Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
12 messaggi
Pagina 1 di 1

Antica Trattoria da Felice

da simoncina il 19 dic 2008 14:24

Curioso. Due recensioni nel giro di pochi giorni. Un cappello rosso e, a seguire, un cappello blu. Quasi a voler rimediare all'insuccesso del primo. La mia unica esperienza da Felice risale a poco meno di un anno fa e mi trovo molto più d'accordo con berni che non con ilgara; a proposito di quest'ultimo, unica sua recensione questa. Entusiastica a dir poco. Atteggiamento da neofita o...
Così, per sapere, quando si è iscritto l'amico?

Oliver:"Ora sarà meglio che vada a pisciare sul pesce"
Barbara: "Io non ti umilierei mai così"
Oliver: "Ti manca lo strumento"
(La Guerra dei Roses)

da nebbiolo75 il 19 dic 2008 15:53

:-) somiglia un po' ad un 'diritto di replica'

E' difficile dar da mangiare alla gente che non ha fame

da Bob il 19 dic 2008 16:34

Forse. Però, devo dire che quella da cappello rosso mi sembra un po'...come dire....vendicativa. Eccessivamente penalizzante. Più che un cibo cattivo, mi sembra un cibo "diverso" dalle aspettative.
Quello che è certo, è che, se si leggono entrambe, sembrano parlare di due posti diversi.... :lol: :lol:

"Sul vino, bevo qualunque cosa mi raccontiate, sul cibo, ci mastico abbastanza"

da Falcade il 19 dic 2008 16:38

Palesemente farlocca................ compreso il prezzo....... solo la fiorentina sarebbe venuta 30 Euro.....

da butter_fly il 19 dic 2008 16:43

ora non so se sia farlocca, ma sul prezzo concordo con falcade: fiorentina? ma per favore!
e poi il 10 alla cucina nonostante i difettucci (casualmente?) sottolineati nei vari piatti dice molto... :roll:

da berni il 19 dic 2008 17:41

salve a tutti

solo un chiarimento: ho esitato a postare la mia rece negativa; di solito tendo a postare solo quelle positive, un po' perchè tendenzialmente è + facile condividere esperienze belle e gratificanti , un po' perchè comunque , se io scrivo per il gusto di condividere con voi le mie esperienze, il ristoratore (felice o infelice) del suo lavoro ci campa e merita e spiace compromettere il suo lavoro. . niente lede il mio diritto di cronaca, ma comunque prima di bocciare pubblicamente qualcuno, un po' esito.

d'altra parte però il mangione nn è una guida dei posti migliori ma dei ristoranti in genere, positivi o negativi che siano.
quindi alla fine ultimamente ho deciso di nn censurarmi più e di scrivere, con garbo e precisione (forse addirittura maggiori rispetto alle recensioni positive) anche le esperienze "NO". E così di un periodo passato tra bologna emodena ho fatto un po' di recensioni, positivissime, medie e negative (1).

posso garantire che quella di Felice non era per niente vendicativa come recensione, anzi. semplicemente è un posto (ahimè maltenuto) dove abbiamo mangiato male. certo che sarei messo male se dovessi vendicarmi per aver ricevuto dei tortelli di verdura anzichè di zucca . chiunque sbaglia.
poi magari sono stato sfortunato, in realtà è un gran posto e merita tutte le lodi di questo mondo.
chiudo solo con 2 cose:
1 )se è stata sfortuna son contento perchè vuol dire che c'è un ristorante buono in + da qwuelle parti

se invece ho ragione io ( e quanto ho sperimentato è lo standard), posso solo sperare che chi di dovere possa prendere spunto dalla mia rece per migliorarsi senza serbar rancore. a volte anche le critiche servono a migliorarsi.

