Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
18 messaggi
Pagina 1 di 1

Dar el Yacout di gigi1_78

da Mystralina il 14 dic 2008 13:04

Sono stata in questo locale un paio di volte, sempre invitata per festeggiare compleanni. Il locale punta effettivamente più sulla scenografia che sulla cucina; il servizio è effettivamente scarso e la qualità dei cibi non è il massimo. Non lo sceglierei per una vera cena marocchina perchè la cucina è poco curata. Però le ricette, seppur preparate in malomodo, sono fedeli all'originale. La qualità va rapportata alla cucina marocchina, non agli standard di gusto italiani.
Ciò che non mi trova concorde, anzi, che mi ha dato proprio fastidio nella recensione sono le espressioni usate per il commento ai piatti. Poco cortesi in generale, in questo caso decisamente fuori luogo.

Al dunque:
In Marocco non esiste l'aperitivo ma il latte e menta con datteri, servito nell'attesa del tavolo, è un abbinamento piuttosto comune, così come lo sono il tè ed i dolcetti al miele e mandorle. Non commenta ma si capisce che non approva.
Le zuppe, che vengono definite "una brodaglia" ed "una vera porcheria", sono così come dovrebbero essere. Si aspettava forse la zuppetta etrusca di Aimo? Avrebbe dovuto andare da un'altra parte! Se non si conosce un piatto, si chiede.
Gli antipasti come li concepiamo noi, a parte qualche frittellina, non esistono in Marocco. Meglio non metterli in lista, vero. Ma le preparazioni caramellate o aromatizzate fanno parte della cucina marocchina. Definirli "stramberie" è fuori luogo.
Il cous cous: se non si è a conoscenza che il cous cous marocchino è fatto con carne bollita (di solito di montone e piuttosto grassa) basta chiedere, altrimenti a che pro ordinarlo per poi lamentarsi con "per mangiarmi un pò di bollito posso stare tranquillamente a casa mia"?
Definisce la tajine "il classicissimo spezzatino con verdure". Ma sa cos'è il tajine? Direi di no.

La descrizione fatta e le espressioni usate quali "una vera porcheria" o "stramberie del genere" riferite ad una cucina che non si conosce denotano solo ignoranza dell'argomento e maleducazione. Sarebbe probabilmente bastata una segnalazione circa il servizio ed il locale in generale, lasciando stare ciò che non si è in grado di commentare.
Forse che questa recensione sia stata validata con troppa leggerezza?

<br>Ipse dixit: "Siamo ciò che mangiamo... quindi anche il maiale è verdura"

da luc83 il 14 dic 2008 14:44

non sono mai stato nel locale di milano! anni fa ebbi la fortuna di andare in quello di marrakesh e pur non amando (ai tempi avevo 14 anni) alcuni sapori della cucina marocchina, ricordo un'esperienza indimenticabile, sia per l'ambiente che per la cucina! ricordo un pollo al limone come uno dei piatti più buoni mai assaggiati e un luogo da mille e una notte!

da Bob il 14 dic 2008 15:05

Ho dato un'occhiata anche alle recensioni del 2007.
Facwndo un confronto, quello ch non mi va di "questa" recensione è, come al solito, il voto "vendicativo". Tutte le altre recensioni sono concordi nel premiare l'ambiente con voti alti, anche quelle (da cappello rosso) che danno un invero esagerato 1 alla cucina.
Sembra quindi appurato che il posto sia ben sistemato, e quindi, non si capisce il votaccio all'ambiente.
Quanto alla cuicna....Concordo con Mystralina: il commento ai piatti non tiene in nessun conto che il piatto sia - o meno- rispondente alla reale ricetta marocchina: Non piace la "brodaglia" e quindi è cattivo. Stop.
Il latte e datteri non si commentano. Perchè? Erano cattivi? Erano marci? Il latte era inacidito? Io non gradirei (neanche a me piace molto la cuicna marocchina e tunisina) un latte e menta con datteri come aperitivo, ma, quantomeno, sarei curioso di provarne la sensazione come entrée. E potrei decidere che non ripeterei lìesperimento, ma assaggerei con curiosità l'inconsueto assaggio.
No: non va neppure a me, come recensione. Voti vendicativi e critica superficiale.
Quello che mi può trovare d'accordo, può essere il q/p. Per quelle cifre, anche tenendo conto che c'è uno spettacolo abbinato, sembrerebbe doverci essere di più.
(Anche se io ricordo il ristorante del glorioso Derby Club a Milano, dove accettavi il cibo che ti davano solo per lo spettacolo di cabaret: pagavi un fottìo e male, però ascoltavi i Gufi, Svampa, e tutta la cricca dei grandi cabarettisti).

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Parakarro il 14 dic 2008 15:33

Anche io sono rimasto sorpreso dalla recensione...Leggo sempre i cappelli rossi ma questo ha un po dell'eclatante...

