Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2

rece zot locanda eventi

da primus il 09 giu 2005 14:30


Premetto che non intendo ne giudicare la recensione dell'amico zot e nemmeno fare polemiche e\o alzare polveroni; colgo ad esempio la rece in questione sul mio locale per discutere, con chi ne avesse voglia, sul solito problema delle recensioni fatte "un tanto al kilo", che secondo me distorgono quella che e' la realta' dei locali recensiti (ce ne sono molte, non solo su di me); sarebbe interessante che qualche ristoratore, ammesso che ce ne siano, dicesse la sua.

Riporto la rece fedelmente come scritta da zot:

""A cena il 4.6.05

Locale della bassa lombarda, sulla strada che costeggia il naviglio. Tipico locale di provincia arredato normalmente; verso strada è presente una veranda chiusa, Servizio inesistente: prese le ordinazioni, portati i piatti, portato il conto, accompagnati alla porta e basta.

Ho iniziato con un calice di spumante e uno stuzzichino, offerti. Come primo ho ordinato un risotto mantecato alla parmigiana con olio aromatizzato al tartufo: buono e molto saporito il risotto, sapore di tartufo assente. Come secondo un filetto di manzo all’aceto balsamico: carne un po’ duretta con forse un po’ troppe nervature; molto saporito il fondo di cottura. Come dessert una bavarese alle fragole di sapore industriale. Vino Bonarda dell’oltrep: al naso profumo molle, al gusto tipico acidulo. Caffè. Acqua minerale. 38€.
Prezzo a persona: 38,00 ""

Non discuto sulle descrizioni , ma frasi tipo ""Tipico locale di provincia arredato normalmente"" non aiuta chi legge a farsi un'idea di cosa lo aspetta.
Poi ci sono errori, abbastanza grossolani a mio avviso, che falsano la recensione:

""Come dessert una bavarese alle fragole di sapore industriale""....beh non so cosa ha mangiato l'amico zot, non ricordo, ma la bavarese alle fragole non l'abbiamo mai avuta in carta!!!

""Vino Bonarda dell’oltrep: al naso profumo molle, al gusto tipico acidulo""
Non hanno bevuto Bonarda dell'oltrepo, controlli pure la ricevuta, quindi il giudizio su quel vino, non esiste...

I signori erano i 4 e hanno preso:
1 vino 13 euro
2 antipasti 14 euro
3 primi 26 euro
2 secondi 30 euro
2 dessert 10 euro
2 caffe 2 euro
1 liquore 4 euro
3 acqua 6 euro
tot 105 euro in 4, che diviso fa 26 euro a testa.
Lui ha riportato 38 euro, facilmente ha fatto il conto di quello che ha mangiato lui, dividendo il vino per 2.

Ora, secondo voi la media prezzi va fatta per tutto il tavolo oppure ognuno deve indicare cio' che ha speso personalmente?

Secondo me gli admin dovrebbero inserire delle linee guida per le recensioni ove sotto di quelle la rece non puo' essere tenuta in considerazione altrimenti distorce quella che e' la realta' del locale in questione. Mangiare un dessert che non ha niente da spartire con quello indicato dalla rece e poi dire "Bavarese alle fragole dal sapore industriale" e' riduttivo nei confronti di chi, buoni o cattivi, i dessert se li fa in casa spendendo tempo e fatica.
Lo stesso vale per i vini, non si puo dire ho bevuto una bonarda dell'oltrepo che faceva schifo, senza indicare l'azienda,l'annata etc. Se poi uno confonde Bonarda con altri vini peggio ancora. E' inutile tentare di fare analisi sensoriali dei vini usando parole da sommelier tipo retrogusto,tannico,sentori se poi non si sa neanche che cosa si e' bevuto.

Mi piacerebbe sapere, seriamente, che ne pensate dell'argomento da me sollevato in genere, tralasciando il fatto che ho preso spunto da una rece\segnalazione sul mio locale.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da alessandra il 09 giu 2005 14:45


princess ha scritto:
Infine il dessert, per entrambi lo stesso, ovvero:
“Bavarese alle fragole”, un dessert forse poco caratterizzato. Discreto, voto 5.