2) comunque un dieci a una cucina tradizionale è comunque eccessivissimo.
al massimo, per quanto sia buona e ben fatta ( e ce ne vuole, e per capacità e per scelta di materie prime...), si pò arrivare all'8, ...
il dieci (per me, sia ben chiaro) è per chi è un artista della cucina, per chi regala emozioni uniche grazie al proprio talento e alla propria applicazione, e fa progredire l'arte gastronomica.

ciao e auguri a tutti

da Bob il 19 dic 2008 17:55

Berni, soprattutto sull'ultima parte, quella dell'8 come voto massimo alla cucina tradizionale, sono ben più che d'accordo: ne sono un accanito sostenitore. Però, la scelta dei voti è personale, e quindi.....
Vorrei giustificare invece la mia scelta di vocabolo, che, ora come ora, mi sembra un tantino infelice.
Ho inteso "vendicativa" non tanto perchè ti immaginavo roso dal livore, quanto, piuttosto, perchè deluso nelle aspettative.
Uno entra in un ristorante di cui ha ottimi ricordi, e quello che gli arriva non è niente di più che una modesta cucina tradizionale. Non so tu, ma io mi sento portato a calare nel giudizio, non foss'altro che per la delusione provata, per il "tradimento" del ricordo, magari, di altra occasone più felice.
Solo questo.
Quanto all'altra rece, io tendo ad essere garantista, tuttavia ammetto che è sin troppo ben combinata.
La mia perplesità era dovuta più che altro alla rece blu, non alla tua, che mi è sembrata abbastanza equilibrata (ferme restando le mie riserve a fronte di parere altrui del tutto opposto). E il tuo commento mi conferma l'impressione.

da berni il 19 dic 2008 18:34

bob, convengo che a volte la delusione di aspettative sia foriera di maggior severità. credo però che più spesso avvenga in posti frequentati assiduamente, oppure visitati da pochi anni.
sinceramente a distanza di 15'anni non avevo proprio aspettative...il mio era più un "vediamo se c'è ancora...".
certo che un posto dove come appetizer offrono la pasta e fagioli tiepida...
quando me ricapita?
saluti

da Bob il 19 dic 2008 18:47

No problem, berni, volevo solo spiegarmi.
Anche se non sono d'accordo sulla lontananza nel tempo :wink: . Non ti dico la delusione quando ho rivisitato la Spagna, una decina di anni fa, a seguito del ricordo di un'altra visita nel '68. Che fine avevano fatto i deserti di terra rossa, le mesas, e i cespugli rotolanti sotto un sole abbacinante nel cioelo terso e limpido? Campi coltivati, laghi artificiali, nebbietta da umidità....un altro mondo. Una delusione che non ti dico.....Mi sono rovinato la vacanza.... :lol: :lol:

da butter_fly il 19 dic 2008 19:21

Bob ha scrittoNo problem, berni, volevo solo spiegarmi.
Anche se non sono d'accordo sulla lontananza nel tempo :wink: . Non ti dico la delusione quando ho rivisitato la Spagna, una decina di anni fa, a seguito del ricordo di un'altra visita nel '68. Che fine avevano fatto i deserti di terra rossa, le mesas, e i cespugli rotolanti sotto un sole abbacinante nel cioelo terso e limpido? Campi coltivati, laghi artificiali, nebbietta da umidità....un altro mondo. Una delusione che non ti dico.....Mi sono rovinato la vacanza.... :lol: :lol:

non è che ti sei sbagliato col messico? :lol:

da silbusin il 19 dic 2008 19:52

vede troppi film di cauboi. 8)

da Bob il 19 dic 2008 20:06

butter_fly ha scritto
non è che ti sei sbagliato col messico? :lol:

Proprio no.
Nel '68, la Spagna, nel tratto desertico (allora) tra Saragoza e Madrid, era la sede delle riprese di tutti gli spaghetti western, compresi i mitici "per un pugno di dollari" &C.
Noi siamo passati in un punto in cui era nettamenete visibile una cittadina del West, ricostruita. E sullo sfondo, un paio di mesas di terra non bruciata, ma ROSSA a tutti gli effetti. Anche noi ci siamo chiesti se non avessimo sbagliato nazione.....
Appena passati i Pirenei, ci siamo trovati in una landa totalmente bruciata, con un vento fortissimo e bollente, che ci trascinava addosso i cespugli rotolanti, In messico sono di mesquite, lì non so di cosa fossero.. Non sudavamo neppure: si asciugava appena fuori.
Ricordo che ho appoggiato il braccio sul cordolo cromato del tetto della macchina (allora si usavano). Mi è rimasta la cicatrice per una dozzina d'anni. Scusate l'OT.

12 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a