Secondo me è il classico turista che va in Africa e si lamenta che la pizza era cattiva o la pasta scotta :D :wink:

E poi un po di campanilismo!!!!!!

sei un "mangione" leggi 7\8 recensioni negative e poi ci vai a mangiare stupendoti che si mangi male?!

Noi non siamo mica qua a far ballare le scimmie!!! :D :wink: 8)

Re: Dar el Yacout di gigi1_78

da silbusin il 14 dic 2008 20:22

Mystralina ha scrittoForse che questa recensione sia stata validata con troppa leggerezza?

Che cosa intendi piccina?

da Mystralina il 14 dic 2008 21:17

...piccina.... :D

Io credo che le espressioni usate nella recensione siano offensive e per nulla oggettive. Un tantinello maleducate, oltretutto.
Offensive nei confronti di tutta la cucina marocchina e non solo della cucina del ristorante in oggetto. Non si può commentare con "una vera porcheria" ciò che non si conosce. Se non si conosce, si può al massimo dire che quella cucina non incontra il proprio gusto.
Non si tratta di avere il palato fino o meno. Si tratta proprio di ignoranza per la cucina di un altro paese. Quando ci si confronta con un menù italiano, o di gusto occidentale in genere, si ha tutto un bagaglio quotidiano di esperienze personali che ci aiuta nella comprensione di ciò che stiamo mangiando senza essere per forza un gourmet. Può piacere oppure no, ma con nesso. E anche se non piace, si può sempre convenire, per esempio, sulla qualità delle materie prime.
Gigi1_78 non ha minimamente parlato di materie prime o di cotture. Ha solo commentato le "stranezze" delle portate. Com'era il bollito tanto denigrato? Stopposo? Morbido? Non è dato saperlo. E la carne del tajine? E le verdure? Boh!
Si aspettava sicuramente altro, ma cosa non lo sa nemmeno lui! Sarebbe bastanto un "non mi piace perchè..." argomentando un pò. Invece no. Eppure erano pur sempre "un bollito" ed "uno spezzatino".

Credo sia controproducente pubblicare una recensione che dimostra chiaramente il suo recensore come non in grado di commentare con oggettività. Non è in grado perchè, non avendo nemmeno una seppur vaga idea di cosa ha ordinato, non ha l'umiltà necessaria di ammetterlo.

Ben inteso: non voglio argomentare sui gusti personali, ma sulla capacità di esprimersi con educazione, rispetto ed un minimo di argomentazioni.

da caneciccio il 14 dic 2008 22:03

Sicuramente il recensore non pare molto portato a apprezzare la cucina "altra".
Ma posso dire da parte del mio ragazzo (autore di uno dei cappelli rossissimi del risto in questione! 8) ) che a distanza di anni da quella visita lo ricorda ancora come "na zozzeria" :lol:

Cave (ciccium)canem...
EIL School

da silbusin il 15 dic 2008 01:19

Mystralina ha scritto...piccina.... :D
.....

Credo sia controproducente pubblicare una recensione che dimostra chiaramente il suo recensore come non in grado di commentare con oggettività. Non è in grado perchè, non avendo nemmeno una seppur vaga idea di cosa ha ordinato, non ha l'umiltà necessaria di ammetterlo.

Ben inteso: non voglio argomentare sui gusti personali, ma sulla capacità di esprimersi con educazione, rispetto ed un minimo di argomentazioni.

Capito gniente tu del mangione.

Il giudizio su questo non spetta ai validatori. Spetta ai lettori che possono o non possono essere d'accordo su quanto scritto da altro recensore.

Un'ultima cosa. Visto che anche caneciccio ricorda per interposta persona che l'esperienza in questo ristorante è stata una zozzeria, cosa facciamo, censuriamo il post di caneciccio sul forum?

Mystralina come mai tutta questa difesa per questo ristorante, quando di cappelli rossi ne sono passati tanti?
A pensar male si fa peccato, ma...
un beso :D

da tiger il 15 dic 2008 10:56

..Concordo con gli associati...sono stato da "El Yacout" diverse volte e l'ho recensito una volta...Location strepitosa ed atmosfera impagabile...Però la cucina lascia molto a desiderare....Certo è che le pietanze fanno fede agli originali...ma il sapore e come vengono cucinate è tutta un'altra cosa!!!...Un vero peccato!

da lauciani il 15 dic 2008 11:24

Mystralina ha scrittoE anche se non piace...

Immagine

...Piacenza!

da Mystralina il 15 dic 2008 13:25

silbusin ha scritto Mystralina come mai tutta questa difesa per questo ristorante, quando di cappelli rossi ne sono passati tanti?
A pensar male si fa peccato, ma...

Ma... questa volta fai peccato e basta ;)
Ho aperto il topic dicendo:
Mystralina ha scrittoIl locale punta effettivamente più sulla scenografia che sulla cucina; il servizio è effettivamente scarso e la qualità dei cibi non è il massimo. Non lo sceglierei per una vera cena marocchina perchè la cucina è poco curata.