Recensione Locanda degli eventi.
Recensione inviata da princess il 17-05-2005.

primus ha scritto:
ma la bavarese alle fragole non l'abbiamo mai avuta in carta!!!

da alessandra il 09 giu 2005 14:49


Ho dimenticato di aggiungere che non intendo partecipare ad una nuova stupida polemica e quindi mi guarderò bene da continuare il topic. Mi premeva solamente far notare ciò che è stato evidenziato.
buona giornata a tutti.
alessandra

da primus il 09 giu 2005 14:50


alessandra ha scrittoprincess ha scritto:
Infine il dessert, per entrambi lo stesso, ovvero:
“Bavarese alle fragole”, un dessert forse poco caratterizzato. Discreto, voto 5.

Recensione Locanda degli eventi.
Recensione inviata da princess il 17-05-2005.

primus ha scritto:
ma la bavarese alle fragole non l'abbiamo mai avuta in carta!!!


Mi sono espresso male, volevo dire che non l'abbiamo in carta adesso

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da MarioLino il 09 giu 2005 15:17


alessandra ha scrittoMi premeva solamente far notare ciò che è stato evidenziato. buona giornata a tutti.
alessandra


mitica alessandra, pochi messaggi poche parole ma pesanti come pietre. altro che mazzate.... tu butteresti giù tranquillamente anche questo qui

Immagine

Scusami Stefano

da fulvia il 09 giu 2005 15:48


Scusami Ste, veramente mi viene da sorridere mentre ti scrivo...e mi viene anche da pensare: ...chi di spada ferisce....di spada perisce...
Ma come, nelle tue recensioni le impressioni che riferisci dovrebbero servire a noi utenti per avere la percezione del locale che stai visitando, e poi ti risenti se qualcuno riferisce le sue sul tuo locale??? Voglio solo ricordarti:
Ristorante da Romè: "...le solite bonarde..." non hai riferito la cantina.
Le Rubinie sul Po: "...miccone stopposo.....Gnocchi sacchetto Esselunga
Castello S. Gaudenzio: "...servizio professionale ma distaccato..."
La Corte di Cusago: ".....Capannoni industriali, prostitute all'ingresso..."
E allora? Tu hai riferito le tue legittime percezioni...Zot ha riferito le sue legittime percezioni....Che facciamo? Mettiamo in dubbio le sue? Mettiamo in dubbio le tue??? Vogliamo rinfocolare polemiche ormai sopite che non giovano ne al nostro lavoro ne alla nostra categoria??
Dagh da trà a na stupida.......Ricorda solo i complimenti e le gratificazioni
che ti riempiono la vita e il cuore, le critiche fanne tesoro ma buttale subito dietro le spalle....ti avvelenano e ti impediscono di arrivare ai tuoi obiettivi!!
Un abbraccio Fulvia

da alessandra il 09 giu 2005 16:06


Caro MarioLino, mi è piaciuta la tua allegra presa per i fondelli; d'altro canto sei o non sei il SOMMO MarioLino, come dice silbusin?
un caro saluto.
come un caro saluto a fulvia per l'intelligenza e l'equilibrio che ha sempre nei suoi interventi: e dopo dicono che le donne sono il sesso debole....
ciao ancora a tutti.
alessandra

