/hg per la Bistecca.... qualcuno ci crede? :roll:

Adry =^_^=

alla fine sempre di pastasciutta si tratta

da butter_fly il 01 set 2008 15:16

ciao adry :mrgreen:

personalmente, ci credo poco...

ho trovato questi dati, che pur essendo riferiti ad una situazione di 5 anni fa, possono aiutare a capire (notare i grafici a pag. 638)

da nebbiolo75 il 01 set 2008 17:18

Aggiorno i prezzi anche nella patria della chianina, ovvero in valdichiana. Nei ristoranti non si scende quasi più sotto i 40 Euro al kg (ovviamente carne chianina e non altre razze perché le altre costano meno).

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Cabrio il 01 set 2008 18:08

da ristoratore e utilizzatore della famosa "chianina" vi posso dare gli ultimi prezzi a me applicati:

lombo 8 coste (6/7 fiorentina e 12/14 costate) di chianina femmina certificata € 38,00 +iva

ordunque ,consiglio vivamente agli amanti della "ciccia" di chianina di richiedere, al momento dell'ordine al cameriere, il certificato .....se questi per un motivo o per l'altro non vi viene fatto vedere,ordinate altro poichè si tratta di classica "ciulata".

difatti l'unico strumento che abbiamo noi ristoratori per differenziarci dai "furbi" è proprio la certificazione di razza.....ed è quindi anche l'unico controllo che voi clienti potreste anzi dovreste fare onde evitare bruciori infranaticali.

buona settimana a tutti

da 80beba il 03 ott 2008 16:10

Mi sono accorto solo ora della presenza si questo topic, scusate il ritardo.
Volevo solo precisare che il prezzo, credetemi (che motivo avrei di mentire???), è stato quello.
La fiorentina era di circa 1 kg...e sulla lavagna adibita a menù c'era scritto "di Chianina".
Purtroppo non abbiamo chiesto il certificato, cosa che cmq ci verrà difficile fare anche in futuro per timidezza credo.
L'unica cosa che so è che la carne era buona a nostro modo di vedere .
Tanto vi dovevo solo per precisione...senza polemica.

Luca

da tpt il 03 ott 2008 16:26

Ciao Luca.

Non devi essere timido quando si tratta di queste cose: con cortesia e garbo puoi chiedere il certificato e non hai nulla di cui vergognarti.

Non voglio assolutamente dire sia il tuo caso (anche se visto cosa hai pagato il sospetto viene) ma come sopra ti è stato detto, la certificazione è una forma di tutela sia per i ristoratori onesti che per noi clienti.

Abbiamo questo strumento? Usiamolo, ecccccccchediamine!

Renderemo la vita meno semplice a chi vuole fare il furbo e daremo la possibilità a chi fa ristorazione in modo chiaro e limpido di poter crescere senza dover combattere con chi non è corretto.

Gli impostori talvolta fanno proprio leva sulle nostre remore, non diamo loro spago, no?

da santippe28 il 03 ott 2008 16:34

Tippissima e tostissima !! Sai che non ci avevo mai pensato ? eppure sono una scassamaroni certificata ! :lol:

da Fante il 03 ott 2008 16:40

santippe28 ha scrittoeppure sono una scassamaroni certificata ! :lol:

Ma no! Come ti viene in mente?

8)

da silbusin il 03 ott 2008 17:51

santippe28 ha scritto eppure sono una scassamaroni certificata ! :lol:

ma va? corona dice il contrario 8)

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a