Io non contesto il cappello rosso. Dove l'hai letto? Sono infastidita dai toni che, oltre ad essere maleducati ed irritanti, escono dalla penna di qualcuno che non sa cosa sta dicendo.
Forse non riesco a spiegarmi bene. O forse
Capito gniente tu del mangione.
Po' esse

Se io mandassi una rece con scritto: "Ma quanto è ottimo quel fois gras: si capisce bene che è stato pescato in giornata!" La valideresti tu?
Perchè quello che ha scritto il recensore è su questa linea. Tu ci leggi dei contenuti diversi?

Ho letto il tuo intervento sul topic de "La Corte" e capisco che non è compito dei validatori entrare nel merito della recensione. Però così come non si pubblica, da regolamento, ciò che è offensivo non si dovrebbe validare secondo me i contenuti che sono palesemente e null'altro che castronerie. (sono educata stamattina)
A parte che io trovo la recensione offensiva nei toni e da regolamento non mi sarei aspettata di trovarla pubblicata.
Provocatorio: Se non c'è bisogno di esprimersi con educazione, rispetto ed un minimo di argomentazioni tanto vale rivedere il regolamento. A che serve?

Te' capì? :wink:
Ultima modifica di Mystralina il 15 dic 2008 13:32, modificato 1 volta in totale.

da aldmos il 15 dic 2008 13:26

Non sono mai stato in questo ristorante, ma è citato nella Guida
dell'Espresso con un voto più che discreto (13,5).
Probabilmente la cucina marocchina non incontra in genere i gusti
degli italiani.

da Parakarro il 15 dic 2008 14:59

aldmos ha scrittoNon sono mai stato in questo ristorante, ma è citato nella Guida
dell'Espresso con un voto più che discreto (13,5).
Probabilmente la cucina marocchina non incontra in genere i gusti
degli italiani.

O forse la guida dell'Espresso spesso....a pensar male.......si fa peccato......

Nella mia miserabile vita sarò stato in 10\20 locali dove si fa intrattenimento e c'è la possibilità di cenare...Mi osno trovato bene solamente in uno...Il resto è da dimenticare....Ovvio che se vai in un locale d'intrattenimento marocchino e ti fermi a cena non puoi pretendere di mangiar bene, se poi bevi un vino Franciacorta hai capito più o meno niente della ristorazione.. :D ..

:D Poi wè...i soldi sono i vostri :D

da luc83 il 15 dic 2008 15:10

concordo con mystralina sul suo giudizio...mi è sembrata più una recensione negativa contro la cucina marocchina che contro la cucina del locale..

ps il cous cous è niente meno che il loro piatto nazionale con sopra del bollito di carne e qualche verdura... :shock: :shock:
ricordo che alcuni dei piatti più conosciuti e più gustosi della tradizione italiana sono di una semplicità estrema vedi spaghetti al pomodoro, cacio e pepe, pizza...

da silbusin il 15 dic 2008 15:35

Dear Mistry, te capis nagott comunque sia: i validatori non esprimono giudizi di valore; l'unico che può intervenire eventualmente è il Direttore Editoriale che non ha ritenuto opportuno intervenire.
Pensi che su circa 30.000 recensioni arrivate non ce ne sono che suscitano più di un dubbio?
Ripeto: un recensore manda il suo scritto. Lo scritto non contiene nè frasi volgari, nè offensive. (dire zozzeria al posto di porcheria cambia qualcosa?). Piace? Piacenza! Non piace? Vicenza!
Poi ognuno si fa le sue idee, nella massima libertà. E può dire tranquillamente quello che dice anche luc83, per esempio, o aldmos, ecc.
Ma i validatori non devono esprimere giudizi di valore ma solo fare i soliti errori... :oops:

da grazia772 il 23 dic 2008 13:33

Mi spiace ribadire la qualità assolutamente pessima della cucina di questo bellissimo luogo, che è tutto tranne che un ristorante. Il cibo è orribile e la cafonaggine del personale anche. Solo l'arredatore merita. Invito caldamente a fare opere di bene che andare ad arrichire codesto esercizio.

da Tabata il 30 dic 2008 15:52

Concordo pienamente con i giudizi espressi nella maggior parte dei commenti: bellissimo ambiente, ma niente a che vedere con un ristorante, né arabo, né italiano.
E' uno di quei posti dove uscendo ti senti veramente stupido x esserti fatto rapinare così.
Eventualmente ci si può andare giusto a bere qualcosa dopo cena.

da cico140976 il 30 dic 2008 16:43

E io concordo sul fatto che nel 99% dei casi locali così votati all'intrattenimento siano dal punto di vista culinario di ben basso livello. Illuminante in tal senso la mia esperienza recente allo Shanghai Café, posto carino, musica dal vivo, ma servizio e cena pessimi.

18 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a