Re: Scusami Stefano

da primus il 09 giu 2005 17:39


fulvia ha scrittoScusami Ste, veramente mi viene da sorridere mentre ti scrivo...e mi viene anche da pensare: ...chi di spada ferisce....di spada perisce...
Ma come, nelle tue recensioni le impressioni che riferisci dovrebbero servire a noi utenti per avere la percezione del locale che stai visitando, e poi ti risenti se qualcuno riferisce le sue sul tuo locale??? Voglio solo ricordarti:
Ristorante da Romè: "...le solite bonarde..." non hai riferito la cantina.
Le Rubinie sul Po: "...miccone stopposo.....Gnocchi sacchetto Esselunga
Castello S. Gaudenzio: "...servizio professionale ma distaccato..."
La Corte di Cusago: ".....Capannoni industriali, prostitute all'ingresso..."
E allora? Tu hai riferito le tue legittime percezioni...Zot ha riferito le sue legittime percezioni....Che facciamo? Mettiamo in dubbio le sue? Mettiamo in dubbio le tue??? Vogliamo rinfocolare polemiche ormai sopite che non giovano ne al nostro lavoro ne alla nostra categoria??
Dagh da trà a na stupida.......Ricorda solo i complimenti e le gratificazioni
che ti riempiono la vita e il cuore, le critiche fanne tesoro ma buttale subito dietro le spalle....ti avvelenano e ti impediscono di arrivare ai tuoi obiettivi!!
Un abbraccio Fulvia


Ti rispondo perche sei te :wink: :wink:
Io ho premesso che non era mia intenzione discutere la rece di zot, ma volevo parlare del fatto che le recensioni..diciamo leggere distorcono da quella che e' la realta' del locale.
Dire "Bavarese alle fragole dal sapore industriale", e' come dire che e' fatta con le scatolette, quando invece non e' cosi ed in piu' NOI NON ABBIAMO ATTUALMENTE IN CARTA QUEL DESSERT quindi l'amico zot ha mangiato un dessert e ne ha recensito un'altro.
Le mie leggittime percezioni tipo "gnocchi sacchetto esselunga" non erano percezioni ma la verita'...non ho confuso gli gnocchi con le penne...infatti, domenica sera siamo tornati alle rubinie, ho rimangiato gnocchi e il patron, che facilmente ha fatto un saltino qui e ha letto la mia rece (gli avevo segnalato questo sito), mi ha detto, servendomi gli gnocchi, che stavolta li aveva fatti sua mamma...infatti erano ottimi :lol:

Io contesto solo quelli che fanno commenti su cose diciamo non proprio esatte...per il resto non ho mai contestato i giudizi sul mio locale..certo che se uno mi dice che il dessert fa schifo e poi non sa neanche o non si ricorda cosa ha mangiato...scusami ti pare attendibile un giudizio del genere??
Baci ste :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

Re: Scusami Stefano

da The Dude il 09 giu 2005 17:44


primus ha scrittoper il resto non ho mai contestato i giudizi sul mio locale...


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

"...e già pregustò il tuo sapore sul pànino"

Re: Scusami Stefano

da primus il 09 giu 2005 17:49


The Dude ha scritto
primus ha scrittoper il resto non ho mai contestato i giudizi sul mio locale...


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:


Caro conterraneo tu sbarri gli occhi ma e' cosi.....vatti a rileggere i topic...es. la rece di princess su di noi e' stata perfetta pur muovendoci qualche critica, infatti io non ho mai commentato....perche se una mi dice il risotto era perfetto ma troppo salato, ha fatto un commento corretto al piatto...ma ha quelli che dicono cose non vere, mi spiace ma io replico...almeno finche' ne avro' voglia..poi mi faro' cancellare il nick dagli admin e bonanotte :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 09 giu 2005 18:04


