Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
8 messaggi
Pagina 1 di 1

Due Spade di Luc83

da capohog il 07 nov 2008 15:55

ho apprezzato la rece di Luc83 sul due Spade sia perchè mi trova sostanzialmente d'accordo su un ristorante spesse volte troppo sopravvalutato dalle guide, che per la precisione nella descrizione del cibo (oooooodio le rece dove ci si limita ad elencare i piatti senza perlomeno cercare di descriverli). :evil:

Non l'ho mai recensito perchè non ancora mangione, ma l'ho visitato sia nella sua vecchia sede che nella nuova e non mi ha mai intrigato più di tanto. E' come se campasse su una fama ormai consolidata(?) senza essersi presa la briga di innovare. Mi ricordo dell'ultima visita la pessima impressione degli stuzzichini salati, peraltro buoni, ma ammassati un po' alla rinfusa in una panierina (Ich bin uffizialen raffinaten und dekadenten :wink: 8) ) ed un'aria generale un po' essenziale e low profile...e non mi ricordo assolutamente cosa ho mangiato :(

Il che è un cattivo segno. :evil:

Buono il Pinot Nero di Sanct Valentin anche se ti raccomando caldamente di Hofstaetter ilBarthenau Vigna ant'Urbano. E' un vitigno difficile il pinot nero...

Se si dice che nasciamo tutti incendiari e moriamo pompieri...
meno cruentemente direi che si nasce tutti Cabernet e si muore Pinot Noir :wink:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

96 cubic inch of good vibs

da ossimorosa il 07 nov 2008 16:04

Ho letto e apprezzato anche io la recensione.
Avrei una sola domanda riguardo il primo piatto: orecchiette al ragù di mare e broccoli. Ma i broccoli c'erano o non c'erano? Perché è difficile non sentirli e identificarli all'interno del piatto. Se invece s'intende che andavano cercati con il lanternino allora, eresia! in un piatto che prevede i broccoli questi non vanno lesinati!
(si capisce che mi piacciono molto?)
Ultima modifica di ossimorosa il 08 nov 2008 12:16, modificato 1 volta in totale.

da Bob il 07 nov 2008 16:37

Ahi: mi sa di essere un poco fuori dal coro.
Soprattutto per quanto riguarda i cibi "criticati".
Definire la crema di carote "poco sapida" mi sembra pleonastico: il piatto è delicato in sè. Non PUO' essere saporito.
E ho inoltre il fiero dubbio che la "crema pasticcera molto compatta" sia davvero una crema al mascarpone. Proprio perchè compatta. AL mascarpone. Non DI mascarpone.
Inoltre (ma qui si va nei gusti personali, e quindi la mia è da prendere come tale), quella del Due Spade è una delle ambientazioni che preferisco. Elegante e rustica in un mix sapientemente dosato, con quel tanto di rarefatto che la rende anche un po'...come dire...sofisticata.
A mio vedere, la cucina del Due Spade (che mi piace, lo riconosco) è inferiore alla sua ambientazione: è uno dei rari casi in cui l'ambiente prevale sulla qualità (pur buona) di ciò che ti viene servito.

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da luc83 il 08 nov 2008 05:08

cerco di rispondere alle vostre domande:
per quanto riguarda il primo...i broccoli non c'erano! va precisato che dovrei evitare di mangiare il pomodoro quindi, al momento dell'ordinazione chiesi se nel sugo ce ne fosse...a questo punto mi sorge il dubbio che siano stati tolti perchè già trattati con del pomodoro..ma è solo una supposizione...
riconosco che una crema (di carote) dev'essere diciamo soft ma in quella della serata in discussione non ho riconosciuto i sapori delle materie prime ad esclusione dello storione...
per quanto riguarda la crema di mascarpone..anche qui mi è sorto il tuo stesso dubbio...quello che intendevo dire è che non si distingueva da una crema pasticcera...
infine se cmq leggete le mie conclusioni non ho bocciato il ristorante...ho solo detto che nella cucina ci sono stati dei "cali di concentrazione"
sull'ambientazione do ragione a bob...la location merita davvero...come il servizio! la cucina l'ho trovata buona ma niente di più...

da ossimorosa il 08 nov 2008 10:29

Beh sì, allora è probabile che non siano stati inseriti perché trattati con il pomodoro. Ma difatti mi pareva strano che non vi fossero del tutto in un piatto che li ha addirittura nel nome!

da luc83 il 08 nov 2008 12:20

ps vi ringrazio per i vostri commenti...e grazie capohog per il consiglio, proverò il barthenau appena possibile...

da stefano66m il 10 nov 2008 15:45

Io vado spesso al Due Spade e mi piace molto, il menu degustazione lo trovo sotto tono rispetto alla scelta alla carta, mettono sempre dei piatti che non mi dicono granchè.

Non so se il mio dire è entrato nel suo capire...

da luc83 il 10 nov 2008 20:36

in certi locali mi lascio guidare dal degustazione in quanto mi è capitato di scoprire sapori nuovi con quel tipo di percorso...
spesso è anche una soluzione nel caso io sia molto indeciso...in un menu tipo quelli di chef alfio,fulvia e primus proverei di tutto quindi meglio lasciar fare a loro... :oops: :wink:

8 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a