Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
7 messaggi
Pagina 1 di 1

Al Capriccio di Marco1954

da ossimorosa il 11 nov 2008 22:22

Ho letto la breve recensione e anche quelle precedenti, che però nella maggior parte risalgono a qualche anno fa.
Sono un po' perplessa riguardo il servizio.
Nella recensione in questione si dipinge uno scenario che, per i miei gusti, risulta estremamente sgradevole, con un proprietario burbero e invadente e dei camerieri distratti e poco cortesi. Voto finale: 6. O il recensore non s'è ben spiegato e descrive male un servizio mediamente sufficiente oppure ha una soglia di sopportazione molto più alta della mia.
Confrontando con le altre recensioni presenti il dubbio resta, in alcune si parla di affabilità in altre di scontrosità.
Certo è che la qualità del servizio pesa molto. Personalmente, possono propormi un piatto fenomenale, ma se vengo trattata con sufficienza e maleducazione mi va di traverso.

da il_verza il 11 nov 2008 22:52

ossimorosa ha scrittola qualità del servizio pesa molto.
Personalmente, possono propormi un piatto fenomenale, ma se vengo trattata con sufficienza e maleducazione mi va di traverso.

In che senso, pesa molto: se le propongono un piatto orripilante, ma viene servita in guanti e marsina,
il piatto la manda in sulluchero? O non s'è ben spiegata, e descrive male un disagio mediamente
condivisibile, oppure ha una soglia di influenzabilità molto più bassa della media...

Benvenuta all'inferno :twisted:

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

da ossimorosa il 11 nov 2008 23:11

Guanti e marsina mi paiono il minimo, diamine!

E' solo questione d'educazione: se il proprietario trova eretico il limone sul fritto di pesce me lo può dire anche con gentilezza, senza sgridarmi. Poi certo, è da vedere anche il livello di conoscenza con l'avventore; magari ci si conosce, magari ci si reca con una certa frequenza in quel locale, e allora magari ci si può permettere di utilizzare un certo tono. Magari. Ma magari no.
Non pretendo salamelecchi e inchini a profusione, ché sarebbero fuoriluogo, ma rispetto e cortesia sì. Non è che ci si sente granché benvenuti se nessuno ti accoglie. Se c'è confusione ed il momento non è dei migliori, mi si chiede di attendere e mi siedo tranquilla. Basta dirlo però.

(canto più o meno così, forse peggio; mi abituerò all'inferno?)

da il_verza il 11 nov 2008 23:24

ossimorosa ha scrittoMagari. Ma magari no.

Ah, non fa una grinza...

ossimorosa ha scrittocanto più o meno così, forse peggio; mi abituerò all'inferno?

La voce in fondo non è tutto :shock:

2. quando inizi a preferire il cantabile, all'orecchiabile: allora ti accorgi di essere un melofilo

Risposta per Ossimorosa

da Marco1954 il 20 nov 2008 14:14

Quando parlo di servizio "asciutto" e di proprietario "burbero" intendo esattamente quello che scrivo, non espansivi che non vuol dire maleducati o peggio.
In certi casi, oltre alla sola forma, apprezzo la sostanza e la cucina e' di buon livello.
"Sgridato dal proprietario" e' in senso ironico: credo che nessun ristoratore soprattutto in un periodo di magra come questo possa "sgridare" chi paga.
Una recensione di un "dilettante" come me, e' solo una segnalazione e credo vada presa per quello che effettivamente e'.
A meno che qualcuno non si voglia elevare a ....
Ringrazio Il Verza, che non conosco, ma che in ogni caso fa sempre degli interventi precisi, moderati ed INTELLIGENTI.
So che con questo apriro' un nuovo canale ironico ma io la vedo cosi' e cosi' scrivo.
E ironia per ironia mi domando: ma oltre che a criti.... pardon a valutare, soppesare le altrui recensioni e' stato anche "provato" il ristorante in oggetto o stiamo parlando di teoria. Il servizio e' stato affabile e cordiale ??????
Il famoso "sesso degli angeli".
Se cosi' fosse per oggettivita' andrebbe recensito in maniera diametralmente opposta in modo da compensare un'eventuale affermazione non condivisa.

Re: Risposta per Ossimorosa

da ossimorosa il 21 nov 2008 01:07

Grazie per i chiarimenti, ma grazie soprattutto per aver scritto "intelligenti" tutto maiuscolo. Rischiavo di non vederlo bene.

Marco1954 ha scrittoUna recensione di un "dilettante" come me, e' solo una segnalazione e credo vada presa per quello che effettivamente e'.
A meno che qualcuno non si voglia elevare a ....