Vediamo se riesco a dare una risposta letterale alla domanda. (per quanto riguarda il resto, desidererei starne fuori: che primus colga o meno l'occasione per puntualizzare, non VOGLIO che mi interessi. Che lui stesso abbia o meno fatto quello che gli si rimprovera, non è oggetto della domanda. Posso solo dire che, nel marasma di recensioni più o meno veritiere, più o meno attendibili, bastava prendere esempi meno personali).
Allora:
ho già sostenuto - e confermo - che un ristoratore ha diritto di replica SOLO su eventuali inesattezze. Quindi, se nella recensione identifica notizie oggettivamente errate, può e deve (oserei dire) correggere pubblicamente la recensione, e arrivo quasi a riconoscergli il diritto di chiedere che la recensione sia cancellata quando contenesse falsità tali da renderla inattendibile (non è questo, a mio vedere, il caso). Qualora trovasse discordanze tra quanto a lui risulta e quanto pubblicato, ha parimenti il diritto di chiedere delucidazioni, e il recensore avrebbe il dovere di chiarire.
Però
per quanto riguarda i giudizi più o meno teneri, più o meno esatti (gnocchetti Esselunga e simili)....
se li tiene.
Fanno parte, a mio vedere, di quella serie di considerazioni che un recensore non professionista fa, nel semplice intento di rendere l'impressione che ha avuto dal ristorante recensito. Qualche volta scadrà nell'eccesso, qualche altra volta esagererà, oppure, addirittura, userà frasi infelici. Ma, se sapesse fare il meglio, lo farebbe per mestiere.
Lo fa invece per divertimento, e chiunque legga può rendersene conto leggendo le altre recensioni.
E il fatto che prenda Bonarda per Barbera è da rimarcare, sì, ma non mi pare una tragedia. Si chiedono spiegazioni, si prende bonariamente in giro il recensore ("eppure era la prima bottiglia..."), si corregge il dato inesatto, e finisce lì.
La prossima volta starà più attento.

da primus il 09 giu 2005 18:14


Bob ha scrittoVediamo se riesco a dare una risposta letterale alla domanda. (per quanto riguarda il resto, desidererei starne fuori: che primus colga o meno l'occasione per puntualizzare, non VOGLIO che mi interessi. Che lui stesso abbia o meno fatto quello che gli si rimprovera, non è oggetto della domanda. Posso solo dire che, nel marasma di recensioni più o meno veritiere, più o meno attendibili, bastava prendere esempi meno personali).
Allora:
ho già sostenuto - e confermo - che un ristoratore ha diritto di replica SOLO su eventuali inesattezze. Quindi, se nella recensione identifica notizie oggettivamente errate, può e deve (oserei dire) correggere pubblicamente la recensione, e arrivo quasi a riconoscergli il diritto di chiedere che la recensione sia cancellata quando contenesse falsità tali da renderla inattendibile (non è questo, a mio vedere, il caso). Qualora trovasse discordanze tra quanto a lui risulta e quanto pubblicato, ha parimenti il diritto di chiedere delucidazioni, e il recensore avrebbe il dovere di chiarire.
Però
per quanto riguarda i giudizi più o meno teneri, più o meno esatti (gnocchetti Esselunga e simili)....
se li tiene.
Fanno parte, a mio vedere, di quella serie di considerazioni che un recensore non professionista fa, nel semplice intento di rendere l'impressione che ha avuto dal ristorante recensito. Qualche volta scadrà nell'eccesso, qualche altra volta esagererà, oppure, addirittura, userà frasi infelici. Ma, se sapesse fare il meglio, lo farebbe per mestiere.
Lo fa invece per divertimento, e chiunque legga può rendersene conto leggendo le altre recensioni.
E il fatto che prenda Bonarda per Barbera è da rimarcare, sì, ma non mi pare una tragedia. Si chiedono spiegazioni, si prende bonariamente in giro il recensore ("eppure era la prima bottiglia..."), si corregge il dato inesatto, e finisce lì.
La prossima volta starà più attento.



Infatti il mio intervento a monte su quella rece non e' stata una critica a zot o un risentimento da parte mia, ma come dici giustamente tu, io non accetto che si facciano commenti su cose non vere.
Caro Bob non ci sono falsita' orrende nelle sue righe, per carita', ma dire che un dessert e' industriale quando neanche lo si e' mangiato mi sembra una leggerezza che non si puo' lasciar passare. Anche io, mi e' capitato da Rome' ove non si sceglie il vino ma lo portano loro e ti dicono Bonarda, ho scritto "la solita bonarda" ma perche' non mi hanno fatto vedere ne l'etichetta ne il produttore e neanche il prezzo...quindi e' la solita bonarda; ma quando un vino si sceglie dalla carta e poi si commenta con frasi da sommelier (piu' o meno) e poi si scrive di un altro vino nella rece...beh...ho hai le idee poco chiare o la memoria corta.

