Una selezione dei topic più discussi, più interessanti, più commentati.
10 messaggi
Pagina 1 di 1

Pesa Vegia di baressa

da silbusin il 31 dic 2008 14:11

Riceviamo un commento su tale recensione. lo staff

Leggendo alcune recensioni dei ristoranti della mia zona, mi sono imbattuto in quella in oggetto. Essendo sommelier ho notato subto la grave inesattezza in essa contenuta, e trovo strano che nessuno l'abbia corretta. Un recensore che raggiunge il punteggio di baressa si presume che abbia conoscenze eccelse di ristorazione e di enogastronomia. Un recensore del quale ci si può fidare per la scelta del ristorante. A mio avviso un recensore che abbina un prosecco di Valdobbiadene con portate a base di pesce e formaggio di capra non ha nessuna conoscenza di abbinamento enogastronomico, anche valutando il fatto che il ristorante in questione ha in carta almeno 18/19 vini per un abbinamento più corretto. Sorvoliamo poi sul fatto che viene valutato il perlage (normalmente si valuta solo negli spumanti), e che viene specificata la percentuale delle uve in 40% chardonnay e 60% pinot nero, quando tutti o quasi sanno che il prosecco è fatto con il prosecco e le uve menzionate da baressa non sono nemmeno lontanamente considerate dal disciplinare.
Trovo logico che in pochi o quasi abbiano conoscenze specifiche di enogastronomia, ci mancherebbe altro. Ma trovo altresi logico che ognuno scriva recensioni senza "spararle grosse". Nessuno è nato maestro, nessuno ti biasima se non lo sei. Ne uscirebbero recensioni più veritiere e più credibili. Se io non conoscessi il ristrorante, e credendo quindi il prosecco il vino presente in carta che più si avvicini all'abbinamento ideale con quelle portate, non ci andrei mai e poi mai. Ma la realtà vi assicuro non è questa.

da cico140976 il 31 dic 2008 15:14

Non sono un espertissimo,
però, a parte l'effettiva vaccata del vitigno (perché se è prosecco è prosecco 100% con il beneplacito dei miei zii veneti, produttori di vino), perché di un prosecco non si può valutare il perlage? Non mi sembra del tutto corretto. Come non mi sembra corretto escludere un'abbinamento con il pesce. Mah. Magari sbaglio io....

da luc83 il 31 dic 2008 15:20

sono d'accordo con il messaggio ricevuto per quanto riguarda il fatto di non "spararle grosse", o meglio, di non sbilanciarsi quando le nostre conoscenze sono limitate.
poi però aggiungo che il mangione è un sito di recensori amatori quindi credo sia normale che molti non sappiano abbinare il vino giusto alla pietanza (del resto mica lo insegnano al terzo grado del corso ais?). io mi faccio guidare dall'esperienza di chi mi serve solitamente.
cmq giusta annotazione...in questo caso la direzione cosa può fare?

ps speriamo che baressa risponda al messaggio...

da cico140976 il 31 dic 2008 16:00

luc83 ha scrittosono d'accordo con il messaggio ricevuto per quanto riguarda il fatto di non "spararle grosse", o meglio, di non sbilanciarsi quando le nostre conoscenze sono limitate.
poi però aggiungo che il mangione è un sito di recensori amatori quindi credo sia normale che molti non sappiano abbinare il vino giusto alla pietanza (del resto mica lo insegnano al terzo grado del corso ais?). io mi faccio guidare dall'esperienza di chi mi serve solitamente.
cmq giusta annotazione...in questo caso la direzione cosa può fare?

ps speriamo che baressa risponda al messaggio...

Sul fatto di non spararle grosse siamo assolutamente d'accordo e quella del vitigno in effetti non è piccola :roll:

Però allo stesso tempo criticare un accostamento che a mio avviso non è per nulla azzardato, anzi (prosecco - pesce) e il discorso del perlage, non è che mi quagli poi troppo!! :?

da apexx il 31 dic 2008 16:08

Sono contento che ci sia qualcuno con una minima conoscenza enogastronomica. In effetti si può valutare il perlage di qualsiasi vino, ma di solito lo si valuta negli spumanti, dove ciò ha un notevole peso nel punteggio attribuito al vino. Per quanto riguarda l'abbinamento, non credo che uno venga frustato a sangue se abbina un barolo con il pandoro, ma da quì a dire che l'abbinamento sia giusto........

da luc83 il 31 dic 2008 16:17

baressa scrive:

Vini.
Grande lista con molte etichette sia di bianchi che di rossi, si denota la passione per il vino da parte del titolare che ricerca molti piccoli produttori sconosciuti. Prezzi con alti e bassi da consultare con calma. Noi abbiamo assaggiato con l'appetizer un Prosecco di Valdobbiadene Villa Sandi, il quale ci ha accompagnato per tutto il pasto. Dal colore giallo paglierino e con riflessi verdolini, piuttosto fine il perlage con uve Pinot Nero 60% e Chardonnay 40%: poco impegnativo.

Non dice che il prosecco, da loro scelto, sia l'abbinamento giusto. annota soltanto ciò che ha ordinato.

da apexx il 31 dic 2008 16:27

Pienamente d'accordo, Luc, ma da un recensore con il punteggio di baressa ci si aspetta l'attendibilità. Dopo 300 e passa recensioni inviate, una così "allegrotta" sarebbe da evitare.

da balcone il 31 dic 2008 16:46

Ha "semplicemente" :D sbagliato la definizione, intendeva sicuramente lo spumante di Villa Sandi e non l'omonimo prosecco .

Inoltre mi permetto di dissentire, è forse inutile e fuoriluogo ma il perlage si valuta anche per i prosecchi.

Salut :wink:

da luc83 il 31 dic 2008 16:56

sul sito del locale si dice che viene offerto il prosecco...

però le caratteristiche del vino scelto da baressa sono quelle dello spumante villa sandi...

forse per essere più esaustiva nella descrizione del prodotto ha toppato alla grande controllando il vino sbagliato sul sito del produttore...

da apexx il 31 dic 2008 17:03

In effetti credo proprio che baressa abbia preso un grosso abbaglio, descrivendo come prosecco un metodo classico, anche di un certo spessore, non certo un vino "poco impegnativo". Tornando al perlage, io resto della mia opinione. Si può valutare in tutti i vini frizzanti (non mi risulta ci sia una legge che lo vieti), ma solo negli spumanti ciò ha un senso logico e un motivo d'essere fatto.

10 messaggi
Pagina 1 di 1
Vai a