Visto che sono dura di comprendonio, potrebbe cortesemente completare i puntini di sospensione?
Non capisco se lei vuol forse intendere che le recensioni brevi non debbano venir considerate. In fondo io sono più "dilettante" di lei, avendo al mio attivo un numero di recensioni di gran lunga inferiore.
In ogni caso non mi pare d'aver usato dei termini poco consoni, ho solo espresso una perplessità. O forse anche qui sono tratta in inganno, leggendo con leggerezza del lieve risentimento nella sua risposta.
Mi sbaglierò, mi sbaglio spesso.

da il_verza il 22 nov 2008 16:56

oooh, il suo primo scontro! Semmai non fosse chiaro, quanto segue non
è riferito a lei: parlerò .piuttosto a nuora, sperando .che suocera intenda

ossimorosa ha scrittorisentimento nella sua risposta... mi sbaglierò, mi sbaglio spesso.

:)
Intendo raccontarle un episodio che m'è riguardato, carissima; occorsomi in prima persona, ma che capita
a .ciclica rotazione sempre identico, con .opposte conseguenze, a parecchia gente che accede a Internet.

Come forumista, ho sempre curato molto la mia forma scritta; agl'esordi ero assai più sgraziato, legnoso,
a livello .di composizione... ma la grammatica perdio, la grammatica l'ho sempre applicata perfettamente!
Nondimeno, novello forumista, incappai nell'errore grammaticale più grossolano potesse capitarmi: qual'è.

:shock:
Scrissi qual'è... proprio io, ch'ho passato gli anni delle scuole Medie ripetendo: tal e qual son forme tronche,
non.ammettono.elisione;.tal.e.qual son forme tronche,.non ammettono elisione;.tal.e.qual son forme tronche...

Insopportabile....lei può capirmi; e all'epoca era oltretutto in voga,.nel presente forum,.il vezzo di correggersi
l'un l'altro gli errori grammaticali. Allorché mi si fece notare qual'è, quindi, turbinai 'sti pensieri in successione:

ma che figura! Questa gente manco mi conosce, chissà che penseranno

il mio primo. errore: e dire .che stavo .così attento... non son più virgineo

NO: al di là dell'errore, qui passo .per somaro... e non posso accettarlo

:x
Così, tutt' imbarazzato & incazzato buttai giù la solita, patetica, stizzita tiritera che si partorisce in questi casi:

guardi che lei si sbaglia, sa? La forma "qual'è" è presente in moltissimi testi di autorevolissimi autori del passato...

:)
Caxxate... e caxxate sciocche, peraltro.
Ma l'orgoglio, ho tastato .con .viva mano, porta sempre in quella direzione... però NON è,
un destino irrefrenabile: per mia fortuna, appunto, sa come risposi? Qualcosa del genere:

:shock:, :|, :?, :roll: ... :oops:

8)
Ammisi candidamente l'errore... e nessuno .ebbe da ridire, sa? Morta lì: il bello della Rete, la gente
non capisce, è che la scappatoia-l'accomodamento-la ricomposizione si trovano a un singolo post
di distanza. Sempre. Incarognendo la questione, invece, sa cosa si ottiene? Indifferenza: non v'è
alcunché di più compromettente,.in Rete,.ché.difendere una posizione.indifendibile..Una vale l'altra,

non importa quale:

1. qual'è è una forma del passato, presente in moltissimi testi di autorevolissimi autori...
2. il ristorante Pincopallo non è il mio!!!! Son un semplice cliente che s'è trovato bene,
... e che desidera solamente segnalare agli altri...
3. non ho il tempo,.di consultare la Rete:.ho quindi impiegato casualmente, un'identica
....successione di quindici/trentacinque parole altrui...

(benissimo, prendiamone atto: da dov' altrimenti la si è tratta, allora... la brochure del locale, magari?)

Leggete come si fa, invece... e magari, accettate il fatto per quel che è: vedetelo come una sorta
di .prova .iniziatica, di sportività, definitiva foglia di fico; siate .inermi e sinceri, ché tanto non avete
alcuna.posizione.di.prestigio da.difendere..Siamo nickname,.semplicissimi pseudonimi....nessuno avrà
alcunché da recriminare.

guardi che lei si sbaglia, sa? La forma "qual'è" è presente in moltissimi testi di autorevolissimi autori del passato...

:roll:
Chissà come sarebbe andata a finire, se quella volta avessi incarognito la questione: come minimo,
Macs avrebbe infierito
; io mi sarei ancor più imbarazzato & incazzato... avrei ottenuto indifferenza,
presumo. Il tutto si riduce a una questione di scelta, quindi: incarognirsi, o accettare il fatto.

ossimorosa ha scrittoGrazie per i chiarimenti,
ma grazie soprattutto per aver scritto "intelligenti" tutto maiuscolo. Rischiavo di non vederlo bene.

:lol:
Lei è già una forumista molto migliore di quanto fossi io agl'esordi; pur vero però che lei è donna:
certe magagne di dispetto capitano quasi esclusivamente a noialtri maschietti, devo ammettere.

7 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a