Il mio topic aveva lo scopo di scambiare opinioni sulle segnalazioni\recensioni o vie di mezzo.....se si fa una recensione bisogna essere precisi,ricordarsi le cose etc etc...non si puo' andare a memoria senza essere sicuri...sai quanti ristoranti vorrei recensire io ma non lo faccio perche non mi ricordo tutto con precisione? La segnalazione invece deve essere un consiglio, una dritta....andate la posto carino e si mangia bene il pesce....ma se uno fa una segnalazione e poi commenta i piatti, e il vino con parole tecniche, quella e' una recensione..o no? :wink:

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Strini il 09 giu 2005 18:25


primus ha scritto
Il mio topic aveva lo scopo di scambiare opinioni sulle segnalazioni\recensioni o vie di mezzo.....


Scusa Primus, non conosco né te né il tuo ristorante, ma mi sembra che tu ti sia tirato un po' la zappa sui piedi, andando a prendere come esempio di recensione malfatta proprio quella!!! Ce ne stan migliaia, anche fatte peggio :wink: Giusto il rilievo sulla bavarese, ma era meglio fermarsi lì, almeno per me.

da primus il 10 giu 2005 08:44


Ma che zappa sui piedi che centra.
Questo e' un forum e come tale serve per discutere altrimenti che ci stiamo a fare qui? e allora io discuto, quando leggo qualche inesattezza sul mio locale discuto.punto e basta.Nessuno e' obbligato a rispondermi :wink:

Poi era mia intenzione, prendendo spunto dalle precisazioni sulla mia rece,discutere e scambiarci opinioni su alcune cose riguardo il modo di recensire....mah...non avevo dubbi qui le uniche risposte sono commenti,rimbrotti,consigli materni su quello che io scrivo...ma dell'argomento vero e proprio non gliene fotte a nessuno...come di tutto il resto. Vatti a rileggere i topic...qui di argomenti riguardanti la gastronomia\ristorazione e affini non ce ne sono maco pe' niente...o almeno sono ridotti al lumicino...il resto sono cazzeggiate tra i soliti noti...quindi ve saludi.

"Ogni stecca ripetuta due volte è l'inizio di un arrangiamento" (Frank Zappa).

da Bob il 10 giu 2005 10:35


Primus, io TI HO risposto, o almeno ho cercato di farlo. Credo che le recensioni di questo sito siano interessanti per le sensazioni che possono trasmettere. Se voglio una recensione "a norma", vado su una delle varie guide professionali, più o meno attendibili, e mi faccio un'idea abbastanza precisa del ristorante. E ci comprendo anche quelle recensioni a pagamento che molti qui schifano tanto, ma che, in effettti, sono sufficientemente indicative se si sa leggere tra le righe.
In quelle che trovi qui c'è qualcosa in più da una parte, e qualcosa in meno dall'altra. In più c'è, appunto, il tentativo di trasmettere una "propria" esperienza, anche se non senmpre ci si riesce con successo ("sarà bellissimo, ma il camerierer mi sta sulle p...quindi non ci torno"), in meno, manca l'oggettività, il riscontro reale di dati certi, la professionalità, appunto, di un recensore do professione.
Io stesso avrei preferito una serie di "norme", di puntelli, punti fissi, chiamali come vuoi, per non dare impressioni sballate. Ma popi mi sono detto che, in fondo, è il bello di "queste" recensioni. E i vari punteggi, cappelli, colori, ecc. mi importano sino ad un certo punto. Ecco, forse sono in disaccordo solo sulla tendenza a dare un valore oggettivo al cappello, che per me dovrebbe essere assolutamente commisurato al tipo di ristorante e in rapporto a quanto pagato. Ma, detto questo, le recensioni mi vanno abastanza bene così. E, tanto, al di là delle regole, se non fai un modulo a crocette, non metteresti mai d'accordo nessuno.... :lol: :wink:

da Bob il 10 giu 2005 10:51


Vorrei aggiungere una cosa ancora, anche se so che mi attirerò un po' di fulmini.
"qui di argomenti riguardanti la gastronomia\ristorazione e affini non ce ne sono maco pe' niente"
Tutti tutti i torti non li hai.
Se posso fare un appunto costruttivo - vi prego, cercate di ricordarlo, l'intento è quello - questo forum sta diventando un forum di appassionati di recensioni, anzichè di ristoranti. O forse lo era già da prima, e io, tra gli ultimi arrivati, me ne rendo conto solo ora. Ho letto con interesse gli interventi di un paio degli ultimissimi arrivi ceh, evidentemente non acora condizionati dall'insieme, hanno fatto richieste e interventi in tema sulla ristorazione. Io spero solo che non si scoraggino. Tuttavia, il troppo tecnico non è, a mio vedere, di questo sito. Siamo "mangioni", e non professionisti della ristorazione. Alcune cose, io almeno, non le so, e, sinceramente, me ne importa anche poco, ma questo non vuole dire che non mi piaccia saperle, come, per esempio, quella storia della possibile scomparsa dei forni a legna, ennesima vaccata tra le vaccate delle direttive UE in tema alimentare. Forse, un addetto ai lavori leggerà queste righe e si farà prendere da tardivi scrupoli e ripensamenti.
Resta comunque il fatto che io sono un "utente" della ristorazione, e non un fornitore di ristorazione. Mangio, non cucino. Non qui, almeno. Per cui, gli appunti di un ristoratore dovrebbero essere limitati. Il ristoratore che va a pranzo da un altra parte e recensisce, invece, può dare una connotazione diversa alla sua recensione, e la leggho con interesse. Ma sempre di servizio si deve parlare.

da Bob il 10 giu 2005 10:53


VOGLIO LA POSSIBILITA' DI CORREGGERE DOPO L'INVIOOOOOOOO!!!!!!! :oops: :cry: :evil:

da Macs il 10 giu 2005 11:22


Posso avere la tessera numero 1 del Bob's fan club?

Se gh'è un patrono dei faciademerda, ghe dumandi cosa g'ho de fà...
DVDS - El paradis del Scurpion.

da alessandra il 10 giu 2005 11:29


Se posso fare un appunto costruttivo - vi prego, cercate di ricordarlo, l'intento è quello - questo forum sta diventando un forum di appassionati di recensioni, anzichè di ristoranti. O forse lo era già da prima, e io, tra gli ultimi arrivati, me ne rendo conto solo ora.

Molto corretta la precisazione: ma se si leggono con attenzione i topic pregressi, diciamo da sempre, "la recensione" è il fulcro del forum, come del sito. E' scritta da utenti finali, per la maggior parte non professionisti, che chiedono due cose: avere indicazioni su un posto dove andare a mangiare, non buttare i soldi dalla finestra. Li ritengo così intelligenti da capire ciò che leggono.
Poi ben vengano i professionisti e gli esperti, ripeto, ben vengano. Ma, a mio parere, devono mettersi in fila come tutti gli altri: se non piace possono andare sui portali specializzati.
Il problema è che, al di là della precisazione legittima, del dissenso cortese, della puntualizzazione doverosa, se il linguaggio degli esperti è questo:
ma dell'argomento vero e proprio non gliene fotte a nessuno...come di tutto il resto...il resto sono cazzeggiate tra i soliti noti...quindi ve saludi.

ne faccio volentieri a meno.
scusami bob il piccolo sfogo, ma ritenevo di aggiungere forza al tuo pensiero.
buona giornata.
alessandra

da Bob il 10 giu 2005 12:17


Macs ha scrittoPosso avere la tessera numero 1 del Bob's fan club?

Non è che, per caso, Nick e foto siano fasulle e tu sia una bellissima donna? :lol: :lol:

24 messaggiPagina 1 di 2
1, 2
Vai a

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Moderatori: Silbusin, scogghi

cron